I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
BAMBINI CON SINDROME DI ASPERGER : CARATTERISTICHE, MODELLI DI APPRENDIMENTO E STRATEGIE DI INTERVENTO.
Traduzione di Cinzia Barranco - Revisione a cura di Iocresco.it
Introduzione
La Sindrome di Asperger (SA) prende il nome da uno psichiatra viennese, Hans Asperger, che nel 1944 pubblicò uno studio in tedesco in cui descriveva uno schema costante di abilità e comportamenti che si presentava principalmente nei ragazzi. Nei primi anni 80 il documento fu tradotto in inglese, e questo portò ad un riconoscimento internazionale del lavoro da lui svolto in questo ambito (6).
Negli anni novanta, i criteri di diagnosi specifica per la SA vennero inclusi nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali dell'Associazione Americana Psichiatri, 4° Ed. (DSM-IV, 1994) così come nella Classificazione Internazionale delle Malattie, 10ma Ed. (ICD10) (3) e (15). In generale, il DSM-IV e la ICD10 basano i loro criteri diagnostici per la Sindrome di Asperger su quanto segue:
La ricerca recente stima la diffusione della SA in 1 caso su 300, approssimativamente, con un'incidenza fra i maschi rispetto alle femmine di 10:1 (6). Nei bambini con diagnosi clinica di SA, e identificati dalle scuole come "bambini problematici", il team dell'IEP (Individualized Education Program), che ha condotto l'esame, ha riscontrato difficoltà vicine a quelle dell'autismo, difficoltà del linguaggio e altri disordini.
In base alle caratteristiche specifiche del bambino possono essere considerati e utilizzati anche altre aree di difficoltà indicate "a istruzione speciale" dalla legge dello stato. Questo è il link al Dipartimento della Pubblica Istruzione del Wisconsin per ulteriori informazioni su questi settori: http://www.dpi.state.wi.us/dpi/dlsea/een/program.html
In generale, le caratteristiche e le peculiarità mostrate dai bambini con diagnosi di SA sono simili a quelle mostrate dai bambini con diagnosi clinica di autismo e che vengono definiti affetti da "autismo ad alto funzionamento".
Training
Ogni persona che entra in contatto con un bambino con diagnosi di SA (sia personale scolastico che compagni) dovrebbe ricevere una formazione sulle caratteristiche e le esigenze didattiche esclusive di questi bambini. Per ragioni di riservatezza se ne dovrebbe sempre discutere prima con i genitori del bambino affetto dalla SA. Il loro consenso scritto dovrebbe essere ottenuto prima di iniziare il training dei compagni.
La formazione del personale scolastico deve includere queste due componenti:
Un training generale di tutto lo staff scolastico: è fondamentale capire le caratteristiche peculiari associate a questo disordine dello sviluppo, prima di lavorare con i bambini con sindrome di Asperger. Lo staff deve essere informato che i bambini con SA hanno un problema dello sviluppo, a causa del quale rispondono e si comportano in modo diverso dagli altri studenti. Ancora più importante è che le risposte/comportamenti mostrati da questi bambini non vengano fraintesi e scambiati per comportamenti manipolativi o atti a uno scopo.
Un training specifico sul bambino col quale lo staff lavorerà direttamente: il personale scolastico che lavorerà direttamente con un bambino con SA deve essere in grado di comprendere i suoi personali punti di forza e bisogni, prima di lavorare veramente con lui. Questo training verrà dato da un gruppo di persone che conoscono il bambino e il suo problema. Tale gruppo può essere formato da uno o più insegnanti precedenti, uno specialista delle patologie del linguaggio, un terapista occupazionale, un insegnante di supporto e, cosa più importante, dai genitori del bambino.
