Mozambico

Mozambico

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Mozambico

MOZAMBICO

  • Nome esatto in Italiano e Inglese

Mozambico (Mozambique)

  • Dove si trova (continente e confini)

Stato dell’Africa. Confina al nord con la Tanzania, il Malawi e lo Zambia, a est con il Canale di Mozambico (che lo divide dal Madagascar) a sud con il Sudafrica e a ovest con lo Zimbabwe e lo Swaziland.

  • Bandiera

File:Flag of Mozambique.svg 

  • Superficie     

               801 590 km².

  • Popolazione ( e come si chiamano gli abitanti)

Totale: circa 18.000.000 ab.
Gli abitanti vengono chiamati mozambicani

  • Lingua

Portoghese

  • Moneta

Meticao

  • Forma di governo

Repubblica

  • Religione

-  Culti locali 50%;
-  Cristiani 30%;
-   Musulmani 20%

  • Fuso orario

UTC + 2. Trovandosi nel fuso orario +1 rispetto al nostro, nella nostra estate non c’è differenza d’orario tra Italia e Mozambico. In inverno 1 ora di differenza.

  • Clima e quando è meglio andare

Da giugno ad agosto sono i mesi migliori per visitare il Mozambico: in questo periodo sia le piogge sia le temperature diminuiscono. Avanzando nella stagione secca, dalla fine d'agosto a settembre, le temperature iniziano ad aumentare, ma questo tuttavia è il periodo migliore per vedere gli animali selvatici di grossa taglia. Al contrario, per il birdwatching, il periodo ideale è durante la stagione delle piogge, normalmente tra novembre e dicembre.

  • Fiumi, Laghi e monti

Fiumi: I fiumi del Mozambico hanno un andamento da occidente, dove si trovano gli altipiani, ad oriente, verso l'oceano Indiano ed il canale di Mozambico. Il più lungo è lo Zambesi che scorre al centro del paese, il Limpopo, non distante dal confine con il Sudafrica, il Rovuma che invece corre lungo il confine con la Tanzania e il Save
Due dei più lunghi fiumi dell'Africa meridionale, lo Zambesi e il Limpopo, attraversano il paese. Gli altri principali corsi d'acqua sono il Save e il Rovuma, che costituiscono il confine settentrionale con la Tanzania.
Laghi:  Nella parte settentrionale del paese, al confine con il Malawi, si trova il lago Niassa che confluisce nel fiume Shire, un affluente dello Zambesi.
Monti: Il Paese è diviso in due macro aree morfologicamente distinte: a Nord la regione degli altopiani, alti in media 600 m, tagliati longitudinalmente dalla Rift Valley; qui vi si trovano anche massicci isolati, come il Monte Namuli (2 419 m s.l.m.). La parte centrale e meridionale del paese è in maggioranza pianeggiante e solcata da numerosi fiumi, tra cui lo Zambesi. La costa, estesa per oltre 2 400 km, è in gran parte costituita da pianure alluvionali, che in alcuni punti volgono a palude procedendo verso l'interno.

  • Prodotti tipici e cucina

Ispirati alla tradizione africana, portoghese e anche brasiliana, un misto lusitano di grande gusto, una cucina ‘povera’ ma appetitosa e colorata. L'uso del "piri piri" (peperoncino) rende la cucina del Mozambico molto saporita. Una specialità da assaggiare assolutamente è il "matapa" (foglie di manioca cotte con una salsa di amendoins (arachidi, a volte con l'aggiunta dei gamberetti).Il pesce è molto squisito e si trova sia fritto che alla griglia, al nord prevale l'influenza indiana e spesso è servito come piatto unico insieme al semplice arroz (riso). Non mancano la galinha (pollo) grigliato e le batatas (patate) fritas o cozidas. La frutta è ottima specialmente la papaia, il mango, le banane rosse e i gustosissimi cagiù (anacardi)

  • Sanità, malattie e vaccinazioni

Per recarsi in Mozambico non è obbligatoria nessuna vaccinazione tranne quella della febbre gialla se si proviene da zone infette. È comunque necessario fare la profilassi antimalarica, tuttavia questa non impedisce di contrarre la malattia se non si prendono precauzioni maggiori. Indossare pantaloni e camicie a manica lunga, portare con se repellenti per gli insetti e dormire protetti da zanzariere. In alcune zone le spiagge incontaminate dal turismo di massa potrebbero nascondere altre insidie, quindi è bene calzare sandali di gomma quando si passeggia sulla sabbia o si entra in acqua per evitare di causare ferite provocate dalle conchiglie. Anche in questo paese il virus HIV prolifera, è utile comportarsi con molta responsabilità.

