Professioni intellettuali

Professioni intellettuali

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Professioni intellettuali

  • Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione

Gli specialisti incrementano le conoscenze esistenti, applicano i concetti e le teorie scientifiche o artistiche, insegnano riguardo alla materia suddetta in modo sistematico o si dedicano a possibili combinazioni di queste attività. La maggior parte delle occupazioni comprese in questo grande gruppo richiedono capacità al quarto livello di abilità ISCO.

 

2111 - Fisici e astronomi
I fisici e astronomi svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano concetti, teorie e metodi operativi o applicano le conoscenze scientifiche relative alla fisica e all’astronomia in campo industriale, medico, militare o in altri settori.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione, prevalentemente nel settore dei servizi avanzati alle imprese.

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
matematico-scientifiche o elettronico-informatiche, associata ad una esperienza breve. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede la conoscenza di una lingua straniera.

  • RICERCATORE FISICO

2113 - Chimici
I chimici svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano concetti, teorie e metodi operativi o applicano le conoscenze scientifiche relative alla chimica, principalmente per testare, sviluppare e migliorare materiali, prodotti e processi industriali.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle medie e grandi imprese, prevalentemente nel settore delle industrie chimiche e petrolifere.

   Si occupa delle analisi di laboratorio sui prodotti farmaceutici prodotti in azienda e di attività di ricerca e
sviluppo • Effettua analisi chimiche e strumentali su materie prime e prodotti finiti per controllarne la qualità • Analizza prodotti chimici farmaceutici e verifica che siano conformi alle normative vigenti • Si occupa di analisi di laboratorio finalizzate alla ricerca di nuovi prodotti chimici • Esegue gli studi per la ricerca di nuovi prodotti chimici occupandosi dell'essiccamento delle cellule nel laboratorio chimico

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
chimiche-biochimiche, associata ad una esperienza media.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ANALISTA CHIMICO

   (sin. INFORMATORE DEL FARMACO, PROPAGANDISTA SCIENTIFICO).
Rilascia informazioni medico-scientifiche al personale sanitario delle asl relativamente ai prodotti farmaceutici

  • Mantiene i rapporti con medici e specialisti ospedalieri, si aggiorna sui progressi scientifici per la cura di malattie gravi • Si reca presso i medici e le farmacie per presentare i prodotti dell'azienda • Informa il medico sulle proprietà del farmaco, la molecola che lo compone e il principio attivo

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
chimiche-biochimiche o mediche, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • INFORMATORE MEDICO - SCIENTIFICO

 

   Studia nuovi modelli molecolari e processi di sintesi attraverso idonee metodologie • Si occupa delle analisi
su prodotti dermocosmetici facendo dei test con l'aiuto di apparecchiatura specializzata • Si occupa della ricerca di nuove molecole e principi attivi farmaceutici per la produzione di nuovi farmaci • Si occupa della ricerca e dello sviluppo in laboratorio degli elementi chimici

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
chimiche-biochimiche o tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza breve. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RICERCATORE CHIMICO

 

altre figure...

  • RESPONSABILE LABORATORIO CHIMICO

2114 - Geologi e geofisici
I geologi e geofisici svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano concetti, teorie e metodi operativi o applicano le conoscenze scientifiche relative alla geologia e alla geofisica in campi quali lo sfruttamento del petrolio, dei gas e dei minerali, la conservazione delle acque, l'ingegneria civile, le telecomunicazioni e la navigazione.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle piccole e medie imprese, tipicamente nel settore delle industrie estrattive e nel settore dei servizi avanzati alle imprese.

  • GEOLOGO

 

2121 - Matematici e assimilati
I matematici e assimilati svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano concetti, teorie, metodi e tecniche operative di tipo matematico e attuariale e forniscono consulenze o si occupano dell'applicazione pratica in campi quali l'ingegneria, il commercio o la medicina così come in altre aree delle scienze naturali, sociali e della vita.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle medie e grandi imprese, tipicamente nel settore del credito, assicurazioni e servizi finanziari.

  • ATTUARIO

 

2122 - Statistici
Gli statistici svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano gli aspetti matematici e non di concetti, teorie, metodi e tecniche operative di tipo statistico e forniscono consulenze o si occupano dell'applicazione pratica in campi quali il commercio o la medicina così come in altre aree delle scienze naturali, sociali e della vita.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle medie e grandi imprese, tipicamente nel settore del credito, assicurazioni e servizi finanziari, e nel settore dei servizi avanzati alle imprese.

  • STATISTICO

 

2131 - Progettisti e analisti informatici
I progettisti e analisti informatici svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano concetti e metodi operativi in campo informatico e forniscono consulenze o si occupano dell'applicazione pratica degli stessi.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione, prevalentemente nel settore dell'informatica e telecomunicazioni e nel settore dei servizi avanzati alle imprese.

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ANALISTA PROCEDURE INFORMATICHE

   (sin. SYSTEM PROFESSIONAL).
Si occupa della configurazione dei sistemi operativi in base alle esigenze dei clienti e dell'eventuale aggiunta di patch per adeguare il sistema operativo alle richieste • Effettua studi ed analisi tecniche ed economiche per la valutazione e la scelta di hardware e software per la trasmissione di dati ed effettua studi per la progettazione generale del database • E' consulente in materia informatica presso i clienti, forma il personale da inserire nell'organico e si occupa di assistenza tecnica • Si occupa della definizione architetturale e della gestione dei sistemi unix e windows nt relativamente all'hardware e al software di base

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
informatiche e dell'elettronica, associata ad una esperienza breve.

  • ANALISTA SISTEMISTA

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
informatiche e dell'elettronica, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede la conoscenza di una lingua straniera.

  • CONSULENTE ERP

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline tecnico-ingegneristiche o matematico-scientifiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • PROGETTISTA SITI WEB (INTERNET)

   Scrive e progetta codici alfanumerici e sistemi per la realizzazione di software per il controllo di macchine •
Sviluppa software cioè scrive i codici sulla base delle analisi effettuate a seguito dei progetti forniti • Progetta software industriali per la produzione di macchine e processori industriali • Sviluppa software in base alle esigenze del cliente per il funzionamento della macchina di produzione • Sviluppa con il computer software applicativi per il cliente e segue il sistema informatico in azienda • Programma software per la contabilità e la gestione di aziende e per l'elaborazione dati

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
informatiche e dell'elettronica o tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.
vedi anche ANALISTA PROGRAMMATORE INFORMATICO. Nelle piccole imprese la figura dell'analista
programmatore informatico è difficilmente differenziabile dalla figura del progettista software.

  • PROGETTISTA SOFTWARE

 

   (sin. CAPO PROGETTO INFORMATICO).
Segue i clienti in prima persona, verifica che i lavori procedano secondo quanto programmato • Progetta e sviluppa software tramite computer, analizza la situazione e i dati del cliente • Coordina, dirige e verifica lo sviluppo dei progetti nei giusti termini e tempi • Si occupa della gestione ed esecuzione del progetto e dei rapporti con i clienti

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
elettronico-informatiche o matematico-scientifiche, associata ad una esperienza media. Si richiede, generalmente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RESPONSABILE PROGETTI INFORMATICI

altre figure...

