I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
La bandiera del Giappone è rettangolare con lo sfondo bianco e al centro un disco rosso. La bandiera ufficialmente è chiamata Nisshoki in giapponese, ma è comunemente nota come Hinomaru. La bandiera rappresenta il disco solare.
-I RILIEVI
Il monte più alto è il Monte Fuji, un vulcano nei pressi di Yokahama. La cima più alta delle catena delle Alpi giapponesi è il Monte Hida.
-VULCANI E TERREMOTI
In Giappone ci sono duecento vulcani tra cui cinquanta sono attivi. In Giappone si verificano quotidianamente più di tre movimenti sismici. I terremoti più violenti sono stati: nel 1923 a Tokyo e Yotama con 150.000 morti; nel 1995 a Kobe con 5000 morti. Si verificano anche tanti maremoti.
-IDROGRAFIA
Ci sono tanti fiumi ma non esistono lunghi fiumi navigabili. Il fiume più lungo è lo Shinano che misura 370km. Altri fiumi importati sono: Tame, Tenryu, Mogani, Yoshino. Ci sono tanti laghi, il principale è il Biwa, esteso 685kmq.
-COSTE
Il litorale del Giappone è ricco di baie e insenature per circa 26.802 km.A causa delle maree e delle violenti tempeste le coste sono principalmente frastagliate.
-FLORA E FAUNA
Il Giappone ha una flora varia e rigorosa con oltre 4500 specie di piante. I più caratteristici sono il ciliegio, camelie, campanula, crisantemo e azalee.
Gli alberi predominanti sono l’abete, bambù, l’arice, il tè, pioppi, faggi ecc…
In Giappone ci sono molte specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. Tra i primati di diffusione, la scimmia è la prima in classifica.
Il Giappone ha una grande varietà di climi. Ci sono estati brevi e miti con inverni lunghi e rigidi verso il NORD del Giappone. Invece nella parte meridionale le estati sono calde e umide e gli inverni miti.
In questi ultimi anni il Giappone ha avuto una grande espansione economica.
-SETTORE PRIMARIO
Il settore comprende: riso, orzo, frumento, patate, barbabietole da zucchero, meloni, pomodori, cocomeri, mele, pesche, pere, tè, tabacco. Importante è la produzione di legname dato che 2/3 del Giappone è ricoperto da foreste. Il pesce è uno degli alimenti principali giapponesi. Si pescano soprattutto sardine, gamberetti, calamari, sgombri, salmoni e lucci.
-SETTORE SECONDARIO
Il Giappone possiede industrie chimiche, petrolchimiche, di macchinari pesanti, autoveicoli, navi, acciaio, ghisa, elettrodomestici ed accessori.
Si fabbricano anche materiali tessili sintetici, seta e cotone.
-SETTORE TERZARIO
Il Giappone è sempre stato un paese mercantile e ha sempre usufruito di acquisti e vendite con l’estero. Il commercio estero rappresenta un settore importantissimo per l’ economia. I principali scambi avvengono con la Cina, Stati Uniti, e molti paesi europei. Anche la rete dei trasporti ferroviari, automobilistici, marittimi ed aerei sono molto importanti.
Tokyo è la capitale del Giappone, con i suoi 13 milioni di abitanti si conferma come metropoli più popolata dell’intero paese. Contiene il 10% di tutta la popolazione del Giappone. Tokyo in passato era chiamata ‘Edo’. La città è costituita da 23 distretti che comprendono 26 città, 5 cittadine e 8 comuni. Geograficamente parlando Tokyo si trova al centro dell’arcipelago del Giappone nella parte meridionale della regione Kanto. La sua superficie totale è di 2187kmq.
Kyoto è una città del Giappone con quasi 1.5 milioni di abitanti ed è considerata “la città dei mille templi2 per la sua abbondanza di templi ed essendo un centro culturale di livello mondiale. Kyoto è situata nella parte centro occidentale dell’isola ed è cicondata da colline ed è attraversata dal grande fiume Kamo. La città è famosa per i giardini zen, annessi ai templi. L’università di Kyoto è una delle più importanti a livello nazionale ed è centro culturale conosciuto a livello mondiale. La città è divisa in 11 circoscrizioni delle quali Nakaqyo-ku è la più importante ed è centro amministrativo della città. Uno dei templi più importanti e più famosi del mondo è Kinkaku-ji, detto anche padiglione d’oro.E’ composto da tre piani ed è ricoperto di foglie d’oro.
-struttura sociale del Giappone simile al Feudalesimo medievale.
-Giappone libero dai conflitti o alleanze fino al 1854 con il ‘trattato d’amicizia’ con la USA.
-politica espansiva. 1904 scontro con Russia per Manciuria.
-1941 entra nella seconda guerra mondiale con Italia e Germania.
-1945 bombardamenti su HIROSHIMA e NAGASAKI da parte degli Stati Uniti.
-amministrazione statunitense fino al 1952.
Il Giappone possiede due grandi religioni: il Buddhismo e lo Shintonismo. Il Buddhismo è praticato dal 73.9% della popolazione. Lo Shintoismo è seguito dal 93.1% della popolazione. Il Buddhismo considerava le divinità dello Shintoismo come buddhiste e le venerava. Difatti il buddhismo e lo shintonismo possono essere praticati entrambi dalla stessa persona.
La scrittura giapponese è molto diversa e complicata rispetto alla nostra.
Il kimono è un indumento tipico giapponese nonché il costume nazionale giapponese. Il kimono è una veste a forma di T. Arriva fino alle caviglie, con colletto e maniche lunghe.
La Cucina Giapponese è, prima di tutto, creata per essere vista; poi, per essere assaggiata. La pietanza più nota del Giappone è senz'altro il sushi. Si prepara con alghe, riso e pesce crudo.
La Tempura è formata una pastella di acqua e farina in cui si immergono verdure, ma anche pesci, crostacei e molluschi, per poi friggerli, mantenendoli leggeri e croccanti.
Fonte: http://www.artigianelli.org/wordpress/wp-content/uploads/2013/10/GIAPPONE.docx
Sito web da visitare: http://www.artigianelli.org
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve