La paura

La paura

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

La paura

Per paura si intende l’emozione che si accende in presenza di un pericolo. Il pericolo è qualcosa che può far male, qualcosa che può produrre dolore.
Il ricordo di un dolore già vissuto in certe situazioni produce la paura.
La Paura si manifesta con la forma di attenzione, all’erta, controllo su di sé e sull’ambiente,valutazione del pericolo per decidere se fuggire o attaccare,studio della distanza relazionale da mantenere.
La Paura non è né buona, né cattiva. Se viene usata in modo costruttivo si trasforma in attenzione, cura, responsabilità,affidabilità, autocontrollo, metodo,organizzazione. Se si esprime in modo distruttivo, diviene:inquietudine, ansia, tensione,insicurezza, preoccupazione, diffidenza, agitazione, irritazione, stress.
Quindi, c’è una paura che porta all’aggressività e all’azione e una Paura che porta alla sottomissione e alla passività.
Per ridurre gli effetti della paura ci sono varie possibilità.
Per esempio, si può calmare un piccolo spaventato dopo una caduta, dicendogli di punire il pavimento, che gli ha fatto male.
Per ridurre l’ansia di un adulto, si può spostare la sua attenzione su qualcosa che ha bisogno delle sue cure.
Per esempio, una signora ansiosa che pulisce la casa in modo eccessivo, può essere tranquillizzata, attirando la sua attenzione sulle piantine del balcone che hanno bisogno di acqua. Un collega preoccupato per il procedere troppo lento del lavoro, dopo essere stato ascoltato, può essere aiutato a ridurre la tensione, stimolandolo a pensare a quante volte ha già vissuto una situazione critica,superandola brillantemente.

 

Fonte: http://www.prepos.it/DISPENSE/quattro%20laboratori%20per%20migliorare%20le%20relazioni.doc

Sito web da visitare: http://www.prepos.it/

Autore del testo: Daniela Troiani da QUATTRO LABORATORI PER MIGLIORARE LE RELAZIONI

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

La paura

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

La paura

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

La paura