  • PROGETTISTA BANCHE DATI
  • PROGETTISTA RETI INFORMATICHE
  • RESPONSABILE SVILUPPO SOFTWARE

2132 - Programmatori informatici
I programmatori informatici scrivono, testano e provvedono alla manutenzione dei programmi informatici in modo da soddisfare i bisogni degli utenti dei sistemi informatici.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione e settore economico.

   Si occupa di analisi, sviluppo, assistenza e manutenzione di software presso i clienti • Si reca dal cliente,
cerca di capire le esigenze organizzative e di struttura, analizza e verifica le varie soluzioni, sviluppa il software insieme al programmatore • Analizza, progetta e sviluppa software, cura l'assistenza tecnica ai clienti sul software programmato con attività d'affiancamento • Implementa e migliora l'utilizzo di strumenti informatici, segue l'inserimento dati dell'attività economica dell'azienda • Analizza le problematiche di un progetto e ottimizza il relativo software in base alle esigenze dell'azienda • Si occupa della stesura dei programmi commissionati dai clienti, conosce il linguaggio java

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline matematico-scientifiche, informatiche e dell'elettronica o tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.
vedi anche PROGETTISTA SOFTWARE, PROGRAMMATORE INFORMATICO. Nelle piccole imprese la
figura del progettista software e del programmatore informatico è difficilmente differenziabile dalla figura dell'analista programmatore informatico.

  • ANALISTA PROGRAMMATORE INFORMATICO

   (sin. PROGRAMMATORE SISTEMI ELETTRONICI, TECNICO SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE).
Sviluppa software su richiesta per aziende o banche, studia i linguaggi informatici piu' innovativi al fine di ottenere una maggiore qualità • Sviluppa programmi informatici e software aziendali secondo le richieste delle aziende clienti, effettua supporto e assistenza tecnica • Si occupa della stesura dei programmi informatici commissionati dai clienti dell'azienda, conosce i linguaggi cobol, cics, db2 • Svolge attività di parametrizzazione per adeguare i prodotti standard alle esigenze del cliente • Programma software utilizzando i programmi cad, cat-a e pro-engineering Assembla i computer e sviluppa il software per la loro programmazione

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione superiore, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche o economico-commerciali, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.
vedi anche ANALISTA PROGRAMMATORE INFORMATICO. Nelle piccole imprese svolge attività simili
all'analista programmatore informatico.

  • PROGRAMMATORE INFORMATICO

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione superiore, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • PROGRAMMATORE INFORMATICO (WEB)

   (sin. SVILUPPATORE SOFTWARE GESTIONALE).
Si occupa dello sviluppo software, migliora, crea e allarga i prodotti software • Si occupa della programmazione dei software tecnologici in base alla richiesta del cliente • Sviluppa il software con particolare riferimento alla sicurezza su web

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline elettronico-informatiche o tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • SVILUPPATORE SOFTWARE

 

altre figure...

  • SVILUPPATORE PAGINE WEB (INTERNET)
  • TECNICO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
  • WEBMASTER (INTERNET)

2139 - Specialisti informatici (NAC)
Questo microgruppo comprende gli specialisti informatici non altrove classificati nel Gruppo 213 (Specialisti informatici). Ad esempio, si dovrebbero qui classificare coloro che hanno conoscenze generali sia del hardware che del software.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione e settore economico.

   (sin. PROGETTISTA E CONTROLLORE DI RETE, GESTORE RETE INTRANET (LAN), NETWORK
MANAGER).
Amministra e gestisce la rete intranet dell'azienda • Gestisce la rete informatica, il dominio aziendale, la configurazione di nuovi pc • Svolge attività di controllo della rete intranet ed extranet aziendale • Si occupa della gestione informatica della rete effettuando interventi di riparazione ed assistenza tecnica

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione superiore, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza media.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • AMMINISTRATORE DI RETE INFORMATICA

 

altre figure...

  • INFORMATORE TECNICO INFORMATICO
  • RESPONSABILE CED - EDP
  • RESPONSABILE EROGAZIONE SERVIZI INFORMATICI
  • RESPONSABILE SISTEMA INFORMATIVO
  • SPECIALISTA SICUREZZA DI RETE VENDITE ON-LINE

2141 - Architetti e urbanisti
Gli architetti e urbanisti svolgono ricerche, forniscono consulenze e progettano edifici residenziali, commerciali e industriali, nonchè l'organizzazione dei contesti urbani e pianificano e controllano la loro realizzazione, il loro mantenimento e il loro miglioramento.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle piccole e medie imprese, prevalentemente nel settore delle costruzioni e delle industrie del legno e del mobile.

   Progetta edifici, effettua preventivi per potenziali clienti, dirige e coordina il cantiere • Si occupa di assistenza
tecnica sui progetti per fabbricati civili e del controllo di conformità nello sviluppo degli stessi • Sviluppa progetti di arredamento urbano (panchine, parchi, chiostri, biglietterie) • Si occupa di formulare preventivi e della progettazione in ambito civile • Progetta l'arredamento richiesto dalla commessa

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
vedi anche ARREDATORE DI INTERNI. La similitudine con questa figura è tipica nelle imprese di produzione
o commercializzazione di mobili.

  • ARCHITETTO

   Progetta arredamento utilizzando il pc, realizza nuovi articoli e nuove disposizioni per l'interno di abitazioni •
Rileva le misure dei locali e progetta la sistemazione dei mobili • Elabora le disposizioni di arredi al computer e si occupa della vendita al cliente • Studia soluzioni di arredamento per ville e appartamenti

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
vedi anche ARCHITETTO. La similitudine con questa figura è tipica nelle imprese di produzione o
commercializzazione di mobili.

  • ARREDATORE D'INTERNI

2142 - Specialisti in ingegneria civile
Gli specialisti in ingegneria civile svolgono ricerche, forniscono consulenze, progettano e dirigono la costruzione, la messa in opera e la manutenzione di opere e strutture di ingegneria civile o studiano e forniscono consulenze sugli aspetti tecnologici di particolari materiali.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione, prevalentemente nel settore delle costruzioni.

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • DIRETTORE DI PROGETTO SETTORE COSTRUZIONI

   (sin. RESPONSABILE DI CANTIERE EDILE, DIRETTORE DI CANTIERE EDILE).
Controlla il lavoro eseguito dall'impresa edile, verifica che sia conforme al progetto, approva gli eventuali aggiornamenti di progettazione, provvede alla contabilizzazione delle opere edili • Effettua rilievi e misurazioni, redige gli stati di avanzamento lavori nei cantieri della ditta, si occupa della contabilità di cantiere

  • Assiste i lavori di costruzione nel cantiere, dirige le maestranze, si occupa dei preventivi e della contabilità industriale • Dirige e controlla i responsabili del cantiere, fa rapporto all'azienda sull'attività svolta • Si occupa della direzione tecnica del cantiere e della gestione del sistema di qualita' • Dirige il cantiere, organizza il personale, gestisce il contatto con cliente

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione superiore, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza media.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore.

  • DIRETTORE LAVORI

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • INGEGNERE CIVILE

 

altre figure...