Il training dei compagni:
I compagni di scuola del bambino con la SA dovrebbero essere informati della specificità di apprendimento e dei manierismi comportamentali associati a questa sindrome. È da tenere sempre presente che bisogna prima avere il permesso dei genitori per questo training. Un protocollo di successo per il training dei compagni, dall'asilo infantile fino alla seconda, approssimativamente, è stato sviluppato dalla Division TEACCH ed è disponibile sul loro sito web: http://www.unc.edu/depts/teacch/. Un altro protocollo per il training dei compagni studiato per ragazzi dagli 8 ai 18 anni è il "Sixth Sense" di Carol Gray (10).
Caratteristiche e modelli di apprendimento in generale
Le seguenti caratteristiche e modelli di apprendimento associati alla sindrome di Asperger sono importanti da valutare, specialmente per il loro impatto sull'apprendimento, e nel pianificare un programma didattico adeguato per il bambino (7). I bambini con la SA mostrano difficoltà nell'elaborare in modo appropriato le informazioni che ricevono. La capacità del loro cervello di accogliere, conservare e usare le informazioni è notevolmente diversa da quella dei bambini dallo sviluppo neurotipico. Questo ha come conseguenza una visione del mondo piuttosto insolita (7). Pertanto le strategie di insegnamento per i bambini con la SA saranno diverse da quelle usate per i bambini neurotipici.
Tipicamente i bambini con sindrome di Asperger mostrano grandi abilità nell'elaborazione visiva, con notevoli debolezze nell'elaborare le informazioni a livello auditivo. Quindi l'uso di metodi visivi nell'insegnamento, oltre a strategie di supporto visivo, dovrebbe essere sempre incluso nell'aiuto dato al bambino con SA nel comprendere il suo ambiente.
La parte seguente dell'articolo descrive le dieci principali caratteristiche dei bambini con la sindrome di Asperger e le relative strategie d'intervento.
Problemi di relazione sociale
Caratteristiche: I bambini con la SA tendono a mostrare una mancanza di efficacia dell'interazione sociale, piuttosto che una mancanza di interazione sociale. Hanno difficoltà a capire come 'entrare in contattò socialmente (4). Le situazioni possono essere facilmente fraintese dai bambini con la SA, col risultato che le loro interazioni e reazioni sembrano spesso strane agli altri (4).
I bambini con Sindrome di Asperger possono spesso mostrare scarsa autostima e una possibile depressione, specialmente raggiunta l'adolescenza, a causa della dolorosa percezione delle differenze esistenti tra loro e i coetanei (12). Hanno il desiderio di "adattarsi" socialmente ma non hanno idea di come farlo. I bambini con SA possono subire un notevole impatto dalle seguenti particolarità delle relazioni sociali:
il bambino può mostrare il bisogno di controllare e dirigere le situazioni sociali secondo le proprie ristrette regole sociali e comprensione di queste. Benché il bambino sia in grado di iniziare a interagire con gli altri, queste interazioni sono tenute in conto "alle sue condizioni". Queste interazioni sembrano essere molto egocentriche nel rivolgersi prima di tutto ai voleri, bisogni, desideri e interessi specifici del bambino, e non rappresentano una vera relazione sociale interattiva e di scambio con un'altra persona.
Il bambino può apparire molto silenzioso, chiuso in se stesso e perfino non reattivo. Può mostrare scarsa spinta sociale. Può essere estremamente difficile coinvolgerlo nella socializzazione (es.: Una bambina con sindrome di Asperger festeggiava un compleanno a casa sua. Quando gli altri bambini sono arrivati, è rimasta nel soggiorno con loro per poco. Poi ha dato la buonanotte ed è rimasta nella sua stanza per tutto il tempo della festa).
Esempio: Un insegnante, prima della ricreazione, ricorda di frequente ad un bambino con la SA che non può spingere gli altri bambini. Il bambino applicherà questa regola prima di uscire a ricreazione. Ma una volta uscito fuori per la ricreazione, spingerà diversi bambini.
Esempio: Quando è stato chiesto ad un adolescente con SA se avesse degli amici, questi ha risposto che nel campo dell'amicizia aveva dei problemi. Era in grado di fare il nome di due compagni che considerava "amici"; tuttavia non conosceva il cognome di nessuno degli studenti. Ha iniziato a descrivere uno di loro fisicamente per vedere se l'interlocutore ne conosceva il cognome. Quando gli è stato chiesto perché questi studenti erano suoi amici, ha risposto che li aveva visti all'ingresso tra una lezione e l'altra, e anche che aveva visto uno di loro a un raduno giovanile settimanale in chiesa. Alla domanda se i suoi "amici" e lui si fossero frequentati a casa o sentiti al telefono, il ragazzo con la SA rispose che no, li aveva visti appena, e in posti diversi.
I bambini con sindrome di Asperger inoltre sembrano non prestare orecchio o rispondere all'influenza dei coetanei. Possono avere delle preferenze precise per quanto riguarda l'abbigliamento a livello di comfort, in base alle sensazioni che percepiscono, senza preoccuparsi degli stili che vanno di moda fra i coetanei.
Esempio: Certi bambini preferiscono colletti non a punta, non avere bottoni sul davanti della camicia, pantaloni con elastico in vita al posto dei blue jeans, niente maniche (lunghe o corte) o pantaloni corti o lunghi, ecc.
Esempio: Quando sperimenta un forte stress, un bambino con Sindrome di Asperger chiede continuamente agli altri di controllare il suo stato emotivo, "Sono ancora sotto controllo?". Ha una ridotta consapevolezza di quando è calmo o al contrario molto arrabbiato. Un altro esempio potrebbe essere la risata, che può sembrare inopportuna quando gli altri sono addolorati o in imbarazzo, ecc. Un bambino con la SA manipola fisicamente il proprio viso quando gli viene richiesto di mostrare diversi stati emotivi.
Relazione sociale - Strategie d'intervento:
Il bambino con la Asperger ha bisogno che gli vengano insegnate in maniera diretta le diverse abilità sociali (riconoscere, comprendere e applicare) in contesti individuali e/o di piccoli gruppi. Il training sulle abilità sociali sarà anche necessario per rendere più semplici e comprensibili quelle precedentemente apprese in altri contesti più o meno strutturati e, eventualmente, in situazioni della vita reale. È importante porre l'accento sul fatto che i bambini con la sindrome di Asperger non impareranno a relazionarsi socialmente osservando gli altri, o partecipando a diverse situazioni di socializzazione.
Hanno grosse difficoltà persino a riconoscere le informazioni basilari di una situazione, figurarsi a elaborarla/interpretarla nel modo appropriato.
Strumenti per insegnare le abilità sociali:
L'uso di racconti di attività sociali (9) può fornire al bambino informazioni visive e strategie che miglioreranno la sua comprensione delle diverse situazioni. (Vedi articolo precedente sulla "Assistive Technology" per una spiegazione sulle social stories). In più, i racconti/sceneggiature di attività sociali possono insegnare al bambino i comportamenti adeguati da mettere in atto quando coinvolto in diverse situazioni. La "lettura" ripetitiva del racconto rende efficace questa strategia per il bambino con la SA. Una cartelletta (raccoglitore ad anelli) in cui tenere questi racconti, sia a casa che a scuola, perché il bambino li possa leggere nel tempo libero, ha avuto grande successo fra molti studenti con l'Asperger.
Cartoncini con "regole" sociali specifiche illustrate si possono attaccare al banco del bambino per richiamare visivamente i comportamenti adeguati da esibire. Altri possono essere da portare con sé per essere usati in ambienti diversi dalla classe. Le regole possono essere scritte su schede da plastificare per poi darle al bambino come promemoria visivo in ogni circostanza.
