Frase semplice e frase complessa esercizi

Frase semplice e frase complessa esercizi

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Frase semplice e frase complessa esercizi

CHE COS'È LA FRASE

Frase semplice e frase complessa

Dividi i seguenti periodi in frasi semplici. Ricordati di sottolineare tutti i predicati per­ché a ogni frase corrisponde un solo predicato.

1. Alcuni ragazzini continuano a giocare a pallone proprio sotto le mie finestre nonostante abbia chiesto loro di allontanarsi per evitare di rompere i vetri. 2. Forse domani mattina dovrò uscire mol­to presto per andare da mia cugina che mi ha chiesto di curare il cane in sua assenza. 3. Marisa an­drà in villeggiatura in agosto, ma prima dovrà portare a termine il lavoro che le è stato commissiona­to mesi fa. 4. Se tu avessi prestato più attenzione sicuramente non avresti rotto quel vaso e danneg­giato i fiori che vi avevo messo. 5. Avresti dovuto comportarti come ti avevo raccomandato, ma tu spesso non ascolti i miei consigli e poi ti trovi regolarmente nei guai. 6. Quando andò ad aprire la porta vide uno sconosciuto che furtivamente stava salendo le scale e allora lanciò un grido.

Sottolinea tutti predicati presenti nei seguenti periodi, suddividili poi in frasi semplici e scrivi negli appositi spazi di quante frasi è composto ciascun periodo.

1. Mentre andava in bicicletta lungo La stradina che da casa sua porta nel parco, vide una volpe che correva e si inoltrava nella boscaglia dove probabilmente si trovava la sua tana. (..........) 2. Si appo­stò per ore per tentare di fotografare un picchio verde che svolazzava intorno al suo nido, ma dovette nascondersi accuratamente perché la sua presenza disturbava il piccolo volatile. (..........) 3. La mam­ma andrà presto a Roma perché la zia è ammalata e quindi dovrò rimanere a casa con il papà perché, come è noto, non sa neppure prepararsi un uovo al tegamino. (..........) 4. Il motivo di quella canzone è cosi orecchiabile e il suo testo è talmente gradevole che ormai non faccio che canticchiare tutto il giorno. (..........) 5. Francesca, che non vedevo da molto tempo, è tornata ad abitare nella mia stessa città e mi ha telefonato per invitarmi a casa sua dove ha organizzato una cena con tutti i nostri vec­chi amici. (..........) 6. Anche se dovrà studiare tutta l'estate per superare quell'esame universitario cosi impegnativo, ha deciso di andare per alcuni giorni al mare con alcuni amici. (..........)

I seguenti periodi sono stati suddivisi in frasi semplici in modo sbagliato. Individua gli errori e riscrivi sul quaderno i periodi correttamente suddivisi.

1. Abbiamo saputo che Bruno ha vinto / il torneo di tennis. 2. Dal momento che era in ritardo, accettò il passaggio in auto / che un suo vicino di casa / gli aveva gentilmente offerto. 3. L'auto procedeva ad alta velocità / sulla strada statale ed è stata fermata / da una pattuglia di carabinie­ri. 4. Mentre passeggiavo / per le strade cittadine / ho incontrato una persona di cui non ricorda­vo più il nome. 5. Uscendo di casa vide che in cielo / si erano addensate / minacciose nuvole. 6. Anche se il medico / glielo ha severamente proibito e noi tutti gli raccomandiamo / di smettere, il nonno fuma / testardamente.

La frase minima e le sue espansioni

Sottolinea le frasi semplici e cerchia le frasi minime.

1. Sto pensando a Giada, la mia più cara amica, e al suo inesauribile ottimismo. 2. Ieri sera Carlo è partito per Roma in aereo per motivi di lavoro. 3. Pietro chiacchierava. 4. Una signora osservava. 5. Sto pensando. 6. Pietro chiacchierava in continuazione con i suoi compagni di classe. 7. Davanti a una vetrina del centro una signora osservava con attenzione la merce esposta. 8. Carlo è partito.

Sottolinea tutte le espansioni presenti nelle seguenti frasi semplici in modo da ridurle a frasi minime. Segui l'esempio.

  • Nel suo studio il pittore dipingeva da giorni un paesaggio marino.

 

1. La comitiva di turisti giapponesi arriverà in serata in un albergo del centro di Roma. 2. Al tra­monto Clelia passeggiava in silenzio tra i folti alberi lungo l'argine del fiume. 3. Una luce fioca rischiarava a stento la scena del misterioso delitto. 4. A volte vorrei viaggiare con una potente moto su tutte le più belle strade d'Italia. 5. Sul lettino del pronto soccorso, in attesa delle prime cure, giaceva una giovane donna, vittima di un incidente stradale. 6. A causa di un violento tem­porale, Stefano guidava la propria auto con prudenza.

Riscrivi le seguenti frasi minime sul quaderno. A queste, poi, aggiungi altri elementi ri­spondendo alle domande poste tra parentesi. Segui l'esempio.

  • Giovanni ha guardato (che cosa? - di chi? - dove? - quando?)
  • Ieri sera Giovanni ha guardato il nuovo motorino di Franco davanti alla palestra

 

1. Il parrucchiere taglia (che cosa? - di chi? - come? - dove? - quando?). 2. L'insegnante spiegò (che cosa? - a chi? - quando? - dove?). 3. Carla parteciperà (a che cosa? - di che cosa? - dove? -con chi? - quando?). 4. L'amministratore ha scritto (che cosa? - a chi? - per quale motivo? - quan­do?). 5. Il medico visitava (chi? - dove? - quando? - per quale motivo?). 6. Mario gioca (con che cosa? - dove? - con chi?). 7. La mamma ha preparato (che cosa? - insieme con che cosa? - in quale occasione? - per chi?). 8. Luigi ha ricevuto (che cosa? - da chi? - quando? - per quale motivo?).

Scrivi le frasi che seguono sul quaderno. Poi evidenzia, all'interno di ciascuna di esse, la fra­se minima e accanto a ogni espansione scrivi la domanda a cui corrisponde. Segui l'esempio.

  • L'amica di mia madre vive da alcuni anni in un'altra città con i propri figli
  • L'amica di mia madre (di chi?) vive da alcuni anni (da quanto tempo?) in un'altra città (dove?) con i propri figli (con chi?)

 

1. A causa dell'insistenza di sua madre, Marzia acquistò il maglione rosso per la montagna. 2. Durante il torneo scolastico, tra Andrea e Mario è scoppiata una lite furibonda a causa della partita di pallone. 3. Il treno rapido da Roma ha accumulato un ritardo di circa un'ora. 4. Nella sala d'attesa dello studio medico i pazienti attendevano da ore l'arrivo del dottore. 5. In prima­vera la zia preferisce passare in bicicletta per le vie del parco in compagnia del suo cane. 6. Per il compleanno di Marcella, Sonia e io abbiamo comprato un vaso di cristallo. 7. La commessa del negozio ripose sull'ultimo scaffale le scatole delle scarpe. 8. I soccorsi arrivarono in pochi minuti sul luogo del disastro.

