I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
L’Oceania
L’Oceania è il continente meno esteso del pianeta, è posta quasi interamente nell’emisfero australe ed è attraversata dalla linea del cambiamento di data. Essa è composta da migliaia di isole, grandi e piccole, distribuite nell’Oceano Pacifico settentrionale e meridionale, fra l’Asia da una parte e l’America dall’altra. Un continente definito dagli studiosi “il continente d’acqua” perché l’oceano è veramente il protagonista assoluto della sua conformazione e del suo richiamo turistico. È l’oceano che frammenta e unisce le isole, ed è sempre lui che le ha originate e le ha circondate di spettacolari formazioni coralline. L’Oceano Pacifico è il più vasto oceano della Terra: è anzi l’”oceano” per eccellenza. L’Oceania comprende anche il Mare degli arafura, il Mar dei coralli (dove è situata la Grande Barriera Corallina) e il Mar di Tasman. Le sue coste presentano varie forme: sono a falesia lungo i bacini sedimentari (come per esempio la Gran Baia Australiana); sono alte e frastagliate dove l’orografia è più evidenziata; sono basse, sabbiose e circondate da bellissime scogliere coralline quando il territorio è pianeggiante. A volte presentano insenature profonde, come il Golfo di Carpenteria; e spesso molte isole sono atolli, ossia formazioni coralline subentrate allo sprofondamento dei vulcani.
Date le sue caratteristiche morfologiche particolari, l’Oceania si distacca da tutti gli altri continenti e non forma né una massa compatta né un insieme unitario di terre emerse; ed inoltre è priva di quei confini che segnano limiti effettivi ai continenti. Essa comprende la massa continentale australiana come elemento base intorno a cui si svolge la successione delle terre insulari. Queste formano dei grandi archi o degli allineamenti, il primo dei quali è costituito dalle isole maggiori, mentre gli altri si allargano e si frammentano in isole minori. Le ragioni di questi allineamenti si collegano all’evoluzione del Pacifico, secondo la teoria della tettonica a zolle.
L’Oceania ha una notevole estensione in latitudine ed è compresa fra l’Equatore (zona torrida) e il Tropico del Capricorno ( zona sub-tropicale), determinando temperature medie abbastanza elevate.
L’Oceania è caratterizzata da molti contrasti territoriali. Osservandola da una cartina Fisica si può notare una prevalenza di territorio pianeggiante, con sprazzi di montuosità in Nuova Guinea, in Nuova Zelanda e in Australia. In Australia si trovano anche molti grandi deserti. Mentre il resto del territorio è formato da migliaia di isole di origine vulcanica e corallina. Partendo da Nord in senso orario possiamo trovare i grandi deserti australiani (Gran deserto Sabbioso, Deserto Simpson, etc.) che si trovano su un vasto e arido tavolato costituito da rilievi di modesta altitudine e dominato da rocce spianate (come la famosa Ayers Rock). Procedendo verso Nord-Est troviamo le montagne più alte del continente in Nuova Guinea, di cui la più alta supera i 5000 m (Puncak Jaya). A Nord troviamo, totalmente immerse nell’Oceano Pacifico, le regioni insulari. Quelle più vulcaniche si trovano in Melanesia, mentre quelle più coralline in Micronesia. La Polinesia invece presenta entrambi i gruppi, con le isole Hawaii che hanno la maggiore altezza dei coni vulcanici. In queste zone sono ancora attive eruzioni sottomarine con terremoti frequenti, e spesso queste isole sono atolli, ossia formazioni coralline subentrate proprio allo sprofondamento dei vulcani. A Est, in prossimità della costa australiana troviamo la Grande Barriera Divisoria che si prolunga nelle Alpi Australiane. Il proseguimento di questa barriera ha creato l’altopiano in Tasmania. Infine a Sud troviamo la montuosità della Nuova Zelanda, che è espressa dalle Alpi Neozelandesi, con la sua cima più alta: il Monte Cook.
L’Oceania è formata da quattro isole maggiori: Australia, Nuova Guinea, Tasmania (che fa parte dell’Australia) e Nuova Zelanda e 20.000 isole minori raggruppate tre arcipelaghi: Melanesia, Micronesia e Polinesia.
L’Oceania si presenta molto povera di acque superficiali. I principali fiumi si trovano nelle isole maggiori: il sistema fluviale del Murray-Darling scorre in Australia; il fiume Waikato bagna la Nuova Zelanda; il Fly è il fiume della Nuova Guinea e il Derwent quello della Tasmania. Sono corsi d’acqua non particolarmente lunghi, poco utilizzati per la navigazione interna, e spesso irregolari a carattere torrentizio. Il lago più importante è l’Eyre in Australia, basso e salmastro, si trova nel bassopiano a nord della Gran Baia Australiana.
Clima
La notevole estensione latitudinale, la diversa natura morfologica delle isole e la direzione dei venti incidono sugli aspetti climatici dell’Oceania. In considerazione di questi aspetti si possono distinguere tre regioni climatiche:
Aspetti morfologici
Australia
Posizione: completamente circondata dal mare, l’Australia si affaccia a Nord e a Est sull’Oceano Pacifico e a Sud e a Ovest sull’Oceano Indiano.
Dimensione: L’isola australiana costituisce, con la vicina Tasmania, la maggior parte del continente. La conformazione dell’Australia è molto semplice.
Territorio: essa è costituita da un grande altopiano nella parte centro-occidentale ricoperto da steppa e deserto, che da nord a sud forma la fascia di rilievi chiamata Grande Catena Divisoria che si prolunga nelle Alpi Australiane. A Est la Grande Catena Divisoria (bacino del fiume Murray) chiude le ampie depressioni, che con il lago Eyre raggiungono la quota più depressa dell’Australia. Le coste presentano forme varie: sono a falesia in corrispondenza dei bacini sedimentari (come la Gran Baia Australiana); articolate a Nord dove si alternano piccole isole e insenature profonde, come il Golfo di Carpenteria; mentre la costa nord-orientale, bagnata dai mari tropicali è protetta dalla Grande Barriera Corallina, esempio unico al mondo per la vastità e la particolarità dell’ambiente corallino.
Maggiori città: Canberra, Sidney, Melbourne, Brisbane, Perth, Adelaide
Nuova Guinea
Posizione: si trova a Nord dell’Australia dalla quale è separata tramite il Mare degli Arafura e il Mar dei Coralli
Dimensione: isola dell’Oceano Pacifico, la maggiore della Terra dopo la Groenlandia
Territorio: presenta un nucleo centrale che si prolunga a Nord-Ovest e a Sud-Est, dove si riduce in una penisola tra il Golfo di Papua e il Golfo di Huon. L’isola è percorsa dalla catena dei Monti Maoke, che si prolunga verso Sud-Est nel massiccio isolato di Owen Stanley. A Nord dell’isola imponenti fiumi (Sepik, Ramu) sono raccolti in ampie vallate; mentre a Sud la pianura alluvionale è percorsa da numerosi fiumi, tra cui il fiume Fly, che sono le uniche vie di penetrazione verso l’interno.
Maggiori città: Port Moresby, Lae
Fonte: http://www.atuttascuola.it/allegati/ITALIANO/oceania_.doc
Sito web da visitare: http://www.atuttascuola.it
Autore del testo: R.CIARALLI
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve