Lettera di assunzione a tempo indeterminato

Lettera di assunzione a tempo indeterminato

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Lettera di assunzione a tempo indeterminato

IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO

Lettera di assunzione a tempo indeterminato

 

Oggetto: Lettera di assunzione

Facciamo seguito alle intese intercorse per confermarle l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, presso la nostra azienda, a decorrere dal …….
Ella sarà inquadrata al …… livello della qualifica impiegatizia/operaia/quadro del C.C.N.L. …………….. del ……………….. e successivi rinnovi (recepito dalla scrivente azienda limitatamente alle parti normativa ed economica) oppure integralmente recepito dall’aziende sia nella parte economica, sia normativa, sia obbligatoria (se il datore di lavoro è iscritto ad una delle associazioni sindacali stipulanti il contratto).
Lei sarà chiamato/a principalmente ad offrire la Sua collaborazione e la Sua professionalità per l’espletamento delle seguenti funzioni:

    • …………………………………….;
    • …………………………………….;
    • altre funzioni che dovessero rendersi via via necessarie e della necessità delle quali sarà informata dal datore di lavoro o da un suo diretto superiore.

La sede di lavoro è ……..; resta inteso che la stessa potrà essere variata in funzione delle esigenze aziendali.
La Sua retribuzione mensile lorda, comprensiva di ogni elemento ed istituto contrattuali, da corrispondersi in ………… mensilità all’anno, sarà quella prevista dal ccnl di riferimento. La Sua retribuzione mensile, pertanto, sarà composta dalle seguenti voci:

    • Minimo………….               
    • Contingenza      ………….
    • E.d.r………….                                       
    • TOTALE……………..                      

Per quanto riguarda l’orario di lavoro, esso sarà articolato su….. ore ordinarie settimanali così distribuite:
dal ………….. al……….dalle ……… alle …………. e dalle………………. alle ………………………
Tale orario potrà essere modificato per esigenze aziendali, fermo restando il limite settimanale.
E’ previsto un periodo di prova pari a ___  giorni/mesi durante il quale entrambe le parti potranno valutare la reciproca convenienza all’instaurazione del rapporto di lavoro. In particolare il datore di lavoro potrà valutare il lavoratore dal punto di vista della professionalità ed attitudine nello svolgimento delle mansioni assegnategli.
Entro tale periodo entrambe le parti avranno la facoltà di risolvere il contratto , senza obbligo di preavviso.
Superato il periodo con esito positivo, il servizio prestato sarà considerato come anzianità utile a tutti gli effetti contrattuali.
In armonia con precise disposizioni di legge (si cfr. artt. 2105 c.c. e 622-623 c.p.) e di contratto, ci permettiamo di richiamare la Sua attenzione sulla necessità di mantenere la più rigorosa riservatezza su informazioni e dati di cui potrà disporre o di cui verrà a conoscenza nello svolgimento delle Sue mansioni.
Per quanto non specificato nella presente lettera si farà riferimento al C.C.N.L. ……………………. sopra citato che regolerà il suo rapporto di lavoro con la ditta (si allega copia del contratto).
Ad ogni effetto di legge, La informiamo che abbiamo iscritto il Suo nominativo nel libro unico del lavoro, di cui all'art. 39, D.L. 25 giugno 2008, n. 112;
Voglia restituirci l'unita copia della presente lettera, sottoscritta in segno di integrale accettazione e per conferma di aver preso visione delle norme disciplinari relative alle infrazioni e alle procedure di contestazione previste dalla L. 20 maggio 1970, n. 300 e dal contratto collettivo di lavoro e delle norme relative agli obblighi derivanti dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
Nel farLe i nostri migliori auguri di una proficua collaborazione Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Luogo e data ……………………..
Firma del datore di lavoroPer accettazione
Firma del lavoratore

 

 

INSTAURAZIONE RAPPORTO DI LAVORO CON DIRIGENTI

Lettera assunzione dirigente  

 

Oggetto: Lettera assunzione dirigente

In relazione alle intese intercorse abbiamo il piacere di confermarLe l'assunzione alle dipendenze della nostra azienda con decorrenza ....................................., alle condizioni e nei termini di seguito indicati.
Lei è assunto nella categoria dei Dirigenti ai sensi del vigente Contratto Collettivo per i Dirigenti di Aziende…… con qualifica di ………
Il contratto si intende a tempo indeterminato.
Il periodo di prova avrà la durata di ...mesi di calendario.
Durante tale periodo ciascuna delle parti potrà recedere dal contratto senza obbligo di preavviso.
Il trattamento economico complessivo della attività da Lei svolte è pari ad €………. lordi su base annua suddiviso in ……mensilità. Il trattamento economico indicato ha carattere complessivo e viene corrisposto anche a titolo di anticipazione di ogni eventuale miglioramento che possa derivare da qualunque fonte e sostituisce ogni diverso trattamento, voce o istituto di carattere retributivo nonché di eventuale prestazioni eccedente il normale orario di lavoro e  assorbe fino a concorrenza ogni aumento retributivo.
Le è fatto divieto di comunicare o divulgare qualsiasi tipo di informazione o notizia riguardanti clienti e fornitori, organizzazione o strategia aziendale, processi produttivi etc. durante il rapporto di lavoro e anche dopo la cessazione del rapporto stesso.
Il luogo di lavoro è stabilito presso la sede sita in  …… ... resta inteso che la stessa potrà essere variata in funzione delle esigenze aziendali.
Per quanto non previsto si rinvia alle disposizioni del CCNL.
Ad ogni effetto di legge, La informiamo che abbiamo iscritto il Suo nominativo nel libro unico del lavoro, di cui all'art. 39, D.L. 25 giugno 2008, n. 112;

Voglia restituirci l'unita copia della presente lettera, sottoscritta in segno di integrale accettazione e per conferma di aver preso visione delle norme disciplinari relative alle infrazioni e alle procedure di contestazione previste dalla L. 20 maggio 1970, n. 300 e dal contratto collettivo di lavoro e delle norme relative agli obblighi derivanti dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
Luogo e data ……………………..
Firma del datore di lavoroPer accettazione
Firma del dirigente


Patto di non concorrenza

 

Oggetto: Patto di non concorrenza dirigente

Con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
La Società ……………….., con sede in .... via .... n. ...., in persona del…………………………... .... (cod. fisc. ....);
e
Signor .... nato a .... il .... residente in .... (cod. fisc. ....;
premesso
- che tra esse parti è attualmente in corso regolare rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
- che il predetto Signor .... risulta inquadrato con la qualifica di dirigente ....; ciò premesso,
si conviene e stipula quanto segue
Come previsto dall'art. 2105 del vigente c.c.,  Lei , per tutta la durata del rapporto di lavoro, non può trattare affari,  per  conto  proprio  o  di  terzi,  in concorrenza  con l'azienda ed è tenuto a non  divulgare notizie attinenti  l'organizzazione  aziendale o qualsiasi notizia che in qual modo possa recare danno. In particolare, espressamente si conviene che il dirigente ............. non potrà esercitare detta attività concorrente né in proprio, né per interposta persona, né quale socio di Società esercenti la predetta attività, né quale lavoratore subordinato di tali imprese. L’oggetto del presente patto di concorrenza è costituito da qualsiasi attività di  ………....
Il dirigente .................... potrà quindi esercitare la propria attività in qualunque altro ramo, con la sola esclusione di quelli surrichiamati.
Il presente patto di non concorrenza avrà efficacia dalla data di cessazione del rapporto di lavoro
subordinato, di cui è detto in premessa e cesserà dopo decorsi …….. anni (max 5) da tale data.
Il presente patto di non concorrenza è valido ed operante a  tutto  il territorio  nazionale/(oppure  alla regione ../ alla zona ),   fatti  salvi  accordi che potranno essere stipulati all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro.
A titolo di corrispettivo per l’obbligo così assunto dal Signor ..........., la Società ………, all’atto di cessazione del rapporto di lavoro, corrisponderà al Signor ...., oltre alla indennità di fine rapporto all’epoca maturata, un importo pari al ....% (.... per cento) dell’ultima retribuzione mensile netta, dallo stesso lavoratore percepita, moltiplicato per il numero dei mesi di durata operativa del presente patto di non concorrenza.
Nel caso in cui all’atto di cessazione del rapporto di lavoro di cui è detto in premessa, la Società ……… insindacabilmente , decidesse di liberare il dirigente  .... dagli obblighi dallo stesso assunti con il presente atto, allo stesso dirigente .... non verrà corrisposta nessuna somma o indennità alcuna per il titolo di cui al presente atto. Viene infatti attribuita dal dirigente .... alla Società …….. la facoltà di recedere dal presente contratto fino all’atto di cessazione del contratto di lavoro di cui è detto in premessa.
In caso di inadempienza da parte del dirigente  ….... agli obblighi sottoscritti con  il presente atto, lo stesso dirigente . ……... dovrà corrispondere, immediatamente, alla Società …….., a titolo di penale e salva la risarcibilità del danno ulteriore, un importo pari all’ultima retribuzione netta dallo stesso percepita, moltiplicata per ………..
Letto, confermato e sottoscritto.
Luogo  e data
La società                                                                                                                                                                         Il dirigente

