Distrofia muscolare di Duchenne

Distrofia muscolare di Duchenne

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Distrofia muscolare di Duchenne

DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE


Frequenza : 1,5/10 000 nati vivi



Cos'è la distrofia muscolare di Duchenne? Si tratta di una malattia genetica degenerativa dei muscoli, che colpisce esclusivamente i maschi, tranne rarissime eccezioni. Già nell'infanzia i muscoli progressivamente si indeboliscono fino a costringere il bambino o il ragazzo alla carrozzella, rendendolo dipendente per molti atti della vita quotidiana. La DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE è detta anche distrofia muscolare pseudoipertrofica perchè in molti bambini i polpacci risultano ingrossati, a causa della progressiva sostituzione del tessuto muscolare con tessuto connettivo ed adiposo.
E' una delle forme di distrofia muscolare più frequente e più grave.


Quali sono le cause genetiche della DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE? La distrofia di Duchenne è determinata da alterazioni di un gene localizzato sul cromosoma X. Questo gene contiene le informazioni per la produzione di una proteina chiamata distrofina. Le mutazioni possono essere di vario tipo e comprendono sia sostituzioni nucleotidiche, sia delezioni (perdita di un frammento) ma tutte hanno come effetto quello di causare l'assenza totale della proteina.
Altre mutazioni nello stesso gene che non causano l'assenza totale della distrofina, sono responsabili di una forma più benigna di distrofia, la Distrofia Muscolare di Becker (BMD). Nel loro insieme, DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE e BMD vengono anche dette distrofinopatie, perché sono causate da alterazioni nel gene della distrofina.
Salvo casi rarissimi la DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE colpisce esclusivamente i maschi, che possiedono un solo cromosoma X. Questo perché nelle femmine, che possiedono due copie del cromosoma X, il deficit è compensato dalla presenza di un'altra copia corretta del gene.


A che età si manifestano i primi sintomi? I primi sintomi si manifestano intorno ai tre anni di vita. La malattia colpisce inizialmente i muscoli profondi delle cosce e delle anche, causando difficoltà nel camminare. Il bambino presenta un'andatura dondolante e tende a camminare sulle punte, ha difficoltà a rialzarsi da terra, a saltare, a salire le scale e camminando si stanca con facilità. Generalmente verso gli 11 anni il bambino è costretto a muoversi su una sedia a rotelle.



Come progredisce in seguito la malattia? Con il progredire della malattia aumentano la curvatura in avanti della spina dorsale lombare (l'iperlordosi) e, dopo quelli delle gambe, anche i muscoli delle braccia si indeboliscono. Alcuni muscoli sembrano ingrossarsi, in realtà il tessuto muscolare malato viene via via sostituito da tessuto fibroso e poco elastico. Progressivamente, la degenerazione dei muscoli colpisce anche i muscoli respiratori.


Quali sono i danni più gravi per l'organismo causati dalla DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE? Anche se tutti i muscoli vengono colpiti dalla distrofia, il danno più grave è dovuto alla degenerazione di muscoli vitali dell'organismo, soprattutto i muscoli respiratori (diaframma e muscoli intercostali). I muscoli respiratori si indeboliscono progressivamente fino a rendere necessaria l'assistenza respiratoria. Frequentemente anche il miocardio (tessuto muscolare cardiaco)è interessato dalla malattia, specialmente negli ultimi anni di vita.
Un altro danno importante può essere causato dall'eccessiva curvatura della spina dorsale.



Le capacità mentali sono colpite dalla DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE? No. Nella stragrande maggioranza dei casi, le capacità mentali del paziente rimangono inalterate. In alcuni casi, molto rari, si è osservato un ritardo mentale in pazienti affetti da DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE.



Come fa il medico a diagnosticare la DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE? All'esame clinico, uno dei criteri per cui il medico può sospettare la DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE o la DMB è il cosiddetto segno di Gowers, cioè il modo particolare con cui il paziente distrofico si alza da terra o dalla posizione seduta: il tronco è flesso verso le cosce e il paziente si alza utilizzando soprattutto la forza delle braccia poste sulle ginocchia. Può essere anche importante l' identificazione del carattere ereditario della malattia mediante la ricostruzione dell'albero genealogico.

Alcuni esami di laboratorio permettono di mettere in evidenza il danno muscolare. Un valore importante nelle analisi del sangue è quello della creatin-chinasi: si tratta di un enzima che normalmente è presente solo nel muscolo, ma che viene liberato nel sangue quando esiste un danno muscolare (anche dovuto a cause diverse dalla DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE/BMD).

Due accertamenti più precisi sono:
- la biopsia muscolare (l'analisi al miscroscopio di un minuscolo pezzo di muscolo prelevato in anestesia) che permette di verificare la presenza di fibre degenerate e di valutare la presenza di distrofina;
- la diagnosi molecolare che permette di stabilire con esattezza se esistano alterazioni del gene per la distrofina, partendo da un semplice prelievo di sangue.

La diagnosi molecolare si può effettuare anche su campioni di villi coriali e di liquido amniotico, consentendo di eseguire diagnosi prenatale per questa malattia.



Esiste una terapia risolutiva per la DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE e la BMD? Attualmente non esiste una cura per queste distrofie. Un trattamento da parte di personale specializzato, la fisiochinesiterapia (generale e respiratoria), la chirurgia ortopedica selettiva, i controlli cardiologici e soprattutto l'assistenza respiratoria permettono di limitare gli effetti della malattia, di prolungare la durata della vita e di migliorare le condizioni generali.


A che cosa serve la fissazione del rachide nei pazienti DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE? L'assistenza di un ortopedico è molto importante per i pazienti affetti da DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE. In alcuni casi, l'ortopedico potrà raccomandare un'operazione chirurgica allo scopo di fissare la spina dorsale per limitarne la curvatura. Questa operazione non ferma la progressione della distrofia, ma può aiutare a migliorare la qualità della vita e la sopravvivenza dei pazienti.



Che cos'è la tenotomia? La tenotomia è un'operazione chirurgica che consiste nel taglio dei tendini. Nella DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE è applicata soprattutto al tendine d'Achille permettendo una migliore postura del piede.



Qual'è l'aspettativa di vita attuale di un paziente affetto da DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE? La DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE è purtroppo una malattia molto grave e, anche se le attuali terapie permettono di prolungare la sopravvivenza dei malati e di migliorare le loro condizioni, al momento attuale per la maggior parte dei pazienti l'aspettativa di vita non supera il venticinquesimo anno di età. Tuttavia, in tutto il mondo si assiste ad un'enorme sforzo di ricerca per comprendere meglio le cause di questa malattia e per trovare una cura efficace.



A che punto sono le ricerche sulla DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE? Numerosi gruppi di ricerca biologica e clinica in tutto il mondo studiano attivamente la distrofia muscolare e negli ultimi anni le conoscenze sulle cause della malattia e sulle possibili terapie si sono ampliate considerevolmente, anche se ancora nessuna terapia si è rivelata efficace.

Per informazioni sulle prospettive della ricerca sulla DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE: distrofia muscolare di Duchenne - La Ricerca





Chi rischia di trasmettere la DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE ai propri figli? Come tutte le malattie a trasmissione recessiva legate al cromosoma X la DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE si manifesta solo nei maschi e viene trasmessa da donne sane portatrici del gene difettoso. Non esistono invece maschi portatori sani di DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE.


Quali sono le probabilità di trasmissione ereditaria? Dall'unione fra una donna portatrice sana e un uomo normale, ad ogni gravidanza esiste 1 possibilità su 2 che nasca un figlio maschio malato. Le figlie femmine avranno il 50% di probabilità di nascere portatrici sane ed il 50% di probabilità di essere sane e non portatrici.
Complessivamente quindi le probabilità sono:
25% maschio affetto
25% maschio sano
25% femmina portatrice sana
25% femmina non portatrice.


Le femmine portatrici non sviluppano mai la DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE? In una piccola minoranza di donne portatrici il cromosoma X che contiene il gene sano non funziona. Queste donne possono quindi possono sviluppare la DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE in modo simile ai maschi affetti; si tratta comunque di casi estremamente rari, tanto che nella pratica questa possibilità si considera quasi nulla.
Alcune portatrici possono invece mostrare lievi sintomi della patologia, come l'aumento delle creatin chinasi nel sangue, una lieve debolezza muscolare e l'ingrossamento dei polpacci. Questi sintomi da soli non indicano con certezza che una donna sia portatrice della DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE: l'unico modo preciso per accertare questa condizione è l'analisi genetica.



E' possibile identificare le donne portatrici sane? Sì. Se in una famiglia ci sono casi di DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE, grazie alla consulenza genetica è possibile conoscere con precisione il rischio di trasmettere ai propri figli la malattia. Circa il 70-80% delle portatrici sane può essere facilmente identificato mediante il dosaggio della creatin-chinasi nel sangue e attraverso l'analisi del DNA.



Si può eseguire la diagnosi prenatale? Sì, nelle gravidanze a rischio è possibile effettuare la diagnosi prenatale, mediante villocentesi (più precoce) e amniocentesi, analizzando il DNA del feto.



Possono nascere figli malati anche da madri non portatrici? Sì. Si calcola che circa un terzo dei casi di DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE nasca da madri che non sono portatrici sane. In questo caso, la malattia è dovuta ad una nuova mutazione del gene per la distrofina, che non è stata trasmessa dai genitori. Purtroppo si tratta di un errore accidentale e non è possibile prevedere queta eventualità. E' invece possibile stabilire se un malato di DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE ha ereditato la malattia dalla madre o se si tratta di una nuova mutazione, eseguendo sulla madre gli opportuni accertamenti. In ogni caso, è necessario che nelle famiglie in cui è presente anche solo un caso di DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE venga eseguita un'attenta valutazione nell'ambito di una consulenza genetica.

Autori: S. Pistoi, M. Miorin (12.2000)
con la consulenza scientifica del prof. C. Angelini, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Università di Padova, Via Giustiniani 5, Padova.



Bibliografia :
Dubowitz V. Muscle disorders in childhood. Saunders, Londra, 1995.


Swash M. e Schwartz M. Neuromuscular diseases. Springer Verlag, Londra, 1988.


Angelini C. Le malattie neuromuscolari. Piccin, Padova, 1994.

 

Fonte: http://ww2.unime.it/psichiatriascienzeformazione/duchennesissis.doc

Sito web da visitare: http://ww2.unime.it

Autore del testo: sopra indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Distrofia muscolare di Duchenne

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Distrofia muscolare di Duchenne

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Distrofia muscolare di Duchenne