Asia aspetti fisici

Asia aspetti fisici

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Asia aspetti fisici

Confini. Con l'Europa costituisce la cosiddetta Eurasia. I limiti tra Asia ed Europa sono convenzionali, negli Urali, nelle sponde meridionali del Mar Caspio, nel Caucaso, nella costa del Mar Nero e nei Dardanelli. Altrove i limiti dell'Asia sono designati naturalmente tranne che in corrispondenza della sua saldatura con l'Africa (dove limite il convenzionale è il canale di Suez) e nella parte sudorientale dove gli arcipelaghi indonesiani formano una sorta di ponte verso le terre dell'Oceania attraverso i mari di Timor e delle Molucche. A Est lo stretto di Bering e Oceano Pacifico, a Nord Mar Glaciale Artico.
Isole: spiccano alcune delle più grandi isole al mondo, come il Borneo e Sumatra, e anche alcune delle più popolose, ad esempio Giava e Honshu. Altre isole di rilievo sono Bali, Madura e Sulawesi (tutte e tre facenti parte dell'Indonesia); Hokkaido, Shikoku, Kyushu e Okinawa (le isole del Giappone); le Andamane e le Nicobare (in India), Luzon e Mindanao (nelle Filippine); Ko Pha Ngan e Koh Samui (entrambe in Thailandia); oltre a Sri Lanka, Maldive, Singapore, Hong Kong e Sachalin.
Penisole: Penisola Anatolica, Penisola Arabica, la Penisola Indiana e la Penisola Indocinese.
Orografia. Si collegano ai sistemi montuosi dell’Europa meridionale: Caucaso, altopiano dell’Anatolia racchiuso da monti dl Ponto e del Tauro, Elburz, Zagros. Massiccio del Pamir, catena dell’Hindukush, Tian Shan, Altun Shan, Kunlun Shan, Karakorum (K2 8.611 m), Himalaya (Everest 8848 m).
Estesi altipiani: Altopiano Siberiano, Altopiano Tibetano, Altipiano del Pamir, Altopiano Iraniano.
Vastissime pianure: a nord Bassopiano Siberiano, al centro Pianura dell’Uzbekistan, a est Bassopiano Cinese, a sud Pianura della Mesopotamia, Pianura dell’Indo, Pianura del Gange, Pianura Indocinese.
Varie aree desertiche tra cui il Taklimakan e il deserto freddo del Gobi.
NB.: in Asia si trovano il punto più alto della Terra (l’Everest) e quello più basso (fossa delle Marianne, - 11033 m)
Idrografia. L’Asia meridionale, orientale e insulare, dal clima in gran parte regolato da monsoni, è un’area ricca d’acqua portata sia dalle piogge sia dai fiumi che scendono dalle catene montuose dell’Asia centrale. I fiumi più importanti nascono al centro dell’Asia, dove ci sono le catene montuose più alte e gli altipiani più grandi. I fiumi più importanti hanno formato pianure alluvionali, oggi coltivate. Verso il Pacifico: Amur, Fiume Giallo, Fiume Azzurro (è il più lungo dell’Asia 5800 km), Mekong. Verso l’oceano Indiano: Irrawaddy, Gange, Brahmaputra, Indo (spesso soggetti a piene durante le stagioni monsoniche).  Verso il Golfo Persico: Tigri, Eufrate. Verso il Mar Morto: Giordano. Nel Lago d’Aral: Amudarya, Syrdarja. Verso il mar Glaciale Artico: Ob, Enisej, Lena (navigabili solo durante mesi estivi).
Laghi di acqua salata nella regione che va dal Bassopiano Turanico al Mar Nero (anticamente vi era il Mare Sarmatico che in seguito a sconvolgimenti tellurici si è andato prosciugando): Mar Caspio (il più vasto del mondo), Aral, Balhas, Lop Nur (privi di emissari), in Palestina il Mar Morto (nella depressione più profonda della terra -395 m). Laghi di acqua dolce:, Bajikal, profondo 1620 m (max profondità e max massa d’acqua dolce della terra).
Tantissimi vulcani. La fascia orientale che borda il continente si caratterizza per la sua instabilità strutturale, testimoniata dal vulcanismo e dall'alta sismicità che inserisce questa parte dell'Asia nella “cintura di fuoco” circumpacifica. In Giappone ci sono ben 170 vulcani, e 50 sono ancora attivi. Dove ci sono vulcani, ci sono anche terremoti e maremoti.
Climi: a nord climi freddi di tipo subpolare e continentale freddo della Siberia, nel centro climi aridi e desertici caratterizzati da inverni rigidi e forti escursioni termiche, nelle regioni più a sud climi umidi (subcontinente indiano, Indocina e Filippine sono caratterizzate dal clima monsonico, la parte insulare indonesiana dal clima equatoriale, umido e piovoso tutto l’anno).
Superficie: 44 milioni di km2 (1/3 delle terre emerse). Popolazione: 3,9 miliardi (60% abitanti della terra). Densità: 91 ab./km2; aree poco popolate – aree con densità estrema (Cina e India).

 

Fonte: https://dianadragoni.files.wordpress.com/2014/02/asia-aspetti-fisici.doc

Sito web da visitare: https://dianadragoni.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Asia aspetti fisici

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Asia aspetti fisici

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Asia aspetti fisici