Scrivi sul quaderno le seguenti frasi minime espandendo il gruppo del soggetto con uno o più elementi a tua scelta.

1. La grandine ha rovinato... 2. Stefano suona... 3. Il pallone rimbalza... 4. Il vaso è caduto... 5. Il cavaliere galoppa... 6. La lampadina si è fulminata...

Utilizza le frasi minime dell'esercizio precedente espandendo il gruppo del predicato.

Riscrivi le seguenti frasi minime sul quaderno. Aggiungi poi altri elementi a tua scelta ponendoti le domande che riterrai opportune. Ricordati di non aggiungere voci verbali. Procedi come nell'esempio.

  • Carlo studia (che cosa?) la lezione (di che cosa?) di matematica (per quale scopo?) per la verifica

 

1. Matteo e Giovanni giocherebbero. 2. Il cane abbaiava. 3. Il ramo si spezzò. 4. La nonna rac­conta. 5. L'insegnante ha spiegato 6. L'autista percorreva.

IL PREDICATO

Sottolinea tutti i predicati presenti nelle seguenti frasi.

1. Mi ha risposto sgarbatamente senza alcun motivo. 2. Oggi il cielo è nuvoloso. 3. Claudio si è tuffato in piscina. 4. Sta per cominciare il secondo tempo del film. 5. Sa cavarsela benissimo da solo. 6. Mi sono macchiata la camicetta di sugo. 7. È stato accusato ingiustamente di furto. 8. Sono stato avvisato all'ultimo minuto del tuo arrivo. 9. In vacanza con voi Luigi era sereno. 10. Quel vetro sembra rotto. 11. I resti di un enorme dinosauro sono stati ritrovati da alcuni pa­leontologi in Patagonia. 12. Avresti potuto chiedere il permesso!

Copia le seguenti espressioni sul quaderno e completale con predicati adatti a formare frasi di senso compiuto.

1.I gerani sul tuo terrazzo... 2. La tua felpa di cotone... 3. In inverno molte strade di montagna... 4. Un tale per strada... 5. La tazza di tè sul tavolino... 6. Lo sciopero dei traghetti... 7. Il suo sguardo... 8. L'attore protagonista di quella serie televisiva... 9. I miei compagni di squadra... 10. Le indagini della polizia... 11. La sua espressione... 12. Le tue impressioni circa quel fatto...

In alcune delle seguenti frasi sono stati commessi errori di concordanza tra predicato e soggetto (scritto in corsivo). Individua le frasi sbagliate e riscrivile correttamente sul quaderno.

1. A casa mia verrà Lucia con Piero. 2. I primi classificati tra noi parteciperemo alle finali. 3. È venuta solo Lidia e Giorgio alla mia festa. 4. Ha telefonato Francesco e Felice.5. Quella piani­sta è davvero bravo. 6. L'aula di scienze e il laboratorio di informatica si trova al primo piano. 7. I tuoi pantaloni e il maglione rosso è in lavanderia. 8. Gli zii e la nonna trascorrerà le vacanze con noi. 9. Nel frigorifero è rimasta solo una bistecca e l'insalata.10. C'erano anche Andrea e suo cugino alla partita di ieri.

Il predicato verbale

Sottolinea nelle seguenti frasi i predicati verbali e scrivi negli spazi tra parentesi a quale categoria appartengono (tempo composto della forma attiva - forma passiva - verbo servile - verbo fraseologico).

1. La mamma sta per tornare. (...............................) 2. Paola ha saputo rispondere a tutte le do­mande durante l'interrogazione di geografia. (...............................) 3. Un falco è stato avvistato in cielo. (...............................4. Durante il suo viaggio abbiamo dovuto provvedere noi al suo giardino. (.............................)   5. Hai lasciato uscire Matteo nonostante il mio divieto! (..............................6. Per quell'impiego era già stato contattato tempo fa da quella ditta. (..............................) 7. All'improvviso il bambino, senza alcun motivo, cominciò a singhiozzare. (............................) 8. I miei amici sono partiti proprio oggi per l'Indonesia. (.................................)

Nelle seguenti frasi i gruppi del predicato sono scritti in corsivo. Sottolinea all'interno di ciascuno di essi il predicato verbale.

1. Durante l'uscita da scuola Flavio ha spinto un compagno con violenza.2. Mauro abita nella città di Roma.3. Per i prossimi giorni dovrai studiare quattro capitoli di stona.4. L'idraulico della zia ha aggiustato la perdita dell'impianto di riscaldamento.5. Laura e Beppe hanno adottato Mayra, una bimba colombiana.6. Renzo Piano, insigne architetto, ha ricevuto un importante riconosci­mento.7. La nonna di Fiorella ha conservato con grande cura quelle lettere per tutti questi anni.8. Il Parlamento ha emanato la nuova riforma della scuola.

Nelle seguenti espressioni i predicati verbali non hanno in sé senso compiuto. Aggiungi tutti gli elementi che ritieni necessari per completare il loro significato. Scrivi poi sul quaderno le frasi che avrai ottenuto.

1. Luisa e Antonio consegneranno... 2. Una rondine ha costruito... 3. Dovrai spedire... 4. Un'automobile ha occupato... 5. Il comitato olimpico sceglierà... 6. Molti giovani preferisco­no... 7. Un ragazzino sbadato ha urtato... 8. Corrado ha ricevuto...

Utilizza i seguenti predicati verbali per scrivere sul quaderno altrettante frasi e indica poi quali di questi possono esprimere da soli un significato compiuto.

• chiudere  • partire  • lasciare  • correre  • aspettare  • convocare  • viaggiare  • fiorire  • recitare  • comporre  • costruire  • ridere

 

Il predicato nominale

Nelle seguenti frasi sottolinea i predicati verbali e cerchia i predicati nominali.

1. Il dott. Guglielmi è il nostro medico di famiglia. 2. Quel film dell'orrore mi ha terrorizzato. 3. Leopardi è un grandissimo poeta romantico. 4. I fiori del tuo giardino sono profumatissimi. 5. La Polonia fu invasa dai Tedeschi il primo settembre 1939. 6. Silvia si è laureata in Scienze bio­logiche. 7. Luca e Matteo sono stati inseriti nella squadra di calcio. 8. Hai spalancato tu quella finestra? 9. È stato costretto ad ammettere le proprie responsabilità. 10. Per noi Massimo è un collaboratore efficiente e creativo. 11. Andrò sicuramente al concerto alla Scala di Milano. 12. Italo Svevo è l'autore de La coscienza di Zeno.

Utilizza i seguenti termini ed espressioni come nomi del predicato per comporre sul quaderno altrettante frasi, come negli esempi.

Cara                                                      Quella valigia di pelle è davvero cara
amica affettuosa                              Lia è un'amica affettuosa

• gentile • corretto • bollenti • trasparente • stoffa pregiata • ragazza serena • albero maestoso • cerimonia sontuosa

Occhio all'errore! Tre funzioni per il verbo essere
Sottolinea le voci del verbo essere presenti nelle seguenti frasi. Scrivi poi negli appositi spazi la sigla corrispondente alla funzione che il verbo essere svolge all'interno di cia­scuna frase (C = copula - A = ausiliare - VA = valore assoluto).

1. Siete mai stati in vacanza a Rodi? (.......)   2. C'è ancora del gelato in frigorifero. (.......) 3. Claudia è un'atleta formidabile. (.......) 4.I tuoi cugini saranno felici di rivederti dopo tanti anni. (.......) 5. Il mio cane è rimasto sulla porta di casa ad aspettarmi. (.......) 6. Sono stati rintracciati te­lefonicamente dopo alcune ore. (.......) 7. Il testimone fu interrogato dal Pubblico Ministero. (.......) 8. La Gioconda di Leonardo è nel Museo del Louvre, a Parigi. (.......) 9. I nonni sono stati in riviera tutto l'inverno. (.......) 10. Sono sempre cosi gentili con noi. (.......) 11. Il tuo abito è stropicciato: dovresti stirarlo. (.......) 12. Una tartaruga marina ferita è stata salvata da un peschereccio. (.......)

Scrivi le seguenti espressioni sul tuo quaderno e completale in tre modi diversi in modo tale che il verbo essere risulti rispettivamente copula, ausiliare e utilizzato con valore assoluto. Segui l'esempio.

I lampioni erano luminosi (= copula)
I lampioni erano stati accesi (= ausiliare)
I lampioni erano a lato della strada (= valore assoluto)

1. Giovanni e Mario sono stati... 2. L'armadio in camera... 3. I tuoi libri sono... 4. Berlino è... 5. La borsa è... 6. Gli zii saranno... 7. Voi sarete... 8. Marte è...

Scrivi sul tuo quaderno tre frasi in cui il verbo essere sia usato come ausiliare di verbi di forma attiva, tre frasi in cui sia ausiliare di verbi di forma passiva, tre frasi in cui sia copula e tre frasi in cui sia utilizzato con valore assoluto.

Il predicato nominale con verbi copulativi

Nelle seguenti frasi sottolinea i predicati nominali costituiti da voci del verbo essere e cerchia quelli formati da verbi copulativi.

1. Sembrava cosi sereno e invece era molto preoccupato per motivi di lavoro. 2. Giovanni era un ragazzino solo un anno fa e adesso è diventato un gigante. 3. Quel film inizialmente era parso av­vincente a tutti, ma in realtà era noiosissimo. 4. Sembrava una prova difficilissima, invece è risul­tata assai semplice. 5. In quella circostanza si è reso ridicolo, eppure è sempre stato equilibrato e accorto. 6. Sul momento quella sua frase parve strana a tutti, ma poi si è dimostrata adatta alla situazione.

Completa sul quaderno le seguenti frasi utilizzando nomi del predicato adatti al contesto.

1. Il cielo sta diventando... 2. Marco e Andrea, quando camminano, sembrano due... 3. Questo mese, a causa dei miei numerosi impegni, si annuncia... 4. Di fronte ai miei discorsi a volte mi sembri... 5. A seguito di quella promozione, Giulia è diventata... 6. Lucia usa troppi condimenti e a volte le sue pietanze risultano... 7. È generoso e quando c'è bisogno di lui si rende sempre... 8. Per l'amor del cielo, pettinati! Conciata cosi mi sembri...

Utilizza le seguenti voci di verbi copulativi per comporre sul quaderno altrettante frasi in cui svolgano funzione di copula.
• sembrava • siete diventati • risultava • è diventato • si erano resi • ti mostri • si annunciava • si è reso

IL SOGGETTO

Nelle seguenti frasi cerchia il predicato e sottolinea il soggetto.

1. Mia zia coltiva splendide rose nel suo giardino. 2. Le ambulanze conversero a sirene spiegate sul luogo dell'incidente. 3. Elena e Antonio partiranno per le tanto sospirate vacanze ai primi di luglio. 4. Carla ha ricamato una splendida tovaglia. 5. Gioachino Rossini nacque a Pesaro. 6.I miei nonni arriveranno oggi. 7. Gli esploratori giunsero al Polo dopo inaudite difficoltà. 8. Un ciclone di straordinaria violenza si è abbattuto sulla regione costiera del subcontinente indiano.

Sottolinea i soggetti delle seguenti frasi. Poi scrivi ogni frase sul quaderno trasforman­dola da attiva in passiva. Infine cerchia il soggetto di ogni frase passiva.

1. Caterina ti spedirà sicuramente una lettera. 2. Carlo e Matteo disputeranno un'importante gara domani mattina. 3. Tutti i presenti hanno ascoltato la sua relazione con grande attenzione. 4. Tutta la classe ha letto i romanzi di quella famosa autrice. 5. Alcune persone insensibili hanno distrutto un nido di rondini. 6. Molti turisti visitano terre esotiche durante l'estate. 7. La avvise­remo sicuramente di quell'appuntamento. 8. Per quell'importante manifestazione indosseranno un abito adatto alla circostanza. 9. Il giardiniere ha rinvasato tutte le piante del mio terrazzo. 10. Hai chiamato tu il falegname per riparare la porta d'ingresso?

Procedi come nel precedente esercizio trasformando le frasi passive in attive.

1. Franco sarà assunto sicuramente a settembre. 2. Il loro matrimonio verrà celebrato in una sug­gestiva chiesetta. 3. Quel pacco non è stato ancora recapitato. 4. Alcuni file nel mio computer sono stati eliminati per sbaglio. 5. Sei stata invitata anche tu da Ornella? 6. Quella macchia è stata facilmente eliminata con uno smacchiatore potente. 7. È stata avvistata una coppia di aqui­le in alta montagna. 8. L'impianto di riscaldamento a gas deve essere controllato una volta all'an­no da un tecnico. 9. Le siepi del mio giardino sono state potate ieri da un esperto giardiniere. 10. Alcune cabine telefoniche sono state distrutte dai soliti vandali.

