Plasma sanguigno

Plasma sanguigno

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Plasma sanguigno

 

Cos’e’
il plasma?

E’ la parte liquida del sangue. Di colore giallo oro trasporta i globuli rossi, i globuli bianchi, le piastrine, le sostanze nutritive e di rifiuto. Interviene nella coagulazione del sangue, nelle difese immunitarie, nella regolazione del metabolismo.

 

Cosa sono
le piastrine?

Sono i più piccoli elementi del sangue. In un millimetro cubo se ne trovano 150/400.000. La loro durata è brevissima dai 5 ai 7 giorni.

 

 

Cosa sono
i globuli rossi?

Sono la parte vitale del sangue. Il loro numero varia dai 4,5 ai 5,5 milioni per millimetro cubo.


A cosa serve
il plasma?

Normalmente viene congelato e poi lavorato per creare farmaci salvavita: albumina, immunoglobuline, fattori della coagulazione, proteine emostatiche. Viene utilizzato per la terapia di gravi malattie di fegato e rene.

 

A cosa servono
le piastrine?

Intervengono nel processo di arresto delle emorragie e di riparazione delle lesioni dei vasi sanguigni. Sono utilissime per chi ha problemi di coagulazione. Da un’unità di sangue intero si possono ricavare 60 miliardi di piastrine, da un’unità prelevata in aferesi se ne ricavano almeno 350 miliardi.

A cosa servono
i globuli rossi?

Trasportano ossigeno dai polmoni e lo rilasciano agli organi. Contengono l’emoglobina, sostanza costituita da ferro e proteine.
Quali sono
i requisiti richiesti al donatore?
Plasma
Idoneità alla donazione per soggetti con valori di emoglobina non inferiori a 11,5 g/dL se donna e 12,5 g/dL se uomo.

Piastrine
Idoneità alla donazione per soggetti con valori di piastrine superiori a 150.000 in un millimetro cubo.

Globuli Rossi
Idoneità alla donazione per i soggetti che pesano più di 50 kg e che abbiamo un valori di emoglobina non inferiori a 12,5 g/dL se donna e 13,5 g/dL se uomo.

 

Che cos’è l’Aferesi?
L’ aferesi è una tecnica di prelievo con la quale è possibile sottrarre uno o più emocomponenti restituendo al donatore i componenti del sangue che non si intende raccogliere. Per eseguire l’aferesi occorrono speciali attrezzature, i separatori cellulari, cui il donatore viene collegato in circolazione extracorporea.

Fonte: http://www.avisbellinzago.it/home/files/pieghevole_io_dono_sangue.doc

Sito web da visitare: http://www.avisbellinzago.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Plasma sanguigno

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Plasma sanguigno

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Plasma sanguigno