Cistite cause e terapie

Cistite cause e terapie

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Cistite cause e terapie

La cistite può essere catalogata fra le infezioni delle vie urinarie. Rappresenta un processo infiammatorio di natura infettiva che interessa una parte dell'apparato urinario basso, la vescica, caratterizzato, la maggior parte delle volte, dalla presenza di una significativa carica batterica.
Nel 1863 il grande Louis Pasteur, dimostrò che l'urina può permettere una crescita batterica. La crescita ed il successivo sviluppo di batteri può avvenire, oltre che nella vescica, nei reni(pielonefrite), nell'uretra (uretrite), nella prostata (prostatite).
La cistite, quindi, non è altro che una infiammazione della vescica urinaria provocata, la maggior parte delle volte, da una infezione ascendente. Può variare da un semplice processo flogistico sino ad una patologia grave che talvolta può migrare sino ad interessare l'apparato urinario alto, cioè i reni. Oltre a svilupparsi per una infezione ascendente, potrebbe verificarsi anche per una infezione renale, quale la tubercolosi, la schistosomiasi o altre infezioni renali.
E' una patologia che predilige il sesso femminile, per la conformità anatomica (uretra più breve e vicino all'ano). Circa il 25% delle donne ne sono affette con una fascia di età compresa tra i 20 ed i 50 anni. Può provocare anche problemi vescicali, se diventa cronica, e rappresentare un fattore predisponente per il tumore vescicale, oggi quarta causa di morte nel mondo.
Le cistiti possono essere di vario tipo:

  • cistite bollosa
  • cistite ulcerativa
  • cistite ghiandolare
  • cistite cronica
  • cistite interstiziale cronica.

Le infezioni che possono favorire la cistite batterica sono:

  • infezioni isolate
  • infezioni non risolte
  • le reinfezioni
  • infezioni persistenti, frequenti nelle donne gravide e nelle persone anziane.

La cistite può essere favorita da:

  • fattori predisponenti l'immissione involontaria di materiale fecale nel meato uretrale esterno
  • incompleto svuotamento vescicale, stasi urinaria (sclerosi del collo vescicale - cistocele -prolasso vescicale - cervico - trigonite - vescica neurologica).

Il quadro clinico si manifesta con disturbi irritativi quali:

  • stato di malessere
  • dolore sovrapubico o al basso intestino
  • fastidio o dolore durante l'atto sessuale con conseguente calo del desiderio sessuale
  • presenza di minzioni imperiose
  • nicturia con presenza di bruciore minzionale
  • minzioni imperiose
  • disuria, desiderio di svuotare spesso la vescica, anche se la minzione risulta dolorosa e scarsa di quantità
  • molto spesso presenza di urine più scure e maleodoranti con manifestazione di sangue nelle urine (microematuria).

I batteri responsabili delle cistiti sono:

  • Escherichia Coli per l'80%
  • S. Saprophyticus dal 5 al 15%
  • Klebsiella dal 10 al 15%
  • Proteus mirabilis ed altri microrganismi intestinali.

Come si nota il batterio maggiormente responsabile delle cistiti batteriche risulta l'Escherichia Coli, denominato il super-mutante, infatti presenta una grande capacità di sopravvivenza nel corpo umano e di mutare rapidamente in modo tale da resistere alle terapie antibiotiche per un certo periodo di tempo.
Può sopravvivere in ambiente acido, si moltiplica a grande velocità e riesce ad adattarsi a qualsiasi ambiente, risulta costituito da micro ciglia composte da lectine che si legano al mannosio presente sulla mucosa vescicale e del tratto urinario.
Nelle donne con sintomi atipici è importante escludere altre cause di disuria, che possono essere vaginiti, disturbi uretrali ed uretriti sessualmente trasmesse. La terapia si basa principalmente sull'assunzione di antibiotici dopo aver eseguito un esame urine con urinocoltura  ed antibiogramma, in modo da prescrivere molecole farmacologiche mirate per l'infezione.
Se gli episodi di cistite si susseguono più volte nell'arco dei mesi, sarebbe opportuno eseguire una cistoscopia in modo da escludere altre cause. 

 

Fonte: http://www.docvadis.it/studiomedicodoriano/document/studiomedicodoriano/cistite_cause_e_terapie/fr/metadata/files/0/file/Cistite.doc

Sito web da visitare: http://www.docvadis.it/studiomedicodoriano/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Cistite cause e terapie

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Cistite cause e terapie

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Cistite cause e terapie