Sottolinea i soggetti presenti nelle seguenti frasi. Attenzione! Alcuni di essi sono prece­duti dall'articolo partitivo.

1. Si è rovesciato sulla tovaglia del sugo. 2. Nel parco c'erano degli alberi secolari. 3. Dei miei amici andranno in Nepal il prossimo ottobre. 4. Delle ragazzine hanno stazionato per ore davanti all'alber­go in cui alloggiava il loro cantante preferito. 5. Hanno preso il treno delle 10 tutti gli spettatori di­retti al concerto. 6. Mi ha telefonato proprio ieri Andrea. 7. Mirella ha deciso di dedicare molto tem­po a quel progetto. 8.1 ragazzi presero delle vecchie assi di legno per costruire una capanna.

Utilizza in funzione di soggetto i seguenti termini preceduti da articolo partitivo per scrivere altrettante frasi sul quaderno.

• delle montagne
• delle case
• degli automobilisti
• degli amici
• dei fulmini
• della frutta

Leggi attentamente ogni frase, sottolinea il soggetto e scrivi tra parentesi la lettera corrispondente alla parte del discorso che svolge la funzione di soggetto: A. nome; B. aggettivo sostantivato; C. verbo; D. pronome; E. avverbio; F. preposizione; G. con­giunzione; H. intera frase.

1. Ridere fa bene alla salute. (......2. Garibaldi era chiamato "l'eroe dei due mondi". (......) 3. Gli ansiosi vivono in costante apprensione. (......) 4. Chiunque potrebbe svolgere un compito cosi facile. (......5. "Per" è una parola invariabile. (......6. "Ma" introduce una proposizione avversativa. (......) 7. È ovvio che con un tempo simile non andremo mai in gita. (......) 8. "Mai" è una parola che non esiste nel mio vocabolario. (......)

Sottolinea le frasi in cui il soggetto è effettivamente sottinteso. Cerchia, invece, le frasi nelle quali la mancanza del soggetto è dovuta alla presenza di verbi impersonali.

1. Piove ormai da giorni. 2. Ti sei ricordato di telefonarle? 3. Non gradisce affatto le giornate buie. 4. Soffre molto il freddo e quindi non ama andare in montagna. 5. Durante l'inverno fa buio presto. 6. Durante tutta quell'estate ha fatto un caldo soffocante. 7. Secondo le previsioni me­teorologiche nevicherà abbondantemente oltre i 1500 metri. 8. Non dovresti essere già partito?

Scrivi sul tuo quaderno quattro frasi in cui il soggetto è sottinteso e quattro frasi in cui vi sia un verbo impersonale e quindi manchi completamente il soggetto.
Utilizza i seguenti termini con funzione di soggetto per scrivere altrettante frasi sul quaderno.

camminare        • partire        • disturbare        • i giovani        • i generosi        • l'avaro

Scrivi quattro frasi in cui il soggetto sia costituito rispettivamente da un nome, un aggettivo sostantivato, un verbo, un pronome.

Le seguenti frasi contengono errori di concordanza tra soggetto e predicato. Ritrascrivi­le correttamente sul quaderno.

1. A quel concerto molta gente erano stati respinti ai cancelli d'ingresso. 2. Il soffitto e il lampada­rio di cristallo è stato danneggiato durante i lavori di restauro dell'appartamento del piano superio­re. 3. Giulia, Marco e Claudia saranno certamente premiate alla fine dell'anno. 4. Al suono della campanella i ragazzi e le ragazze erano già entrate in classe. 5. Tuo fratello e tua sorella spesso parla con me. 6. Carlo, Maria e Stefano parteciperà ai Giochi della Gioventù.

Per ciascuno dei seguenti termini usato in funzione di soggetto scrivi due frasi: nella prima utilizza un predicato verbale, nella seconda un predicato nominale, opportunamente concordati con il soggetto. Segui l'esempio.

  • Quel gelato piace (pred. verbale) molto a Marisa / Quel gelato è buono (pred. nominale)

 

• lo spettacolo • questo soprammobile • i popoli preistorici

Occhio all'errore! La posizione del soggetto nella frase

Cerchia tutti i soggetti, prestando attenzione alla loro posizione all'interno della frase.

1. Ha telefonato solo Mariella, oggi? 2. Domani disputerà la finale la mia squadra del cuore. 3. In sala d'aspetto numerosi pazienti attendevano il medico. 4. Stasera pensa di uscire con te Cinzia? 5. In mezzo a quel dedalo di stradine sicuramente Rita si sarà persa. 6. All'improvviso si scatenò un improvviso temporale. 7. Di tutti i miei compagni solo Giorgio e Alberto si iscriveran­no al Liceo Classico. 8. Verranno stasera gli amici di Giorgio. 9. Con una pallonata il figlio dei miei vicini ha infranto una vetrata. 10. A fatica la signora Giulia saliva le scale. 11. Tra un mese incominceranno i Giochi Olimpici. 12. Stasera, dopo cena, verrà a trovarmi Stefano. 13. Nel bel mezzo dello spettacolo, senza alcuna ragione, Antonio si alzò e usci dalla sala. 14. Dopo un'ap-passionante gara riusci a tagliare il traguardo per primo il concorrente numero 10.

Nelle seguenti frasi il soggetto è collocato al primo posto. Sul quaderno cambia l'ordine delle parole e la posizione del soggetto in modo da modificare il tono della frase iniziale.

1. Claudia mi presterà i suoi libri. 2. Un ladro è stato sorpreso mentre entrava in un appartamen­to. 3. Roberta ha acceso tutte le luci entrando in casa. 4. I miei genitori mi regaleranno una nuova racchetta da tennis per il mio compleanno. 5. Valeria è arrivata tardi come al solito. 6. Io andrò dai nonni domani.

L'APPOSIZIONE E L'ATTRIBUTO

Sottolinea le apposizioni presenti nelle seguenti frasi.

1. Gioco spesso a tennis alla Robur, un'associazione sportiva della mia città. 2. Caterina, sorella di Chiara, parla perfettamente l'inglese. 3. Il signor Ernesto, il bidello della nostra scuola, è sempre gentile e disponibile con tutti. 4. Laura, la mia migliore amica, abita a Milano 5. Per l'acquisto del suo appartamento, Marisa si è rivolta a "Casamia", una nota immobiliare della sua città. 6. Marco, Matteo e Chiara, alunni della terza B, sono gli autori di "Passaparola", il giornalino della scuola. 7. Parlo volentieri con il Professor Guglielmi, grande studioso del popolo etrusco. 8. Ci troveremo tutti alla "Grotta Azzurra", la pizzeria che si trova in centro. 9. Ho incontrato Annalisa, Paola e Roberta, le mie amiche d'infanzia. 10. Il faraone, il sovrano egiziano, era adorato come un dio. 11. A Firenze abbiamo visitato Palazzo Pitti, una famosa costruzione rinascimentale.

