Lavoro dipendente

Lavoro dipendente

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Lavoro dipendente

 

Detrazioni IRPEF

LA DETRAZIONE PER LAVORO DIPENDENTE E PER FAMILIARI A CARICO

Per ogni familiare a carico spettano delle detrazioni dall’Irpef di importo variabile in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d’imposta: l’importo spettante diminuisce con l’aumentare del reddito, fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95.000 euro per le detrazioni dei figli e a 80.000 euro per quelle del coniuge e degli altri familiari.
Per il loro calcolo si assume come parametro di riferimento l’intero reddito complessivo al netto del reddito dell’abitazione principale e delle sue pertinenze.
La detrazione per un familiare a carico spetta a condizione che la persona per la quale si richiede possiede un reddito non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Per i familiari a carico fiscale la norma ha stabilito le seguenti detrazioni di base (o teoriche):

Le detrazioni sopra indicate sono importi solo teorici, poiché l’ammontare effettivamente spettante varia in funzione del reddito e si calcola attraverso formule riportate in appendice.

 

COMUNICAZIONE AL DATORE DI LAVORO PER LE DETRAZIONI SPETTANTI

Annualmente il lavoratore deve presentare una richiesta al datore di lavoro in cui dichiarare di averne diritto, indicando le condizioni di spettanza nonché, per quanto concerne le detrazioni per familiari a carico, il codice fiscale delle persone per cui si usufruisce delle detrazioni. Resta fermo l’obbligo del lavoratore di comunicare tempestivamente eventuali variazioni che possano incidere nella determinazione delle detrazioni spettanti (come ad esempio, nascita di un nuovo figlio, ecc.).
In altri termini, la dichiarazione non ha più effetto, come in passato, anche per i periodi d’imposta successivi, ma deve essere presentata anno per anno, anche se non sono intervenute variazioni nei presupposti del diritto.
Si precisa pertanto che:
• le detrazioni per lavoro, anche in assenza di una specifica richiesta da parte del percipiente, saranno riconosciute dal sostituto d’imposta sulla base del reddito da lui stesso erogato. Il contribuente, qualora abbia interesse al riconoscimento delle detrazioni in misura diversa da quella definibile dal sostituto sulla base del reddito che questi eroga, in quanto, ad esempio, è in possesso di altri redditi ovvero perché ricorrono le condizioni per l’applicazione delle detrazioni minime, può darne comunicazione al proprio sostituto affinché questi adegui le detrazioni rendendo la tassazione il più vicina possibile a quella effettiva;
• per le detrazioni per familiari a carico, al contrario, la richiesta annuale da parte del sostituito è condizione essenziale per il loro riconoscimento. Al fine della loro corretta gestione, in relazione a ciascun periodo d’imposta, il sostituto d’imposta deve richiedere al lavoratore di comunicare, entro un termine stabilito in relazione alle proprie esigenze tecnico-gestionali, le condizioni di spettanza, nonché il codice fiscale delle persone per le quali si intende fruire delle detrazioni per carichi di famiglia, e può continuare a riconoscere, nel frattempo, le detrazioni fiscali.
Qualora il lavoratore non provveda a fornire la comunicazione entro il termine indicato nella richiesta, il sostituto d’imposta, a partire dal mese successivo, non potrà più riconoscere le detrazioni fiscali per carichi di famiglia e provvederà a recuperare le detrazioni dello stesso tipo attribuite, nel frattempo, al lavoratore.
Resta fermo che il contribuente, qualora abbia interesse al riconoscimento delle detrazioni in misura diversa da quella definibile dal sostituto sulla base del reddito che questi eroga perché in possesso di altri redditi o perché ricorrono le condizioni per l’applicazione delle detrazioni minime, può darne comunicazione al proprio sostituto affinché questi adegui le detrazioni rendendo la tassazione il più vicina possibile a quella effettiva.

 

DETRAZIONE PER LE FAMIGLIE NUMEROSE

Un rilevante beneficio Irpef è stato introdotto per agevolare le famiglie numerose; in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori, oltre alle altre detrazioni previste, è riconosciuta un’ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro.
La detrazione è ripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati.
Tali criteri di ripartizione non possono essere modificati sulla base di accordi intercorsi tra i genitori, diversamente da quanto previsto con riferimento alle detrazioni ordinarie per figli a carico.
In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta ai genitori in proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice.
Nel caso di coniuge fiscalmente a carico dell’altro, la detrazione compete a quest’ultimo per l’intero importo.
Il beneficio spetta nella misura intera anche se la condizione richiesta dei quattro figli a carico si concretizza solo per una parte dell’anno.

 

Fonte: https://www.unitus.it/public/contenuti/ExJSite/Stipendi/LA%20DETRAZIONE%20PER%20LAVORO%20DIPENDENTE%20E%20PER%20FAMILIARI%20A%20CARICO.doc

Sito web da visitare: https://www.unitus.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Lavoro dipendente

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Lavoro dipendente

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Lavoro dipendente