  • DIRETTORE DI CANTIERE NAVALE
  • DIRETTORE DI CANTIERE STRADALE

2143 - Specialisti in ingegneria elettrotecnica
Gli specialisti in ingegneria elettrotecnica svolgono ricerche, forniscono consulenze, progettano e sovrintendono alla costruzione di impianti, motori e apparecchiature elettriche; forniscono consulenze e controllano il funzionamento, la manutenzione e la riparazione degli stessi impianti e apparecchiature, o studiano e forniscono consulenze sugli aspetti tecnologici di particolari materiali, prodotti e processi.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione, prevalentemente nel settore delle industrie meccaniche e dei mezzi di trasporto, delle industrie delle macchine elettriche ed elettroniche e nel settore dei servizi avanzati alle imprese.

   Progetta impianti elettrici industriali e civili di illuminazione, stabilisce la predisposizione alla stesura dei cavi
e la tipologia di potenza da installare • Progetta apparecchi di illuminazione utilizzando il programma cad link- star e il pacchetto office • Progetta soluzioni tecniche elettriche e meccaniche in base al capitolato di offerta • Progetta schemi elettrici, strumentazioni elettroniche e digitali

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • PROGETTISTA ELETTRICO

 

altre figure...

  • DIRETTORE DI PROGETTO SETTORE ELETTROMECCANICO
  • INGEGNERE ELETTRICO
  • INGEGNERE ELETTRICO - PRODUZIONE E CONTROLLO QUALITA'

 

2144 - Specialisti in ingegneria elettronica e delle comunicazioni
Gli specialisti in ingegneria elettronica e delle comunicazioni svolgono ricerche, forniscono consulenze, progettano e sovrintendono alla costruzione di impianti e apparecchiature elettroniche; forniscono consulenze e controllano il funzionamento, la manutenzione e la riparazione degli stessi impianti e apparecchiature, o studiano e forniscono consulenze sugli aspetti tecnologici di particolari materiali, prodotti o processi.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle medie e grandi imprese, prevalentemente nel settore delle industrie delle macchine elettriche ed elettroniche e nel settore dell'informatica e telecomunicazioni.

   Sviluppa programmi elettrici ed elettronici per sistemi di automazione industriale • Progetta i componenti
elettronici dei prodotti commissionati dai clienti, utilizza programmi di progettazione assistita • Progetta apparecchi elettronici e segue la realizzazione, prevede costi e tempi di realizzazione • Progetta e realizza firmware cioe' programmi per schede elettroniche • Progetta hardware e software di prodotti elettronici

 

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
informatiche e dell'elettronica, associata ad una esperienza media.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • PROGETTISTA ELETTRONICO

 

   Progetta apparati elettronici di tipo analogico e digitale Si occupa del laboratorio e progetta parti hardware di
computer • Progetta schede elettroniche • Si occupa della progettazione firmware, software interno al microprocessore (linguaggio macchina)

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
informatiche e dell'elettronica, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • PROGETTISTA HARDWARE

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
informatiche e dell'elettronica, associata ad una esperienza breve. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RICERCATORE SETTORE ELETTRONICO

 

   (sin. NETWORK CONSULTANT, TECNICO SISTEMISTA TELECOMUNICAZIONI).
Progetta ed installa sistemi per telecomunicazioni • Si occupa di assistenza e manutenzione di reti per telecomunicazioni • Progetta centraline telefoniche tramite computer

 

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
informatiche e dell'elettronica, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • SISTEMISTA RETI TELECOMUNICAZIONI

 

altre figure...

  • DIRETTORE DI PROGETTO SETTORE ELETTRONICO
  • INGEGNERE ELETTRONICO
  • INGEGNERE ELETTRONICO - PRODUZIONE E CONTROLLO QUALITA'

2145 - Specialisti in ingegneria meccanica
Gli specialisti in ingegneria meccanica svolgono ricerche, forniscono consulenze, progettano e sovrintendono alla costruzione di macchine, macchinari e impianti, apparecchiature e sistemi industriali; forniscono consulenze e controllano il funzionamento, la manutenzione e la riparazione degli stessi o studiano e forniscono consulenze sugli aspetti tecnologici di particolari materiali, prodotti o processi.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione, prevalentemente nel settore delle industrie meccaniche e dei mezzi di trasporto, delle industrie delle macchine elettriche ed elettroniche e nel settore dei servizi avanzati alle imprese.

   Dirige e coordina tutte le attività previste dal progetto, assicura il rispetto dei tempi e dei requisiti di qualità
sicurezza e ambiente previsti dai contratti e il rispetto dei budget fissati • E' responsabile di tutte le attività svolte nell'ambito del progetto, predispone i manuali operativi • Si occupa della gestione della commessa, dalla gara d'appalto all'acquisizione del lavoro • Assicura il rispetto dei target produttivi coordinando tutte le funzioni aziendali coinvolte

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza consistente.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • DIRETTORE DI PROGETTO SETTORE METALMECCANICO

 

   Organizza il ciclo di produzione e il lavoro degli operai addetti alla fabbricazione dei materiali • Gestisce gli
investimenti sui nuovi impianti con società esterne di ingegneria e di costruzione • Segue la clientela dal punto di vista tecnico e commerciale per la vendita dei macchinari • Programma i cicli produttivi con l'utilizzo del computer • Compila i libretti di impianto e di centrale, effettua i preventivi riguardo la riparazione dei bruciatori

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • INGEGNERE MECCANICO

   Si occupa del controllo qualità e tempi, ottimizza il processo produttivo, verifica che il prodotto finito sia
conforme alle specifiche tecniche richieste dal cliente • Segue il processo produttivo per quel che concerne le caratteristiche dei materiali e la rispondenza alle normative iso, effettua il collaudo • Si occupa del controllo qualità del prodotto in entrata e della sua lavorazione meccanica fino al prodotto finito • Segue la produzione in tutte le sue fasi dal prodotto grezzo a quello finito controllandone la qualità • Visiona l'andamento corretto dell'iter produttivo, controlla  tempi ed errori

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza media.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • INGEGNERE MECCANICO - PRODUZIONE E CONTROLLO QUALITA'

 

   Si occupa della progettazione meccanica e della stesura di progetti esecutivi e disegni tecnici utilizzando
appositi programmi cad-cam • Si occupa del controllo della linea di produzione e dello sviluppo tecnico dei prodotti dell'azienda • Si occupa della progettazione del prodotto meccanico, del suo miglioramento e del suo sviluppo per renderlo competitivo a livello commerciale • Progetta parti meccaniche di apparati secondo le specifiche ricevute, effettua calcoli dinamici di struttura per il dimensionamento delle parti • Progetta il prodotto occupandosi delle prove sperimentali sul funzionamento del prodotto stesso • Progetta e sviluppa i nuovi prodotti per i clienti dell'azienda

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • PROGETTISTA MECCANICO

 

altre figure...

  • RICERCATORE SETTORE METALMECCANICO

2146 - Specialisti in ingegneria chimica
Gli specialisti in ingegneria chimica svolgono ricerche, sviluppano, forniscono consulenze e controllano i processi chimici e la produzione di varie sostanze come il petrolio greggio, i derivati del petrolio, i generi alimentari e le bevande, i farmaci o i materiali sintetici; controllano la manutenzione e la riparazione dei relativi impianti industriali o studiano e forniscono consulenze sugli aspetti tecnologici di particolari materiali, prodotti o processi.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle medie e grandi imprese, prevalentemente nel settore delle industrie chimiche e petrolifere, e nel settore delle industrie della gomma e delle materie plastiche.

