Congiunzioni

Congiunzioni

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Congiunzioni

CONGIUNZIONI.
Le congiunzioni sono parole funzionali che hanno lo scopo di collegare fra loro due o più parole, sintagmi o due o più frasi. Le congiunzioni sono  invariabili. A secondo della relazione che la congiunzione instaura con gli elementi collegati distinguiamo congiunzioni coordinanti e congiunzioni subordinanti.
La congiunzione coordinante collega due elementi  anche di diversa struttura (sintagmi nominali e preposizionali, sintagmi verbali e nominali, avverbi, sintagmi preposizionali) ma che hanno la stessa funzione sintattica (Giulia e Nicola sono sposati, vado e torno subito,  puoi trovare il medico in ambulatorio o in corsia, aveva bisogno di una casa nuova e  voleva affittarla, ha risposto al mio quesito subito e con molte precisazioni).
Le congiunzioni coordinanti esprimono diverse relazioni semantiche tra i due elementi congiunti: per questo sono generalmente suddivise in:
-copulative: rapporto di legamento  (e, né, sia..sia, e…e, né…né)
-avversative: rapporto tra due elementi congiunti per contraddizione o contrasto ( ma, bensì, eppure)

  • disgiuntive: rapporto tra due elementi congiunti in alternativa tra loro (o, oppure).

La congiunzione subordinante non collega fra loro due elementi con la stessa funzione sintattica, ma precisa la relazione dell’elemento linguistico introdotto rispetto all’elemento reggente. Le congiunzioni subordinanti introducono frasi con verbi di modo finito (ha telefonato perché voleva un’informazione .
Le congiunzioni possono avere differenti funzioni: conclusive ( così, sicchè dunque), esplicative ( ossia, ovvero, cioè), casuali (perché, poiché).
Le congiunzioni in italiano condividono tratti formali e funzionali di altre parti del discorso: in molti casi gli stessi elementi lessicali sono impiegati  come congiunzioni, come preposizioni o come avverbi.
E’ il caso di dopo, senza, quando , anche, tuttavia.
Negli studi linguistici più recenti le congiunzioni e gli avverbi sono considerati parte della classe più ampia dei connettivi, cioè elementi che svolgono funzione di raccordo tra le varie parti del testo, contribuendo alla pianificazione sintattica del discorso.

I segnali discorsivi sono connettivi che hanno la funzione di organizzare la presentazione di un testo comunicativo, in particolare nelle formule di apertura e chiusura del discorso (Dico, Mi chiedo, Bene, Cioè, Ehm…, Buongiorno, Buonasera, Salve ) e nelle sequenze logico-narrative (Quindi, in conclusione, allora, e qui finisco, per tornare al punto, in secondo luogo).

 

Fonte: http://elearning.moodle2.unito.it/lingue/pluginfile.php/10354/mod_resource/content/1/grammatica%20e%20lessico%202005.doc

Sito web da visitare: http://elearning.moodle2.unito.it

Autore del testo: P.Bianchi C.Marello

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Congiunzioni

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Congiunzioni

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Congiunzioni