I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Settore Tecnico-informatico.
Queste sono 34 professioni che permettono di lavorare nel mondo del Web.
Specializzarsi in uno di questi settori potrebbe essere l'arma vincente per arrivare a trovare finalmente lavoro.
Analista programmatore Amministratore di rete Amministratore di sistemi Analista Analista di sistemi Beta tester Business analyst Computer disaster administrator Computer hardware engineer Computer scientist Cybercierge Data entry operator DB administrator DB web developer Demo specialist Engineer Hacker |
Help desk |
Si occupa di progettare ed aggiornare il software che gira su un computer in base a determinate specifiche funzionali. Svolge quindi attività di codifica programmi basandosi, in particolare, su linguaggi di programmazione object-oriented, come ad esempio lo sviluppo d’applicazioni e tecnologia multimediale internet.
Disegna, progetta, installa, coordina e gestisce reti LAN, WAN e del network Internet o Intranet. Lo scopo del suo lavoro è quello di connettere le macchine, in modo tale che, pur nella loro diversità, si "parlino" nel migliore dei modi. Si occupa della scelta e della manutenzione dell’hardware e del software necessario, analizza i problemi che possono creare disturbi al corretto funzionamento della rete. Tra i suoi compiti anche quello di implementare le opportune misure di sicurezza per la rete.
Si tratta della figura professionale che si occupa di gestire tecnicamente tutte le macchine che sono utilizzate su un intranet o su internet. è quindi il diretto responsabile delle problematiche e degli aspetti connessi al networking ed alla sicurezza, compito molto delicato visto che si occupa di organizzare la raccolta d’eventuali transizioni economiche finanziarie oltre che delle banche dati contenenti dati sensibili. Tra i suoi compiti essenziali rientrano quelli di gestire i vari utenti, difendere il sistema da accessi non desiderati, prevenire eventuali blackout, occuparsi dei servizi internet.
I compiti di questa figura professionale sono di preparare le specifiche funzionali di sistema e dei singoli moduli della procedura, di coordinare le attività inerenti alle "specifiche utente" e di organizzare e seguire quelle di documentazione, test e collaudo della procedura. Definisce, quindi, gli obiettivi del sistema e le soluzioni per le varie fasi e procedure da adottare. Conosce perfettamente le tecniche di programmazione, i linguaggi di programmazione maggiormente usati e le caratteristiche e le potenzialità dei sistemi operativi sotto i quali sono sviluppate le applicazioni. Spesso assume il ruolo anche di software quality assurance analyst, occupandosi in pratica di individuare e diagnosticare eventuali problemi oltre a trovare le relative soluzioni e determinare se sono state attuate le finalità del programma.
Il sistemista risolve i problemi e adegua alle necessità aziendali le tecnologia informatica dell’azienda. Questa figura professionale, è spesso confusa con quella del programmatore, attività che in realtà svolge occasionalmente ma che conosce perfettamente ed è in grado di amministrare grazie anche alle elevate conoscenze dell’hardware ovvero della macchina e delle principali applicazioni che su di essa sono state adottate. Il suo compito prevalente quindi, è quello di supporto sia nei confronti degli utenti finali che utilizzano un determinato software che dei programmatori che lo hanno sviluppato. Tra le sue responsabilità, quella di intervenire in caso di problemi al sistema adottando le decisioni più opportune, fornire consulenza ai programmatori che sviluppano software per le macchine del sistema ed occuparsi dell'’intera gestione dell’architettura del sistema anche dal punto di vista dei collegamenti con periferiche e computer.
E’ la figura professionale che si occupa di provare e testare in maniera continua ed intensa, per un certo periodo, un prodotto software da proporre sul mercato e per il quale è necessaria la verifica del funzionamento corretto prima della sua diffusione.
è la figura professionale che si occupa di definire le architetture funzionali più idonee a supportare servizi di e-commerce, in altre parole analizza i sistemi di vendita online e propone le aree di miglioramento.
Si occupa di redigere il piano di sicurezza in considerazione sia degli eventuali danni tecnologici sia aziendali. Definisce, quindi, dopo una dettagliata analisi di tutti i rischi, quali misure adottare per prevenire ed eventualmente fare fronte ai problemi derivanti da un black out del sistema blocco del sistema.
Disegna, progetta, sviluppa, sperimenta e testa la produzione hardware, in altre parole dei computer intesi come macchine. Generalmente questa figura professionale si occupa di progettare dei prototipi ed opera all’interno di aziende produttrici di computer.
Computer scientist è un titolo che può essere riferito a quei professionisti che si occupano di progettare computer e software, sviluppare informazioni tecnologiche e sviluppare i principi di semplicità da applicare all’utente finale. Si distinguano, però, da questi generici profili per la provata esperienza teorica che applicano nella risoluzione dei problemi o nella creazione e sviluppo di nuove tecnologie. Possono lavorare come teorici, ricercatori o inventori. Operano in strutture universitarie e centri di ricerca di grandi industrie.
Figura che avrà un ruolo determinante in un futuro non molto prossimo: è in pratica il “portinaio di Internet “colui che si dovrà occupare della manutenzione tecnica dei centri direzionali dove saranno presenti linee telefoniche digitali, tv via cavo, canali per le video conferenze, ecc. Addirittura la Dualstar Technologies, azienda americana specializzata nel cablaggio degli edifici, ha registrato il marchio cybercierge confidando nella sicura crescita esponenziale occupazionale di questa nuova figura professionale.
è la figura professionale che si occupa di inserire record o altri dati dentro il computer o compilare i form con i dati. Deve sapere trattare i dati, integrarli con le opportune informazioni ed inserire nuovi record nei database. Di solito opera all’interno di un’azienda. Si comincia a praticare questa attività anche tramite telelavoro anche se al momento tale situazione riguarda il personale di grandi aziende. La figura del data entry la si ritrova molto spesso nei call center dove provvede a resettare e sistemare i dati immessi nelle apposite maschere dei software di gestione da parte degli operatori di call center.
è il gestore e lo specialista delle basi date ovvero delle banche dati. Il suo compito è di progettare l'organizzazione dei dati e delle informazioni che devono essere utilizzate dagli utenti. Deve occuparsi di testare il database, coordinare ed attuare le eventuali variazioni necessarie oltre ad applicare le idonee misure di sicurezza.. Ha un'ottima conoscenza dei linguaggi per la gestione, creazione ed organizzazione dei dati.
Una delle figure più richieste sul mercato: si occupa di interfacciare un database ad un sito web. E’ quindi un esperto informatico capace di implementare delle specifiche risultanti dopo una corretta analisi del problema e delle esigenze del cliente. Possiede quindi ottime conoscenze dei pacchetti applicativi esistenti sul mercato ed esperienza nelle tecnologie di database.
è la figura professionale che si occupa di presentare ai clienti i prodotti aziendali tecnologici. Tra i suoi compiti quelli di organizzare i team e fissare il calendario del presentazioni. Il demo specialist deve avere un’estrema familiarità con il prodotto da proporre alla clientela e dedica quindi molte ore della sua attività all’apprendimento dei vari software da proporre alla clientela.
L’engineer si occupa della progettazione e dello sviluppo degli aspetti del sistema dell’hardware e/o del software. è un profilo che tendenzialmente e per sua stessa natura è svolto attraverso specifiche specializzazioni e competenze. (software engineer, hardware engineer, ecc).
Rivalutazione al 100% di questa figura leggendaria della rete il cui nome adesso è associato ad un’attività di altissimo livello professionale: l’hacker, infatti, ha un suo ruolo specifico all’interno delle realtà aziendali occupandosi di testare la security dei sistemi mediante security probe ovvero attacchi autorizzati dall'azienda target.
Figura professionale molto richiesta che si occupa di fornire assistenza agli utenti quali i clienti di un’azienda. Gli ambiti di operatività possono essere diversi: servizi internet, telefonici, software, hardware. Generalmente l'Help desk presta il suo supporto alla clientela via telefono o via internet.
Si tratta della figura professionale che si occupa di gestire tecnicamente tutte le macchine che sono utilizzate su un intranet o su internet. E’ quindi il diretto responsabile delle problematiche e degli aspetti connessi al networking ed alla sicurezza, compito molto delicato visto che si occupa di organizzare la raccolta di eventuali transizioni economiche finanziarie oltre che delle banche dati contenenti dati sensibili. Tra i suoi compiti essenziali rientrano quelli di gestire i vari utenti, difendere il sistema da accessi non desiderati, prevenire eventuali blackout, occuparsi dei servizi internet.
L'operatore di Cad (computer aided design), è un disegnatore/progettista che utilizza come strumento di lavoro mezzi e supporti informatici. Grazie ad appositi programmi, introduce nel computer i parametri di un progetto intervenendo, poi, per definire le coordinate del disegno che sarà riprodotto dalla stampante o dal plotter.
L'operatore di Cam (computer aided manifacturing), si occupa di controllare e gestire le operazioni di manovra sulle macchine computerizzate che realizzano un determinato prodotto.
Il programmatore si occupa di scrivere, testare e sviluppare il software ovvero i programmi.
Grazie allo sviluppo della informatica e della telematica, in questi ultimi anni, il programmatore appartiene al settore delle figure professionali maggiormente richieste nell'ambito italiano.
Generalmente è specializzato in uno o più determinati linguaggi (es. Java, C++, Visual Basic, ecc.).
Il ruolo di questo profilo professionale è anche quello di aggiornare, modificare ed espandere le potenzialità di programmi già esistenti adattandoli alle esigenze dell'utente finale.
Il responsabile della qualità di un prodotto, colui che si occupa di creare un gruppo di lavoro che opera al fine di individuare gli elementi positivi di un prodotto o servizio e correggere quelli negativi con lo scopo di raggiungere l’obiettivo della massima qualità. Tra le sue funzioni anche quella di predisporre la manualistica ed il testo delle eventuali certificazioni.
Il suo compito è di individuare bug e difetti nelle varie applicazioni, soprattutto quelle web (java, CGI etc.. ) che possono costituire porte di ingresso per attacchi da internet.
Figura essenziale e sempre più di fondamentale importanza. Il suo compito è di implementare, applicare ed aggiornare in una rete aziendale le opportune misure di sicurezza da attacchi di pirateria informatica e di virus che possono creare danni e problemi enormi.
è il responsabile per la progettazione e lo sviluppo di processi di software dedicati al marketing ed alle vendite, in altre parole al business.
Il sistemista di rete si occupa di disegnare e progettare il software necessario all’utilizzo della rete da parte degli utenti. Il suo raggio di azione e di conoscenze, quindi, abbraccia sia il software sia l’hardware. Tra i suoi compiti, infatti, rientra anche la selezione dei necessari ed opportuni prodotti necessari alla realizzazione del sistema. Il sistemista di rete si occupa anche di curare l’interfaccia con i sistemi esistenti, cura l’istruzione del personale che si occupa della gestione del sistema, coordina le attività di controllo inerenti le performances e la qualità del medesimo e ne implementa ed aggiorna la documentazione tecnica e manualistica. Il sistemista di rete attualmente opera quasi solo nelle grandi aziende dove sono presenti sistemi di collegamento sofisticati e di una certa rilevanza.
Si occupa dello sviluppo del processo di creazione di nuovo software e hardware. I software engineers posseggono anche doti di programmazione ma più dal punto di vista dell’analisi e della risoluzione dei problemi piuttosto che scrivere i codici sorgenti come fanno i programmatori. Alcuni di loro svolgono le due mansioni insieme. Confuso spesso con il programmatore, in realtà il software engineer è colui che pur possedendo ottime capacità di programmazione, si occupa maggiormente dell’analisi e della risoluzione dei problemi piuttosto che di scrivere i code, cioè i codici sorgenti come, appunto, fanno i programmatori.
Si occupa di installare, gestire ed aggiornare i computer. La continua evoluzione delle macchine comporta l’assoluta’ necessità di intervenire su esse per i frequenti aggiornamenti particolarmente nella loro fase di gestione ed utilizzo. Il tecnico hardware ha un’approfondita conoscenza dei computer-macchine e di tutti i suoi elementi vitali.
è il punto di contatto tra le aziende ed i clienti, infatti, il suo compito principale è quello di recepire le problematiche e necessità informatiche di un cliente in modo da potere proporre soluzioni hardware e software opportune. Questo figura è assorbita dal mercato del lavoro anche con la funzione specifica di occuparsi presso le aziende dell’integrazione di una rete aziendale con Internet.
Si occupa dello studio di fattibilità dei progetti wap, dell'integrazione dei programmi e del loro mantenimento. Lavora a stretto contatto con il wap master e con i responsabili dei contenuti e della grafica di un del sito wap.
è il responsabile della concezione/creazione, mantenimento/aggiornamento dell'interfaccia dei servizi e prodotti Wap. Il Wap master interagisce con gli utenti dei prodotti e servizi Wap e gestisce i contatti.
Figura professionale che si occupa di testare i siti web sulle varie piattaforme e sistemi operativi utilizzando i diversi browser. L’introduzione su larga scala di applicativi multimediali, spesso utilizzati dai web developer con scarsa professionalità, rende fondamentale il ruolo di questo operatore di internet che deve provvedere tra l’altro ad indicare le opportune soluzioni da adottare in caso di problemi di visualizzazione di un sito.
è la figura essenziale nella creazione di un sito web dal punto di vista tecnico. E' una delle figure più richieste del mercato del lavoro. Originariamente era chiamato htmllista, ma le competenze attualmente richieste sono tali che l'html ne rappresenta solo una. Infatti, è necessario avere anche ottime conoscenze di Dhtml, Asp, Java, SQL, ecc. Il suo compito, quindi, è quello di sviluppare soluzioni tecniche per lo sviluppo di nuovi siti e per la relativa manutenzione. Spesso un web developer è anche web designer e viceversa, ma la professionalità richiesta per ciascuna di queste attività e la relativa necessità di formazione continua è tale, che è ormai le due figure si stanno decisamente "staccando" l'una dall'altra assumendo una precisa fisionomia.
Fonte: http://digilander.libero.it/sidony/images/Le%20professioni%20di%20internet.doc
Sito web da visitare: http://digilander.libero.it
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve