Pascoli il fanciullino

Pascoli il fanciullino

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Pascoli il fanciullino

GIOVANNI PASCOLI 1855-1912

VITA: alla ricerca di uno spazio nascosto

La vita di Pascoli rifugge da ogni gesto spettacolare, è solitaria, segnata dalla ricerca di uno spazio nascosto, atto a proteggere il poeta dal ricordo di una tragedia familiare avvenuta nell’infanzia.

31 dic. a San Mauro di Romagna da famiglia della piccola borghesia rurale (fattore), 10 figli (lui quarto)
10 ago. 1867 uccisione del padre → senso di ingiustizia
nel giro di pochi anni muoiono la madre e tre fratelli
studi: Urbino, Firenze, Bologna (Carducci)/ militanza socialista / carriera di insegnante
1884: a Massa va a vivere con le due sorelle minori Ida e Maria (Mariù)
1895: crisi familiare per il matrimonio di Ida, ma ricostituisce il nido a Castelvecchio di Barga con una sorella.
1912: 6 aprile muore a Bologna per un cancro al fegato e allo stomaco

Fragilità della struttura psicologica del poeta che cerca nel nido familiare una protezione contro le insidie del mondo esterno; presenza ossessiva dei suoi morti, che ripropongono un passato di lutti e fanno sentire l' allontanamento dal nido come un tradimento; impossibilità del rapporto con l' altro-donna, sublima i bisogni affettivi nel rapporto con le sorelle; rapporto sessuale visto con attrazione e ripugnanza.

 
IDEE

Vive la crisi a) della cultura positivista b) dell' intellettuale tradizionale di fronte all' industrializzazione.
Formazione scolastica tradizionale e positivista, ma sfiducia nella scienza come strumento di conoscenza  e di ordinamento del mondo. La tensione verso ciò che trascende il dato sensibile non si concreta in una fede religiosa. Da qui un atteggiamento negativo nei confronti della vita e del mondo. Il cosmo è dominato dal mistero (sfiducia nei mezzi conoscitivi) e dal dolore (serie di traumi, vivere è soffrire e l' uomo è cattivo). Solo riparo è la famiglia, in cui regna amore e solidarietà (la famiglia in cui si è figli: moto regressivo verso la tranquillità infantile).
Dissolto l' ordine razionale, il mondo appare disgregato, frantumato; gli oggetti materiali hanno un forte rilievo, ma assumono una valenza allusiva e simbolica. Anche la precisione terminologica diviene la formula magica che permette di andare al cuore della realtà, di attingere l 'essenza segreta. La conoscenza si fonda sull' intuizione, che è arazionale e a-logica, intermittente, che si concreta in immagini isolate e assolute, e instaura legami e corrispondenze tra le cose; tra io e mondo esterno non esiste distinzione.
Cosmografia simbolica: nido-casa-culla / siepe muro dell' orto / muro del cimitero (identità di vita e morte, tra vivi e morti sono attivi gli affetti) / confini della Patria / nebbia  (fantasie regressive, rifiuto della maturità).
Le campane: recano connotazioni d' inquietudine e di dolore.
Gli uccelli: (sono la fauna esclusiva di P.) abitano le regioni del cielo e conoscono verità che l' uomo ignora, sono angeli laici con un canto che assume valore oracolare.
Fiore: identità di Eros e Thanatos; nella poesia p. il fiore assume un significato di morte o di sesso.

POETICA: Il fanciullino 1897

 Il poeta coincide col fanciullo che sopravvive al fondo di ogni uomo e vede tutte le cose come per la prima volta. Dietro la metafora si riconosce una concezione della poesia come conoscenza aurorale, prerazionale, alogica. Il poeta-fanciullo ci fa sprofondare immediatamente nell' abisso della verità e scopre le rispondenze misteriose tra le presenze del reale che le unisce in una rete di simboli. Il poeta è il veggente capace di esplorare il mistero. La poesia di P. si collegava spontaneamente alle tendenze del simbolismo.
Poesia pura: l' arte non deve avere fini pratici, ma in quanto poesia pura può ottenere effetti di estrema utilità sociale e morale: il sentimento poetico, risvegliando il fanciullino che è in noi, sopisce gli odi e induce alla bontà; è implicito quindi un messaggio sociale che invita all' affratellamento di tutti gli uomini al di là delle barriere di classe.
Anche a livello di stile rifiuta il classicismo che esige una separazione tra ciò che è alto e ciò che è basso e porta alle estreme conseguenze la rivoluzione romantica: ricchi di poesia sono anche gli oggetti più umili e dimessi.

NOVITA’ DELLA POESIA PASCOLIANA

Interpretata in passato come esaltazione di valori domestici, civili e patriottici, la più autentica poesia di P. è “dominata da una tensione straziante, in un groviglio psicologico che le conferisce una forza conoscitiva singolare, che va molto al di là dei suoi orizzonti sociologici e ideologici e che la collega alle esperienze più moderne della poesia europea” (Ferroni).