 


Patto di stabilità

Oggetto: Patto di stabilità

Con riferimento al contratto sottoscritto in data….., tenuto conto della posizione dirigenziale che Lei riveste in azienda e la volontà di garantire la stabilità del rapporto di lavoro  si conviene e si stipula quanto segue:
- la Società……………  e il signor…………  si impegnano reciprocamente a non recedere dal rapporto di lavoro, salva giusta causa ai sensi dell’art. 2119 cod. civ, prima della scadenza del termine di … anni / mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente patto.
-In caso di inadempimento rispetto a quanto qui convenuto ossia in caso di recesso anticipato senza giusta causa nel predetto termine di …. anni / mesi, la parte  inadempiente sarà tenuta a corrispondere in favore dell’altra parte una penale pari ad Euro ………, la quale sarà da pagarsi in misura ridotta in ragione del momento nel quale interviene l’inadempimento.
Il datore di lavoro                                                                                                                       Il dirigente


Patto di stabilità reciproco

Oggetto: Patto di stabilità

Facciamo seguito al contratto di assunzione sottoscritto in data ….. e in relazione alla posizione dirigenziale che Lei riveste in azienda è nostro interesse garantire la stabilità del rapporto di lavoro per un periodo minimo di….mesi/anni, durante il quale Lei si obbliga a non recedere dal rapporto con l’azienda, fatti salvi l’impossibilità sopravvenuta della prestazione o la giusta causa di recesso ai sensi dell’art. 2119 cod. civ.
In aggiunta della retribuzione concordata in sede di assunzione le verrà corrisposta a titolo di “patto di stabilità” una somma di €… la cui erogazione è subordinata allo prestazione di lavoro effettivo che Lei dovrà svolgere per almeno …mesi/anni.
In caso di inadempimento rispetto a quanto qui convenuto ossia in caso di recesso anticipato senza giusta causa nel predetto termine di …. anni / mesi, dovrà restituire una somma pari al….. dell’importo corrisposto.
La invitiamo a restituirci una copia della presente debitamente sottoscritta per accettazione. 

Il datore di lavoro                                                                       Il dirigente


Assegnazione premio annuo

OGGETTO: Assegnazione premio anno

A integrazione della lettera di assunzione sottoscritta in data….. con la presente le comunichiamo che Le potrà essere riconosciuto annualmente un bonus di importo variabile in base alla Sua personale performance e ai risultati aziendali conseguiti.
Il bonus sarà determinato in considerazione dei risultati aziendali e  la percentuale base variabile assegnata alla posizione di  Dirigente è pari al …%  della retribuzione  base lorda da Lei percepita ed è subordinata alla Sua permanenza in servizio alla data della prevista erogazione.
L’importo si intende comprensivo dell’incidenza su tutti gli istituti diretti, indiretti e differiti, con la sola eccezione del trattamento di fine rapporto ex art. 2120 c.c..
Voglia restituirci, sottoscritta per ricevuta, l'unita copia della presente lettera.
Il datore di lavoro                                                                                        Il dirigente

 

Fonte: http://www.studiosartoritn.it/clie_dw_dl.php?id=4326

Sito web da visitare: http://www.studiosartoritn.it

Autore del testo: Fondazione studi consulenti del lavoro

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Lettera di assunzione a tempo indeterminato

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Lettera di assunzione a tempo indeterminato

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Lettera di assunzione a tempo indeterminato