Rileggi attentamente l'esercizio precedente e individua le apposizioni che si riferiscono rispettivamente al soggetto e a complementi. Scrivi poi sul quaderno le apposizioni in­dividuate distinguendole nei seguenti due insiemi differenti: apposizioni che si riferi­scono al soggetto; apposizioni che si riferiscono a complementi.
Inserisci negli appositi spazi un'apposizione a tua scelta.

1. Paolo, ...................................................... di Marco, lavora come architetto nell'azienda di famiglia. 2. La.................................................Marisa abita a Pavia già da molti anni. 3. Clara, Francesca ed Elena, .......................................... della 2a C, hanno vinto un premio per il migliore racconto umoristico. 4. Faremo una gita nel Gran Paradiso, il.......................................... che si trova in Val d'Aosta. 5. Ho imparato a giocare a tennis sotto la guida di Stefano, il..........................................del centro sportivo "Ace Camp". 6. Anni fa abbiamo trascorso un'indimenticabile vacanza a Rodi,.......................................... del Mar Egeo. 7. La balenottera azzurra, il..........................................che vive negli oceani, rischia di estinguersi. 8. Il puma, un.........................................., vive sulle Montagne Rocciose negli U.S.A.

Sottolinea tutti gli attributi presenti nelle seguenti frasi.

1. Troverai sull'ultimo scaffale alcuni fogli di carta colorata con cui confezionare i regali natalizi. 2. Laura ha acquistato una cucina nuova e funzionale. 3. Gianni mi ha scritto una lunga e affet­tuosa lettera. 4. Appoggia sempre accanto al banco la sua cartella verde con tutti i suoi libri. 5. Vorrei trascorrere le prossime vacanze estive con numerosi e cari amici. 6. Venezia è una straor­dinaria città che attira ogni anno numerosi turisti italiani e stranieri. 7. La mostra fotografica sarà allestita nell'ampia sala di una nota galleria del centro cittadino. 8. Organizzeranno un'interessan­te escursione sull'Appennino tosco-emiliano.

Nelle seguenti frasi sottolinea solo gli attributi che si riferiscono al soggetto e cerchia quelli che accompagnano altri complementi.

1. Il giovane Marcello è un pianista di eccezionale talento. 2. La luce accecante del sole lo costrinse a indossare un paio di occhiali scuri. 3. Il famoso cantante rock si fece attendere per ore. 4. Il concerto finale sarà eseguito da giovani artisti. 5. Nella stanza chiusa percepivano uno sgradevole odore di muffa. 6. Il medico curante ha prescritto a Maria una dieta specifica per i suoi disturbi digestivi. 7. Il pollo bollito non mi piace: prediligo la carne arrosto con croc­canti patatine fritte. 8. Durante la scorsa estate i ragazzi hanno letto numerosi libri con grande interesse. 9. La vecchia caldaia della nostra vicina di casa è stata revisionata da un bravo tecnico. 10. Stamattina Cristian è venuto a scuola con la sua bicicletta nuova fiammante. 11. La nuova lampada del soggiorno è caduta sul tappeto persiano frantumandosi in mille pezzi. 12. Una candida coltre di neve bianca si stendeva davanti a loro a perdita d'occhio.

Inserisci negli appositi spazi gli attributi proposti nell'elenco sottostante.

1. Ascoltava con attenzione l'..................................... conferenza sui castelli .................................. 2. La..................................insegnante di matematica spiega la lezione con..................................chia­rezza.  3. Un autista ..................................                          ha perso il controllo dell'auto a causa dell'asfalto .................................. 4. La mamma di Beppe è una cuoca ..................................: apprezzo sempre i .............................. piatti .................................. 5. Debora ha una grafia .................................. 6. Una .................................. grandinata ha rovinato il.................................. raccolto di frumento. 7. Marco rivolge sempre all'insegnante domande..................................e prende con la..................................cura ...................................appunti durante le lezioni. 8. Stanno restaurando un'..................................villa

• particolare
• interessante
• viscido
• illeggibile
• suoi
• squisiti
• violenta
• pertinenti
• nuova
• medievali
• nuovo
• straordinaria
• massima
• antica
• inesperto
• numerosi
• settecentesca

Riscrivi sul quaderno le frasi seguenti sostituendo ai puntini gli attributi che ritieni ne­cessari per arricchire il significato di ciascuna frase.

1. Durante i ... pomeriggi d'estate organizzo con ... amici ... gare di nuoto. 2. Ti presterò un ... libro giallo. 3. Ho portato in una ... lavanderia le coperte ... per farle lavare a secco. 4. Giovanni è un atleta ... e gioca in una ... squadra di pallacanestro. 5. Per un ... consulto si sono rivolti a un medico ... 6. Hai usato tu i ... pennarelli? 7. Le foglie della ... quercia face­vano un'ombra ... 8. Tutte le volte che l'ho invitato a cena, mi ha portato ... dolci.

Scrivi sul quaderno delle frasi utilizzando ciascuno dei seguenti aggettivi come attribu­to di un nome a tua scelta. Puoi utilizzare nella medesima frase più di un attributo.

• umido • torrido • ventilato • soleggiato • sereno • limpido • nevoso • freddo • nebbioso • nuvoloso        • torrenziale  • ghiacciato

Sottolinea gli aggettivi presenti nelle seguenti frasi quando hanno valore di nome del predicato e cerchiali quando hanno funzione di attributo.

1. Alessandro è felice da quando ha ottenuto quel riconoscimento. 2. Claudia è una ragazza sere­na e manifesta un atteggiamento dolce e comprensivo con tutti. 3. Elisabetta indossava un abito elegante per il matrimonio di suo fratello. 4. Andrea si è dimostrato abile nel riparare il suo mo­torino. 5. L'insegnante di italiano mi ha riconsegnato il tema corretto. 6. Vive serena da quando ha ottenuto il trasferimento in un'altra città. 7. Brr, che freddo! Voglio proprio farmi una bella doccia bollente. 8. Il giardino di fronte a casa mia è ormai tutto fiorito. 9. Le regalo un ramo fiorito di pesco. 10. Il suo comportamento non mi è sembrato corretto: avrebbe almeno dovuto telefonarmi per informarmi che non avrebbe partecipato alla festa. 11. Ha un'espressione felice dipinta sul volto: sicuramente gli è successo qualcosa di bello. 12. Oggi il cielo è tornato limpi­do dopo tanti giorni di pioggia. 13. Questo tè è bollente: aspetterò qualche minuto prima di ber­lo. 14. Marisa adora nuotare nel limpido mare della Sardegna.