Problemi di comunicazione sociale
Caratteristiche: Il bambino con sindrome di Asperger presenta tipicamente abilità di linguaggio espressivo molto eloquente e verboso con un vasto lessico, in particolar modo riguardo argomenti di maggiore interesse. In ogni modo, le sue convincenti abilità di espressione possono essere facilmente scambiate per abilità comunicative avanzate. Ne può conseguire un'interpretazione errata delle azioni del bambino, di manipolazione o raggiungimento di uno scopo, quando invece il comportamento è dovuto alle notevoli difficoltà del bambino nel comprendere e usare le abilità di comunicazione sociale appropriate. Spesso i bambini con SA mancano di abilità di comunicazione sociale per sostenere anche una minima interazione a livello di comunicazione in ciascuno dei campi che seguono:
Esempio: un bambino con la sindrome di Asperger, nel riferire il suo weekend alla classe, raccontava così: "Indietro nel tempo, ehm, ehm, a casa di mia nonna, eh, è stato (pausa) indietro nel tempo. Sono stato, sono stato, io (pausa) io, molto tempo fa. Sono stato da mia nonna."
Comunicazione sociale - abilità da raggiungere e strategie d'intervento:
Sulle seguenti abilità di comunicazione (abilità di linguaggio concreto) si può incentrare l'istruzione diretta, a seconda delle necessità individuali del bambino:
"cartoncino di saluto"
Strumenti per insegnare le abilità di comunicazione sociale: tutti gli strumenti elencati in precedenza per insegnare le abilità sociali possono essere usati anche per le abilità di comunicazione sociale, con l'aggiunta di quanto segue:
Problemi di comprensione del linguaggio/elaborazione uditiva
Caratteristiche: i bambini con sindrome di Asperger, in genere, interpretano ciò che sentono letteralmente e concretamente. Possono avere problemi a comprendere il linguaggio figurato, barzellette o indovinelli, parole a doppio senso, provocazioni e sottintesi.
Esempio: Un bambino con SA stava partecipando ad una sessione locale d'allenamento di basket. Stava giocando così bene che il coach esclamò: "Caspita! Oggi tua madre deve averti messo il turbo nelle scarpe". Immediatamente il bambino si voltò a guardare sua madre con espressione preoccupata. Lei fece di no con la testa e lo invitò a continuare il gioco. Il bambino rispose al coach: "Non oggi".
È importante anche tenere in considerazione che nei bambini con SA possono presentarsi ritardi nell'elaborazione delle informazioni recepite a livello uditivo. Anche se riescono a comprendere tali informazioni, l'elaborarle prima di rispondere può richiedere più tempo.
Possono anche avere problemi nel seguire delle indicazioni date a voce che comprendano più passaggi (per es., "Torna al banco e prendi il quaderno, quindi scrivi del tuo weekend").
Comprensione del linguaggio/elaborazione uditiva - strategie d'intervento:
Problemi dell'elaborazione sensoriale
Caratteristiche: Il bambino con sindrome di Asperger può presentare alcuni problemi nell'elaborazione sensoriale che si traduce in risposte atipiche agli input sensoriali (uditivi, visivi, tattili, dell'odorato, del gusto e del movimento). Questa difficoltà nell'organizzaregli imput sensoriali, sperimentando risposte sia eccessive che scarse ai differenti stimoli sensoriali, possono causare al bambino stress e ansia nel tentativo di interpretare il suo ambiente in modo accurato. I problemi di elaborazione sensoriale possono diminuire fortemente la capacità del bambino di mantenere la concentrazione. È importante tenere presente che l'elaborazione di informazioni sensoriali può essere altamente inconsistente; cioè, ad un preciso stimolo il bambino può avere una volta una reazione ipersensibile, ma in un altro momento può mostrare una reazione normale o quasi assente.
Esempio: Un bambino con SA, mangiando al ristorante con la famiglia, stava provando un sovraccarico di sensazioni. Mangiò in fretta e furia e poi chiese di uscire. Camminò avanti e indietro davanti al ristorante per 20 minuti aspettando che gli altri finissero di mangiare. Tornando a casa, restò per tutto il tragitto col cappuccio del cappotto avvolto stretto fin sulla faccia per bloccare tutti gli stimoli sensoriali.
Esempio: Mentre guardava la TV con la sua famiglia, un bambino con SA, tappandosi le orecchie, esclamava: "Questa TV mi sta facendo impazzire".
