Pallavolo dispensa

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Pallavolo dispensa

LA PALLAVOLO

 

La pallavolo è un’attività sportiva nata nel 1895 negli Stati Uniti per consentire ai giocatori di baseball e rugby di allenarsi anche durante il periodo invernale, non potendo disporre degli abituali spazi all’aperto. In Italia la pallavolo ha esordito solo alla fine degli anni ’40.
La pallavolo è uno sport giocato da due squadre su un terreno di gioco diviso da una rete.
Lo scopo del gioco è quello di inviare la palla sopra una rete affinché cada a terra nel campo opposto e di evitare che
ciò avvenga sul proprio campo.
La squadra ha a disposizione tre tocchi per rinviare la palla (in aggiunta al tocco di muro).
La palla è messa in gioco con un servizio: inviata con un colpo dal battitore sopra la rete verso gli avversari.
L'azione continua fino a che la palla tocca il campo, è inviata "fuori" o una squadra non la rinvia correttamente.
Nella pallavolo, la squadra che vince un'azione di gioco conquista un punto. Quando la squadra in ricezione vince
un'azione, conquista un punto ed il diritto a servire ed i suoi giocatori ruotano di una posizione in senso orario.
DIMENSIONI
Il terreno di gioco è un rettangolo di m. 18 x 9, circondato da una zona libera larga almeno 2 metri in ogni
parte per la fase locale e regionale, e di almeno 3 metri per la fase nazionale.
Lo spazio di gioco libero è lo spazio sopra l'area di gioco che è libero da ogni ostacolo. Nella zona libera
non devono esserci ostacoli o oggetti potenzialmente pericolosi per i partecipanti.
LINEE DEL TERRENO DI GIOCO
Le linee sono larghe 5 cm. Esse debbono essere di colore differente da quello del terreno di gioco e di ogni altra linea eventualmente su esso tracciata. Due linee laterali e due di fondo delimitano il terreno di gioco. Esse sono tracciate all'interno delle sue dimensioni. L'asse della linea centrale divide il terreno di gioco in due campi uguali di m. 9 x 9, comunque l’intera larghezza della linea appartiene ugualmente ad entrambi i campi. Si estende sotto la rete da una linea laterale all'altra. Su ogni campo è tracciata una linea a 3 m. dall'asse della linea centrale, che delimita la zona d’attacco.
ALTEZZA DELLA RETE
La rete è posta verticalmente sopra la linea centrale. Le altezze previste sono mt.2.24 per le donne e mt.2.43 per gli uomini.
ANTENNE
Le antenne sono due aste flessibili in fibra di vetro o materiale similare, di m. 1,80 di lunghezza e di mm. 10 di diametro. Sono fissate al bordo esterno di ciascuna banda laterale ed ai lati opposti della rete. La parte superiore di ogni antenna si estende per 80 cm. sopra la rete ed è verniciata a fasce alternate di 10cm. in colori contrastanti, preferibilmente bianco e rosso. Esse sono considerate come facenti parte della rete e delimitano lateralmente lo spazio di passaggio. Se un pallone tocca le antenne, viene considerato fallo.
COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA
Una squadra si compone di un massimo di 12 giocatori. Uno dei giocatori, diverso dal LIBERO, è il capitano della squadra che deve essere indicato sul referto di gara.

ACQUISIRE UN PUNTO, VINCERE UN SET E LA GARA
Una squadra conquista un punto:
quando la palla cade a terra nel campo opposto;
quando la squadra avversa commette un fallo;
quando la squadra avversa riceve una “penalizzazione”.
FALLO DI GIOCO
Una squadra commette un fallo di gioco eseguendo una azione di gioco contraria alle regole (o violandole per altri versi). Gli arbitri giudicano i falli e ne stabiliscono le conseguenze in accordo con le Regole di Gioco:
se due o più falli sono commessi successivamente, solo il primo di essi è sanzionato.
se due o più falli sono commessi contemporaneamente da avversari, è sanzionato un “doppio fallo” e lo scambio è ripetuto.
CONSEGUENZE DI UNO SCAMBIO VINTO
Uno scambio è la sequenza di un’azione di gioco dal momento del colpo di servizio fino a che la palla è “fuori gioco”.
se la squadra al servizio vince lo scambio, essa conquista un punto e continua a servire;
se la squadra in ricezione vince lo scambio, essa acquisisce un punto e deve successivamente servire.
VINCERE UN SET
Un set (eccetto il 5° decisivo set) è vinto dalla squadra che per prima consegue 25 punti con uno scarto di almeno due punti.
In caso di 24 punti pari, il gioco continua fino a conseguire lo scarto di due punti (26-24; 27-25;).
VINCERE LA GARA
La gara è vinta dalla squadra che si aggiudica tre set.
Nel caso di parità di set, 2-2, il set decisivo (5°) è giocato a 15 punti con uno scarto di almeno due punti.
FORMAZIONE DELLA SQUADRA
In gioco ci devono essere sempre sei giocatori per squadra.
POSIZIONI
Nel momento in cui la palla è colpita dal battitore, ogni squadra deve essere posizionata dentro il proprio campo nell'ordine di rotazione (ad eccezione del battitore).
le posizioni dei giocatori sono numerate come segue:
i tre giocatori posizionati lungo la rete sono gli "avanti" ed occupano le posizioni 4 (sinistro - avanti), 3(centro - avanti) e 2
(destro - avanti). Gli altri tre sono i "difensori" occupanti le posizioni 5(sinistro-dietro), 6(centro-dietro) e 1(destro-dietro).
Dopo il colpo di servizio i giocatori possono spostarsi ed occupare qualsiasi posizione sul loro campo e
sulla zona libera.
FALLI DI POSIZIONE
La squadra commette un fallo di posizione se un giocatore non è nella sua corretta posizione nel momento in cui la palla è colpita dal giocatore al servizio. Un fallo di posizione porta le seguenti conseguenze:
la squadra è sanzionata con la perdita dello scambio.
ROTAZIONE
L'ordine di rotazione è determinato dalla formazione iniziale e controllato attraverso l'ordine del servizio e le posizioni dei giocatori per tutto il set. Quando la squadra in ricezione conquista il diritto a servire, i suoi giocatori debbono ruotare di una
posizione in senso orario: il giocatore di posizione 2 si porta nella posizione 1 per servire, il giocatore in 1 si porta in 6, ecc. FALLO DI ROTAZIONE
Si determina un fallo di rotazione quando il servizio non è effettuato secondo l'ordine di rotazione. Ciò comporta le seguenti conseguenze: la squadra perde lo scambio .

SITUAZIONI DI GIOCO
PALLA "IN GIOCO"
La palla è "in gioco" dal momento del colpo di servizio autorizzato dal primo arbitro.
PALLA "FUORI GIOCO"
La palla è "fuori gioco" nel momento del fallo che è fischiato da uno degli arbitri; in assenza di un fallo, nel momento del fischio.
PALLA "DENTRO"
La palla è "dentro" quando tocca la superficie del terreno di gioco, comprese le linee di delimitazione.
PALLA "FUORI"
La palla è "fuori" quando:
la parte della palla che viene a contatto con il suolo è completamente fuori dalle linee di delimitazione;
tocca un oggetto fuori dal terreno di gioco, il soffitto o una persona esterna al gioco;
tocca le antenne, i cavi, i pali o la stessa rete oltre le bande laterali;
attraversa completamente il piano verticale della rete, totalmente o parzialmente nello spazio esterno.
attraversa completamente il piano verticale della rete sotto di essa.

TOCCO DI PALLA
Ogni squadra deve giocare nella sua area e spazio di gioco. Tuttavia il pallone può essere recuperato oltre la zona libera.
TOCCHI DI SQUADRA
Un tocco di squadra è un qualsiasi contatto della palla con un giocatore in gioco. Ogni squadra ha diritto ad un massimo di tre tocchi (oltre a quello del muro), per rinviare la palla. Se ne sono effettuati di più, la squadra commette fallo.
TOCCHI CONSECUTIVI
Un giocatore non può toccare la palla due volte consecutivamente.
TOCCHI SIMULTANEI
Due o tre giocatori possono toccare la palla nello stesso momento.
Quando due (tre) giocatori della stessa squadra toccano simultaneamente la palla, si considerano due (tre) tocchi (ad eccezione del muro). Se uno solo di essi tocca la palla, si considera un solo tocco. La collisione fra giocatori non costituisce fallo.
Se il tocco simultaneo ha luogo tra due avversari al di sopra della rete e la palla resta in gioco, la squadra che la rigioca ha diritto a tre nuovi tocchi. Se la palla cade a terra fuori del terreno di gioco, il fallo è della squadra schierata dall'altra parte della rete. Se il tocco simultaneo fra due avversari causa una palla BLOCCATA, esso è un "DOPPIO FALLO" e l'azione deve essere rigiocata.
TOCCO AGEVOLATO
Entro l'area di gioco, ad un giocatore non è permesso avvalersi dell'appoggio di un compagno di squadra o delle attrezzature come supporto per raggiungere e giocare la palla. Tuttavia un giocatore che è sul punto di commettere un fallo (tocco della rete, superamento della linea centrale, ecc.) può essere trattenuto o tirato indietro da un compagno di squadra. CARATTERISTICHE DEL TOCCO
La palla può toccare qualsiasi parte del corpo. La palla deve essere colpita, non fermata e/o lanciata. Può rimbalzare in qualsiasi direzione. La palla può toccare più parti del corpo del giocatore a condizione che i contatti avvengano simultaneamente.
Eccezioni: contatti consecutivi possono essere eseguiti da uno o più giocatori a muro, a condizione che essi avvengano nel corso della stessa azione; al primo tocco di squadra, la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un
giocatore, a condizione che tali contatti abbiano luogo nel corso della stessa azione.
FALLI DI TOCCO DI PALLA
QUATTRO TOCCHI: una squadra tocca la palla quattro volte prima di rinviarla.
TOCCO AGEVOLATO: un giocatore si avvale di un compagno di squadra o delle attrezzature per
raggiungere la palla entro l'area di gioco.
PALLA TRATTENUTA: un giocatore non colpisce la palla, che è fermata e/o lanciata.
DOPPIO TOCCO: un giocatore tocca la palla due volte consecutivamente o la palla tocca successivamente varie parti del suo corpo.

PALLA IN DIREZIONE DELLA RETE
PASSAGGIO DELLA PALLA OLTRE LA RETE
La palla inviata nel campo avverso deve passare al di sopra della rete entro lo spazio di passaggio. Lo spazio di passaggio è la parte del piano verticale della rete delimitata: inferiormente dalla parte superiore della rete; lateralmente dalle antenne e il loro prolungamento immaginario; superiormente dal soffitto.  La palla che ha attraversato il piano verticale della rete verso la zona libera opposta, totalmente o parzialmente nello spazio esterno, può essere recuperata, entro i tocchi previsti per la squadra, a condizione che: non sia toccato il campo avverso da parte del giocatore in recupero; la palla quando viene rinviata all'indietro, attraversi di nuovo il piano verticale della rete, totalmente o parzialmente, nello spazio esterno dallo stesso lato del campo.
La squadra avversa non può ostacolare tale azione.
PALLA CHE TOCCA LA RETE
Nell'attraversare la rete, la palla può toccarla.
PALLA IN RETE
La palla inviata in rete può essere ripresa entro il limite dei tre tocchi permessi.
Se la palla rompe le maglie della rete o la fa cadere, l'azione è annullata e deve essere rigiocata.

GIOCATORE A RETE
PASSAGGIO OLTRE LA RETE
Nel muro, un giocatore può toccare la palla oltre la rete, a condizione che non interferisca nel gioco dell'avversario prima o durante l'ultimo colpo d'attacco. Dopo il colpo di attacco, al giocatore è permesso di passare con la mano oltre la rete, a condizione che il tocco di palla avvenga nel proprio spazio di gioco.
INVASIONE SOTTO RETE
È permesso invadere lo spazio avverso sotto la rete a condizione che non interferisca nel gioco avversario. La penetrazione nel campo avverso oltre la linea centrale: è permesso il contatto con il campo avverso con il/i piede/i o la/e mano/i, a condizione che una parte del/i piede/i o della/e mano/i invadente/i resti in contatto con la linea centrale o direttamente sopra di essa. È vietato toccare il suolo del campo avverso con ogni altra parte del corpo. Un giocatore può penetrare nel campo avverso dopo che la palla è fuori gioco. Un giocatore può penetrare nella zona libera avversaria, purché non disturbi il gioco avverso.
CONTATTO CON LA RETE
Il contatto con la rete o con l'antenna non è fallo, eccetto quando un giocatore la tocca durante la sua azione di giocare la palla o interferisce con il gioco. Alcune azioni di giocare la palla possono includere azioni in cui i giocatori non toccano effettivamente la palla. Dopo aver giocato la palla, un giocatore può toccare i pali, i cavi o qualsiasi oggetto oltre la lunghezza
totale della rete, a condizione che ciò non interferisca con il gioco. Non è fallo se la palla inviata contro la rete causa il contatto di quest'ultima con un giocatore avverso.
FALLI DEL GIOCATORE A RETE
Un giocatore tocca la palla o un avversario nello spazio avverso prima o durante l'attacco avversario. Un giocatore penetra nello spazio avverso sotto la rete interferendo nel gioco. Un giocatore penetra nel campo avverso. Un giocatore tocca la rete o l'antenna durante la sua azione di giocare la palla o interferendo con il gioco.

SERVIZIO
Il servizio è l'atto della messa in gioco della palla da parte del giocatore difensore destro, piazzato nella zona di servizio.
PRIMO SERVIZIO DEL SET
Il primo servizio del 1° e del 5° set è effettuato dalla squadra che ne ha ottenuto il diritto al sorteggio. Gli altri set iniziano con il servizio della squadra che non lo aveva effettuato per prima nel set precedente.
AUTORIZZAZIONE AL SERVIZIO
Il primo arbitro autorizza l'esecuzione del servizio dopo aver verificato che le squadre siano pronte a giocare e che il giocatore che deve servire sia in possesso della palla.
ESECUZIONE DEL SERVIZIO
La palla deve essere colpita con una mano o con qualsiasi parte del braccio, dopo essere stata lanciata o lasciata dalla/e mano/i.
E’ permesso lanciare o lasciare la palla una sola volta. E’ permesso, però, far rimbalzare la palla a terra o scambiarsela tra le mani. Nel momento in cui colpisce la palla o dello slancio per un servizio al salto, il giocatore non deve toccare il terreno di gioco (linea di fondo inclusa) o il suolo all'esterno della zona di servizio. Dopo aver colpito la palla, egli può andare o ricadere fuori della zona di servizio o dentro il campo. Il giocatore al servizio deve colpire la palla entro gli 8 secondi seguenti il fischio di autorizzazione del primo arbitro.  Il servizio eseguito prima del fischio dell'arbitro è annullato e deve essere ripetuto.
VELO
I giocatori della squadra al servizio non devono impedire agli avversari di vedere il giocatore al servizio o la traiettoria della palla per mezzo di un velo individuale o collettivo; un giocatore o un gruppo di giocatori della squadra al servizio effettuano un velo se agitano le braccia, saltano o si muovono lateralmente, durante la esecuzione del servizio, o raggruppati per coprire la
traiettoria della palla.
FALLI DURANTE IL SERVIZIO
Falli di servizio:i seguenti falli causano un cambio del servizio, anche se la squadra avversaria è in fallo di posizione: il giocatore al servizio viola l'ordine di servizio; non effettua correttamente il servizio.
Falli di servizio dopo che la palla è colpita: dopo che la palla è stata colpita correttamente, il servizio diviene falloso (a meno che un giocatore sia in fallo di posizione) se la palla: tocca un giocatore della squadra al servizio o non oltrepassa il piano verticale della rete completamente nello spazio di passaggio; va "fuori"; passa al di sopra di un velo.
FALLI DOPO IL SERVIZIO E FALLI DI POSIZIONE
Se il giocatore al servizio commette un fallo al momento del servizio (esecuzione irregolare, errore di rotazione, ecc.) e la squadra avversaria è in fallo di posizione, è il fallo di servizio che viene sanzionato. Invece, se l'esecuzione del servizio è stata corretta, ma in seguito esso diviene falloso ( va fuori, passa sopra un velo, ecc.), il fallo di posizione è il primo a verificarsi e quindi è sanzionato.

ATTACCO
Tutte le azioni che dirigono la palla verso il campo avversario, ad eccezione del servizio e del muro, sono considerate come attacco. Durante un attacco, il pallonetto è consentito soltanto se il contatto con la palla è netto e la stessa non viene
trattenuta o accompagnata. Un attacco è completato nel momento in cui la palla attraversa interamente il piano verticale della rete o è toccata da un avversario.
RESTRIZIONI DELL'ATTACCO
Un giocatore avanti può completare un attacco a qualsiasi altezza, a condizione che il contatto con la palla avvenga entro il proprio spazio di gioco. Un difensore può completare un attacco a qualsiasi altezza dietro la zona di attacco se: al momento del salto, il suo piede/i non deve toccare o avere superato la linea di attacco; dopo il colpo egli può cadere nella zona di attacco. Un difensore può anche completare un qualsiasi attacco nella zona di attacco, se al momento del tocco la palla non si trova interamente al di sopra del bordo superiore della rete. Non è permesso ai giocatori di completare un attacco sul servizio avversario, quando la palla si trova nella zona d'attacco e interamente al di sopra del bordo superiore della rete.

MURO
Il muro è l'azione dei giocatori vicino alla rete per intercettare la palla proveniente dal campo avverso, superando il bordo superiore della rete. Soltanto ai giocatori "avanti" è permesso di effettuare un muro effettivo.
TOCCO DI MURO
Dei tocchi consecutivi (rapidi e continui) possono essere effettuati da parte di uno o più giocatori a muro, a condizione che si susseguano nel corso della medesima azione.
MURO NELLO SPAZIO AVVERSO
Nel muro, il giocatore può passare le sue mani e braccia oltre la rete, a condizione che questa azione non interferisca con il gioco degli avversari. Quindi non è permesso toccare la palla oltre la rete fino a che l'avversario non ha effettuato il colpo d'attacco.
MURO E TOCCHI DI SQUADRA
Il contatto della palla da parte del muro non è conteggiato come un tocco di squadra. Conseguentemente, dopo il tocco del muro, la squadra ha diritto a tre tocchi per rinviare la palla. Il primo tocco dopo il muro può essere effettuato da qualsiasi giocatore, compreso quello che ha toccato la
palla a muro.
MURARE IL SERVIZIO
È vietato murare la palla del servizio avversario.
LIBERO
Il LIBERO deve indossare una uniforme, della quale almeno la maglia deve essere di colore contrastante con quella degli altri compagni di squadra. L’uniforme del LIBERO può avere un disegno diverso, ma deve essere numerata come il resto della squadra.
AZIONI PERMESSE AL “LIBERO”
Il LIBERO è autorizzato a sostituire qualsiasi giocatore difensore. La sua prestazione è limitata come giocatore difensore e non gli è permesso di completare un attacco da qualsiasi posizione (includendo terreno di gioco e zona libera), se al momento del tocco la palla è completamente al di sopra del bordo superiore della rete. Egli non può servire, murare o tentare di murare.
Un compagno di squadra non può completare un attacco della palla che si trova completamente al di sopra del bordo superiore della rete, se essa proviene da un “palleggio” con le dita rivolte verso l’alto del LIBERO che si trova nella zona d’attacco o sua estensione. La palla può essere liberamente attaccata se la stessa azione viene effettuata dal LIBERO che si trova al di fuori dalla sua zona di attacco o sua estensione.
Il LIBERO può essere sostituito soltanto dallo stesso giocatore che era stato da lui sostituito.

Fonte: http://www.itisravenna.it/didonline/doc/Biennio/1a/Educazione_Fisica/Lezione/REGGIANI_SANDRA/PALLAVOLO.doc

Sito web da visitare: http://www.itisravenna.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

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