Scrivi sul quaderno quattro frasi che contengano ciascuna un aggettivo usato con valore di nome del predicato e quattro frasi in cui gli aggettivi siano usati come attributi.

Scrivi negli appositi spazi apposizioni e attributi scelti tra quelli proposti.

1. Alla..........................................................................Grazia Deledda fu assegnato il premio Nobel per la letteratura. 2. Il.......................................................................... Pablo Picasso visse per un certo periodo a Parigi dove dipinse alcune delle sue tele più famose. 3. Il Chianti, .......................................................................... noto in tutto il mondo, è coltivato sulle colline omonime. 4. La Sicilia, la ..............................................................................................................., è ricca di opere d'arte poco note alla maggior parte della gente. 5. La Ferrari, la ............................................................................................................... di Maranello, ha vinto molti campionati del mondo di Formula 1. 6. Molti giovani trascorrono l'estate a Rimini, .......................................................................... .....................................della riviera romagnola. 7. La pizza, ..............................................................................................................., è nota in tutto il mondo. 8. In Scozia, .......................................................................... a nord dell'Inghilterra, sorgono numerosi castelli dal fascino misterioso.

• gustoso • scrittrice • isola • sarda • gradevole • vasta • vino • italiana • famosa • più grande • casa • piatto • automobilistica • napoletano • centro • noto • balneare • pittore • spagnolo • regione

Al posto giusto

Le apposizioni presenti nelle seguenti frasi sono state scambiate tra loro. Sottolineale e ri­mettile al posto giusto, come nell'esempio.

1. Paola, isola di Alda, è tornata a casa.
cugina
2. Rodi, cugina del Mar Egeo, è una famosa lo­calità.
isola

3. Ho dovuto telefonare al signor Incocciati, il mio cavaliere, per riparare il guasto alle tuba­ture della caldaia.
4. Alessia, come sarta, è molto valida: parteci­perà ai giochi della Gioventù.
5. Euforbio De Dominicis, idraulico della Re­pubblica, ha donato cento milioni all'orfanatrofio comunale.
6. Quel cameriere australiano salta in modo buffo.
7. Mimmo Lo Cascio, boscaiolo di quattordici mesi, mangia quanto un uomo adulto.
8. Mia nonna, un tempo bravissima atleta, esegue ancora oggi bellissimi ricami.
9. Ugo, marsupiale alle prime armi, ha rotto un altro bicchiere.
10. Augusto Lorenzon, lattante di trentotto anni, ha vinto l'annuale gara degli spaccale­gna.
11. "Signora! Ha comprato Ultranet, l'ultimo inganno della Polvere Unt?"
12. Vistosi scoperto, stracciò il testamento, ultimo detersivo della sua attività di falsario.

L'ESPANSIONE DELLA FRASE: I COMPLEMENTI

Nelle seguenti frasi evidenzia soggetto e predicato e cerchia tutte le espansioni.

1. L'imbarcazione ha attraccato nel porto di Genova in piena notte dopo una Lunga navigazione. 2. In diversi Paesi europei governano ancora dei monarchi. 3. Una sonda spaziale è stata inviata su Marte per la rilevazione di fotografie e materiali rocciosi. 4. Molti turisti gettano monetine nella Fontana di Trevi, a Roma. 5.I presenti applaudirono con calore le parole dell'oratore. 6. Il candida­to presentò entro la data fissata tutti i documenti per la partecipazione al concorso.

Nelle seguenti frasi cerchia i complementi diretti e sottolinea i complementi indiretti.

1. Alle 9 andrò in banca per l'apertura di un nuovo conto corrente. 2. Ho ritirato tutte le piante del giardino a causa del freddo intenso. 3. La scorsa notte ho fatto un bellissimo sogno. 4. Sergio mantenne un'aria assorta per diversi minuti. 5. La tastiera del mio computer ha subito un guasto. 6. La mamma ha versato dell'olio e dell'aceto nell'insalata. 7. Al bar ordinò un cappuccino e una brioche. 8. La nostra squadra giocherà la finale tra una settimana. 9. È rimasto tre anni in un altro paese per lavoro. 10. All'asta un collezionista offri una cifra elevata per l'acquisto di un qua­dro d'autore. 11. Trascorre molte ore al suo tavolo di lavoro. 12. Durante una gita abbiamo sco­perto un angolo incantevole in collina.

Nelle seguenti frasi sottolinea i complementi diretti ed evidenzia le apposizioni e gli attributi che a questi si riferiscono.

1. La zia prepara spesso il plum cake, un tipico dolce inglese. 2. Apprezzo molto Agatha Christie, la fa­mosa scrittrice inglese di romanzi gialli. 3. Il papà preferisce ascoltare musica classica. 4. La nonna ha preparato tante croccanti patatine fritte. 5. Franco suona spesso la chitarra, il suo strumento prefe­rito. 6. Visiteremo Fabriano, cittadina famosa per le sue antiche cartiere.

Nelle seguenti frasi sottolinea i complementi indiretti ed evidenzia le apposizioni e gli attributi che a questi si riferiscono.

1. A Londra molti turisti passeggiano per Bond Street, un ampia e affollata via londinese. 2. Le indagini furono condotte dal commissario Rizzo, comandante della polizia. 3. A Pienza, noto centro rinascimentale, ho scattato molte fotografie. 4. Nella famosa Piazza del Campo, a Siena, si tiene il Palio due volte all'anno. 5. In passato la Turandotdi Puccini è stata interpretata magi­stralmente dalla famosa soprano Maria Callas. 6. Andremo per mare in barca a vela con Giorgio, un abile skipper.

Utilizza le seguenti espressioni come complementi diretti per scrivere sul quaderno al­trettante frasi.

• giovane signora • piazza affollata • pedone • cappello • aspirapolvere • documenti importanti

Utilizza le seguenti espressioni come complementi indiretti per scrivere sul quaderno al­trettante frasi. Ricordati di farle precedere da preposizioni o locuzioni prepositive.

automobili veloci • violento temporale • valanga • alta temperatura • bravo avvocato • ufficio

Scrivi le seguenti frasi minime sul quaderno e a ciascuna aggiungi un complemento di­retto e un complemento indiretto a tua scelta.

Claudia ricama • Gli imbianchini dipingono • Il medico visita • Gli atleti si allenano • Dovresti avvertire • Il falegname aggiusta

 

I COMPLEMENTI DIRETTI

Il complemento oggetto

Sottolinea i complementi oggetto presenti nelle seguenti frasi (attenzione! non tutte le frasi ne contengono). Evidenzia poi gli attributi che li accompagnano.