   Analizza e controlla la qualità delle materie prime e del prodotto finito • Analizza che il materiale prodotto
abbia le caratteristiche e la qualità richiesta dal cliente • Gestisce la qualità del laboratorio chimico, microbiologico e ambientale nell'azienda

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
chimiche-biochimiche o tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza media. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • INGEGNERE CHIMICO - PRODUZIONE E CONTROLLO QUALITA'
  • DIRETTORE DI PROGETTO SETTORE CHIMICO
  • INGEGNERE CHIMICO
  • PROGETTISTA APPARECCHIATURE BIOMEDICALI
  • PROGETTISTA CHIMICO

 

2147 - Specialisti in ingegneria mineraria, metallurgica e affini
Gli specialisti in ingegneria mineraria, metallurgica e affini svolgono ricerche, progettano, sviluppano e curano metodi su scala commerciale per estrarre i metalli o i minerali, l'acqua, il petrolio o il gas; studiano metodi per sviluppare nuove leghe, ceramiche e altri materiali o studiano e forniscono consulenze sugli aspetti tecnologici di particolari materiali, prodotti o processi.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle medie e grandi imprese, tipicamente nel settore dell'estrazione di minerali e nel settore delle industrie dei minerali non metalliferi.

  • DIRETTORE DI PROGETTO SETTORE ESTRAZIONE E LAVORAZIONE MINERALI
  • RICERCATORE SETTORE ESTRAZIONE E LAVORAZIONE MINERALI

 

2148 - Cartografi e topografi
I cartografi e topografi applicano i metodi e le tecniche di rilevamento per determinare l'esatta posizione, le configurazioni e i confini, naturali e artificiali, di terre, mari, aree del sottosuolo e corpi celesti e preparano o rivedono le relative rappresentazioni digitali, grafiche e fotografiche.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle piccole e medie imprese, tipicamente nel settore delle costruzioni e nel settore dei servizi avanzati alle imprese.

  
Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione superiore, nell'ambito delle discipline tecnico-
ingegneristiche, associata ad una esperienza media.

  • RILEVATORE TOPOGRAFO

 

2149 - Architetti, ingegneri e specialisti affini (NAC)
Questo microgruppo comprende gli architetti, gli ingegneri e gli specialisti affini non altrove classificati nel Gruppo 214 (Architetti, ingegneri e specialisti affini). Ad esempio, si dovrebbero qui classificare coloro che si dedicano alla ricerca, alla consulenza o allo sviluppo di procedure riguardanti l'efficienza della produzione e l'organizzazione del lavoro, così come coloro che eseguono misurazioni e coloro che studiano e forniscono consulenze sugli aspetti tecnologici di particolari materiali, prodotti e processi industriali.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle medie e grandi imprese.

   Gestisce i progetti innovativi, segue la normativa tecnica, amministra i fornitori, verifica il rispetto dei tempi e
la qualità dei risultati • Gestisce l'attività di erogazione del servizio nel rispetto dei termini contrattuali concordati col cliente e nel rispetto del budget • E' responsabile dello sviluppo e promozione dei progetti presso il cliente per conseguire l'obiettivo concordato nei tempi e ai costi preventivati • Effettua rilievi, coordina i fornitori, pianifica e controlla le commesse lavorative

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, associata ad una esperienza
media; l'ambito delle discipline di formazione varia in funzione del settore economico dell'impresa. Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RESPONSABILE DI PROGETTO NEL SETTORE DEI SERVIZI

 

   Studia e sviluppa nuove tecnologie legate ai prodotti dell'azienda • Sovraintende all'area tecnica, al reparto
prove e si occupa della ricerca e dello sviluppo delle tecnologie • Si occupa della presentazione e rendicontazione di progetti di ricerca aziendale

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche o chimiche-biochimiche, associata ad una esperienza media. Si richiede, generalmente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RESPONSABILE RICERCA E SVILUPPO

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
tecnico-ingegneristiche, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RICERCATORE ALTRI SETTORI INDUSTRIALI

 

altre figure...

  • DIRETTORE DI PROGETTO SETTORE LEGNO E MOBILE
  • RESPONSABILE DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA

 

2211 - Biologi, botanici, zoologi e specialisti affini
I biologi, botanici, zoologi e specialisti affini svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano concetti, teorie, metodi operativi e applicano le conoscenze scientifiche relative alla biologia, alla microbiologia, alla batteriologia, alla citologia, alla genetica, alla zoologia, alla botanica e all'ecologia, specialmente nel campo della medicina e dell'agricoltura.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione, prevalentemente nel settore dei servizi avanzati alle imprese e nel settore della sanità e servizi sanitari privati.

   (sin. IDROBIOLOGO, MICROBIOLOGO).
Prepara i campioni, esegue i test ed interpreta il risultato delle analisi con l'uso di microscopio ed altri macchinari • Si occupa del settore di microbiologia, fa esami chimici su piastre e su terreni di colture per studiare nuovi tipi di infezioni • E' responsabile degli esami di laboratorio microbiologico e responsabile della qualità • Si occupa di utilizzare apparecchiature biomediche

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
biologiche, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • BIOLOGO

altre figure...

  • BIOTECNOLOGO
  • FARMACOLOGO
  • RESPONSABILE LABORATORIO MEDICO
  • TOSSICOLOGO

2213 - Agronomi e specialisti affini
Gli agronomi e specialisti affini svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano concetti, teorie e metodi operativi e applicano le conoscenze scientifiche relative all'agricoltura e alla zootecnia.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle piccole e medie imprese, prevalentemente nel settore dell'agricoltura e dell'allevamento e nel settore del commercio al dettaglio di prodotti alimentari.

  • AGRONOMO

 

2221 - Medici
I medici svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano concetti, teorie e metodi operativi e applicano misure preventive o curative.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle medie e grandi imprese, tipicamente nel settore della sanità e servizi sanitari privati.

Il livello di formazione richiesto è l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline mediche, associata
ad una esperienza breve.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore.

  • MEDICO OSPEDALIERO

 

altre figure...

  • ANALISTA MEDICO
  • ANESTESISTA
  • CARDIOLOGO
  • CHIRURGO
  • CLINICAL MONITOR
  • FISIATRA
  • MEDICO DIETISTA
  • MEDICO GENERICO
  • MEDICO PSICOLOGO
  • NEUROLOGO
  • ORTOPEDICO
  • PSICHIATRA
  • RADIOLOGO

 

2224 - Farmacisti
I farmacisti applicano i concetti e le teorie farmaceutiche preparando, dispensando o vendendo medicinali e farmaci.

 

   Serve i clienti secondo le prescrizioni effettuate dai medici e li consiglia sui farmaci da banco • Riceve e
valuta le richieste di medicinali e parafarmaceutici dei clienti e consegna i prodotti richiesti • Vende medicinali, misura la pressione, consiglia la somministrazione più adeguata per alcuni medicinali • Dispensa le medicine, controlla le ricette, vende al pubblico i prodotti parafarmaceutici, batte gli scontrini alla cassa • Fornisce i medicinali con prescrizione medica e non, si occupa della preparazione galenica e offre consulenza ai clienti

 

Il livello di formazione richiesto è l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline chimiche-
biochimiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore.

