Esseri viventi

Esseri viventi

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Esseri viventi

CARATTERISTICHE  FONDAMENTALI  DEGLI  ESSERI  VIVENTI

 

  • Una organizzazione strutturale complessa e su diversi livelli ( livello chimico → … →

      livello ecosistemico ), basata su  istruzioni contenute nelle molecole di DNA racchiuse
all’interno di unità microscopiche fondamentali dette cellule (esseri uni/pluricellulari).

  • Una composizione chimica costituita soprattutto dagli elementi CHONSP che, diversamente       combinati, danno luogo ad una grande varietà di molecole organiche caratterizzate da un elevato grado di organizzazione e di complessità.
  • Una attività metabolica a livello cellulare che permette l’assorbimento di materia e di energia dall’ambiente e la loro trasformazione, assimilazione, accumulazione ed eliminazione secondo le necessità per poter garantire la vita, la crescita (limitata/illimitata) e la riproduzione (asessuata/sessuata).
  • Una dipendenza, diretta o indiretta, da altri organismi riguardo le risorse materiali ed energetiche che determina l’esistenza in natura di una complessa organizzazione alimentare basata sulla interazione tra organismi autotrofi (tutte le piante verdi ed alcuni batteri-produttori- che elaborano le sostanze organiche attraverso il processo della fotosintesi) ed organismi eterotrofi (tutti gli animali - consumatori -, i funghi e diversi batteri-decompositori-) e che assicura un flusso unidirezionale di energia (autotrofi → eterotrofi) ed un riciclo di materia.
  • Una capacità di reagire al variare delle condizioni ambientali esterne e interne ricorrendo a meccanismi di regolazione omeostatica che concorrono a mantenere stabili e costanti le loro caratteristiche strutturali e funzionali (es. termoregolazione, glicemia).
  • Nascita, crescita, riproduzione e morte attraverso un processo ciclico (ciclo vitale), continuo e programmato che trasmette ,di generazione in generazione, i caratteri ereditari (codificati nel DNA – informazione genetica universale) dai genitori alla prole per garantire la continuità della vita (trasmissione, conservazione, modificazione).
  • Sensibilità o irritabilità, cioè la capacità dei viventi di reagire agli stimoli interni/esterni, e movimento (più spiccati nel regno animale); ciò ne favorisce la sopravvivenza e l’adattamento.
  • Significative differenze morfologiche, funzionali e comportamentali (biodiversità) dei viventi che sono il risultato della capacità di adattamento alle diverse condizioni ambientali e di evoluzione, cioè la comparsa negli organismi di nuovi caratteri (mutazioni) che possono favorirne o meno la sopravvivenza alle mutevoli condizioni ambientali. Pertanto l’evoluzione è un concetto in grado di spiegare l’unità e la diversità della vita.

 In sintesi, il vivente è una entità complessa in equilibrio dinamico tra essere (stabilità per    omeostasi) e divenire (mutevolezza per evoluzione), capace di trasformare e di trasformarsi mediante un flusso di materiali, energia ed informazione di cui si serve per conservare, riprodurre e diversificare la propria struttura.

 

                                                                                                              Prof. Antonio  Colonna

Fonte: http://www.itisavoia.ch.it/colonna/bio2/CAPITOLO%201%20CARATTERI%20GENERALI%20ED%20INTRODUTTIVI/CARATTERISTICHE%20%20FONDAMENTALI%20%20DEGLI%20%20ESSERI%20%20VIVENTI.doc

Sito web da visitare: http://www.itisavoia.ch.it

Autore del testo: Antonio Colonna

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Esseri viventi

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Esseri viventi

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Esseri viventi