Delusione

Delusione

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Delusione

La Delusione si impianta quando due partner interpretano, illudendosi, il comportamento dell’altro in sintonia con le loro aspettative.
Tale relazione si instaura tra un Ruminante e uno Sballone.
Lo Sballone rimane affascinato dalla potenza del Ruminante, che lo eccita. Tuttavia, nel tempo si accorge che il ruminante intende soprattutto intrattenere battaglie e lotte, più che divertirsi.
Il Ruminante, inizialmente, rimane affascinato dall’energia dello Sballone; tuttavia, in seguito rimane deluso dalla sua superficialità e volubilità.
Entrambi si sentono ingannati, traditi. Il disorientamento nasce dal dubbio sulla vera natura dell’altro; dubbio, che nel tempo diviene angosciante e deprimente certezza.
I partner non riescono a confrontarsi tra loro, perché sono incapsulati dentro ad un conflitto interno, né riescono a sublimare le energie rimaste senza oggetto verso cui dirigersi.
Dal punto di vista sessuale si incontrano la carica del Ruminante con l’eccitazione dello Sballone, che danno luogo ad energia più seduttività.
Nel vissuto femminile questa circostanza comporta insoddisfazione, perché si verifica una fase eccitatoria, che non sfocia nella fase orgasmica.
Nel vissuto sessuale maschile la Delusione determina eiaculazione precoce.
Questi vissuti sessuali rappresentano una metafora del vissuto emozionale. Infatti, in entrambi i partner le attrattive e le aspettative erano talmente alte,che, poi, il confronto con la realtà è risultato deludente. Infatti, la tendenza del Ruminante a cercare cose grandiose viene rinforzata dalla fantasia dello Sballone.
Così, la Delusione sfocia spesso nel tradimento, che comporta il reinvestimento dell’energia superflua su un nuovo oggetto idealizzato.
Il Ruminante deve vedere chiaramente la Delusione, prenderne coscienza ed esprimerla, con tutti i vissuti ad essa collegati.
In secondo luogo, è necessario diminuire la confusione interna, risolvendo progressivamente le piccole delusioni, che sono andate a costituire quella grande.
E’determinante, per migliorare la relazione, indurre il Ruminante ad una comunicazione narrativa completa rispetto alla Delusione. Per far ciò, deve essere aggirato l’eventuale blocco interno, che, rinforzando il copione, non fa che aumentare la Delusione. In tal modo, la coppia, liberandosi progressivamente della confusione e dell’angoscia, scopre la Complementarietà, l’incastro che le consente di investire realisticamente l’energia su obiettivi concreti.

 

Fonte: http://www.prepos.it/DISPENSE/quattro%20laboratori%20per%20migliorare%20le%20relazioni.doc

Sito web da visitare: http://www.prepos.it/

Autore del testo: Daniela Troiani da QUATTRO LABORATORI PER MIGLIORARE LE RELAZIONI

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Delusione

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Delusione

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Delusione