  1. Apertura alle cose e infiniti nuovi oggetti
  2. Plurilinguismo, che va dall’inserzione di elementi fono-simbolici all’uso di lingue speciali e straniere
  3. Frattura e sospensione del ritmo sintattico, a sostegno degli aspetti simbolici e analogici
  4. Sperimentazione metrica, con frattura del ritmo del verso e dell’organizzazione strofica

 

 

GIOVANNI PASCOLI 1855-1912

VITA: alla ricerca di uno spazio nascosto
La vita di Pascoli rifugge da ogni gesto spettacolare, è solitaria, segnata dalla ricerca di uno spazio nascosto, atto a proteggere il poeta dal ricordo di una tragedia familiare avvenuta nell’infanzia.
31 dic. a San Mauro di Romagna da famiglia della piccola borghesia rurale (fattore), 10 figli (lui quarto)
10 ago. 1867 uccisione del padre → senso di ingiustizia
nel giro di pochi anni muoiono la madre e tre fratelli
studi: Urbino, Firenze, Bologna (Carducci)/ militanza socialista / carriera di insegnante
1884: a Massa va a vivere con le due sorelle minori Ida e Maria (Mariù)
1895: crisi familiare per il matrimonio di Ida, ma ricostituisce il nido a Castelvecchio di Barga con una sorella.
1912: 6 aprile muore a Bologna per un cancro al fegato e allo stomaco
Fragilità della struttura psicologica del poeta che cerca nel nido familiare una protezione contro le insidie del mondo esterno; presenza ossessiva dei suoi morti, che ripropongono un passato di lutti e fanno sentire l' allontanamento dal nido come un tradimento; impossibilità del rapporto con l' altro-donna, sublima i bisogni affettivi nel rapporto con le sorelle; rapporto sessuale visto con attrazione e ripugnanza.

IDEE

Vive la crisi a) della cultura positivista b) dell' intellettuale tradizionale di fronte all' industrializzazione.
Formazione scolastica tradizionale e positivista, ma sfiducia nella scienza come strumento di conoscenza  e di ordinamento del mondo. La tensione verso ciò che trascende il dato sensibile non si concreta in una fede religiosa. Da qui un atteggiamento negativo nei confronti della vita e del mondo. Il cosmo è dominato dal mistero (sfiducia nei mezzi conoscitivi) e dal dolore (serie di traumi, vivere è soffrire e l' uomo è cattivo). Solo riparo è la famiglia, in cui regna amore e solidarietà (la famiglia in cui si è figli: moto regressivo verso la tranquillità infantile).
Dissolto l' ordine razionale, il mondo appare disgregato, frantumato; gli oggetti materiali hanno un forte rilievo, ma assumono una valenza allusiva e simbolica. Anche la precisione terminologica diviene la formula magica che permette di andare al cuore della realtà, di attingere l 'essenza segreta. La conoscenza si fonda sull' intuizione, che è arazionale e a-logica, intermittente, che si concreta in immagini isolate e assolute, e instaura legami e corrispondenze tra le cose; tra io e mondo esterno non esiste distinzione.
Cosmografia simbolica: nido-casa-culla / siepe muro dell' orto / muro del cimitero (identità di vita e morte, tra vivi e morti sono attivi gli affetti) / confini della Patria / nebbia  (fantasie regressive, rifiuto della maturità).
Le campane: recano connotazioni d' inquietudine e di dolore.
Gli uccelli: (sono la fauna esclusiva di P.) abitano le regioni del cielo e conoscono verità che l' uomo ignora, sono angeli laici con un canto che assume valore oracolare.
Fiore: identità di Eros e Thanatos; nella poesia p. il fiore assume un significato di morte o di sesso.
POETICA: Il fanciullino 1897
Il poeta coincide col fanciullo che sopravvive al fondo di ogni uomo e vede tutte le cose come per la prima volta. Dietro la metafora si riconosce una concezione della poesia come conoscenza aurorale, prerazionale, alogica. Il poeta-fanciullo ci fa sprofondare immediatamente nell' abisso della verità e scopre le rispondenze misteriose tra le presenze del reale che le unisce in una rete di simboli. Il poeta è il veggente capace di esplorare il mistero. La poesia di P. si collegava spontaneamente alle tendenze del simbolismo.
Poesia pura: l' arte non deve avere fini pratici, ma in quanto poesia pura può ottenere effetti di estrema utilità sociale e morale: il sentimento poetico, risvegliando il fanciullino che è in noi, sopisce gli odi e induce alla bontà; è implicito quindi un messaggio sociale che invita all' affratellamento di tutti gli uomini al di là delle barriere di classe.
Anche a livello di stile rifiuta il classicismo che esige una separazione tra ciò che è alto e ciò che è basso e porta alle estreme conseguenze la rivoluzione romantica: ricchi di poesia sono anche gli oggetti più umili e dimessi.
NOVITA’ DELLA POESIA PASCOLIANA
Interpretata in passato come esaltazione di valori domestici, civili e patriottici, la più autentica poesia di P. è “dominata da una tensione straziante, in un groviglio psicologico che le conferisce una forza conoscitiva singolare, che va molto al di là dei suoi orizzonti sociologici e ideologici e che la collega alle esperienze più moderne della poesia europea” (Ferroni).

  1. Apertura alle cose e infiniti nuovi oggetti
  2. Plurilinguismo, che va dall’inserzione di elementi fono-simbolici all’uso di lingue speciali e straniere
  3. Frattura e sospensione del ritmo sintattico, a sostegno degli aspetti simbolici e analogici
  4. Sperimentazione metrica, con frattura del ritmo del verso e dell’organizzazione strofica

 

 

Fonte: http://www.follador.bl.it/sites/default/files/PASCOLI.doc

Sito web da visitare: http://www.follador.bl.it

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