Esempio: Un bambino con SA mostrava una fortissima sensibiltà sensoriale alla vista e all'odore delle uova, in particolare alle uova sode. Il bambino veniva colto da nausea e vomitava se gli si mostravano le uova sode.
Elaborazione sensoriale - Strategie d'intervento:
È importante essere consapevoli di possibili sensibilità uditive e di come l'ambiente può contribuire ad aumentare nel bambino l'ansia e i comportamenti difficili. Le strategie di intervento per adattare le sensibilità uditive possono includere:
Alcuni esempi di attività ad effetto calmante:
Attività che includono una pressione forte: abbracci stretti; rotolare avvolto in un tappeto o lenzuolo; indossare indumenti pesanti; attività in acqua; massaggi; masticare; indossare un "Body Sock" (apposito indumento fasciante).
Stimolazione ritmica dell'equilibrio: oscillare, dondolare su una sedia a dondolo; il movimento di un carro, scooter, triciclo/bicicletta; saltare; rimbalzare; le vibrazioni; rotolare dentro un tubo o un tappeto.
Stimolazione dell'autopercezione: sedere su uno sgabello a T, un Dyna Disk o una palla morbida per aumentare la concentrazione.
Problemi nel gestire interiormente il linguaggio
Caratteristiche: I bambini con sindrome di Asperger possono "spiattellare" i propri pensieri come fossero delle informazioni di fatto, col risultato di apparire insensibili e privi di tatto. È comunque tipico di questi bambini non comprendere che alcuni pensieri e idee possono e devono essere manifestati interiormente, e non espressi a voce alta. Perciò, qualsiasi cosa pensino, tendono a dirla a voce alta (per esempio, "Sig.ra Rossi, perché indossa quel vestito? Sembra proprio una tovaglia.")
I bambini dallo sviluppo neurotipico riescono a interiorizzare i pensieri intorno ai cinque o sei anni (2). Questo aspetto del linguaggio tende a migliorare man mano che il bambino acquisisce la prospettiva degli altri. Questa capacità di rendersi conto del pensiero altrui viene spesso riportata alla "Teoria della mente".
Gestire il linguaggio interiore - Strategie d'intervento:
Il persistere nella monotonia
Caratteristiche: I bambini con SA possono facilmente essere sopraffatti dai minimi cambiamenti nella routine e mostrano una precisa preferenza per i rituali (13). Come conseguenza questi bambini diventano piuttosto ansiosi e costantemente preoccupati dell'ignoto; cioè, quando l'ambiente diviene imprevedibile e non sanno cosa aspettarsi.
Esempio: L'imprevedibilità si può presentare durante attività o momenti della giornata meno organizzati: ricreazione, mensa, tempo libero, educazione fisica, sul bus per la scuola, assemblee, gite, supplenze, ecc.
È importante tener conto delle seguenti caratteristiche del bambino con SA:
Esempio: ogni volta che un bambino con SA dice "Grazie" a qualcuno, si aspetta che l'altro risponda immediatamente "Prego". Se la persona non risponde subito il bambino continuerà a ripetere "grazie" e diventerà sempre più ansioso finché l'altro non avrà detto "prego". Viceversa, quando sono regole date da altri (insegnanti, genitori, ecc.), i bambini con SA tendono ad interpretarle rigidamente e concretamente, e a mostrare una rigida fedeltà alla regola - per se stessi e per gli altri.
Esempio: Nell'ora di disegno un bambino con sindrome di Asperger aveva ricevuto dalla maestra le seguenti regole sugli evidenziatori: "Non gettarli, non masticarli, non rompere la punta". Poi, imitando un compagno, aveva messo insieme gli evidenziatori a formare una sorta di spada, quindi lui e il compagno avevano ingaggiato una sorta di "battaglia". Entrambi vennero puniti per questo comportamento, nonostante il bambino con SA fosse realmente confuso sul perché, dato che, secondo la sua percezione, non aveva infranto alcuna "regola".
