Equivoco

Equivoco

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Equivoco

Dalla degenerazione esasperata dell’Incomprensione deriva l’Equivoco.
Qui ognuno vuole avere il controllo unilaterale sulla direzione della relazione. è un gioco di potere difficile da attaccare.
Nelle espressioni di questa coppia c’è sempre qualche blocco comunicativo, oltre al quale non è possibile andare; c’è sempre qualcosa che non si può dire.
L’Equivoco è un modo per dominare; è un modo per riuscire a confondere le idee all’altro. Entrambi i membri cercano di essere dominanti, magari con strategie diverse.
Per esempio, inizialmente lui dice a lei:
“Io ti amo. Ma non accetto il tuo modo di vivere e di pensare. Ti convincerò che è sbagliato e che il mio è giusto”.
Su queste basi, comincia una relazione tra i due. Lui non demorde e giunge ad essere completamente dominante. Così si avvia e si consolida nel tempo una struttura molto violenta, che può assumere anche comportamenti sado-masochistici.

Questo dominio, per esempio, si esprime in una sessualità violenta, in cui lui domina lei attraverso i rapporti anali.
Da parte del femminile si struttura il dominio attraverso lo sfruttamento sadico della presenza dei figli. La madre usa la manipolazione o il ricatto affettivo sui figli, per dominare il partner, a cui, poi, dà la colpa del massacro.
“Tuo padre dice che tu non sei suo figlio e che io ti avrei fatto con un altro.”
Per risolvere l’Equivoco c’è bisogno del Riconoscimento. Per ottenere ciò, bisogna riuscire a generare sensibilità; è necessario toccare dentro i membri della coppia, bisogna intenerirli.
Alcune coppie per riuscire a riconoscersi, uscendo in parte dall’equivoco, cominciano a usare droghe. Tuttavia, l’empatia prodotta dalla sostanza, può essere equivocata anch’essa, dal momento che è più simulata che reale.
Si possono anche produrre radicali conversioni religiose, per giungere al Riconoscimento.

 

Fonte: http://www.prepos.it/DISPENSE/quattro%20laboratori%20per%20migliorare%20le%20relazioni.doc

Sito web da visitare: http://www.prepos.it/

Autore del testo: Daniela Troiani da QUATTRO LABORATORI PER MIGLIORARE LE RELAZIONI

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Equivoco

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Equivoco

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Equivoco