  • FARMACISTA

 

2320 - Professori scuola media superiore e inferiore
I professori scuola media superiore e inferiore insegnano una o più materie, a scopo educativo o professionale, ad alcuni livelli o a tutti i livelli compresi tra la scuola media inferiore e gli studi universitari.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste tipicamente nel settore dell'istruzione e servizi formativi privati.

Il livello di formazione richiesto è l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline linguistiche,
associata ad una esperienza breve.
Si richiede, generalmente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • PROFESSORE DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE - LINGUE STRANIERE

Il livello di formazione richiesto è l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline economico-
commerciali o giuridiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • PROFESSORE DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE - MATERIE ECONOMICHE

 

   Insegna agli alunni della scuola superiore materie scientifiche (matematica, scienze, fisica) • Insegna materie
scientifiche e in particolare matematica ad alunni delle scuole medie

 

Il livello di formazione richiesto è l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline matematico-
scientifiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • PROFESSORE DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE - MATERIE SCIENTIFICHE

 

   Insegna materie scolastiche quali storia, inglese, geografia, italiano, filosofia agli alunni della scuola
superiore • Si occupa dell'insegnamento in classe e dell'attività di programmazione • Insegna italiano, storia, geografia ai ragazzi delle scuole medie inferiori

 

Il livello di formazione richiesto è l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline umanistiche, non
associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • PROFESSORE DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE - MATERIE UMANISTICHE

altre figure...

  • COLLABORATORE SCOLASTICO TECNICO
  • PROFESSORE DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE - MATERIE TECNICHE

2331 - Insegnanti della scuola elementare e assimilati
Gli insegnanti della scuola elementare e assimilati insegnano una serie di materie a livello di istruzione primaria.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste tipicamente nel settore dell'istruzione e servizi formativi privati.

   Svolge tutte le attività scolastiche previste dal ministero dell'istruzione per bambini delle classi elementari • Si
occupa di attività parascolastiche, teatrali e sportive, rivolte a bambini delle elementari • Si occupa dell'insegnamento delle materie scolastiche curricolari nella scuola elementare

 

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline della formazione o umanistiche, associata ad una esperienza breve. Si richiede, generalmente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • INSEGNANTE ELEMENTARE

2340 - Insegnanti di istruzione speciale
Gli insegnanti di istruzione speciale insegnano a bambini, giovani o adulti portatori di handicap fisico o mentale o a persone con difficoltà di apprendimento, a un determinato livello educativo.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste tipicamente nel settore dell'istruzione e servizi formativi privati.

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline della
formazione, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, generalmente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • INSEGNANTE DI SOSTEGNO

2351 - Specialisti in didattica e formazione
Gli specialisti in didattica e formazione svolgono ricerche e sviluppano o forniscono consulenze sui metodi e sui sostegni didattici.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste prevalentemente nel settore dell'istruzione e servizi formativi privati.

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline della
formazione o economico-commerciali, associata ad una esperienza media. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • COORDINATORE PROGETTI DI FORMAZIONE

 

   (sin. FORMATORE).
Svolge attività di analisi dei fabbisogni formativi relativi sia alle singole posizioni che ad ambiti aziendali, si occupa della progettazione di interventi formativi e della loro erogazione • Effettua gli inserimenti in azienda dei portatori di handicap psico-fisico, si occupa di orientamento ed accoglienza all'interno dei corsi di formazione • Svolge i corsi di formazione come docente • Si occupa di formazione rivolta ai giovani in obbligo formativo e ai soggetti disabili

 

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline della formazione o tecnico-ingegneristiche, associata ad una esperienza consistente. Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ESPERTO FORMAZIONE AZIENDALE

  

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, associata ad
una esperienza breve; l'ambito delle discipline di formazione varia in funzione del settore economico dell'impresa.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • PROGETTISTA CORSI DI FORMAZIONE

 

altre figure...

  • RESPONSABILE FORMAZIONE CLIENTI

2411 - Specialisti in amministrazione e contabilità
Gli specialisti in amministrazione e contabilità forniscono consulenze su questioni amministrative e svolgono attività di contabilità o di revisione contabile.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione e settore economico.

   (sin. COORDINATORE AMMINISTRATIVO).
Dirige l'ufficio amministrativo, si occupa della redazione del bilancio, tiene i contatti con le banche, aggiorna i registri iva • Si occupa delle fatture della merce, della valutazione dei bilanci d'azienda, intrattiene rapporti con i fornitori • Predispone il bilancio, si occupa di dichiarazioni fiscali, della tenuta della contabilità generale e industriale, dei rapporti con gli uffici tributari, di reportistica • Si occupa della gestione amministrativa contabile, coordina il personale dipendente nel settore stesso, intrattiene rapporti con le banche • Coordina il personale all'interno dell'ufficio amministrativo facendo da tramite con la direzione generale dell'azienda

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline economico-commerciali, associata ad una esperienza consistente.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
vedi anche DIRETTORE AMMINISTRATIVO, RESPONSABILE CONTABILITA', ADDETTO
AMMINISTRAZIONE. Nelle piccole e medie imprese svolge attività simili al direttore amministrativo e al responsabile contabilità ed è mediamente richiesto con un livello di formazione superiore rispetto all'addetto amministrazione, da cui si differenzia per la funzione di coordinamento che può assumere.

  • RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

   Si occupa di controllo di gestione ed analisi delle leve per incrementare la redditività delle commesse e dei
progetti • Si occupa del controllo dei costi interni aziendali e del budget per l'attività produttiva • Elabora budget a preventivo e consuntivo • Si occupa della stesura e del controllo del bilancio, verifica l'andamento del rendimento delle polizze

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RESPONSABILE BUDGET E CONTROLLO

 

   Cura la contabilità generale di tutta l'azienda, redige i bilanci con l'ausilio di altri impiegati del settore • Si
occupa della registrazione contabile, dei rapporti con le banche, della fatturazione e preparazione dei bilanci Si occupa della gestione della contabilità, coordina i dipendenti del settore contabilità

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline economico-commerciali, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
vedi anche DIRETTORE CONTABILITA', RESPONSABILE AMMINISTRATIVO, ADDETTO CONTABILITA'.
Nelle piccole e medie imprese svolge attività simili al direttore contabilità e al responsabile amministrativo ed è mediamente richiesto con un livello di formazione superiore rispetto all'addetto contabilità, da cui si differenzia per la funzione di coordinamento che può assumere.

  • RESPONSABILE CONTABILITA'

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • RESPONSABILE FINANZIARIO

 

   Controlla la contabilità, le fatturazioni, redige il bilancio di fine anno, cura l'area amministrativa dell'azienda •
Si occupa di analisi sui dati economici utili per la pianificazione, di analisi di bilancio, statistiche, reporting

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RESPONSABILE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO AMMINISTRATIVO

   Verifica il bilancio consuntivo e pianifica il bilancio previsionale per l'anno successivo • Provvede alla
revisione contabile di aziende clienti • Revisiona i libri contabili, certifica i bilanci

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • REVISORE CONTABILE

 

altre figure...

  • RESPONSABILE CONTABILITA' CANTIERI
  • RESPONSABILE CONTABILITA' INDUSTRIALE
  • RESPONSABILE REPORTING

2412 - Specialisti in selezione e gestione del personale
Gli specialisti in selezione e gestione del personale forniscono servizi specializzati alle imprese relativi alle politiche del personale come il reclutamento e la formazione del personale, le analisi occupazionali e l'orientamento professionale.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione e settore economico.

   Seleziona le persone che cercano lavoro e stabilisce l'idoneità delle stesse per le aziende che richiedono
personale • Effettua attività di ricerca e selezione delle diverse figure professionali che l'azienda ricerca per la propria attività • Visiona i curricula inviati all'azienda e seleziona i candidati per i colloqui di lavoro • Seleziona candidati per le aziende clienti analizzando curricula e svolgendo colloqui

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
psicologiche o economico-commerciali, associata ad una esperienza media. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ADDETTO SELEZIONE PERSONALE

 

   Cura la formazione del personale, effettua il tutoraggio, predispone corsi di formazione e redige l'analisi dei
fabbisogni formativi • Svolge attività di formazione sul prodotto commercializzato sia nei riguardi dei dipendenti che nei riguardi della clientela • Organizza e pianifica corsi di formazione per i dipendenti

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, associata ad una esperienza
breve; l'ambito delle discipline di formazione varia in funzione del settore economico dell'impresa. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • FORMATORE AZIENDALE

 

   Seleziona il personale da assumere, cura le relazioni sindacali interne ed esterne, verifica gli avanzamenti di
carriera, prende provvedimenti disciplinari • Coordina e gestisce l'attività dei vari dipendenti in caso di malattia, ferie, dimissioni • Coordina le attività relative al reperimento e gestione del personale • Coordina le attività di gestione e amministrazione del personale della ditta • Gestisce i processi di sviluppo delle risorse umane interne all'azienda • Assiste il personale e svolge corsi sulla sicurezza del lavoro

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, associata ad
una esperienza consistente; l'ambito delle discipline di formazione varia in funzione del settore economico dell'impresa.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore.

  • RESPONSABILE DEL PERSONALE

 

altre figure...

  • RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE
  • RESPONSABILE SELEZIONE PERSONALE

2419 - Specialisti aziendali (NAC)
Questo microgruppo comprende gli specialisti aziendali non altrove classificati nel Gruppo 241 (Specialisti aziendali). Ad esempio, dovrebbero essere qui classificati coloro che si dedicano allo studio, alla consulenza ed all'applicazione dei metodi operativi relativi a vari aspetti dell'azienda, come il marketing, la pubblicità, le pubbliche relazioni, l'applicazione delle regole riguardanti i brevetti o i passi da intraprendere per avviare nuove attività.

 

 

               - Specialisti aziendali in problemi finanziari e fiscali (NAC)
Questo microgruppo è generato dalla suddivisione del microgruppo 2419 degli specialisti aziendali non altrove classificati. Sono stati qui inclusi, in particolare, gli specialisti aziendali in problemi finanziari e fiscali.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione e settore economico.

   (sin. ESPERTO TRIBUTARIO, SPECIALISTA PROBLEMI FISCALI).
Garantisce il regolare e corretto svolgimento degli adempimenti fiscali ordinari e straordinari • Espleta tutte le pratiche fiscali dell'azienda secondo la norma vigente • Compila le dichiarazioni dei redditi e i documenti fiscali • Si occupa della gestione delle problematiche fiscali aziendali • Si occupa di analisi, studio e applicazione della normativa fiscale

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline economico-commerciali, associata ad una esperienza media.
Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ESPERTO FISCALE

   (sin. ISPETTORE DELLE VENDITE, ISPETTORE DI RETE).
Seleziona il personale dei punti vendita, supervisiona e gestisce i negozi e provvede all'analisi economica dei risultati dei punti vendita • E' il contatto tra la sede ed i vari punti vendita, supervisiona il lavoro e l'organizzazione degli stessi punti vendita • Fornisce supporto tecnico alla rete di vendita nel perseguire gli obiettivi prefissati

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline economico-commerciali, associata ad una esperienza consistente.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • ISPETTORE COMMERCIALE

 

altre figure...

  • INTERNAL AUDITOR
  • SPECIALISTA PROBLEMI FINANZIARI

           - Specialisti aziendali in promozione, marketing e altri (NAC)
Questo microgruppo è generato dalla suddivisione del microgruppo 2419 degli specialisti aziendali non altrove classificati. Sono stati qui inclusi, in particolare, gli specialisti aziendali in promozione e marketing.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione e settore economico.

   (sin. RESPONSABILE RETE COMMERCIALE).
Gestisce il controllo, la verifica e il fatturato dei vari punti vendita, studia e ricerca nuove strategie commerciali • Garantisce il raggiungimento degli obiettivi assegnati alla rete di vendita nella zona di competenza • Organizza il lavoro della propria rete commerciale, assiste alle vendite, si occupa di statistica di vendita e formazione del personale

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline economico-commerciali, associata ad una esperienza consistente. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • COORDINATORE PUNTI VENDITA

   (sin. RESPONSABILE APPROVVIGIONAMENTO).
Acquista le materie prime che utilizza l'azienda per il processo produttivo, controlla i prezzi e tratta con fornitori e rappresentanti • Ricerca nuovi fornitori, interagisce con l'ufficio pianificazione per l'approvvigionamento delle materie prime • Gestisce il personale dell'ufficio acquisti, pianifica il lavoro, tiene i contatti con i fornitori, valuta vari prezzi, gestisce le bolle, controlla le fatture • Supervisiona e coordina l'attività commerciale sia per gli acquisti dei materiali che per la vendita dei prodotti • Garantisce l'acquisto dei prodotti per la società curando i rapporti con i fornitori

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, associata ad
una esperienza media; l'ambito delle discipline di formazione varia in funzione del settore economico dell'impresa.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, generalmente, la conoscenza di una lingua straniera.
vedi anche DIRETTORE ACQUISTI, ADDETTO ACQUISTI

  • RESPONSABILE ACQUISTI

   (sin. DIRETTORE APPALTI E OFFERTE).

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RESPONSABILE APPALTI E OFFERTE

   (sin. ESPERTO PROCEDURE DI QUALITA').
Coordina gli interventi gestionali e procedurali relativi alla redazione del manuale qualità, sovraintende alla manutenzione dello stesso, verifica il rispetto delle procedure • Assicura le attività volte a garantire il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della qualità previsti sui prodotti, presidia la corretta applicazione dei processi • Sovraintende e controlla a livello burocratico certificazione e documentazione inerenti la qualità dei materiali, verifica la conformità rispetto agli standard legislativi (vision-2000) • Si occupa del controllo qualità iso-9000 verificando che siano rispettate tutte le procedure previste da tale certificazione

  • Segue la qualità del reparto produzione: controllo processo, materiali acquistati, controllo conformità del prodotto Si occupa della certificazione integrata del sistema di qualità, ambiente e sicurezza

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, associata ad una esperienza
media; l'ambito delle discipline di formazione varia in funzione del settore economico dell'impresa.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITA'

   Contatta i clienti per risolvere eventuali problemi, fissa gli appuntamenti ed organizza il lavoro di ufficio •
Effettua assistenza ai clienti curando i rapporti e gestendo eventuali reclami • Gestisce i rapporti commerciali con i clienti e ne ricerca di nuovi

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, associata ad
una esperienza consistente; l'ambito delle discipline di formazione varia in funzione del settore economico dell'impresa.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RESPONSABILE CLIENTI

