Raddoppiamento fonosintattico

Raddoppiamento fonosintattico

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Raddoppiamento fonosintattico

Il raddoppiamento fonosintattico
Il raddoppiamento fonosintattico è il fenomeno per cui una consonante iniziale di parola, quando è preceduta da determinate parole che terminano in vocale, può subire una intensificazione di pronuncia. Questo fenomeno si verifica soprattutto nell’Italia centro-meridionale.
Il raddoppiamento fonosintattico si ha:
– dopo un monosillabo tonico, anche se non porta l’accento grafico: sto bene > sto bbene, è vero > è vvero, ho visto > ho vvisto;
– dopo alcuni monosillabi atoni, come a, e, o, da, ma, se, che, chi, tra, fra: a Roma > a rroma, chi sei? > chi ssei?, fra di noi > fra ddi noi;
– dopo una parola tronca: sarò breve > sarò bbreve; un caffè forte > un caffè fforte;           – dopo le parole piane come, dove, qualche, sopra: dove vai? > dove vvai?

Il raddoppiamento fonosintattico è un fenomeno che riguarda essenzialmente la pronuncia, ma talvolta è registrato anche dalla grafia. Ciò succede:
– con le forme prefissali contra-, sopra- e sovra-: contraddire, soprattutto;
– con le congiunzioni  e, o, : ebbene, ossia, nemmeno, neppure;
– con le preposizioni a, da, fra, su: atterrare, davvero, frattanto, supporre;
– con gli avverbi , qua, più, (e così): lassù, quaggiù, piuttosto, siffatto, cosiddetto.

 

BIBLIOGRAFIA DI BASE

Elena Pîrvu; Ramona Vasile; Aurelian Velea, La lingua italiana. Fonetica. Fonologia. Morfologia, Craiova, Editura AIUS, 2001, pp. 8-19.
Maurizio Dardano; Pietro Trifone, Grammatica italiana. Con nozioni di linguistica, Terza Edizione, Bologna, Zanichelli Editore, 1995, pp. 668-701.
Luca Serianni (con la collaborazione di Alberto Castelvecchi), Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Bologna, UTET Libreria, 1989, pp. 3-63.

 

Fonte: http://cis01.central.ucv.ro/litere/idd/cursuri/an_1/limba_straina/italiana/lb_it_an1.doc

Sito web da visitare: http://cis01.central.ucv.ro

Autore del testo: E. PÎRVU

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Raddoppiamento fonosintattico

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Raddoppiamento fonosintattico

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Raddoppiamento fonosintattico