I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
La Campania è una regione dell'Italia meridionale. È bagnata a ovest e sud-ovest dal Mar Tirreno,confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise e a est con la Puglia e con la Basilicata .
GEOGRAFIA
La Campania è prevalentemente collinare 51%, il 37% di essa è montuosa e il 15% pianeggiante. possiamo innanzitutto distinguere, la dorsale appenninica centrale, da nord-ovest a sud-est e comprendente diversi massicci, seguita verso est da una zona di altopiani e conche. Nella zona litorale troviamo massicci di origine vulcanica e di origine sedimentaria . Le pianure più importanti sono a nord: la pianura campana detta fertile ed intensamente popolata. A Est c’è il fiume Tanagro che in origine era un grande lago pleistocenico. I fiumi si riversano per lo più nel Tirreno ed hanno un corso tortuoso, con ripide gole tra i vari massicci della regione. Il Sarno che si versa nel Mar Tirreno è considerato, il fiume più inquinato d'Europa. Le sorgenti sono copiose e sorgono ai piedi dei rilievi calcarei, nei quali sono frequenti fenomeni carsici.
Arcipelaghi e isole
L'arcipelago campano è composto da due isole principali: Ischia, Capri, famose in tutto il mondo per le loro bellezze naturali.
CAPRI
L'isola di Capri è un'isola nel golfo di Napoli. Situata di fronte alla Penisola Sorrentina, è celebre per la sua bellezza sin dai tempi dell'Impero Romano. L'isola è, a differenza delle vicine Ischia e Procida, di origine carsica.
ISCHIA
L'isola d'Ischia con i suoi 46 Km2 di superficie e i circa 61 mila abitanti è la terza isola più popolosa d'Italia.Il Monte Epomeo, è la cima più alta dell'isola d'Ischia con i suoi 789 metri.
CLIMA
La Campania può essere suddivisa in due zone climatiche: la zona a clima mite, influenzata dalla presenza del mare, che comprende la costa del casertano, il napoletano e la costa del Salentino; la zona a clima più rigido, che comprende le zone interne dove si nota l'aumento della presenza della montagna: infatti in inverno nelle zone montuose si registrano temperature rigide, ed anche nelle valli non mancano gelate e banchi di nebbia, talvolta accompagnate da nevicate che si fanno sempre più consistenti man mano che ci si addentra nell'entroterra e si sale di altezza. In estate si possono raggiungere temperature alte e vi sono giornate di pieno sole, tuttavia le caratteristiche orografiche e l'influenza benefica del mare, rendono il caldo maggiormente sopportabile. Gran parte della regione risulta esposta ai venti umidi atlantici per la relativa vicinanza della dorsale appenninica alla fascia costiera.
POPOLAZIONE
Con i suoi circa 6 milioni di abitanti, la Campania è la seconda regione più abitata d'Italia, ed è quella con la densità abitativa più alta. Dopo Napoli sono Salerno e Giugliano le città più popolate La Campania ha il più alto indice di natalità d'Italia (11,3%).La Campania è la regione italiana con il più basso tasso di suicidi. L’analfabetismo è il 23%. Gli immigrati sono 147 057 e provengono da 7 nazioni diverse.
CAPOLUGHI E PROVINCIE
Il capoluogo è Napoli con 975 100 abitanti.
Le provincie sono 4:
LA STORIA
La Campania venne colonizzata per prima dai greci(la prima delle colonie greche in Campania ed in Italia, fu Ischia), successivamente dai romani (dal punto di vista economico ci fu uno straordinario sviluppo dell'agricoltura e del commercio, la regione era infatti da sempre una delle zone più ricche del mondo classico e romano). Venne colonizzata dai Longobardi e Spagnoli(Con Carlo V il Regno di Napoli divenne un viceregno della Spagna, con capitale Napoli) fino all’ Unità d’ Italia nel 17 marzo 1861(Dopo la brevissima esperienza della Repubblica Partenopea di Napoli, nel 1799, Napoleone Bonaparte nominò Re di Napoli suo cognato Gioacchino Murat che abolì definitivamente il feudo.Durante la seconda guerra mondiale la Campania fu teatro di alcune famose operazioni militari).
PRODUZIONE INDUSTRIALE
Nel 900 la Campania era la regione più industrializzata d’ Italia meridionale. Ora ha subito un processo di deindustrializzazione. Le provincie più industrializzate sono: Napoli, Salerno e Caserta.
TURISMO
Il turismo è sostenuto dall'abbondante presenza di bellezze artistiche e naturalistiche, che attira ogni anno milioni di persone; è soprattutto molto fiorente nella penisola Sorrentina, costiera amalfitana e nel Cilento; stabile quello delle città di Napoli, Caserta e Salerno; poco conosciuto quello dell'Irpinia.
PRODOTTI AGRICOLI
Fonte: http://www.giocoscuola.it/documenti/geografia/Campania.docx
Sito web da visitare: http://www.giocoscuola.it
Autore del testo: Nicolin Alessandro e Silvan Mattia
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve