Funivia

Funivia

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Funivia

La Funivia
Una funivia è un mezzo di trasporto finalizzato al trasporto di persone o merci dove i veicoli (cabine o strutture per il trasporto) vengono trainati da una fune. Vengono particolarmente utilizzate in regioni montuose per la capacità di superare in poco tempo dislivelli anche notevoli ma ci sono numerosi esempi, sia in passato che più recentemente, di impianti con tracciato pianeggiante.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/49/A90523cabinaRenonAaa.jpg/300px-A90523cabinaRenonAaa.jpg
La classificazione tradizionale distingue due tipi di funivie:

  • La  funicolare viaggia sul terreno vincolata a un sistema di binario e rientra indirettamente nel trasporto ferroviario.
  • la funivia aerea viaggia sospesa a funi e appartiene al trasporto a fune.

Oltre a queste due esecuzioni standard ci sono numerose varianti.
Nella Schwebebahn (Ferrovia sospesa) di Dresda i veicoli viaggiano sospesi come nella Wuppertaler Schwebebahn a una rotaia aerea. Nel XIX secolo le ferrovie venivano talvolta trascinate da una fune lungo le pendenze: la fune veniva agganciata nella stazione a valle e sganciata a monte oppure veniva utilizzato un veicolo di spinta vincolato alla fune. Esempio di questi impianti sono laSteilrampe Erkrath-Hochdahl nella regione della Renania, in Germania - in esercizio dal 1839 al 1929 - e la "trenovia" di Trieste, nota come Tranvia di Opicina.


Funivia aerea 

Molto utilizzata come impianto sciistico, essa è in genere a va e vieni: due cabine sono poste su due diverse funi portanti sulle quali scorrono sotto l'azione di una fune traente in comune. Ciò permette di avere una cabina in salita e una in discesa, massimizzando la portata. Le due cabine si incontrano a metà percorso; sostegni intermedi possono imporre una diversa direzionalità, superando forti dislivelli. Stazioni alla partenza e all'arrivo garantiscono l'imbarco dei passeggeri a cabina ferma.


Storia 

L'utilizzo di funi (sia metalliche che di altri materiali, anche vegetali) per sostenere una gabbia, un cesto o simili e poterli così muovere con facilità - cioè con minimo attrito - ma soprattutto per superare avvallamenti e corsi d'acqua, si perde nella notte dei tempi.
Solo nel XVIII secolo si hanno le prime documentazioni di realizzazioni stabili e in esercizio regolare.
Nel 1907 fu aperta a San Sebastián (Monte Ulia) la prima funivia per il trasporto di persone, progettata dall'ingegnere spagnolo Leonardo Torres y Quevedo e dismessa nell'agosto del 1912. Nel 1908 fu aperto a Bolzano il primo impianto per passeggeri dell'Europa Centrale: si tratta della "funivia del Colle" (Kohlererbahn), ancora oggi in servizio e recentemente rinnovata.
Nel 1979 fu inaugurata a Zermatt la funivia del Klein Matterhorn, a 3883 metri, ed è il più alto punto di vista d'Europa, mentre la funivia più alta al mondo (4765 m), nonché la più lunga (12,5 km), è la Funivia di Mérida (Venezuela), nel parco nazionaleSierra Nevada de Mérida, che collegava la città di Mérida con il Pico Espejo.
Tra i pionieri delle tecniche funiviarie moderne citiamo l'Ing. Luis Zuegg nativo di Lana e fondatore della ditta Hölzl, ora Doppelmayr Italia.
Negli anni novanta si è giunti a una forte concentrazione di costruttori di funivie. Oggi il mercato mondiale è dominato dalle aziende Doppelmayr e Leitner SpA.
La costruzione della più lunga funivia è terminata il 16 ottobre 2010 in Armenia, questa funivia si chiama Ali di Tatev e ha una lunghezza di 5.7 chilometri.

Fonte: http://cmapspublic2.ihmc.us/rid=1JY990PRF-14P5HC7-10XJ/La%20Funivia.docx

Sito web da visitare: http://cmapspublic2.ihmc.us

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Funivia

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Funivia

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Funivia