Dermatologia morbillo

Dermatologia morbillo

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Dermatologia morbillo

 

LA VACCINAZIONE CONTRO IL MORBILLO, LA PAROTITE E LA ROSOLIA

Il morbillo è una malattia che, pur avendo nel bambino un decorso benigno, presenta frequenti complicanze soprattutto all’apparato respiratorio (bronchiti, broncopolmoniti), all’orecchio (otiti) e al sistema nervoso (encefaliti e meningo-encefaliti, circa un caso su mille). L’encefalite è quella più grave perché porta a morte nel 10 - 15 % e invalidità permanente nel 25 - 40 % dei casi.
La parotite nel bambino è una malattia ad andamento benigno, tuttavia può dare complicanze quali meningo-encefalite, infiammazione del pancreas, sordità e, soprattutto nell’adolescente e nell’adulto, infiammazione dei testicoli o delle ovaie.
La rosolia è una malattia che, se contratta durante l’infanzia, ha un decorso nel complesso benigno ed è priva di complicanze. È però molto grave se il contagio avviene nelle fasi iniziali della gravidanza. Può portare alla nascita di un bambino con gravi malformazioni del cuore, del sistema nervoso, degli occhi e dell’apparato uditivo e alterazioni delle ossa e della coagulazione del sangue; si può verificare anche la morte intrauterina del feto.

IL VACCINO MPR
Oltre ai vaccini singoli esistono in commercio vaccini trivalenti antimorbillo - parotite - rosolia che sono somministrati con un’unica iniezione per via sottocutanea; l'efficacia e gli effetti collaterali sono gli stessi dei singoli vaccini.

EFFICACIA DEL VACCINO
L'efficacia può variare secondo i tipi di vaccino utilizzato; in genere i vaccini MPR sono in grado di immunizzare oltre il 95 % dei vaccinati.

CONTROINDICAZIONI ALLA VACCINAZIONE MPR

  • Malattie acute in atto con febbre superiore a 38.5°
  • Precedenti reazioni anafilattiche al vaccino o ad uno dei suoi componenti
  • Gravidanza
  • Immunodeficienza del ricevente

FALSE CONTROINDICAZIONI ALLA VACCINAZIONE MPR

  • Malattie minori (infezioni delle prime vie aeree, otite, diarrea, etc.) anche febbrili, con febbre inferiore a 38.5°
  • Allergia alimentare alle uova
  • Dermatite da contatto
  • Allergia alla penicillina
  • Stato di gravidanza o di immunodeficienza in conviventi ed in contatti
  • Storia personale di convulsioni.

 

EFFETTI COLLATERALI E RISCHI DELLA VACCINAZIONE

  • Le reazioni avverse più frequenti dopo la somministrazione di vaccino MPR sono quelle locali: gonfiore, dolore, indurimento nella sede dell'iniezione.
  • La vaccinazione può provocare, in circa un bambino su dieci, febbre, eruzione cutanea, qualche volta può verificarsi un gonfiore delle ghiandole linfatiche del collo o, più raramente, possono comparire tosse secca e raffreddore, congiuntivite e gonfiore delle ghiandole parotidee. Queste reazioni non insorgono subito, ma dopo circa una decina di giorni e in genere sono di breve durata, il bambino non è contagioso.
  • Convulsioni febbrili possono verificarsi una volta ogni 3000 dosi circa.
  • Le reazioni avverse di tipo neurologico sono molto rare. Le encefaliti sono relativamente frequenti nel corso delle malattie “naturali” (1 caso su 1000 in corso di morbillo, 1 - 2 casi su 10.000 in corso di parotite). Dopo la vaccinazione antimorbillosa è di circa un caso ogni 1 - 2 milioni di dosi, come nella popolazione non vaccinata. Tale complicazione si manifesta solitamente tra 6 e 15 giorni dalla somministrazione.
  • La meningite asettica (complicazione presente nel 4 - 6 % dei casi di parotite) è associata con la somministrazione di vaccini antiparotitici contenenti il ceppo Urabe AM9 in circa un caso ogni 100.000 dosi; non sono stati segnalati analoghi episodi dopo somministrazione di altri ceppi vaccinali antiparotitici.
  • Sintomi a carico delle articolazioni sono legati alla componente rubeolica del vaccino e si manifestano con maggiore frequenza nelle donne in età post-puberale che tra i bambini e gli adolescenti.
  • E' sempre possibile una reazione di tipo allergico ai componenti del vaccino, anche molto grave; si tratta di un'evenienza molto rara e imprevedibile, il cui rischio, comunque, non sminuisce l'utilità di praticare il vaccino.

Fonte: http://www.apel-pediatri.it/relazioni/SecoloXIX/Vaccinazioni/MPR%20(1)7.doc

Sito web da visitare: http://www.apel-pediatri.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Dermatologia morbillo

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Dermatologia morbillo

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Dermatologia morbillo