Ungheria territorio

Ungheria territorio

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Ungheria territorio

Confini:  Nord: Slovacchia, nord-est: Ucraina; sud-est: Romania, sud: Serbia; sud-ovest: Croazia, ovest: Austria

Capitale:Budapest

Lingua:ungherese

Religione:cattolica (63,1%),protestante (25,4%)

Forma di governo:repubblica

Densità:108 ab./per kmq

Disoccupati: 7,7%

Moneta: fiorino ungherese

Isu:36°

Membro dell'UE dal 2004

Territorio
Si trova interamente nel bacino del Danubio.
Il suo territorio ha quasi la forma di un ovale.
I rilievi sono poco elevati. A nord-est si trova la parte inferiore dei Carpazi, ai quali appartiene il massiccio dei Monti Matrà, con la cima più alta del paese.
A ovest vi sono colline che non superano i 700 metri: la Selva Baconia e i Monti Mecsek. Il territorio è prevalentemente pianeggiante,i fiumi principali sono il Danubio, Tibisco e la Drava. Il lago più esteso è il Balaton.
Il clima è di tipo continentale,con inverni freddi ed estati calde. Le precipitazioni sono scarse.
Storia
- Conquistata dai romani, che la chiamavano Pannonia.
- IX secolo fu occupata dagli ungari (o magiari).
- Nel 1526 fu conquistata in gran parte dai turchi.
- Entrò a far parte dell'impero asburgico, che, a fine Seicento, sconfisse i turchi.         
- La Prima guerra mondiale segnò la fine dell'Impero austro-ungarico e l'Ungheria si proclamò repubblica indipendente.
- Dopo la Seconda guerra Mondiale venne conquistata dalle truppe sovietiche
- Nel 1956 ci fu una vasta rivolta popolare.
- Negli anni Novanta divenne una repubblica democratica dopo il crollo del comunismo.

 Economia e società  
Settore Primario-Agricoltura: utilizza tecniche moderne. La coltivazione della vite alimenta la produzione di vini pregiati. Allevamento: soprattutto bovini, suini e animali da cortile. Una volta era molto sviluppato l'allevamento dei cavalli. La pesca d'acqua dolce è importante soprattutto per la regione del Lago Balaton.

Settore Secondario-Sottosuolo: grossi giacimenti di lignite e di bauxite;vengono estratti anche metano, petrolio, ferro e manganese.
Industria: si è sviluppato il settore meccanico. Più recenti sono gli impianti chimici-farmaceutici e le industrie elettroniche. Hanno un maggiore sviluppo la manifattura del tabacco e le industrie della gomma e della carta.

Settore terziario:Il commercio estero è molto propizio. Il turismo interessa Budapest, il Danubio e il Balaton.
Il territorio essendo pianeggiante favorisce le comunicazioni stradali.

Città principali

Budapest: la capitale è divisa dal Danubio in due parti, Buda e Pest, che fino all'Ottocento erano città distinte.
Buda fu edificata nel medioevo; Pest, più moderna, ospita il Palazzo del Parlamento. Debrecen: Si riunì il primo parlamento provvisorio dopo la Seconda guerra Mondiale.

 

Fonte: http://www.icborgosd.it/files/Ungheria.doc

Sito web da visitare: http://www.icborgosd.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Ungheria territorio

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Ungheria territorio

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Ungheria territorio