Pelota

Pelota

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Pelota

 

IL GIOCO DELLA PALLA BASCA (PELOTA)

 

La Pelota è uno sport originario dei Paesi baschi (Spagna) che si pratica su un campo da gioco di forma rettangolare (in terra battuta, asfalto, cemento), sul quale l'atleta colpisce una palla di cuoio ricoperta di gomma.

 

 

Il campo, detto fronton, è formato da un muro frontale e uno laterale, alti circa 12 m; in alcune specialità esiste anche un terzo muro, posto sul fondo del terreno di gioco.

pelota  pelota

 

 

Esistono diverse varianti e, oltre alle mani nude, gli attrezzi utilizzati per colpire la pallina cambiano a seconda del tipo di gioco; nel jai-alai , una cesta in vimini legata alla mano; nella pelota pala, una racchetta in legno. La varietà più conosciuta è la ble a chistera che si gioca con la chistera, una lunga racchetta concava in vimini, che serve per raccogliere e rilanciare contro il muro la pallina.

 

pelota

 

 

Viene giocata da squadre di due o tre partecipanti. L'obiettivo del gioco è quello di non far prendere la pallina all'avversario dopo che questa è stata lanciata contro il muro. I punteggi delle partite variano a seconda della specialità: in alcune si arriva ai 35 punti, in altre ai 40, in altre ancora si utilizza il sistema del punteggio tennistico.

Sviluppatasi prima come forma ricreativa e successivamente come attività professonistica, la pelota basca alimenta un grande giro di scommesse. La pelota è gestita a livello mondiale dalla Federación Internacional de Pelota Vasca, fondata a Madrid nel 1929. È stata inserita a titolo dimostrativo nei programmi delle Olimpiadi di Parigi (1924), Città di Messico (1968) e Barcellona (1992).

Fonte: https://agazziscuola.files.wordpress.com/2011/04/il-gioco-della-palla-basca.doc

Sito web da visitare: https://agazziscuola.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Pelota

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Pelota

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Pelota