Repubblica Ceca

Repubblica Ceca

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca

Carta d’identità

Confini: a nord e ad est la Polonia, a sud est la Slovacchia, a sud l’Austria e a ovest la Germania

Capitale: Praga

Lingua: Ceco

Religione: Cattolica (26.8%) Protestante (1.1%)

Forma di governo: Repubblica

Moneta: Corona Ceca

Densità: 130 ab. per kmq

Disoccupati: 5.3%

Isu: 32°      -       Membro dell’UE dal 2004

Il territorio

La Repubblica Ceca comprende 2 regioni distinte: la Boemia a ovest e la Moravia a est. E’ priva di sbocchi sul mare. Si trovano ampie zone calcaree su tutto il territorio e presentano fenomeni di carsismo. Troviamo anche canyon, burroni e alti pilastri isolati.
La regione delle Boemia è formata da un altopiano, chiusa da 4 catene montuose:la Selva Boema, i Monti Metalliferi, i Sudeti e le Alture Morave che segnano il confine interno con la Moravia. Questa è delimitata a nord dai Monti Jesenik e a est dai Carpazi Bianchi. I rilievi non sono molto elevati e quasi interamente ricoperti da boschi. In Moravia si trova una zona pianeggiante, attraversata da colline.
I fiumi principali sono la Moldava e la Morava che si getta nel Danubio. Il clima è di tipo continentale, caratterizzato da inverni molto freddi ed estati calde.


S t o r i a
  • V secolo d.C. fu occupata dalle tribù slave dei Cechi e dai Moravi.
  • Nel Medioevo le popolazioni di questi territori si convertirono al     cristianesimo.
  • Nel 1526 Boemia e Moravia, insieme alla Slovacchia, entrarono nell’Impero asburgico.
  • Alla fine della I guerra mondiale nasce la Cecoslovacchia.
  • Nel 1939 i tedeschi occuparono Boemia e Moravia.
  • Nel 1989 terminò il regime comunista.
  • 1993 la Cecoslovacchia si divide in Repubblica Ceca e Slovacchia.

 

Economia e società

La Repubblica Ceca ha completato il passaggio dall’ECONOMIA COLLETTIVISTICA a quella basata sul LIBERO MERCATO (dopo il crollo del muro di Berlino ed il conseguente crollo del regime comunista).

  1. S. primario-agricoltura: è stata mantenuta la struttura delle cooperative. Nonostante le tecniche moderne, la produzione non è sufficiente al fabbisogno nazionale. I prodotti tipici sono: cereali,patate,barbabietole da zucchero e il luppolo. Sulle colline Morave è diffusa la vite. I boschi forniscono legname, ma sono minacciati dall’inquinamento.

Allevamento: è di buon livello, soprattutto quello di bovini, suini e ovini.

  1. S. secondario-industria: sottosuolo ricco di minerali come uranio,rame,amianto e caolino. E’ molto importante la produzione di energia elettrica,idrica e nucleare. Le industrie più sviluppate sono quelle siderurgiche e meccaniche. L’industria petrolchimica importa e raffina il petrolio dalla Russia. L’ industria chimica produce fertilizzanti, materie plastiche e fibre sintetiche. Le industrie più tradizionali sono quella tessile,alimentare,vetraria e di strumenti musicali.

 

  1. S. terziario: è importante il turismo. Sono poche le autostrade.

Le città principali

  • PRAGA: sorge nel cuore dell’ Europa. Per questa posizione è diventata un attivo centro di commercio. E’ attraversata dalla Moldava. E’ sede di numerose industrie e di un antica università.
  • BRNO: seconda città per numero di abitanti. E’ sede di industrie meccaniche e tessili

 

Fonte: http://www.icborgosd.it/files/La%20Repubblica%20Ceca.doc

Sito web da visitare: http://www.icborgosd.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Repubblica Ceca

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Repubblica Ceca

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Repubblica Ceca