I. La mamma oggi preparerà le lasagne e l'arrosto. 2. Andrai in piscina con i tuoi amici? 3. Spo­sta quei pacchi da li. 4. Avresti dovuto scegliere quell'itinerario. 5. La zia ha gradito molto la tua telefonata e i tuoi auguri. 6. Finalmente è riuscito a prendere la patente di guida. 7. Non riusci­rai a leggere con una luce cosi fioca. 8. Per quella festa indosserò il mio nuovo vestito rosso. 9. Siamo partiti per Roma in treno. 10. Marco mi ha restato tutti i suoi fumetti e un libro giallo. 11. Hai visto Alfredo? 12. Non ho ancora letto il giornale. 13. Vorrei regalare un canarino alla mamma. 14. Dopo quel malinteso non mi ha più parlato.

Utilizza i seguenti verbi transitivi, coniugati nei tempi e nei modi che riterrai opportuni, per scrivere sul quaderno altrettante frasi in cui questi reggano complementi oggetto.

• incollare      • preparare      • addomesticare      • cucinare      • scrivere      • concludere

 

Scrivi delle frasi sul quaderno utilizzando i seguenti sintagmi come complementi ogget­to, facendoli quindi reggere dai verbi transitivi che riterrai opportuni.

• regole precise
• un lavoro interessante
• un uomo villano
• una cerimonia sontuosa
• un giardino fiorito
• le moto veloci

Nelle seguenti  frasi individua i complementi oggetto interni. Sottolinea quelli che presentano la medesima radice del verbo da cui dipendono e cerchia quelli che con il verbo han­no affinità di significato e, quindi, rientrano nella medesima area semantica.

1. Per la delusione ha pianto tutte le sue lacrime. 2. Marisa ama ballare i balli latino-americani. 3. Il cantante ha cantato una nuova melodia. 4. Chiara vive una vita spensierata. 5. Quel com­plesso canta spesso canzoni d'amore. 6. Hanno ballato una danza moderna. 7. Dopo una cena ab­bondante dormo sempre sonni agitati e sogno sogni orribili. 8. Il nonno di Marcello ha vissuto un'esistenza avventurosa.

Utilizza i verbi vivere - ballare - cantare - dormire per comporre sul quaderno altrettan­te frasi con complementi oggetto interni.

Sottolinea tutti i complementi oggetto presenti nelle seguenti frasi e indica sul quader­no a quali categorie grammaticali appartengono.

1. Tu prendi i tuoi quaderni e io prenderò i miei. 2. Mi piacciono tutti i cioccolatini: sia questi al­la mandorla, sia quelli alla crema. 3. "Mai dire mai" è il titolo di un film di James Bond. 4. Ho parecchi amici e ne inviterò qualcuno nella mia casa al mare. 5. Vedi di deciderti: ti avver­to che non sopporto più i tuoi continui "forse". 6. Bisogna aiutare i più deboli. 7. Ha visto qual­cuno aggirarsi con atteggiamento sospetto nel suo giardino e ha chiamato la polizia. 8. Carlotta preferisce passeggiare in montagna piuttosto che nuotare al mare.

Sottolinea i soggetti partitivi e cerchia i complementi oggetto partitivi.

1. Dei bambini hanno buttato della terra sulle scale. 2. C'è della carne in frigo: mangeremo quella e delle patatine fritte. 3. Per secondo vuoi delle uova o del tonno? 4. Si vendono degli apparta­menti in quello stabile. 5. Verranno dei miei lontani parenti a casa mia per Pasqua. 6. Ci sono delle persone e delle auto ferme sul ciglio della strada. È successo forse un incidente? 7. Per la fe­sta del patrono sono stati realizzati dei bellissimi fuochi artificiali. 8. Dei miei vicini di casa han­no ricevuto delle strane telefonate.

Utilizza i seguenti sintagmi come soggetti e poi come complementi oggetto, in altret­tante frasi.

• delle vicine premurose • della lasagna gratinata • delle grandi barche • della frutta matura

Occhio all'errore! I pronomi relativi soggetto e complemento oggetto

Nelle seguenti frasi sottolinea i pronomi personali quando hanno funzione di soggetto e cerchiali quando hanno funzione di complemento oggetto.

1. L'avete sentito anche voi mentre ci pregava di aiutarlo. 2. Prendi tutti i tuoi giocattoli e rimet­tili al loro posto. 3. Credo che la pasta sia cotta: assaggiala tu. 4. Hanno preferito noi per quel lavoro, ma noi non ci giudichiamo all'altezza di quel gravoso compito. 5. Non trovo più il mio ber­retto: lo hai preso tu? 6. I capelli? Li lavo spesso perché vado in piscina quasi quotidianamente. 7. Hai comprato le albicocche e le pesche? Le hai scelte bene? 8. Tu devi essere Paolo; non ti ave­vo riconosciuto dopo tutto questo tempo.
Le seguenti frasi contengono pronomi relativi. Evidenziali e scrivi negli appositi spazi se hanno funzione di soggetto (S) o di complemento oggetto (O).

1. Hanno ritrovato il passaporto che hai smarrito. (..........) 2. Hai preso tu i pennarelli che erano sul tavolo? (..........) 3. Hai mangiato tu i cioccolatini che avevo lasciato sul tavolo? (..........) 4. Assag­gia il dolce che ho preparato. (..........) 5. Sono rimasta in contatto con le persone che ho conosciuto durante un trekking in Himalaya. (..........) 6. Gli appunti che hai preso ti serviranno per scrivere una relazione. (..........) 7. Il gattino che hai trovato per strada appartiene a una ragazza che abita qui vicino. (..........) 8. La patente che è stata smarrita è stata ritrovata. (..........)

Completa le seguenti frasi sul quaderno in modo che i pronomi relativi in esse contenuti abbiano funzione prima di soggetto e poi di complemento oggetto, come nell'esempio.

Ho spedito le cartoline che (soggetto) erano sul tavolo     ... che (c. oggetto) avevo scritto

1. Per quello spettacolo hanno scelto gli attori che ... 2. I cani che ... latravano verso lo sconosciuto. 3. Apri la porta che ... 4. Dietro consiglio del medico il nonno segue una dieta che ... 5. Giorgio che ... ha abitato per anni nella mia città. 6. Il maglione che ... si è rovinato. 7. Il viale che ... è alberato. 8. Il libro che ... è mio.

Ognuna delle seguenti frasi contiene un pronome relativo doppio. Evidenzialo e suddivi­dilo nelle due parti che lo compongono. Indica poi oralmente qual è la funzione di cia­scuna delle due parti.

