Paure dei bambini strumenti per raccontarla

Paure dei bambini strumenti per raccontarla

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Paure dei bambini strumenti per raccontarla

Le paure dei bambini
Il primo passo per quest'attività è invitare i bambini attraverso il titolo
Racconta la tua paura...
A scrivere semplicemente ciò che suscita in loro paura: paura del buio, paura di essere rapiti, paura di restare soli, paura degli insetti, paura dei terremoti, paura del terrorismo, paura della corrente, paura del fulmine, paura del gas, degli ufo.
E' curioso come bambini che sanno appena scrivere, lo facciano in maniera così determinata quando si tratta di scrivere di cosa hanno paura.

Da cosa nasce la paura?
Questa è la domanda che ci siamo posti nella seconda fase del nostro lavoro. Il dibattito collettivo, dove l'insegnante modera e sollecita risposte e riflessioni, evitando di dare risposte preconfezionate, ma lasciando che i bambini riconoscano nella loro esperienza quotidiana le radici delle paure:
la paura nasce:

  • Da un fatto vissuto in prima persona che ci ha spaventato: essere restati soli da piccoli e aver chiamato la mamma che non ha risposto subito.
  • Da un esperienza negativa: aver preso la scossa elettrica in prima persona o aver saputo da altri a cui è accaduto di aver preso la scossa. (Tutti abbiamo paura della corrente elettrica anche senza aver preso la scossa!).
  • Dai racconti degli adulti, dalle notizie in TV, dai film.

Le paure irrazionali e razionali.
Il discorso si può allargare comprendendo che le paure non sono tutte uguali, ad esempio la paura dei topi o dei cani compresi quelli di piccola taglia, ma anche del buio, delle streghe, dei fantasmi sono irrazionali in quanto:

Le paure irrazionali derivano da minacce inesistenti: il buio, i topi, i cani, i gatti, i fantasmi, i serpenti, il cimitero
Le paure razionali derivano da pericoli possibili: il gas, la corrente, il terremoto, il fulmine, il fuoco, i rapimenti, gli incidenti.

Durante questo passaggio, se la paura di essere rapiti coincide con la paura degli zingari va spiegato che una paura non va identificata con le persone. In quanto qualunque adulto può in realtà decidere di rapire un bambino. Far comprendere perchè i bambini piccoli fino a che non sono in grado di avere reazioni adeguate, soprattutto in luoghi affollati debbono stare vicino agli adulti.
A questo punto la paura si spiega come meccanismo di difesa: il timore ci protegge dai pericoli. La prudenza serve a compiere le azioni in modo corretto (esempio dell'utilizzo del phon in bagno).
La percezione dei pericoli: un esempio classico è la paura dell'aereo, se chiediamo agli alunni di dire cosa è più pericoloso tra l'auto e l'aereo diranno in coro l'aereo, come molte persone. Invece statistiche alla mano si corrono molti più rischi in auto che in aereo. Facciamo capire che questo avviene allo stesso modo per il terrorismo, che viene percepito come minaccia concreta e che in queste paure hanno grande influenza le notizie sentite al telegiornale o lette sui giornali.
Disegnare la paura:
Dopo aver fatto la distinzione sulle paure derivanti da pericoli reali e quelle derivanti da pericoli inconsistenti, si può passare alla produzione visiva e cioè far disegnare la propria paura e darne una definizione, così:
http://4.bp.blogspot.com/_uI4-dgZ11rw/S2B-mgxfRBI/AAAAAAAADEA/DIFuX3_Z6eE/s320/paura9.jpg
Costruzione del racconto con il supporto dello schema:
Parla di un fatto che ti ha messo paura:
Con l'utilizzo di uno schema, invitiamo gli alunni a raccontare un fatto che ha messo loro paura. Richiamiamo le tre parti principali del testo: INIZIO, SVILUPPO e FINALE che avremo sicuramente presentato nelle altre tipologie testuali. Facciamo completare secondo questo schema basato su una serie di domande.
Titolo: _______________ (Andrà messo per ultimo)
Inizio:
Quando è accaduto il fatto?
Dov'è accaduto?
Chi c'era con te?
Svolgimento:
Racconta cosa è successo
Finale:
Cosa è accaduto alla fine?
Far mettere il titolo rileggendo la parte riguardante lo sviluppo, dove accade il fatto vero e proprio.

Ricomporre il testo:
Ora è possibile ricomporre il testo trascrivendo solo le risposte. Invitare i bambini a rileggerlo per rendersi conto che è completo, che le risposte hanno originato il racconto. Così:

http://3.bp.blogspot.com/_uI4-dgZ11rw/S2CDo2Up3iI/AAAAAAAADEI/JxQf3jotYjk/s320/paura8.jpg
Per concludere far scrivere una sorta di promemoria
Ricorda
per scrivere un racconto puoi aiutarti con le domande. Durante l'inizio risponde alle domande Quando è successo, dov'è accaduto il fatto e chi c'era con te. Nello svolgimento raccontare cosa è successo. Nel finale rispondere alla domanda Come è andata a finire?

Morale abbiamo parlato a lungo di paura e abbiamo imparato a non avere paura di cose inesistenti, ad avere una sana paura che serve a proteggerci dai pericoli veri!

 

Fonte: http://digilander.libero.it/albarosa614/la_paura_strumenti_per_raccontare.doc

Sito web da visitare: http://digilander.libero.it/albarosa614

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Paure dei bambini strumenti per raccontarla

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Paure dei bambini strumenti per raccontarla

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Paure dei bambini strumenti per raccontarla