I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Bandiera: La bandiera della Sierra Leone è stata adottata ufficialmente il 27 aprile 1961. La bandiera è un tricolore a bande orizzontali in verde (alto), bianco (centro) e blu (basso). Il verde simboleggia l’agricoltura, le montagne e le risorse naturali. Il blu rappresenta un simbolo di speranza che il porto naturale di Freetown contribuisca alla pace nel mondo. Il bianco rappresenta l’unità e la giustizia.
Nome completo: Repubblica della Sierra Leone
Nome ufficiale: Republic of Sierra Leone
Continente: si trova nella parte occidentale dell’Africa e del Golfo di Guinea (Oceano Atlantico).
Confini: Guinea, Liberia. Superficie totale: 71.740 km²
Capitale: Freetown
Città più importanti: Sierra Leone, Kenema, Koidu, Makeni, Magburaka.
Popolazione: 5.867.536 ab. (2012). Gli abitanti si dicono sierraleonesi.
Lingue: Inglese (ufficiale), Krio, Mende, Temne.
Moneta: Leone (SLL)
Forma di governo: Repubblica presidenziale
Religioni: Musulmani 60%, Animisti 30%, Cristiani 10%
Fuso orario: -1h rispetto all’Italia; -2h quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Clima: Il clima è tropicale; le piogge, abbondanti sulla costa, diminuiscono nelle regioni interne. Il clima tropicale di questa regione è di tipo caldo-umido, caratterizzato da inverni asciutti e da abbondanti precipitazioni concentrate nei mesi che vanno da maggio a ottobre e causate dai monsoni provenienti da sud-ovest; per questo motivo, nelle regioni costiere, esse raggiungono una media superiore ai 3.800 mm annui. Nelle regioni montuose la temperatura è resa mite dall’altitudine.
Il periodo ideale per visitare la Sierra Leone va da metà novembre (dopo la stagione delle piogge, quando la temperatura si aggira sui 30° C) fino a febbraio.
Fiumi: Great Scarcies, Little Scarcies, Selim, Pong e Moa.
Morfologia: Il territorio comprende un’estesa pianura costiera, formata dai detriti trasportati dai numerosi corsi d’acqua che la attraversano. Procedendo verso l’interno, un ripido gradino segna l’inizio di una serie di tavolati che si susseguono con altitudini crescenti. I rilievi più elevati, a est, appartengono ai Monti Loma. La costa è orlata di lagune e profondamente incisa dagli estuari.
Arte: Tra le attività artistiche tradizionali più diffuse vi è la scultura, come evidenziato dalle statuette in steatite di vario stile e di varie epoche, anche antiche, rinvenute grazie a scavi e ricerche. Si tratta di figure umane inginocchiate, sedute o a cavallo, caratterizzate dalle mani che sostengono il volto e talvolta dalla presenza di armi e scudi. Presso i Mende è storicamente rilevante l’utilizzo di maschere tradizionali africane, quali il bundu, una sorta di casco contraddistinto dal viso femminile scolpito sul retro.
Tradizioni: Le festività celebrate in Sierra Leone sono: Capodanno, Pasqua, Festa dell’indipendenza, Anniversario della rivoluzione, Natale e Boxing day. Si festeggiano anche le principali ricorrenze islamiche. Il Lunedì di Pasqua, sulle spiagge di Freetown, si festeggia il Kite-flying day, il giorno nazionale degli aquiloni.
Cleaning day: Fino a qualche anno fa, l’ultimo sabato di ogni mese nelle maggiori città si teneva il cleaning day, giornata dedicata alla pulizia della città. Ad ognuno era assegnato un tratto di strada e chi veniva trovato a non fare nulla poteva essere multato con sanzioni fino a 130 dollari. Tuttora questa ricorrenza avviene una volta all'anno.
Vaccinazioni: Oltre alla febbre gialla (obbligatoria), è consigliata anche la profilassi antimalarica.
La malaria, principalmente nella forma maligna da P. falciparum (clorochinoresistente) è estesa su tutto il territorio e per tutto l’anno; è la prima causa di mortalità infantile nel Paese.
Per le lunghe permanenze e per chi si spinge nelle zone rurali, è raccomandato il vaccino per la febbre tifoide che copre anche dagli attacchi diarroici e di dissenteria.
Consigliabili anche i vaccini antiepatite A e B, l’antitetanica e l'antipolio.
Cosa vedere: Essendo la Sierra Leone un Paese in ricostruzione, non esistono divertimenti “classici” se non bere qualche birra con l’ospitalissima gente locale.
La cosa più belle da fare è viaggiare attraverso il Paese facendo escursioni negli splendidi scenari che esso presenta.
Si può cominciare da Freetown, la capitale, che è la tipica città africana, quasi un’immensa bidonville e poi visitare tutti i villaggi vicino alle spiagge (per 4 dollari su può anche pernottare in una capanna sulla spiaggia). Molto bella è l’escursione in barca a Banana Island, ma ricordate di portare con voi alcune provviste perché sull’isola non troverete quasi nulla.
Immancabile la visita della città di Kabala, al nord, vicino ai Monti Bintumani, dove è presente la vegetazione tipica della foresta pluviale. Da Kabala si può tornare verso Freetown da est passando per le città di Bo e Kenema, dove si trovano i principali centri dell’estrazione dei diamanti.
Cucina tradizionale: La cucina locale può variare a seconda delle regioni ed è principalmente a base di riso. La specialità nazionale è un piatto preparato con il riso e un composto di foglie di manioca, condito con salsa piccante. Nei ristoranti della capitale vengono prevalentemente serviti il pesce e i crostacei, ottimi il barracuda e l’orata.
Fonte: https://travelsdaily.files.wordpress.com/2013/04/sierra-leone-_veronica-leotta1.docx
Sito web da visitare: https://travelsdaily.files.wordpress.com
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve