I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Forte incremento del lavoro interinale
In Svizzera i lavoratori interinali sono in costante aumento. Secondo quanto riportato dal mensile KMU Magazin, che ha condotto uno studio sul tema, le statistiche degli ultimi 13 anni indicano una crescita straordinaria di questo fenomeno. Il numero degli occupati temporanei è salito da 69'000 a 240'000 tra il 1993 e il 2006, mentre quello delle agenzie interinali specializzate è passato da 207 a 883.
Questa tendenza si spiega in gran parte con il bisogno crescente di flessibilità da parte di numerosi settori economici. "Nel settore dell’edilizia e del genio civile alcune aziende non impiegano più personale fisso. All’occorrenza si rivolgono ad agenzie che collocano lavoratori temporanei. La stessa tendenza si riscontra nelle professioni informatiche", osserva Roger Piccand, responsabile dell'Ufficio del lavoro del Canton Vaud, nell’articolo del KMU Magazin.
Gli sviluppi degli ultimi 13 anni hanno mostrato una chiara dipendenza del settore interinale dalla congiuntura economica. Bisogna tuttavia osservare che la domanda e l’offerta di lavoro interinale hanno registrato un forte aumento anche indipendentemente dalla congiuntura. Alla base di questo fenomeno vi sono principalmente l’aumento della pressione della concorrenza globale e la conseguente esigenza di flessibilità nel lavoro da parte delle aziende. La tendenza in ascesa non può comunque essere imputata esclusivamente al cambiamento delle esigenze delle imprese; basti infatti pensare che anche in un paese come la Svizzera, che vanta già un mercato del lavoro considerevolmente flessibile rispetto a quello di molti altri paesi, si sta verificando una crescita decisa del volume del lavoro interinale.
Questa realtà indica che è avvenuta una svolta nella mentalità dei lavoratori per quanto riguarda il desiderio di avere maggiore libertà e varietà nel lavoro.
Grafico 1 : Numero di lavoratori temporanei impiegati annualmente 1993-2007
Fonte: Seco, calcoli propri sulla base di dati rilevati da swissstaffing // Nota: Il valore per l’anno 2007 è basato sulle previsioni di swissstaffing
Trenkwalder International AG
Nel 2008 la Trenkwalder International AG ha impiegato più di 70.000 dipendenti in Austria, Albania, Bosnia, Bulgaria, Germania, Grecia, Italia, Croazia, Montenegro, Macedonia, Liechtenstein, Polonia, Romania, Svizzera, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Turchia e Ungheria e ha realizzato più di 1 miliardo di euro4. L’azienda è presente in ben 20 paesi con un totale di oltre 450 sedi.
Persone al primo impiego, persone che desiderano rinnovarsi professionalmente o persone semplicemente alla ricerca di un lavoro optano sempre più frequentemente per un’occupazione a tempo determinato. Fino al 35 percento dei lavoratori interinali vengono assunti a tempo indeterminato dalle aziende utilizzatrici nel corso della loro prestazione di lavoro. In special modo i lavoratori qualificati come gli operai specializzati, i tecnici edili, gli impiegati d’ufficio e il personale tecnico in generale hanno buone opportunità di trovare lavoro presso una delle maggiori agenzie di lavoro interinale in Europa.
La rapida trasformazione delle esigenze del mercato ha portato sempre più imprese a orientarsi verso una struttura dotata di maggiore flessibilità. Il lavoro interinale è una risposta moderna a questa evoluzione. Per fare ad esempio fronte ad un periodo di aumentata attività, l’organico di dipendenti disponibile deve poter essere adeguato in modo flessibile. KommR Ing. Dr. h.c. Richard Trenkwalder, fondatore della Trenkwalder, impresa leader di fornitura di lavoro interinale in Europa centrale, spiega: “Il lavoro interinale è basato su un rapporto triangolare tra il lavoratore, l’impresa di fornitura di personale a prestito – che è il prestatore – e l’impresa acquisitrice, vale a dire l’utilizzatrice della prestazione di lavoro. In Austria tale rapporto è ad esempio regolamentato dalla legge sulla cessione della forza lavoro (Arbeitskräfteüberlassungsgesetz).”
