Entusiasmo

Entusiasmo

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Entusiasmo

 

L’entusiasmo: il fuoco dell’energia allo stato nascente

 

Se consideriamo i termini che di solito si accompagnano all’entusiasmo, e cioè il fuoco - il famoso fuoco dell’entusiasmo - la carica, la febbre, l’ardore, ci appare evidente come l’entusiasmo, più di ogni altra qualità, sia un’espressione dell’energia nel suo stato più indifferenziato, sia energia allo stato nascente.
E come degli inizi esso abbia infatti tutte le caratteristiche: la purezza, la concentrazione, la chiarezza, l’autenticità, la semplicità, l’essenzialità, l’intensità, ecc.

Come acqua che sgorga da una sorgente, o lava dalla bocca di un vulcano, l’energia dell’entusiasmo ha tutta la freschezza che le deriva dal fatto di non essere ancora applicata, di non essersi ancora confrontata con le resistenze operate dal mondo della forma. Di non essersi ancora utilizzata. È energia allo stato puro, che conserva cioè ancora intatte tutte quelle caratteristiche di intensità e di potenza che sono tipiche dei luoghi o dei piani interni da cui essa è appena sgorgata.
È quindi un’energia preziosa, che però tende a degradarsi molto facilmente, e con molta rapidità. Non ha infatti un raggio d’azione molto ampio, né una lunga durata. Lo si vede nell’esempio dell’acqua sorgiva, che appena uscita dalla fonte tende inevitabilmente a inquinarsi, sia pure in modo impercettibile. Ma lo si vede soprattutto nell’esempio del fuoco, che dell’entusiasmo rappresenta non solo il simbolo migliore, ma che addirittura ne costituisce in un certo senso l’essenza stessa.

A differenza degli altri tre “elementi” tradizionali - che sono la terra, l’acqua e l’aria - il fuoco infatti non raggiunge mai un grande “spessore”: da qualche millimetro si arriva al massimo a qualche decina di metri, negli incendi o nelle eruzioni più imponenti. Niente a confronto con lo spessore della crosta terrestre, dei mari, o anche dell’atmosfera. Il fuoco sale, e subito si spegne. Non si conserva cioè lontano dalla sua origine, dal punto di combustione in cui si è prodotto, dal magico punto in cui la sua energia - chissà da dove - sbocca e si rende disponibile.

La stessa, precisa cosa avviene per l’entusiasmo. Che è un’energia, o un atteggiamento, o meglio ancora uno stato di attivazione energetica che tende a perdersi, a spegnersi man mano che si allontana dal suo punto d’origine, man mano che il tempo passa. Lo si può vedere anche nelle caratteristiche dei segni zodiacali: l’entusiasmo è tipico dell’Ariete, che si colloca all’inizio dello Zodiaco, ma non è che poi permanga necessariamente anche negli altri segni. È caratteristico della giovinezza, cioè della stagione iniziale della vita; ma poi spesso si perde nel corso della stessa.

Il fatto è che l’entusiasmo non si può conservare, non dura; lo si può solo rinnovare continuamente. Se è energia allo stato nascente, allora non possiamo pensare di portarcelo via dal luogo di nascita, facendone magari una buona scorta; possiamo soltanto cercare di non allontanarci mai dalla sua sorgente.
E in questo siamo fortunati, perché la sorgente dell’entusiasmo si trova all’interno di ogni uomo, e quindi non c’è molta strada da fare. Ma dentro di noi dove? Anche qui è semplice. È al centro di noi stessi, al centro dello spazio e al centro del tempo, al centro di quelle che sono poi le coordinate della coscienza.

L’entusiasmo è una sorgente o un vulcano, presente da sempre in ciascuno di noi. Solo che mentre all’inizio, da giovani, la sorgente dell’energia èlibera, e questa scorre bene, col passare degli anni e con il procedere della nostra “crescita” siamo noi stessi (anche se qualche volta ci consoliamo dicendo che è la “vita” a farlo!) che ostruiamo questa sorgente con i residui dei materiali da costruzione che abbiamo utilizzato, oppure anche con errori veri e propri. Alla fine abbiamo costruito una casa, magari ampia e articolata, i cui impianti però spesso funzionano male, proprio perché ci sono appunto problemi di “allacciamento”. Questo è un rischio che a maggior ragione corre chi si applica consapevolmente a realizzare la propria psicosintesi, o più in generale un lavoro di autoformazione. Il rischio cioè di rendere magari sempre più complessa e strutturata la propria “costruzione”, ma sempre meno vibrante di energia.

Nel caso dell’entusiasmo, il problema è allora di togliere e non di mettere.
Di demolire e di sciogliere, più che non di costruire e complicare. Di fare nuovamente il vuoto intorno a questa sorgente, di liberarla, così che il flusso possa riprendere a scorrere abbondante.
Dentro di noi, la sorgente è i1 vuoto stesso. Un vuoto che in realtà è un vuoto/pieno: vuoto sì di contenuti, ma pieno di energia vibrante, di fuoco, che potrà allora spandersi e circolare dentro di noi.
Nello schema della psicosintesi, il vuoto lo si trova al centro, in quanto è una condizione dell’Io. Se vogliamo intendere la psicosintesi personale - anziché come un processo di costruzione della personalità - piuttosto come un processo di liberazione dell’Io da contenuti che non sono suoi, la totale liberazione e ritrovamento dell’Io coinciderà allora con il recupero di questo vuoto. La pompa per realizzare questo vuoto, o se vogliamo anche l’attrezzo per liberare la sorgente, è la disidentificazione.

Tutto questo a livello diciamo così spaziale. Nella coordinata invece del tempo, la sorgente dell’entusiasmo si trova anch’essa al centro, ma questa volta al centro del tempo, e cioè nel momento presente, in quella condizione istantanea di eterno presente in cui il tempo stesso può fra l’altro dilatarsi per farci accedere ad altre dimensioni.
L’entusiasmo prorompe quando si riesce a vivere attimo per attimo il momento presente in tutta la sua intensità e pregnanza, in uno stato di libertà da ogni contenuto del passato come del futuro, da ogni ricordo come da ogni aspettativa.

Essere presenti al presente significa inoltre essere presenti anche a se stessi, essere cioè in uno stato di totale e costante autoconsapevolezza e autoidentificazione. Essere presenti al presente significa essere disidentificati nei confronti del tempo, dai “contenuti” del tempo, che appartengono tutti per forza di cose o al passato o al futuro. La dimensione intrinseca del presente, in quanto istantanea, è infatti di per sé necessariamente atemporale.*

Vivere nel presente rappresenta quindi il solo modo per poter avere costantemente accesso all’energia dell’entusiasmo, la cui fonte scorre con il presente lungo il filo del tempo. Sempre sulle ali dell’entusiasmo, sempre sulla cresta dell’onda del tempo - nel magico surfing della coscienza-, ci troveremo allora vuoti, liberi e potenti, per fare quello che deve essere fatto attraverso di noi.

 

* Prendere le distanze dal passato e dal futuro è un altro modo per prendere le distanze - e quindi per disidentificarsi - dall’ansia, dalla paura, attaccamento, frustrazione, aspettativa, confronto, e così via, e cioè da tutti quegli orpelli che soffocano e spengono l’entusiasmo.

 

Fonte: http://www.psicoenergetica.it/scritti/L'entusiasmo-il%20fuoco%20dell'energia%20allo%20stato%20nascente.doc

Sito web da visitare: http://www.psicoenergetica.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Entusiasmo

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Entusiasmo

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Entusiasmo