 

   (sin. KEY ACCOUNT MANAGER).
Ha contatti commerciali con la clientela consolidata, acquisisce nuova clientela, si occupa del monitoraggio del mercato per individuare potenziali settori di vendita • Coordina l'area commerciale e individua imprese clienti alle quali commercializzare il prodotto • Si occupa di curare il parco clienti seguendo le offerte e il riesame del contratto • Assicura che i clienti ricevano la necessaria assistenza e consulenza, raggiunge gli obiettivi di vendita in linea con le politiche commerciali • Gestisce i clienti, promuove iniziative per la vendita del prodotto, ricerca nuovi mercati, coordina il settore marketing e si occupa della pubblicità di nuovi prodotti da inserire nel mercato • Gestisce i preventivi e le richieste da parte dei clienti

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline economico-commerciali, associata ad una esperienza media. Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.
vedi anche DIRETTORE COMMERCIALE, RESPONSABILE MARKETING, DIRETTORE MARKETING,
RESPONSABILE VENDITE

  • RESPONSABILE COMMERCIALE

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline economico-commerciali, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • RESPONSABILE DI DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

   (sin. MARKETING MANAGER).
Si occupa del raggiungimento degli obiettivi di vendita assicurando la corretta determinazione del marketing mix ed efficaci servizi a supporto dell'attività di vendita • Si occupa dell'analisi della domanda di mercato, della pianificazione di marketing, dell'individuazione di nuove iniziative di sviluppo commerciale • Si occupa di tutte le attività legate alla comunicazione, organizzazione di eventi di settore e attività di marketing operativo • Pianifica il budget pubblicitario e strategie aziendali di carattere commerciale • Si occupa dell'immagine dell'azienda, propone nuovi prodotti, ricerca nuovi mercati

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.
vedi anche DIRETTORE MARKETING, RESPONSABILE COMMERCIALE, DIRETTORE COMMERCIALE,
RESPONSABILE VENDITE

  • RESPONSABILE MARKETING

   Si occupa di sviluppare nuovi prodotti per soddisfare le richieste del mercato • Individua nuove soluzioni
tecniche, supporta i fornitori, la produzione, le vendite • Si occupa di marketing strategico, analisi dei nuovi mercati, sviluppo del business • Studia le richieste dei vari mercati e sviluppa nuovi prodotti

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, associata ad una esperienza
consistente; l'ambito delle discipline di formazione varia in funzione del settore economico dell'impresa. Si richiede, in prevalenza, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RESPONSABILE SVILUPPO PRODOTTI

 

   Cura il raggiungimento degli obiettivi di vendita dal punto di vista temporale ed economico, elabora e propone
le politiche di vendita • Promuove le vendite dell'azienda, si occupa dei clienti, utilizza strumenti informatici per le informative sui prodotti • Si occupa di tutte le attività connesse al servizio clienti quali la reportistica e l'analisi dei dati di vendita • Coordina gli addetti alle vendite, cura i rapporti con i clienti attuali o potenziali, incrementa le vendite, si occupa di analisi del mercato e della concorrenza

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline economico-commerciali, associata ad una esperienza media. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.
vedi anche RESPONSABILE COMMERCIALE, RESPONSABILE MARKETING

  • RESPONSABILE VENDITE

   Tiene rapporti con i cliente esteri, organizza e gestisce la documentazione necessaria per le esportazioni •
Promuove e gestisce le vendite all'estero dei prodotti commercializzati dall'azienda, conosce almeno due lingue straniere • Si occupa della gestione delle vendite all'estero, coordina e organizza ogni tipo di rapporto di vendita con i clienti esteri • Si occupa di trattative commerciali verso l'estero per conto dell'azienda

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline economico-commerciali o linguistiche, associata ad una esperienza consistente. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede la conoscenza di una lingua straniera.

  • SPECIALISTA COMMERCIO ESTERO

 

altre figure...

  • ACCOUNT MANAGER
  • ANALISTA BUSINESS ON-LINE (E-COMMERCE)
  • CATEGORY MANAGER
  • DIRETTORE COMUNICAZIONE
  • DIRETTORE SVILUPPO CLIENTI
  • ESPERTO ANALISI DEL LAVORO
  • RESPONSABILE COMUNICAZIONE
  • RESPONSABILE IMPORT EXPORT
  • RESPONSABILE PUBBLICHE RELAZIONI
  • RESPONSABILE PUBBLICITA'
  • RESPONSABILE RAPPORTI GRANDE DISTRIBUZIONE
  • RESPONSABILE RELAZIONI ESTERNE
  • RESPONSABILE SVILUPPO CLIENTI
  • RESPONSABILE SVILUPPO RETE COMMERCIALE
  • RESPONSABILE VENDITE ON-LINE
  • VALUTATORE PROCEDURE DI QUALITA'

2429 - Specialisti legali (NAC)
Questo microgruppo comprende gli specialisti legali non altrove classificati nel Gruppo 242 (Specialisti legali). Ad esempio, si dovrebbero qui classificare coloro che svolgono funzioni legali diverse dal difendere cause, condurre procedimenti penali o presiedere procedimenti giudiziari.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono generalmente richieste nelle piccole e medie imprese, prevalentemente nel settore dei servizi avanzati alle imprese e nel settore degli studi professionali.

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
giuridiche, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • ADDETTO PRATICHE NOTARILI

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • CONSULENTE DEL LAVORO

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • ESPERTO CONTRATTISTICA

 

   (sin. RESPONSABILE SERVIZI LEGALI).
Cura gli adempimenti connessi alle riunioni del consiglio d'amministrazione , predispone la contrattualistica dei prodotti, assiste nell'interpretazione e applicazione della normativa • Si occupa dell'aspetto legale dell'azienda, controlla tutte le convenzioni che l'azienda stipula evidenziandone aspetti positivi o negativi • Coordina l'ufficio legale e segue i contratti contenziosi relativi all'azienda • Si occupa della parte contrattualistica e legale dell'azienda

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
giuridiche, associata ad una esperienza consistente.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • RESPONSABILE UFFICIO LEGALE

altre figure...

  • ADDETTO CONSULENZA LEGALE
  • ADDETTO PRATICHE LEGALI
  • DIRETTORE UFFICIO LEGALE
  • PRATICANTE DI STUDI PROFESSIONALI

 

2431 - Archivisti e conservatori dei beni culturali
Gli archivisti e conservatori dei beni culturali svolgono ricerche, raccolgono, valutano e assicurano la custodia e la conservazione dei contenuti degli archivi e dei manufatti di interesse storico, culturale e artistico, degli oggetti d'arte e di altro tipo; organizzano mostre nei musei e nelle gallerie d'arte.

 

   Si occupa della pulizia dei lapidei e dei beni monumentali utilizzando idropulitrici e microsabbiatrici • Si
occupa del restauro e conservazione delle opere d'arte (monumenti, chiese, statue, palazzi) Si occupa di restauro di tele, sculture, affreschi e stucchi per cantieri • Si occupa del restauro archeologico di oggetti rinvenuti durante gli scavi Si occupa di puliture di superfici, consolidamenti e ripristini

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione superiore o professionale, nell'ambito
delle discipline artistiche o umanistiche, associata ad una esperienza breve.

  • RESTAURATORE ARTISTICO

 

2432 - Bibliotecari ed altri specialisti della gestione dei beni culturali
I bibliotecari ed altri specialisti della gestione dei beni culturali raccolgono e conservano materiale registrato o pubblicato; recuperano e forniscono le informazioni richieste.

 

  • BIBLIOTECARIO

2441 - Economisti
Gli economisti svolgono ricerche, perfezionano o sviluppano concetti economici, teorie e metodi operativi per descrivere il comportamento dei mercati nazionali ed internazionali riguardo ai beni, ai servizi ed alla forza lavoro; forniscono consulenze o applicano le informazioni per preparare le politiche economiche e formulare soluzioni ai problemi economici attuali o previsti.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione, prevalentemente nel settore dei servizi avanzati alle imprese e nel settore del credito, assicurazioni e servizi finanziari.

   Analizza il bilancio delle aziende, valuta l'affidabilità creditizia dell'impresa per la concessione del
finanziamento • Studia le opportunità offerte dal mercato finanziario italiano ed estero • Sviluppa ed implementa modelli di pricing per prodotti strutturati • Studia l'andamento della curva dei tassi e dei mercati titoli

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ANALISTA FINANZIARIO

 

   Esegue studi statistici sull'andamento del mercato in relazione al prodotto, si occupa del monitoraggio del
mercato e della diffusione del prodotto stesso • Determina il costo del prodotto e si occupa di analisi per la ricerca delle aree di miglioramento • Si occupa di analisi dati di mercato e di analisi della concorrenza, di report statistici e di elaborazione dati

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ESPERTO ANALISI DI MERCATO

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ESPERTO STRATEGIE AZIENDALI

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
economico-commerciali, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, in prevalenza, la conoscenza di una lingua straniera.

  • RICERCATORE UFFICIO STUDI

2444 - Filologi, traduttori e interpreti
I filologi, traduttori e interpreti studiano l'origine, lo sviluppo e la struttura delle lingue e traducono o fungono da interpreti da una lingua all'altra.

 

   Si occupa della traduzione dei discorsi dall'italiano alla lingua del cliente e viceversa • Ha contatti con clienti
esteri, approfondisce la conoscenza dei clienti in mostre e fiere, verifica l'interesse per il prodotto offerto • Effettua traduzioni di documenti dal giapponese all'italiano e viceversa, partecipa alle riunioni in qualità di interprete delle conversazioni • Cura i rapporti con i clienti stranieri, scrive e traduce le lettere in inglese spagnolo tedesco francese • Si occupa della traduzione di manuali tecnici in svariate lingue

 

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
linguistiche, associata ad una esperienza breve.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.

  • INTERPRETE

 

altre figure...

  • TRADUTTORE TECNICO

2445 - Psicologi
Gli psicologi investigano e studiano i processi mentali e il comportamento degli esseri umani in quanto individui o gruppi e applicano queste conoscenze per promuovere l'adattamento e lo sviluppo personale, sociale, educativo o occupazionale.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione, tipicamente nel settore della sanità e servizi sanitari privati.

  • PSICOLOGO

 

2451 - Autori, giornalisti ed altri scrittori
Gli autori, giornalisti ed altri scrittori scrivono opere letterarie per la pubblicazione o la presentazione in forma teatrale; valutano le produzioni artistiche o le opere letterarie e di altro genere; scrivono e curano per la pubblicazione notizie, servizi e commenti.
Le figure professionali incluse in questo microgruppo sono richieste in imprese di ogni dimensione, tipicamente nel settore delle industrie della carta, della stampa ed editoria.

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione superiore, nell'ambito delle discipline
umanistiche o artistiche, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ADDETTO PROGRAMMAZIONE PALINSESTO

 

   (sin. REPORTER, CRONISTA, INVIATO SPECIALE, CORRISPONDENTE DI QUOTIDIANI, PUBBLICISTA).
Si occupa della raccolta delle notizie e della stesura degli articoli giornalistici relativi alla provincia di competenza nelle varie rubriche • Si occupa della ricerca di notizie, dell'elaborazione e stesura della scaletta del telegiornale trasmesso dall'emittente • Scrive articoli, conduce notiziari e trasmissioni di intrattenimento via radio • Si occupa di impaginazione del giornale e reperisce informazioni per il suo settore • Lavora al computer per realizzare articoli per un quotidiano

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline umanistiche o artistiche, associata ad una esperienza breve. Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore.
Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • GIORNALISTA

   Si occupa di editing e cura redazionale del testo, ricerche bibliografiche e iconografiche, redazione di indici,
revisione testi • Redige i pezzi per il giornale, li impagina e li sistema graficamente curando anche le inserzioni pubblicitarie • Si occupa della raccolta dei testi da inserire nelle pubblicazioni • Si occupa di correzione di bozze, impaginazione e stesura di articoli

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria, nell'ambito delle discipline
umanistiche o artistiche, associata ad una esperienza media.
Si richiede, tipicamente, una competenza informatica da utilizzatore. Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • REDATTORE

 

altre figure...

  • REALIZZATORE PRODUZIONI TELEVISIVE
  • SEGRETARIO DI REDAZIONE

 

2453 - Compositori, musicisti e cantanti
I compositori, musicisti e cantanti compongono e adattano opere musicali; dirigono la loro esecuzione o vi partecipano.

 

   (sin. ARRANGIATORE DI MUSICA).

Il livello di formazione richiesto è prevalentemente l'istruzione universitaria o superiore, nell'ambito delle
discipline umanistiche o artistiche, non associata ad alcuna esperienza.

  • MUSICISTA

 

altre figure...

  • CANTANTE
  • CORISTA
  • DIRETTORE D'ORCHESTRA
  • SUONATORE

2454 - Coreografi e ballerini
I coreografi e ballerini ideano e creano o eseguono danze.

 

   (sin. DANZATORE).

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione superiore, nell'ambito delle discipline
umanistiche o artistiche, associata ad una esperienza breve.

  • BALLERINO

2455 - Attori e registi cinematografici, teatrali e affini
Gli attori e registi cinematografici, teatrali e affini dirigono produzioni cinematografiche, televisive o radiofoniche e spettacoli teatrali o vi prendono parte.

 

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione superiore, nell'ambito delle discipline
umanistiche o artistiche, non associata ad alcuna esperienza.
Si richiede, tipicamente, la conoscenza di una lingua straniera.

  • ASSISTENTE ALLA REGIA

 

   (sin. CARATTERISTA).
Recita, canta e dirige gli spettacoli, idea la scenografia e la fa realizzare dagli scenografi • Recita sul palcoscenico il ruolo a lui destinato secondo il copione

Il livello di formazione richiesto è tipicamente l'istruzione superiore, nell'ambito delle discipline
umanistiche o artistiche, associata ad una esperienza breve.

  • ATTORE

altre figure...

  • ASSISTENTE SCENOGRAFO
  • REGISTA
  • RESPONSABILE SPETTACOLI
  • SCENOGRAFO

 

 

Fonte: http://www.na.camcom.it/contents-sa/instance4/files/document/1327Dizionario-delle-professioni-Excelsi.pdf

Sito web da visitare: http://www.na.camcom.it/

Autore del testo: Ministero del lavoro

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Professioni intellettuali

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Professioni intellettuali

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Professioni intellettuali