I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
GUINEA
Repubblica di Guinea (République de Guinée)
Stato dell’Africa Occidentale e confina con Guinea-Bissau a Nord, Mali a Nord e Nord-Est, Costa d’Avorio a sud-est, Liberia a Sud e Sierra Leone ad Ovest
Adottata il 10 novembre 1958, è composta da un tricolore a bande verticali con i classici colori panafricani: rosso, al lato del pennone,giallo e verde
245.857 Km². Percentuale delle acque trascurabile
Totale: 9.981590 ab. (2012)
Densità: 44 ab/Km²
Vengono definiti Guineani
La lingua ufficiale è il francese, parlato diffusamente in tutto il paese a vari livelli di conoscenza. Le principali lingue africane sono invece il malinké nel nord, il pulaar (detto anche fula) nel FOuta Djalon e il susu lungo la costa.
Franco Guineano
Repubblica semipresidenziale
Composizione religiosa: Musulmani 85% Cristiani 10% Credenze tradizionali 5%
Nel paese ci sono poche tensioni religiose e sono molte le famiglie miste. Alcuni musulman hanno persino cominciato a festeggiare il Natale.
UTC +0
È uno dei paesi più piovosi di tutta l’Africa Occidentale, la stagione piovosa dura da aprile a novembre e presenta temperature abbastanza alta ed elevata umidità.
Da novembre a marzo si ha una stagione secca, dannosa per la vegetazione, nonostante l’alta piovosità.
Il periodo migliore per visitare la Guinea va da novembre a dicembre, dopo le piogge, ma prima che i venti di harmattan (da dicembre a marzo) rovinino i panorami con il loro carico di polvere. Le piogge, che in genere non durano molto, gonfiano le cascate e rinverdiscono il paesaggio, mentre le nuvole rendono più miti le temperature diurne.
La Guinea si divide in 4 zone distinte: una stretta fascia pianeggiante costiera, l’altopiano del Fouta Djalon, i bassopiani aridi nord-orientali e la Regione delle Foreste nella parte sud-orientale del paese. Dall’altopano del Fouta Djalon, che supera di 1500 m. di altitudine, nascono i fiumi Gambia e Senegal e parte del Niger, sebbene la sorgente vera e propria di quest’ultimo si trovi più a sud, vicino al confine con la Sierra Leone. Questo fiume ha due affluenti, Bala e Milo, e sfocia a delta nel Golfo di Guinea. La parte sud-orientale della Guinea è pianeggiante e ricoperta da una fitta vegetazione, ma la foresta pluviale vergine sopravvive soltanto in pochi tratti.
La cucina guineana non è tra le migliori dell’Africa Occidentale. Malgrado l’abbondanza di peperoncini in vendita nei mercati, quasi tutti o cuochi lesinano sulle spezie. Il riso viene servito a colazione e a pranzo, mentre la cena è a base di carne grigliata. Le salse più diffuse vengono preparate con foglie di manioca o arachidi.
Sebbene il Nescafè si trovi ovunque, la Guinea è così fortunata da avere una tradizione propria per quanto riguarda il caffè: il cafè noir è abbastanza simile all’espresso e viene servito in tazzine con abbondante zucchero. In Guinea ci sono sostanzialmente due tipi di birra: la Skol, una birra chiara e leggera, e la Guiluxe, più scura.
Si registra nel Paese una rilevante incidenza di malattie infettive. Le strutture sanitarie sono del tutto insufficienti, così come la disponibilità di farmaci. La qualità dell’acqua, anche in città e negli alberghi, non è affidabile. Sono ricorrenti le epidemie di colera durante la stagione delle piogge mentre la malaria è endemica nel Paese. In passato si sono registrati casi anche mortali di febbre gialla, rabbia, meningite, poliomelite, colera. L’incidenza dell’HIV-AIDS è significativa, anche se non superiore alla media regionale.
Si consiglia di effettuare, previo parere medico, la profilassi antimalarica e le vaccinazioni contro colera, tifo, meningite ed epatite A e B.
Si consiglia altresì di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Si consiglia infine di:
• adottare attente misure igienico-sanitarie ed alimentari durante la permanenza nel Paese (in particolare lavare frequentemente le mani e accuratamente le stoviglie);
. bere solo acqua minerale e utilizzarla anche per l’igiene orale, senza l’aggiunta di ghiaccio nelle bevande;
• consumare soltanto cibi ben cotti (escludendo di preferenza quelli venduti per strada), evitando ortaggi e verdure crude;
. evitare la balneazione nelle acque di fiumi o di bacini stagnanti in quanto a rischio di infezione parassitaria;
• non utilizzare farmaci acquistati per strada o presso bancarelle.
La capitale è Conakry. Altre città notabili sono Kankau, Labè e Kindia. Gli altri centri spesso si sviluppano intorno ad attività economiche di punta, come quella estrattiva. Nzérékoré, a sud, è la più importante città della parte forestale della Guinea.
Tuttavia, i molti ristoranti di buona qualità, la musica dal vivo e la frizzante vita sociale fanno di Conakry una città in cui vale la pena di trascorrere alcuni giorni prima di dedicarsi all’ esplorazione del resto della Guinea
Oggi queste isole sono una popolare meta di escursioni nei fine settimana.
Fonte: https://travelsdaily.files.wordpress.com/2013/04/guinea-_valeria-barreiro.docx
Sito web da visitare: https://travelsdaily.files.wordpress.com
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve