I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Carta d’identità
Capitale: Berna;
Governo: Repubblica federale;
Lingua: tedesco, francese, italiano, romancio;
Moneta: franco svizzero;
Religione: cattolica, protestante;
Superficie: 41.285 km2;
Popolazione: 7.952.555 abit.;
Densità: 193 abit./km2;
pil pro capite: 81.161$;
Confini: a sud e a sud-est confina con l’Italia, a nord-ovest con la Francia, a nord con la Germania e a est con l’Austria e con il Liechtenstein.
LA BANDIERA
L’attuale bandiera risale al 1848,anno dell’entrata in vigore della costituzione federale. Ma si racconta che già dal 1339, all'epoca della Battaglia di Laupen, era prassi cucire una croce bianca sulle divise come comune segno di riconoscimento.
IL TERRITORIO
Il territorio è diviso in tre regioni tra loro differenti: le Alpi, l'Altipiano e la catena del Giura. Le Alpi e le Prealpi coprono il 60% del territorio svizzero e costituiscono un importante spartiacque e il punto d'incontro di due diversi climi. Il versante sud delle Alpi formato da Alpi Pennine, Lepontine e Retiche, comprende il Canton Ticino, e 6 importanti valli tra cui quella della Calanca, della Bregaglia, e del Monastero. Le tre grandi valli anteriori del Rodano, del Reno e dell'Inn separano chiaramente il versante sud delle Alpi da quello nord costituito da Alpi Bernesi e di Glarona.
idrografia
I fiumi svizzeri sono impetuosi e hanno una portata d’acqua irregolare. I fiumi più importanti sono: Reno (1.233 km), Rodano (812 km), Ticino (affluente del Po - 248 km), Danubio (2.860 km), Adige (410 km). La Svizzera ha molti laghi di origine glaciale. I più ampi sono: lago di Ginevra, lago di Costanza, lago dei 4 cantoni, lago di Zurigo e lago di Neuchâtel.
In tedesco vuol dire “terra di mezzo” (o paese di mezzo); è un vasto altopiano con un’altezza media di 400 mt., densamente abitato. In esso si concentra la maggior parte delle attività produttive.
La Flora e la Fauna
Il 30% circa della superficie del paese è ricoperta da boschi. Sulle Alpi dominano le conifere. Sull'Altopiano, nel Giura e sul versante sud delle Alpi dominano invece le latifoglie. La parte del territorio non boschiva è coperta dagli insediamenti ed è tenuta a pascolo oppure è coltivata. Ricordiamo molti fiori tra cui: la stella alpina, la campanula, e la genziana.
POPOLAZIONE E CULTURA
La densità di popolazione è elevata, soprattutto se teniamo conto del fatto che il territorio è molto montuoso. La realtà e che esiste un forte squilibrio demografico tra aree di montagna e il Mittelland. I cantoni della regione alpina sono il 10% della popolazione ma si estendono sul 40% della superficie.
La popolazione abita soprattutto nelle Prealpi e nel Mittelland a causa della intensa urbanizzazione, infatti la maggioranza della popolazione risiede nelle città nelle quali hanno sede le più importanti industrie.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che circa il 20%della popolazione è costituito da immigrati.
I Cantoni
Dal 1979 la Svizzera è una repubblica federale costituita da 26 stati, riuniti in 23 CANTONI . I cantoni sono regioni del territorio svizzero, che godono di ampia autonomia. Tra di essi, va ricordato in modo particolare il CANTON TICINO, la cosiddetta “parte italiana” della Svizzera. È zona di lingua italiana, che prende il nome dal fiume Ticino. Tra le sue città ricordiamo Lugano, Bellinzona, Locarno. Il Canton Ticino condivide con l’Italia la parte settentrionale del lago Maggiore e il lago di Lugano.
Il cibo
La cucina svizzera è composta da due altre cucine: la cucina francofona (francese) e la cucina tedescofona (tedesca).
Le città
Zurigo è, con 404.783 abitanti, la maggiore città della Svizzera, nonché il capoluogo del cantone omonimo. L'agglomerato urbano raggiunge 1,3 milioni di abitanti e la sua regione metropolitana 1,83 milioni. Zurigo è stata eletta la città più vivibile al mondo per il 2012. E' stata scelta perché pur non essendo grande conta più di 50 musei, teatri e sale da concerto. È anche un importante centro industriale e finanziario.
Ginevra
Situata sulle rive dell’incantevole Lago di Ginevra ai piedi delle maestose Alpi Svizzere, Ginevra si presenta come una delle più affascinanti città europee è il quartiere generale delle Nazioni Unite. Oggigiorno, è famosa in Italia principalmente per l’annuale salone auto ("Salone di Ginevra").
Usanze e Tradizioni
Suonare i corni di montagna
L’economia
AGRICOLTURA: La parte del territorio non boschiva né coperta dagli insediamenti è tenuta a pascolo oppure è coltivata: principalmente orzo, avena, frumento, mais, patate, barbabietole e alberi da frutta: meli nella parte orientale (destinati in gran parte alla produzione del mosto) e ciliegi nella Svizzera centrale. Nella Svizzera romanda, lungo il Reno e nel Canton Ticino riveste un'importanza sempre maggiore la coltivazione della vite (9.000 aziende, 13.000 ettari di vigneti, 120 milioni di litri di vino, per la metà bianco).
il settore SECONDARIO
Fin dalla prima rivoluzione industriale, la Svizzera è caratterizzata da un settore secondario molto forte. Ancora nel 1960, esso occupava circa il 47% della forza lavoro, mentre la media dei Paesi europei occidentali era di circa dieci punti in meno. Una parte considerevole di questa forza lavoro, tuttavia, era straniera.
il settore TERZIARIO
La Svizzera inizia a diventare meta turistica tra il XVIII ed il XIX secolo, grazie alla bellezza dei propri paesaggi di montagna. Oggi, il turismo è il terzo settore economico del Paese. Le destinazioni più popolari in Svizzera sono, in ordine di presenze, Zurigo, Ginevra, Zermatt e Lucerna; seguono Basilea, Davos, Berna. I turisti stranieri sono poco meno del 60%, contro oltre il 40% di svizzeri.
La convenzione di GINEVRA
È l’insieme degli accordi protocolli di Ginevra che regolano il diritto mondiale benefico e provano a sostenere cure altruiste per tutti le persone senza distinzioni tra:« sesso, etnia, colore pelle, religione, nascita, censo» in ogni situazione, guerre comprese
La croce rossa internazionale
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa, oggi chiamato Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo. Viene spesso indicata con i termini abbreviati Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. E’ costituito dal Comitato Internazionale della Croce Rossa con sede a Ginevra, dalla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e dalle 189 società nazionali individuali.
Fonte: http://www.artigianelli.org/wordpress/wp-content/uploads/2013/10/ricerche-sintesi-oggi.docx
Sito web da visitare: http://www.artigianelli.org
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve