Los Angeles

Los Angeles

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Los Angeles

LOS ANGELES,  LA CITTA’ DEL CINEMA.

Los Angeles è una città della California, la più grande di questo Stato e la seconda di tutti gli Stati Uniti d'America.
Insieme a New York e Chicago è una delle tre città più importanti del paese.

Diventata città il 4 aprile 1850 (cinque mesi prima che la California diventasse il trentesimo stato dell'Unione), è il capoluogo dell'omonima contea.
Al censimento del 2004, venne stimata una popolazione di 3.845.000 abitanti. Los Angeles, con una superficie di oltre 1.200 kmq. supera l'estensione di altre città, come New York o Chicago.
Il suo centro si trova a circa 270,5 miglia a sud-ovest da Las Vegas, sull’ Oceano Pacifico.

LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA

 Situata nello Stato della California, sull’Oceano Pacifico, la città si dilata in una depressione confinante a nord con le montagne di Santa Monica e di San Gabriel, oltre le quali si estendono il Mojave Desert e la Death Valley.
Come San Francisco anche Los Angeles è in una una posizione geografica “a rischio”, essendo molto vicina alla cosiddetta faglia di San Andreas, una delle più grandi del mondo, soggetta a numerose scosse sismiche di varia intensità. Ubicata nel cuore di una regione arida, è stata bonificata grazie a un importante sistema di irrigazione che ha comportato la creazione di laghi artificiali e acquedotti, costruiti nella Sierra Nevada a circa 400 km. di distanza.

CRONOLOGIA STORICA

Los Angeles era un piccolo centro chiamato El Pueblo de Nuestra Senora la Reina de Los Angeles. L'area costiera dove sarebbe sorta  venne abitata per millenni da popolazioni native, come i Tongva (o Gabrieleños), i Chumash e altri gruppi etnici, anche più antichi.
1769 Gaspar de Portola guidò una spedizione nella California meridionale assieme ai francescani Junipero Serra e Juan Crespi. G. de Portola chiamò un fiume che avevano scoperto "El Río de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles de Porciúncula". Lungo il fiume, fratel Crespi aveva notato un luogo adatto per costruire una missione.
1771  Fratel J. Serra fondò una missione a Whittier Narrows.
1776 Dopo un’inondazione la missione fu trasferita a San Gabriel.
1781  44 coloni messicani uscirono dalla missione di San Gabriel per fondare un nuovo insediamento nel sito vicino al fiume che era stato individuato da fratel J.Crespi.
La città, chiamata El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles sobre El Río Porciuncula, rimase un piccolo centro agricolo per decenni. (Oggi i caratteri generali del Pueblo sono conservati in un piccolo quartiere storico, denominato anche Olvera Street).
1821 Raggiunta l’indipendenza del Messico dalla Spagna
1842 Inizia la scoperta dell’oro
1847 Dopo la Battaglia del Rio San Gabriel nell'odierna Montebello ed il conseguente Trattato di Cahuenga (13 gennaio 1847), la California entrò nel controllo statunitense.
1848 Inizio della corsa dell’oro a seguito della scoperta di una pepita  nella proprietà di John Setter.
 1850 La città si costituì come municipalità. La popolazione era di appena 1.610 abitanti.
1876 La costruzione della ferrovia Southern Pacif dà un nuovo impulso alla città.
1885 Inizia ad accelerare l’espansione della città
1892 La scoperta  di giacimenti di petrolio segnano un nuovo volano per la città con l’industria degli idrocarburi.
1908 Si installò a Hollywood l’industria del cinema
1913  William Mulholland completò l'acquedotto Los Angeles aqueduct, che assicurò la copertura delle esigenze idriche della città.
1915 Molti piccoli centri vicini, privi di un rifornimento idrico autonomo, entrarono a far parte della municipalità di Los Angeles.
1923 La città  forniva un quarto del petrolio consumato al mondo.
1992 Scoppiò quella che è poi stata definita la "Rivolta di Los Angeles", causata per il pestaggio, fatto da poliziotti bianchi, del cittadino afroamericano Rodney King, che provocò la morte di 52 persone.

CLIMA

Ha un clima di tipo mediterraneo-subtropicale, e riceve precipitazioni annue appena sufficienti per non essere classificato come clima semi-arido con una media di soli 35 giorni con precipitazioni misurabili, e concentrati esclusivamente nei mesi invernali. Le temperature invernali medie sono sui 13 °C e quelle estive sui 21-22 °C. Da notare come il contrasto fra l'aria calda del deserto vicino e quella più fredda sul Pacifico diano luogo, specialmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, a nebbie fitte e persistenti e a cielo coperto specialmente lungo la costa: tale fenomeno viene localmente definito May Gray o June Gloom. Una delle caratteristiche ambientali più rilevanti della città è lo smog, mescolanza di nebbia, proveniente dalle correnti costieri fredde del nord, e dei gas causati dall’inquinamento atmosferico.

FUNZIONI

TERZIARIA/CULTURALE

E’ sede di numerose banche, compagnie di assicurazione e istituti di credito di prestigio.

Il simbolo che sovrasta la città e che ricorda l'importanza avuta dall'industria cinematografica nella sua storia è la celeberrima scritta sulle colline di Hollywood.

Hollywood è una meta turistica, ma le più importanti case cinematografiche si sono da tempo trasferite altrove (principalmente nella San Fernando Valley, al di là delle montagne) e quel che rimane degli anni d'oro sono le stelle con i nomi dei divi sui marciapiedi e i locali alla moda lungo il Sunset Boulevard. E’ una delle città  che vanta il più alto numero di "apparizioni" nel cinema.
Durante la notte, è poco raccomandabile frequentare la zona di Hollywood Boulevard come, del resto, anche la zona di Downtown. Contrariamente a quanto si può pensare, uno dei quartieri più pericolosi e malfamati  è proprio il centro (Downtown). Infatti, essendo un quartiere quasi completamente composto da uffici, esso si svuota di notte ed è meta di criminalità. Il quartiere più pericoloso della città e da considerarsi quello di Eastside, densamente popolato da immigrati messicani e sudamericani. Il turismo, con un flusso di circa 50 milioni di visitatori per anno, costituisce una delle maggiori fonti di reddito nell’economia della città.

AMMINISTRATIVA
La città è divisa in diversi distretti, molti dei quali erano comunità autonome, entrate nel tempo a far parte dell’area urbana. All'interno e sui confini di Los Angeles si trovano molte municipalità autonome (come Long Beach, Santa Monica, West Hollywood, Pasadena, Beverly Hills, Malibu), che il pubblico comunque associa alla metropoli, in quanto fanno parte dell'agglomerato urbano e sono incluse nella Los Angeles County. Generalmente, la città propriamente detta si divide nelle seguenti aree: Downtown, Eastside, South Los Angeles, South Bay/Harbor, Hollywood, Mid-City, Westside, San Fernando Valley e San Gabriel Valley. Diverse zone molto note della città sono Venice Beach, il Downtown financial district, Los Feliz, Silver Lake, Van Nuys, Hollywood, Hancock Park, Koreatown ed i distretti (caratterizzati da un reddito pro capite particolarmente elevato) di Bel Air, Westwood, Brentwood e la famosissima Beverly Hills.
Los Angeles fa parte della megalopoli californiana divisa in 85 città-quartieri, vere e proprie comunità indipendenti ciascuna con propria identità e perfettamente saldate alla città. Questi quartieri sono collegati tra di loro da una fitta rete di autostrade, le cosiddette freeways che si incrociano e si sovrappongono consentendo di raggiungere in meno di un’ora tutte le famose località della costa: da Santa Monica, a San Pedro, da Marina del Rey al porto artificiale, considerato  uno dei complessi portuali più importanti degli Stati Uniti.
PORTUALE
L’importanza del suo porto, insostituibile via di esportazione verso il Canada, il Messico, il Giappone, la Corea del Sud e l’Australia, ha consentito il fiorente sviluppo economico della metropoli, che si fonda in gran parte sulla sua attività commerciale internazionale.

INDUSTRIALE

Più a sud, nella zona del porto si estendono vaste zone industriali con centinaia di derricks e raffinerie di petrolio. Dopo la seconda guerra mondiale un ruolo di primaria Dopo la seconda guerra mondiale un ruolo di primaria importanza hanno assunto le industrie aeronautiche (Lockeed e Douglas) e automobilistiche che anno favorito la nascita di fabbriche di elettronica e missilistica.
Anche l’industria alimentare ( conserve, frutta secca, succhi di frutta), grazie all’abbondante produzione agricola ( agrumi, latticini), occupa un posto rilevante.

POPOLAZIONE/DEMOGRAFIA
La municipalità di Los Angeles costituisce, assieme a numerosi altri centri delle contee di Los Angeles e Orange una vastissima area urbana che con oltre 12 milioni di abitanti è la seconda degli USA dopo quella di New York e tra le prime del mondo. Gli abitanti di Los Angeles sono noti anche come Angelenos. La città ha una delle popolazioni più diversificate etnicamente del mondo. Negli Stati Uniti, solo Miami ha una maggiore percentuale di abitanti nati all'estero. L'Aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX) è la maggior porta d'ingresso nel paese per gli immigrati. La popolazione di origine ispanica (soprattutto messicana) aumenta in misura considerevole di anno in anno, al punto che ormai il 46,53 % è di origine latina e la città è praticamente bilingue. La popolazione asiatica è la maggiore degli Stati Uniti (nella Contea di Los Angeles vivono circa 1. 400 000 di asiatici). Los Angeles ospita le più grosse comunità mondiali di armeni, filippini, guatemaltechi, ungheresi, israeliani, coreani, messicani, salvadoregni e thailandesi al di fuori dei rispettivi paesi. A Los Angeles si trovano anche le maggiori comunità statunitensi di iraniani e giapponesi. Anche la popolazione di origine nativa americana è consistente e rappresenta l'1.4%.
A Los Angeles si trovano consistenti comunità etniche originarie di oltre 140 paesi, e si parlano almeno 224 lingue diverse.
Enclaves etniche come Chinatown, Historic Filipinotown, Koreatown, Little Armenia, Little Ethiopia, Little Persia, Little Tokyo, Thai Town, testimoniano il carattere variegato della città.Come a New York, a Chicago, a Filadelfia o a San Francisco, la comunità italoamericana è numerosa, anche se percentualmente inferiore (2.6%); come quella di origine irlandese (3.8%) e tedesca (4.5%). Più numerosi gli afro-americani che rappresentano l'11.2% della popolazione.Le forti disparità economiche presenti tra le varie comunità sono state nel tempo all'origine di vere e proprie rivolte popolari (come quella del 1990), anche per via di discriminazioni razziali.

 

TRASPORTO/ VIE DI COMUNICAZIONE

Nonostante l'eccezionale estensione territoriale e demografica, Los Angeles possiede una metropolitana piuttosto modesta con sole 5 linee e 130 km di lunghezza complessiva, molto lontana dai numeri di New York o Chicago, questo dovuto, soprattutto in passato, a una cultura massiccia e sproporzionata della mobilità privata, più che in altre città americane.

L’immensa rete di autostrade è stata realizzata a partire dal 1940 con la costruzione del tratto Arroyo Seco Park Way, che attualmente fa parte della Pasadena Freeway.
Dispone oggi di 26 freeways e 448 km di strade a rapido  scorrimento.

Hollywood è un distretto della città di Los Angeles, a nord-ovest del centro cittadino.
La popolazione è stimata sulle 300.000 unità (i distretti di Los Angeles non hanno confini ufficiali). Nonostante non sia una città, ma un distretto, è detta "La città dei VIP" di ogni genere e il debutto di molti film americani avviene nei suoi immensi cinema. Inoltre, in una delle sale di Hollywood, vengono consegnati i premi Oscar.
Ai visitatori si presenta come una zona piuttosto squallida, costruita senza una precisa connotazione urbana, formata da bassi edifici e da larghe strade e viali posti ai margini delle due celebri vie, Sunset Boulevard e Wiltshire Boulevard; all'interno raccoglie i grandi teatri di posa (21 nel periodo di massima prosperità) e le abitazioni degli attori, dei registi e dei produttori, situate in genere sulle pendici della vicina collina di Beverly Hills. Sia in questo quartiere della città losangelina che nei non distanti centri di Burbank, Glendale, Culver City e Santa Monica sorgono inoltre stabilimenti di sviluppo e stampa dei film, di sincronizzazione e così via.

 

Alessia Masino IVB

 

Fonte: http://www.lucianabenincaso.it/Los%20Angeles-%20Masino%20-%202.doc

Sito web da visitare: http://www.lucianabenincaso.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Los Angeles

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Los Angeles

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Los Angeles