Corsa ad ostacoli

Corsa ad ostacoli

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Corsa ad ostacoli

 

A livello dei Campionati Sportivi Studenteschi, si corre sulla distanza di 80 metri ( con partenza dai blocchi : 12 metri + 8 ostacoli alti 60 cm. ogni 7 metri + 12 metri finali) Gli aspetti su cui devi fare attenzione sono il ritmo di corsa e il superamento dell’ostacolo. Per quanto riguarda il primo aspetto, ricerca una corsa regolare, effettuando lo stesso numero di appoggi fra un ostacolo e l’altro. Per quanto riguarda il superamento dell’ostacolo, evita di eseguire un salto eccessivo, che ti farebbe perdere velocità ed equilibrio. Mantieni la corsa il più possibile normale, rapida e continua, anche durante il superamento delle barriere.

 

Tecnica di superamento dell’ostacolo:

corsa ad ostacoli

 

  1. Nella fase di attacco fletti e slancia avanti la gamba che per prima supererà l’ostacolo (gamba di attacco ) e distendi in avanti il braccio opposto.
  2. Nella fase di valica mento, mentre l’arto di attacco supera frontalmente l’ostacolo, l’altra gamba, detta arto di stacco, passa esternamente con piegamento sull’anca, con la coscia quasi parallela all’ostacolo; il busto si flette in avanti.
  3. Nella fase di atterraggio, superato l’ostacolo con la gamba di attacco, si riprende velocemente la corsa stando alti, evitando eccessivi abbassamenti del bacino che rallenterebbero la velocità.

Fonte: http://www.iocsanmarcello.gov.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/10/LA-CORSA-AD-OSTACOLI.pdf

Sito web da visitare: http://www.iocsanmarcello.gov.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Corsa ad ostacoli

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Corsa ad ostacoli

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Corsa ad ostacoli