Osteopatia

Osteopatia

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Osteopatia

Il termine osteopatia “riduce all’osso” la materia di applicazione; in realtà l’osteopata si prende cura di tutto l’organismo e non soltanto dell’apparato muscolo scheletrico. Il concetto forte dell’osteopatia è di considerare l’uomo nella sua interezza funzionale. L’osteopata quindi non si limita a curare il sintomo ma va alla ricerca della causa del problema che affligge il paziente.
È una disciplina ancora considerata non convenzionale, ma si regge sulle conoscenze di base (anatomia e fisiologia) della medicina convenzionale, così da essere totalmente complementare con essa.
È una medicina manuale che si compone di tecniche specifiche e presuppone un’attenta anamnesi e valutazione del paziente. Lo scopo è quello di ripristinare la completa mobilità dei vari tessuti dell’organismo e ridare quell’equilibrio tale che permette all’organismo stesso di svolgere le sue funzioni.
Le tecniche manuali usate sono elencabili in tre categorie:

  • Tecniche strutturali/fasciali: servono a ridare mobilità alla struttura ossea e fasciale riposizionando le articolazioni e ridando elasticità alle strutture molli.
  • Tecniche viscerali: applicate alle varie zone viscerali aiutano l’organo interessato a ripristinare il suo normale funzionamento.
  • Tecniche craniali: servono a riequilibrare ed armonizzare il funzionamento delle ossa del cranio e dell’osso sacro (particolarmente indicate nei bambini).

Tutte le tecniche manipolative variano in funzione della necessità terapeutica ed il numero di sedute varia secondo la risposta del paziente. In alcuni casi è ottimale integrare l’osteopatia con dei trattamenti fisioterapici.

Chi è l’osteopata?

L’osteopata è un operatore sanitario che dopo la laurea completa un percorso di studi di 6 anni presso scuole specifiche che seguono una programmazione europea, per conseguire la qualifica di Doctor in Osteopathy (D.O.).

Campi di applicazione dell'Osteopatia

Tipici campi di applicazione sono:

  • Oftalmologia
  • Neonatologia e pediatria
  • Ginecologia
  • Urologia
  • Ortopedia
  • Otorinolaringoiatria
  • Geriatria
  • Neurologia
  • Gastroenterologia
  • Foniatria
  • Odontoiatria
  • Medicina interna
  • Cardiologia
  • Pneumologia

Per una miglior comprensione dei settori di intervento riportiamo alcuni esempi di disfunzioni trattate:


Cranio

Cefalea di origine cervicale, cefalea di origine ansiogena, nevralgia facciale, nevralgia del trigemino, cefalea post-traumatica, cefalea di origine digestiva/visiva/ mestruale/post-operatoria.

Naso/gola/orecchio

Rinite, sinusite, narice tappata, raucedine, mancanza di voce, orecchie tappate, abbassamento dell'udito, rinforzo delle qualità vocali (insegnanti, cantanti, attori di teatro).

Occhio

Ipertensione, glaucoma, dolore negli occhi, mal di testa nel leggere, stanchezza visiva, occhi lacrimosi, disturbi della messa a fuoco.

Denti

Necessità di collaborazione tra odontoiatra e osteopata per i dolori e/o disturbi all'articolazione temporo-mandibolare con mal di testa, di nuca, di schiena.

Polmoni

Tosse, dispnee, asma.

Problemi cardiocircolatori

Bradicardia, tachicardia, ipertensione, ipotensione, emorroidi.

Problemi digestivi

Sindrome del vago, nausee, disturbi della cistifellea, costipazione, colite, diarrea, male e crampi allo stomaco (tranne l'ulcera), dispepsia, ernia iatale.

Problemi ginecologici

Amenorrea (assenza di mestruazioni), dismenorrea (mestruazioni dolorose), ipertrofia prostatica benigna, determinati casi di infertilità o sterilità.

Problemi al sistema endocrino

Disturbi della crescita, disturbi della tiroide e delle ovaie.

Problemi articolari

Dolori al ginocchio, al gomito, sciatica, cruralgia, nevralgia cervicobrachiale, lombalgia, dorsalgia.

                                                                                 Andrea Lo Stocco
Fisioterapista-Osteopata


Fonte CRESO

 

Fonte: http://www.sferafkt.it/uploaded/files/osteopatia.doc

Sito web da visitare: http://www.sferafkt.it

Autore del testo: sopra indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Osteopatia

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Osteopatia

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Osteopatia