Il persistere nella monotonia - Strategie d'intervento:
Scarsa concentrazione/distrazione/disorganizzazione:
Caratteristiche: I bambini con sindrome di Asperger spesso possono apparire assenti e venire facilmente distratti sia da stimoli interiori (pensieri incessanti/preoccupazioni) che esterni (sensoriali). Esempio di stimolo interiore: un bambino vede una sola nuvola nel cielo e comincia a chiedersi ossessivamente se pioverà o ci sarà una tempesta. Esempio di stimolo esterno: prestare attenzione ad una mosca che ronza per la classe, o ad una luce fluorescente a scatti, invece che all'insegnante. Ripararsi dalle informazioni non rilevanti può essere molto difficile, richiedendo uno sforzo cosciente da parte del bambino con SA (13).
In più, i bambini con SA hanno notevoli problemi nelle abilità di organizzazione, sia a livello interiore che esterno, incluso quanto segue:
Scarsa concentrazione/distrazione/disorganizzazione - Strategie d'intervento:
Vulnerabilità emotiva
Caratteristiche: I bambini con Sindrome di Asperger spesso hanno l'abilità intellettuale per partecipare con successo a un'istruzione regolare. Tuttavia, possono mancare di abilità sociali/emotive per cavarsela con le richieste di un ambiente didattico normale, nelle classi, a ricreazione, a mensa (13). Come conseguenza, possono manifestare scarsa autostima, essere critici verso se stessi e incapaci di tollerare i propri errori, (perfezionisti) (13). Così possono facilmente intimidirsi, essere stressati e frustrati, con conseguenti eccessi comportamentali dovuti alla carenza di strategie e regole di adattamento. Questi bambini possono apparire piuttosto ansiosi per la maggior parte della giornata poiché si sforzano continuamente di gestire un mondo sociale con i suoi stimoli sensoriali e in continuo cambiamento. Come affermato da Tony Attwood, i bambini con Sindrome di Asperger "sono confusi emotivamente e non disturbati emotivamente" (2).
Vulnerabilità emotiva - Strategie di intervento:
Limitata/persistente sfera di interessi
Caratteristiche: i bambini con Asperger tendono ad avere preoccupazioni eccentriche, oppure fissazioni bizzarre, intense, con le seguenti caratteristiche (13):
Aree comuni di forte interesse per molti bambini con Asperger possono comprendere: il gioco "La ruota della fortuna", i trasporti, l'astronomia, gli animali, i dinosauri, la geografia, il clima, le mappe. È importante rilevare come questi comportamenti somiglino spesso a quelli ossessivi/compulsivi.
Esempio: Il perfezionismo riguardo il lavoro scritto, con il cancellare e riscrivere molte volte di seguito una lettera, anche se scritta nello stesso modo, dovuti all'apparente imperfezione della forma della lettera, con conseguente aumento dell'ansia/frustrazione. Una bambina con un forte interesse per le Barbie non può andare a dormire se prima tutte le sue bambole non sono perfettamente allineate.
Limitata/persistente sfera di interessi - Strategie di intervento:
Difficoltà ad acquisire la prospettiva di altri (Mind Reading/Deficit della "Teoria della mente")
Caratteristiche: I bambini con l'Asperger possono avere grosse difficoltà a comprendere che gli altri possono avere pensieri, intenzioni, bisogni, desideri e convinzioni diverse dalle loro (6). Così il loro modo di percepire il mondo spesso viene visto come rigido ed egocentrico, quando in realtà non riescono a dedurre lo stato mentale delle altre persone. I bambini dallo sviluppo neurotipico acquisiscono le abilità della "Teoria della mente" a 4 anni di età, mentre nei bambini con l'Asperger si calcola che avvenga fra i 9 e i 14 anni (6). Quanto segue sono le implicazioni didattiche per i bambini con questo deficit (6):
Esempio: Un bambino con Sindrome di Asperger può voler giocare al computer durante una pausa, e cercherà di farlo senza minimamente considerare il bambino che lo sta già facendo. Altro esempio: il bambino può dire schiettamente: "Qualcuno puzza qui. Penso che è Lori. Lori, tu puzzi!"
insufficienza di elementi per stabilire il soggetto;
mancanza di riferimenti;
omissione di parti importanti dell'informazione riportata, poiché lui ne è già al corrente;
quantità eccessiva di dettagli irrilevanti, sempre dimentico delle necessità di chi ascolta;
questi bambini mostrano un'incapacità di imbrogliare o di capire l'imbroglio, e a volte sono definiti "poliziotti di classe", causa l'interpretazione alla lettera di informazioni date. Quando le regole vengono infrante, identificano volentieri la parte in colpa, persino quando sono essi stessi i colpevoli.
Mind reading/Deficit della "Teoria della mente" - Strategie di intervento:
Conclusione:
I bambini con Sindrome di Asperger presentano notevoli difficoltà socio-comunicative, così come altre caratteristiche definitorie, che possono influire gravemente sulle loro capacità di cavarsela con successo in tutte le sfaccettature della vita. Tuttavia, con le adeguate strategie di supporto, attraverso l'insegnamento diretto e personalizzato, il bambino con Asperger può imparare a cavarsela con successo nel nostro mondo imprevedibile, di sovraccarico sensoriale, socialmente interattivo. È fondamentale un approccio di squadra per rivolgersi alle necessità uniche e impegnative di un bambino con Sindrome di Asperger, con i genitori come membri fondamentali di questo team.
by Susan Stokes Autism Consultant
"Written by Susan Stokes under a contract with CESA 7 and funded by a discretionary grant from the Wisconsin Department of Public Instruction. "
1. Attwood, Tony. Asperger's Syndrome: A Guide for Parents and Professionals. London: Jessica Kingsley, 1998
2. Attwood, Tony. "Asperger's Syndrome/High Functioning Autism." Autism Society of the Fox Valley, Autism Society of Northeastern Wisconsin, and the Autism Society of Wisconsin. Liberty Hall, Kimberly, Wisconsin. October 18, 1999
3. American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 4th edition. Washington, DC: American Psychiatric Association (1994)
4. Bauer, Stephen. "Asperger Syndrome." Online Asperger's Syndrome Information and Support (OASIS). 1996. 19 December 1999 http://www.udel.edu/bkirby/asperger/
5. Campbell, Danielle. "Autism and Asperger's: Strategies for Diagnosis and Treatment." Advance for Speech-Language Pathologist and Audiologists 27 Sept. 1999: 6-9.
6. Cumine, Val, Julia Leach, Gill Stevenson. Asperger Syndrome: A Practical Guide for Teachers. London: David Fulton, 1998.
li>Fullerton, Ann, et al. Higher Functioning Adolescents and Young Adults with Autism: A Teacher's Guide. Texas: Pro-ed, 1996
7. Gray, Carol. Comic Strip Conversations. Arlington: Future Horizons, 1994.
8. Gray, Carol. The Social Story Kit and Sample Social Stories. Arlington: Future Horizons, 1993.
9. Gray, Carol. Taming the Recess Jungle. Arlington: Future Horizons, 1993. Revised 9/94.
10. Howlin, Patricia, et al. Teaching Children with Autism to Mind-Read: A Practical Guide. West Sussex, England: John Wiley and Sons, Ltd., 1999.
11. Myles, Brenda Smith and Richard L. Simpson. Asperger Syndrome: A Guide for Educators and Parents. Texas: Pro-ed, 1998
12. Williams, Karen. "Understanding the Student With Asperger Syndrome: Guidelines for Teachers". Focus on Autistic Behavior. 10.2, (1995): 9-16.
13. Woodard, Austin. Lecture on "Autism". Van Brunt Elementary School, Horicon, Wisconsin. November 4, 1999
14. World Health Organization. Tenth Revision of the International Classification of Disease. Geneva: World Health Organization (1989)
Fonte: http://www.dantect.it/index.php/component/attachments/download/1040
Sito web da visitare: http://www.dantect.it
Autore del testo: sopra indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve