Finlandia scheda paese

Finlandia scheda paese

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Finlandia scheda paese


CARTA D’IDENTITA’
Confini: a sud con il golfo di Finlandia, a sud ovest con il golfo di Botnia, a nord ovest con la  Svezia, a nord con la Norvegia e a est con la  Russia.
Capitale: Helsinki
Lingua: finnico e svedese (ufficiali), lappone, russo
Religione: protestante (81.8%), ortodossa (1.1%)
Forma di governo: repubblica
Densità: 16 ab/kmq
Disoccupati: 8.5%
Isu: 11°
Moneta: euro
Membro dell’UE dal 1995

TERRITORIO

La Finlandia si estende per un terzo del suo territorio al di sopra del Circolo polare artico e unisce la Penisola scandinava all’Europa orientale. Si affaccia sul Golfo di Botnia e sul Golfo di Finlandia. Le coste sono basse e lineari nella parte settentrionale del golfo di Botnia, invece frastagliate a sud dove ci sono molte isole. L’arcipelago principale è quello delle isole Aland. Questa terra è chiamata dai suoi abitanti Suomi, cioè “regione delle acque”. Ci sono molti LAGHI (oltre 50.000), che sono di origine glaciale, non molto profondi e collegati da una rete di fiumi. I più estesi sono il Saimaa, l’Inari e il Paijanne e sono tutti nel sud del paese ad eccezione dell’Inari che si trova a nord in Lapponia. La cima più elevata è Haltiatunturi. Gran parte del territorio occupato da PIANURE. Fiumi sono: Kemi, Muonio e Teno. Il Clima è temperato-freddo; a nord diventa rigido e a sud è mitigato dai venti che soffiano da sud-ovest e dalla presenza dei laghi.


STORIA
  • Abitata da Lapponi e nel I sec. d.C. invasa dai Finni che arrivavano dalla Russia.
  • XII sec. Svedesi che introdussero cristianesimo.
  • XVI sec. Riforma Protestante
  • Dominio svedese fino al 1809 quando entrò a far parte dell’Impero russo.
  • 1917 con la rivoluzione russa si proclamò repubblica indipendente.
  • 1939 invasa dall’URSS e fu costretta a cedere parte dei territori.
  • Attuali confini con Russia tracciati dopo la seconda guerra mondiale.
  • Fa parte dell’ UE dal 1995.

POPOLAZIONE E CITTA’

Gli abitanti della Finlandia sono per il 91.2% finlandesi. La distribuzione della popolazione non è omogenea. Densità più elevata nella regione dell’ OstroBotnia. Fino al XX sec. la popolazione abitava nei piccoli villaggi nelle foreste, invece oggi abita nei centri urbani anche se sono piccoli.
HELSINKI: E’ la capitale, si affaccia sul golfo di Finlandia e il suo porto è uno dei principali sul Mar Baltico ed è aperto anche in inverno.
TURKU: E’ la più antica città finlandese e ha un porto attivo utilizzato per i commerci con la Svezia.
ROVANIEMI: Si trova a pochi chilometri dal Circolo polare artico ed è il capoluogo della Lapponia.

ECONOMIA

Oggi la Finlandia ha un’ economia molto sviluppata e il tasso di disoccupazione è in costante calo. L’agricoltura, nonostante il clima rigido e poche aree coltivabili, ha un buon rendimento. Si coltivano cereali, barbabietole, ortaggi e cavoli. La vera ricchezza sono le foreste. L’allevamento è di suini e bovini, ma anche di renne. Pesca praticata sul mar Baltico. Le risorse minerarie sono ferro, rame, cromo e cobalto. La produzione di energia è garantita da centrali idroelettriche. L’industria principale è quella del legno e il più pregiato è il kelo, che si ricava da alberi morti senza cadere ed è piuttosto raro perché protetto. Notevole la produzione di carta e cellulosa. La Finlandia ha intensi scambi con Germania, Svezia e Stati Uniti. Turismo in crescita. Il problema per le comunicazioni sono il freddo e il gelo.
Importanti le acque interne usate per la fluitazione del legname. Numerosi i porti e gli aereoporti.

 

Fonte: http://www.icborgosd.it/files/FINLANDIA.doc

Sito web da visitare: http://www.icborgosd.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Finlandia scheda paese

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Finlandia scheda paese

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Finlandia scheda paese