  • Capitale e città più importanti

La capitale è Maputo.
Altre città importanti sono: Beira,Pemba,Quelimane,Isola di Mozambico (UNESCO).

  • Dove andare e cosa fare

Chi va in Mozambico non può assolutamente mancare di visitare i parchi e i luoghi naturali "Taratibu" fa parte del parco delle Quirimbas, molto interessante è l'altopiano Makonde con la sua foresta di pao preto (ebano nero). La zona de lago Niassa e la provincia di Nampula con le sue strane formazioni rocciose. Pangane è un villaggio di pescatori esteso su una lingua di sabbia bianchissima orlata di palme che contrasta con i colori dell'oceano indiano e si trova a 12 km a nord di Mucojo, da quì partono i dhow per andare ad Ibo.
­ Arcipelago di Bazaruto (Parco Nazionale marino) situato a circa 10 km dalla costa, è uno dei luoghi più belli del continente, con acque turchesi, spiagge di sabbia, palme, barriere coralline incontaminate, rarissimi pesci tropicali e grandi pesci da pescare. L'area compresa tra la terraferma e una barriera posta a circa 300 m dalla riva è stata dichiarata zona protetta di livello internazionale. Se prendete alloggio in uno dei lussuosi capanni, si possono trovare trasferimenti in motoscafo al prezzo di circa US$100 per andata e ritorno. Abbastanza più convenienti sono i sambuchi, che si possono trovare a Vilankulo sulla terraferma.
­ Spiagge di Tofu e di Barra :le lunghe, splendide spiagge di Tofu e di Barra erano leggendarie anni fa e stanno rapidamente recuperando la loro antica fama. Tofu è più accessibile e più sviluppata, con alberghi e villette per le vacanze. Barra è più difficile da raggiungere, ma più tranquilla, con uno scenario migliore: pulite dune di sabbia con la risacca da una parte, e mangrovie e boschetti di palme dall'altra, dove pappagalli e scimmie consumano i loro pasti tropicali. Quando i pescatori sudafricani smetteranno di percorrere la spiaggia con i loro orribili fuoristrada, sarà perfetto. Le spiagge sono accessibili con l'automobile (un fuoristrada viene però davvero comodo negli ultimi chilometri di strada sabbiosa) e con i chapas, che percorrono tutta la strada fino a Tofu, ma si fermano 4 km prima, alla scuola del villaggio di Barra, da dove potete prendere una guida che vi indichi la strada per la spiaggia di Barra.
­ Lago de Cahora Bassa : A circa 500 km dalla costa, il fiume Zambesi è arginato dalla diga di Cahora Bassa. Costruita negli anni Settanta del '900, è una delle più imponenti opere di ingegneria di tutta l'Africa. Ancora oggi offre un grande spettacolo. Posta in un meraviglioso scenario all'inizio di una splendida gola, la diga ha creato il Lago de Cahora Bassa, un ampio lago che si estende per 270 km, fino alla confluenza dei fiumi Zambesi e Luangwa al confine con lo Zambia.
La diga, per quanto sia diventata una sorta di cattedrale nel deserto - dal momento che viene utilizzata al minimo delle sue possibilità a causa dei danni subiti durante la guerra - si sta trasformando in attrattiva turistica. Tenuto conto di questo, l'unica cosa che vi si possa fare (oltre a godersi la splendida vista) è fare una visita accurata della diga (compresa la tappa obbligatoria alla cabina della turbina). Potete raggiungere il luogo in automobile, ma vi è anche un autobus che percorre la strada tra Songo, la città collegata alla diga, e Tete, la più vicina grande città, che si trova a sud-est, a 150 km a sud lungo il fiume Zambesi. Prima della visita, tuttavia, è necessario munirsi di un permesso, che si può ottenere a Tete. A Sogo sono disponibili camere con servizi.

 

 

 

Fonte: https://travelsdaily.files.wordpress.com/2013/04/mozambico-_silvia-failla.doc

Sito web da visitare: https://travelsdaily.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Mozambico

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Mozambico

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Mozambico