Logoramento

Logoramento

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Logoramento

“Sei stato maleducato! Però, non parliamone più.”
Una frase del genere diretta ad una persona, è una squalifica così forte, da spiazzare senza scampo. Questa frase, così detta e non spiegata, ha il potere di attivare nella persona un dolore fisso, che durerà tutto il giorno.
Questo tipo di comunicazione pone le persone in una struttura cognitiva dissociata, ovvero le persone perdono il contatto con il Sé.
Quando questo tipo di comunicazione contraddistingue una relazione di coppia, si instaura un gioco comunicativo di “bastone-carota”, in cui uno dei partner ottiene e mantiene il suo potere.
E’uno strumento di Oppressione assai raffinato, che può condizionare fortemente la vita quotidiana. Le persone che facilmente cadono in questo gioco, sono quelle dissociate, che devono essere aiutate a comprendere il gioco in cui sono state incastrate.
E’chiaro che la comprensione del gioco produce intensa rabbia, dal momento che l’oppresso capisce dove, quando e chi gli ha tolto sistematicamente le energie.
In situazione di Logoramento relazionale le comunicazioni sono tutte bloccate.
La coppia in Logoramento si presenta solare, un po’vanitosa, esibisce le tante esperienze vissute come coppia; in pubblico i partner mostrano l’uno il meglio dell’altro. Tuttavia, essi non hanno più momenti di incontro. è una coppia logora, perché è tutta rappresentazione. All’esterno si presentano in modo irreprensibile, ma non hanno più niente da condividere nel momento dell’incontro personale. Hanno bisogno di un pubblico a cui presentarsi.
Si aprono in loro dimensioni e aspetti perversi.
Sono quelle coppie in cui si può arrivare allo scambio di coppia, coppie travolte nella dimensione del voyeurismo.
Per esempio, è il gioco della moglie che più o meno consapevolmente avvicina il marito alla propria amica e gioca in maniera sottile, desiderando che il marito abbia un rapporto con l’amica, perché la conseguente gelosia ha una grande potenza emozionale. Non è più solo una questione di gelosia paranoide; ma è il desiderio di godere per la gelosia.
Questa situazione ha le radici nella gelosia femminile e tipicamente adolescenziale per l’amica del cuore. Oppure, si ritrova nei giovani maschi, che negano l’attrazione sentimentale verso una ragazza, spingendo l’amico verso di lei, o offendendola in pubblico, per poi sentirsi male in privato.
Oppure ancora, esistono coppie che giocano rischiosamente sempre sull’orlo di un triangolo possibile.
La coppia, dunque, è logora, perché non ha più un momento di incontro; non riesce più a godere un momento di autentica felicità.
La coppia logora è difficile da aiutare. Talvolta, essa matura quando ci sono esperienze esplicite di tradimento
Nel Logoramento esiste una assoluta necessità di sviluppare l’incontro empatico, per accrescere la possibilità effettiva di comprendere ciò che ha sentito l’altro, quindi di definire una verità emotiva autentica.
Per esempio, è utile, in questi casi, chiedere l’analisi di un quadro, di un libro, di un film, ecc, e poi verificare a turno le emozioni sperimentate di fronte ad essi, in modo da poterne sottolineare le similarità e le complementarità. Sperimentare e comprendere le emozioni dell’altro tira fuori dal Logoramento. Quindi, analizzare il Logoramento significa sempre prendere in considerazione le tendenze comunicative della coppia e ascoltare cosa essa si dice. Formalmente la discussione va avanti, ma ad un’analisi più attenta non sfugge la presenza di innumerevoli argomenti interrotti, perché questa coppia non va fino in fondo nei discorsi.
In genere, è la coppia in cui un partner aveva mille idee da realizzare, mentre l’altro voleva stare in pace; idee lanciate continuamente, ma mai realizzate.
E’la coppia dell’Apatico unito al Delirante, in cui il primo impedisce all’altro la realizzazione dei progetti e il secondo ostacola la tranquillità del primo.
Il percorso evolutivo di questo rapporto deve prevedere, tra l’altro, l’uso della gratificazione verbale reciproca, per ciò che di buono si fa. Per esempio, spesso la donna non sottolinea all’uomo il suo gradimento per le prestazioni sessuali. Ciò può disamorare l’uomo, che perde progressivamente interesse per i rapporti sessuali. La gratificazione consente di riattivare i desideri sopiti.

 

Fonte: http://www.prepos.it/DISPENSE/quattro%20laboratori%20per%20migliorare%20le%20relazioni.doc

Sito web da visitare: http://www.prepos.it/

Autore del testo: Daniela Troiani da QUATTRO LABORATORI PER MIGLIORARE LE RELAZIONI

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Logoramento

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Logoramento

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Logoramento