1. Guarda chi sta arrivando. ........................................................
2. Chi ti ha raccontato queste cose, ha detto solo un mucchio di bugie. ........................................................
3. Chiunque chiamerà per primo, riceverà un premio. ........................................................
4. Chi ha acquistato un biglietto per Roma, è pregato di mettersi in contatto con la biglietteria. ........................................................
5. Sosterrà l'esame chiunque avrà presentato la domanda entro la data stabilita. ........................................................
6. Chiunque può dire ciò che vuole. ........................................................
7. Chi dorme, non piglia pesci! ........................................................
8. Proprio non tollero chi parla a vanvera. ........................................................

I complementi predicativi del soggetto e dell'oggetto

Sottolinea i complementi predicativi del soggetto e cerchia quelli dell'oggetto.

1. I compagni hanno soprannominato Maurizio "spillo" per la sua magrezza. 2. Dopo una giorna­taccia come questa, ora dorme tranquillo nel suo letto. 3. Sono stato giudicato idoneo per svolge­re quell'attività sportiva. 4. Con quel regalo i nonni hanno fatto felice il loro nipotino. 5. Svolge la propria attività in qualità di presidente di un'associazione di volontariato. 6. Marco è ritenuto a torto incapace di reagire a quei soprusi. 7. Fu dichiarato abile al servizio di leva. 8. Fammi con­tenta: studia con maggiore serietà.

Sul quaderno trasforma le frasi 1, 3, 6, 7 dell'esercizio precedente in modo che i comple­menti predicativi del soggetto diventino complementi predicativi dell'oggetto.

Utilizza ciascuno dei seguenti verbi, opportunamente coniugati, per scrivere due frasi: nella prima inserisci un complemento predicativo del soggetto, nella seconda un com­plemento predicativo dell'oggetto.

• scegliere      • eleggere      • ridurre      • giudicare      • soprannominare      • considerare

Sottolinea i sintagmi che contengono un complemento predicativo del soggetto e cen-chia quelli composti da complementi predicativi dell'oggetto. Poi, all'interno degli uni e degli altri, evidenzia i rispettivi attributi.

1. Noi tutti stimiamo l'architetto Betti un professionista onesto e preparato. 2. Nicola è conside­rato da tutti un'atleta eccezionale. 3. La nuova opera di quel giovane scrittore è stata scelta come migliore romanzo dell'anno. 4. L'avevo presa per una persona conosciuta. 5. La ritengo un'amica cara e fidata. 6. Quella brutta malattia lo ha ridotto come un cencio lavato. 7. Gli esercizi ginnici e il nuoto hanno reso il suo fisico asciutto e scattante. 8. Molti giudicano quella del medico una professione impegnativa ma affascinante.

RIEPILOGHIAMO

Dividi le seguenti proposizioni in frasi semplici dopo aver sottolineato i predicati.

1. Quando lo vide mentre passeggiava Lungo il viale alberato, gli andò incontro per avvertirlo del­l'accaduto. 2. Ho telefonato a Francesca che ora si trova al mare con la sua famiglia e le ho comu­nicato che presto andrò a trovarla. 3. Nonostante abbia prestato particolari cure alle sue piante, la maggior parte di queste sono state attaccate da parassiti e si sono irrimediabilmente rovinate. 4. Dopo che la mamma sarà partita per andare a trovare la zia a Roma, passerò qualche giorno in­sieme con il papà che rimarrà in città poiché ha alcuni impegni di lavoro. 5. Se fossi contento della soluzione che hai trovato a quel problema, te lo comunicherei. 6. Non ti eri accorto di aver posteggiato l'auto in zona vietata?

Individua all'interno delle seguenti frasi semplici le frasi minime cancellando tutti gli elementi accessori e sottolinea il predicato.

1. Sono partiti per il mare questa mattina presto in camper con alcuni loro amici. 2. Valentina ora si trova a Genova da Raffaella ed Enrico, due tra i suoi più cari amici dei tempi del liceo. 3. L'elettricista ha riparato quel guasto elettrico in pochi minuti. 4. La nonna è riuscita a smac­chiare il mio vestito nuovo con un intruglio strano ma efficace. 5. Il maggiore indiziato nell'inda­gine su quel misterioso delitto proclamò a viva voce la propria innocenza davanti al giudice per le indagini preliminari. 6. In molte parti della Terra ancora oggi si combattono terribili guerre. 7. Vorrei visitare con lui quella mostra d'arredamento. 8. Il mio medico curante si è presentato presso la mia abitazione pochi minuti dopo la mia chiamata.

Scrivi le seguenti frasi minime sul quaderno e a queste aggiungi complementi diretti e indiretti a tua scelta. Poi sottolinea i primi e cerchia i secondi.

• L'alpinista raggiunse...        • Il cuoco ha preparato... • Il truccatore ha completato...
• L'attrice interpreterà...        • Gli esploratori partirono...       • I dinosauri vissero...

Utitizza 1 seguenti predicati verbali, opportunamente coniugati, per scrivere sul quader-no altrettante frasi che contengano almeno due degli elementi finora studiati oltre al soggetto (complemento oggetto, complemento predicativo del soggetto o dell'oggetto).

• stabilire   • ritenere   9 concludere   « partire   • vivere   • studiare   • imparare   • sembrare

Sul quaderno analizza le frasi che hai composto seguendo le indicazioni del precedente esercizio.

Fai l'analisi logica delle seguenti frasi sul quaderno individuando le parti del discorso finora esaminate (predicato, soggetto, complemento oggetto, complementi predicativi del soggetto e dell'oggetto, attributi, apposizioni).

1. Quella scena comica suscitò una fragorosa risata. 2. Alcuni lo ritengono un orso, ma lui è sola­mente una persona molto riservata e timida. 3. Il gelato che hai comprato non mi sembra buono. 4. New York è soprannominata anche "La grande mela". 5. Piacere di conoscerti: io mi chiamo Pao­la. 6. Il cane, il più fedele amico dell'uomo, è spesso abbandonato in estate.

Procedi come nel precedente esercizio.

1. Passerà l'esame chi avrà raggiunto una votazione di 7/10. 2.1 miei lontani parenti che sono ve­nuti a trovarmi sono ripartiti stanchi ma felici. 3. Un'importante azienda tessile ha assunto Sara, mia cognata, come stilista. 4. Giuseppe, Carlo e Nicola, i miei amici, hanno corso un'importante gara ciclistica. 5. Ho ritrovato i due orecchini che pensavo di avere smarrito. 6. Comprerò dei fiori e delle piante per abbellire il mio salotto e per renderlo più accogliente cambierò la fodera dei divani.

 

Fonte: http://blog.edidablog.it/edidablog/tuautem/files/2010/08/Sintassi-frase-semplice.doc

Sito web da visitare: http://blog.edidablog.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Frase semplice e frase complessa esercizi

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Frase semplice e frase complessa esercizi

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Frase semplice e frase complessa esercizi