Il lavoratore è assunto dal prestatore con un contratto a tempo indeterminato. La particolarità consiste nel fatto che la prestazione di lavoro non è eseguita presso il prestatore ma presso diverse aziende. In tal modo le aziende che non riescono a gestire una commissione con il loro personale fisso, possono usufruire di lavoratori qualificati che consentono loro di coprire in modo rapido e flessibile l’aumentato fabbisogno di personale.
Il prestatore risponde di tutti gli obblighi in materia di diritto del lavoro e sociale.
Dienstnehmer Lavoratore
Dienstverhältnis Contratto di lavoro
Vertragsverhältnis Contratto di fornitura di personale a prestito
Beschäftigungsverhältnis Esecuzione della prestazione di lavoro
Unternehmen Impresa acquisitrice
Lavoro interinale: vantaggi per tutti gli attori
Il lavoro temporaneo è un rapporto di lavoro da cui traggono vantaggio tutte le parti coinvolte. I lavoratori interinali sono assunti da Trenkwalder con un contratto di lavoro a tempo indeterminato che prevede tutte le prestazioni sociali. In tal modo, i lavoratori al primo impiego e i lavoratori che desiderano cambiare tipo di attività, senza correre rischi, possono accumulare esperienze in diversi settori, acquisire qualifiche e avere l’opportunità di essere assunti a tempo indeterminato dall’impresa utilizzatrice. Le aziende utilizzatrici, d’altro canto, restano concorrenziali in quanto l’utilizzo di personale a prestito consente loro di aumentare in breve tempo il loro organico. Inoltre, l’impresa fornitrice occupandosi della ricerca e selezione del personale fa risparmiare tempo prezioso alle sue aziende clienti.
I lavoratori temporanei sono richiesti in tutti i settori economici – si va dagli ausiliari agli operai specializzati fino ai laureati. La domanda maggiore, tradizionalmente, proviene dai settori commerciale, artigianale e industriale. Tuttavia, oggi si cerca sempre più personale anche nel settore dei servizi. Operai qualificati e specialisti in ambito informatico e tecnico sono tanto richiesti quanto gli impiegati commerciali diplomati e con buone conoscenze informatiche. Per promuovere la qualificazione professionale dei collaboratori, otto anni fa la Trenkwalder ha avviato una propria accademia per la formazione e l’aggiornamento di tutto il personale interno. Dall’assistente fino al dirigente, tutti assolvono una formazione con esame finale di diploma, strutturata in base alle esigenze della persona e del settore in cui opera.
Anche per la formazione degli apprendisti la Trenkwalder ha introdotto standard molto elevati. Il percorso formativo prevede una formazione a rotazione che consente agli apprendisti di fare esperienza in tutti i reparti dell‘azienda; gli apprendisti sono inoltre istruiti in modo particolare nel settore della ricerca, selezione e collocamento di personale. L’impresa si occupa anche di strutturare e definire i programmi didattici e le prove d’esame di fine apprendistato per la formazione come agente per il collocamento e la fornitura di personale a prestito.
Trenkwalder è la prima agenzia di lavoro interinale in Europa centrale ad aver definito e implementato con le suddette misure un valido standard di formazione per questa categoria professionale.
Nell’aprile 2007 la Trenkwalder ha ottenuto, come prima agenzia di collocamento e di fornitura di personale a prestito, il marchio „Investors in People“ per avere realizzato l’eccellenza nella gestione delle risorse umane.
(Stato: gennaio 2009)
) Le cifre relative a fatturato e dipendenti sono considerate dalle imprese acquisite su base annua
Fonte: https://www.trenkwalder.com/download.php?id=1538
Sito web da visitare: https://www.trenkwalder.com
Autore del testo: Trenkwalder International AG
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve