I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
REGOLE DI GIOCO
CARATTERISTICHE DEL GIOCO
La pallavolo è uno sport giocato da due squadre su un terreno di gioco diviso da una rete.
Ci sono differenti versioni del gioco adattabili a specifiche circostanze nell'ambito della versatilità del gioco per tutti.
Lo scopo del gioco è quello di inviare la palla sopra una rete affinché cada a terra nel campo opposto e di evitare che ciò
avvenga sul proprio campo.
La squadra ha a disposizione tre tocchi per rinviare la palla (in aggiunta al tocco di muro).
La palla è messa in gioco con un servizio: inviata con un colpo dal battitore sopra la rete verso gli avversari. L'azione continua fino a che la palla tocca il campo, è inviata "fuori" o una squadra non la rinvia correttamente.
Nella pallavolo, la squadra che vince un'azione di gioco conquista un punto. Quando la squadra in ricezione vince un'azione, conquista un punto ed il diritto a servire ed i suoi giocatori ruotano di una posizione in senso orario.
AREA DI GIOCO
L'area di gioco comprende il terreno di gioco e la zona libera. Essa deve essere rettangolare e simmetrica.
DIMENSIONI
Il terreno di gioco è un rettangolo di m. 18 x 9, circondato da una zona libera larga almeno 3 metri in ogni parte.
Lo spazio di gioco libero è lo spazio sopra l'area di gioco che è libero da ogni ostacolo. Lo spazio di gioco libero al di sopra della superficie di gioco deve essere di almeno 7 m.
LINEE DEL TERRENO DI GIOCO
Le linee sono larghe 5 cm. Esse debbono essere di colore differente da quello del terreno di gioco e di ogni altra linea eventualmente su esso tracciata.
Linee perimetrali.
Due linee laterali e due di fondo delimitano il terreno di gioco. Esse sono tracciate all'interno delle sue dimensioni.
Linea centrale.
L'asse della linea centrale divide il terreno di gioco in due campi uguali di m. 9 x 9. Si estende sotto la rete da una linea laterale all'altra.
Linea d'attacco.
Su ogni campo è tracciata una linea a 3 m. dall'asse della linea centrale, che delimita la zona d’attacco.
ZONE ED AREE
Zona d'attacco.
Su ogni campo la zona d'attacco è delimitata dall'asse della linea centrale e dalla linea d'attacco (inclusa nella zona). Le linee d'attacco sono prolungate oltre le linee laterali con cinque tratti di 15 cm., larghi 5 cm., distanti 20 cm. l'uno dall'altro, per una lunghezza totale di 1,75 m.
La zona d'attacco è considerata estesa oltre le linee perimetrali fino al limite della zona libera.
Zona di servizio.
La zona di servizio è l'area larga 9 m. situata oltre la linea di fondo (esclusa). Essa è delimitata lateralmente da due linee di 15 cm., tracciate a 20 cm. dalla linea di fondo sul prolungamento delle linee laterali, entrambe incluse nella larghezza della zona. In profondità la zona di servizio si estende fino al termine della zona libera.
RETE E PALI
ALTEZZA DELLA RETE
La rete è posta verticalmente sopra la linea centrale, ad un'altezza della sua parte superiore di 2,43 m. per gli uomini e di 2,24 m. per le donne.
La sua altezza è misurata al centro del terreno di gioco. L'altezza della rete sopra le due linee laterali deve essere esattamente la stessa e non superiore a 2 cm. di quella ufficiale.
STRUTTURE
La rete misura m. 1 di larghezza e m. 9,50 di lunghezza.
BANDE LATERALI
Due bande bianche sono fissate verticalmente sulla rete e poste esattamente al di sopra di ciascuna linea laterale. Esse sono larghe 5 cm. e lunghe 1 m. e sono considerate come facenti parte della rete.
ANTENNE
Le antenne sono due aste flessibili in fibra di vetro o materiale similare, di m. 1,80 di lunghezza e di mm. 10 di diametro. Sono fissate al bordo esterno di ciascuna banda laterale ed ai lati opposti della rete.
PALLONI
La sua circonferenza deve essere di 65÷67 cm. ed il suo peso di 260÷280 g.
La sua pressione interna deve essere da 0,30 a 0,325 Kg/ cm2.
SQUADRE
Una squadra si compone di un massimo di 12 giocatori, un allenatore, un vice-allenatore, un dirigente, un medico e un massaggiatore.
Uno dei giocatori, diverso dal LIBERO, è il capitano della squadra che deve essere indicato sul referto di gara.
EQUIPAGGIAMENTO
L'equipaggiamento dei giocatori si compone di una maglia, un pantaloncino, dei calzini e scarpe sportive.
Il colore ed il modello delle maglie, pantaloncini e calzini, debbono essere uniformi (ad eccezione del LIBERO).
ACQUISIRE UN PUNTO, VINCERE UN SET E LA GARA
ACQUISIRE UN PUNTO
PUNTO
Una squadra conquista un punto:
quando la palla cade a terra nel campo opposto;
quando la squadra avversa commette un fallo;
quando la squadra avversa riceve una “penalizzazione”.
FALLO DI GIOCO
Una squadra commette un fallo di gioco eseguendo una azione di gioco contraria alle regole.
CONSEGUENZE DI UNO SCAMBIO VINTO
Uno scambio è la sequenza di un’azione di gioco dal momento del colpo di servizio fino a che la palla è “fuori gioco”.
Se la squadra al servizio vince lo scambio, essa conquista un punto e continua a servire; se la squadra in ricezione vince lo scambio, essa acquisisce un punto e deve successivamente servire.
VINCERE UN SET
Un set (eccetto il 5° decisivo set) è vinto dalla squadra che per prima consegue 25 punti con uno scarto di almeno due punti. In caso di 24 punti pari, il gioco continua fino a conseguire lo scarto di due punti (26-24; 27-25; ….).
VINCERE LA GARA
La gara è vinta dalla squadra che si aggiudica tre set.
Nel caso di parità di set, 2-2, il set decisivo (5°) è giocato a 15 punti con uno scarto di almeno due punti.
STRUTTURA DEL GIOCO
FORMAZIONE DELLA SQUADRA
In gioco ci devono essere sempre sei giocatori per squadra.
POSIZIONI
Nel momento in cui la palla è colpita dal battitore, ogni squadra deve essere posizionata dentro il proprio campo nell'ordine di rotazione (ad eccezione del battitore).
I tre giocatori posizionati lungo la rete sono gli "avanti" ed occupano le posizioni 4 (sinistro - avanti), 3 ( centro - avanti) e 2 ( destro - avanti).
Gli altri tre sono i "difensori" occupanti le posizioni 5 (sinistro - dietro), 6 (centro - dietro) e 1 (destro - dietro).
Ciascun giocatore difensore deve essere posizionato più distante dalla rete del proprio corrispondente avanti.
Ogni giocatore avanti deve avere almeno una parte del proprio piede più vicino alla linea centrale dei piedi del corrispondente difensore; ogni giocatore destro (sinistro) deve avere almeno una parte del proprio piede più vicino alla linea laterale destra (sinistra) dei piedi del giocatore di centro della propria linea.
Dopo il colpo di servizio i giocatori possono spostarsi ed occupare qualsiasi posizione sul loro campo e sulla zona libera.
FALLI DI POSIZIONE
La squadra commette un fallo di posizione se un giocatore non è nella sua corretta posizione nel momento in cui la palla è colpita dal giocatore al servizio.
Un fallo di posizione porta le seguenti conseguenze:
La squadra è sanzionata con la perdita dello scambio.
ROTAZIONE
Quando la squadra in ricezione conquista il diritto a servire, i suoi giocatori debbono ruotare di una posizione in senso orario.
FALLO DI ROTAZIONE
Comporta la perdita dello scambio.
SOSTITUZIONE DEI GIOCATORI
LIMITAZIONI DELLE SOSTITUZIONI
Per ogni set ciascuna squadra può effettuare un massimo di sei sostituzioni.
Un giocatore della formazione iniziale può uscire e rientrare in gioco una sola volta per set e solo nella posizione precedentemente occupata nella formazione.
Una riserva può entrare in campo al posto di un giocatore della formazione iniziale, ma una sola volta per set, e può essere sostituito solo dal medesimo che aveva sostituito.
SOSTITUZIONE ECCEZIONALE
Un giocatore infortunato (ad eccezione del LIBERO), che non può continuare il gioco, deve essere sostituito.
SOSTITUZIONE PER ESPULSIONE O SQUALIFICA
SOSTITUZIONE IRREGOLARE
Quando una squadra effettua una sostituzione irregolare ed il gioco è ripreso, si deve applicare la seguente procedura:
la squadra è sanzionata con la perdita dello scambio di gioco.
TOCCO DI PALLA
Ogni squadra deve giocare nella sua area e spazio di gioco, tuttavia il pallone può essere recuperato oltre la zona libera.
TOCCHI DI SQUADRA
Ogni squadra ha diritto ad un massimo di tre tocchi (oltre a quello del muro, per rinviare la palla. Se ne sono effettuati di più, la squadra commette il fallo di "QUATTRO TOCCHI".
TOCCHI CONSECUTIVI
Un giocatore non può toccare la palla due volte consecutivamente.
TOCCHI SIMULTANEI
Due o tre giocatori possono toccare la palla nello stesso momento.
Quando due (tre) giocatori della stessa squadra toccano simultaneamente la palla, si considerano due (tre) tocchi (ad eccezione del muro).
CARATTERISTICHE DEL TOCCO
La palla può toccare qualsiasi parte del corpo
FALLI DI TOCCO DI PALLA
Quattro tocchi, tocco agevolato,palla trattenuta, doppio tocco.
PALLA IN DIREZIONE DELLA RETE
PASSAGGIO DELLA PALLA OLTRE LA RETE
La palla inviata nel campo avverso deve passare al di sopra della rete entro lo spazio di passaggio.
PALLA CHE TOCCA LA RETE
Nell'attraversare la rete, la palla può toccarla. La palla inviata in rete può essere ripresa entro il limite dei tre tocchi permessi.
GIOCATORE A RETE
PASSAGGIO OLTRE LA RETE
Nel muro, un giocatore può toccare la palla oltre la rete, a condizione che non interferisca nel gioco dell'avversario prima o durante l'ultimo colpo d'attacco.
Dopo il colpo di attacco, al giocatore è permesso di passare con la mano oltre la rete, a condizione che il tocco di palla avvenga nel proprio spazio di gioco.
INVASIONE SOTTO RETE
È permesso invadere lo spazio avverso sotto la rete a condizione che non interferisca nel gioco avversario.
La penetrazione nel campo avverso oltre la linea centrale:
È permesso il contatto con il campo avverso con il/i piede/i o la/e mano/i, a condizione che una parte del/i piede/i o della/e mano/i invadente/i resti in contatto con la linea centrale o direttamente sopra di essa.
CONTATTO CON LA RETE
Il contatto con la rete o con l'antenna non è fallo, eccetto quando un giocatore la tocca durante la sua azione di giocare la palla o interferisce con il gioco.
SERVIZIO
Il servizio è l'atto della messa in gioco della palla da parte del giocatore difensore destro, piazzato nella zona di servizio.
PRIMO SERVIZIO DEL SET
Dopo il primo servizio di un set, il giocatore al servizio è determinato come segue:
quando la squadra al servizio vince lo scambio, il giocatore (o il suo sostituto) che lo aveva in precedenza effettuato, serve di nuovo;
quando la squadra in ricezione vince lo scambio, ottiene il diritto a servire e deve effettuare una rotazione prima di servire.
E’ permesso lanciare o lasciare la palla una sola volta. E’ permesso, però, far rimbalzare la palla a terra o scambiarsela tra le mani.
VELO
I giocatori della squadra al servizio non devono impedire agli avversari di vedere il giocatore al servizio o la traiettoria della palla per mezzo di un velo individuale o collettivo.
FALLI DURANTE IL SERVIZIO
Falli di servizio causano un cambio del servizio.
ATTACCO
Tutte le azioni che dirigono la palla verso il campo avversario, ad eccezione del servizio e del muro, sono considerate come attacco.
RESTRIZIONI DELL'ATTACCO
Un giocatore avanti può completare un attacco a qualsiasi altezza, a condizione che il contatto con la palla avvenga entro il proprio spazio di gioco.
Un difensore può completare un attacco a qualsiasi altezza dietro la zona di attacco:
al momento del salto, il suo piede/i non deve toccare o avere superato la linea di attacco, dopo il colpo egli può cadere nella zona di attacco. Un difensore può anche completare un qualsiasi attacco nella zona di attacco, se al momento del tocco la palla non si trova interamente al di sopra del bordo superiore della rete.
Non è permesso ai giocatori di completare un attacco sul servizio avversario, quando la palla si trova nella zona d'attacco e interamente al di sopra del bordo superiore della rete.
FALLI DI ATTACCO
Oltre i classici falli visti in precedenza, si considera anche fallo se: il LIBERO completa un attacco, e al momento del tocco la palla si trova completamente al di sopra del bordo superiore della rete.
Un giocatore completa un attacco della palla che si trova completamente al di sopra del bordo superiore della rete, proveniente da un "palleggio" con le dita rivolte verso l'alto del LIBERO che si trova nella sua zona d'attacco.
Tutti i falli d’attacco comportano il punto per la squadra avversaria e il cambio del servizio.
MURO
Il muro è l'azione dei giocatori vicino alla rete per intercettare la palla proveniente dal campo avverso, superando il bordo superiore della rete. Soltanto ai giocatori "avanti" è permesso di effettuare un muro effettivo.
Un muro è effettivo quando la palla è toccata da un giocatore partecipante al muro.
MURO NELLO SPAZIO AVVERSO
Nel muro, il giocatore può passare le sue mani e braccia oltre la rete, a condizione che questa azione non interferisca con il gioco degli avversari. Quindi non è permesso toccare la palla oltre la rete fino a che l'avversario non ha effettuato il colpo d'attacco.
MURO E TOCCHI DI SQUADRA
Il contatto della palla da parte del muro non è conteggiato come un tocco di squadra. Conseguentemente, dopo il tocco del muro, la squadra ha diritto a tre tocchi per rinviare la palla.
MURARE IL SERVIZIO
È vietato murare la palla del servizio avversario.
FALLI DI MURO
Vengono sanzionati con il punto per la squadra avversaria e con il cambio del servizio.
INTERVALLI TRA I SET E CAMBI DI CAMPO
Tutti gli intervalli tra i set hanno una durata di tre minuti.
Durante questo periodo di tempo, si procede al cambio di campo ed alla registrazione delle formazioni sul referto di gara.
L'intervallo tra il secondo ed il terzo set può essere esteso a 10’ dalla competente giuria su richiesta degli organizzatori.
CAMBIO DEI CAMPI
Dopo ogni set le squadre cambiano i campi, ad eccezione del set decisivo; nel set decisivo (5°), quando una squadra raggiunge gli 8 punti, le squadre cambiano campi senza ritardo e le posizioni dei giocatori restano le stesse.
IL GIOCATORE “LIBERO”
Ogni squadra ha il diritto di designare nella lista dei 12 atleti uno specialista come difensore “LIBERO”.
Il LIBERO deve indossare una uniforme (o giacca/canotta per il LIBERO di rimpiazzo), della quale almeno la maglia deve essere di colore contrastante con quella degli altri compagni di squadra.
Il LIBERO è autorizzato a sostituire qualsiasi giocatore difensore.
La sua prestazione è limitata come giocatore difensore e non gli è permesso di completare un attacco da qualsiasi posizione (includendo terreno di gioco e zona libera), se al momento del tocco la palla è completamente al di sopra del bordo superiore della rete.
Egli non può servire, murare o tentare di murare.
Un compagno di squadra non può completare un attacco della palla che si trova completamente al di sopra del bordo superiore della rete, se essa proviene da un “palleggio” con le dita rivolte verso l’alto del LIBERO che si trova nella zona d’attacco. La palla può essere liberamente attaccata se la stessa azione viene effettuata dal LIBERO che si trova dietro la zona d’attacco.
Il LIBERO infortunato e rimpiazzato non può rientrare in gioco per il resto della gara.
CONDOTTA SCORRETTA E SUE SANZIONI
PENALIZZAZIONE
La prima condotta maleducata di un componente la squadra nella gara è sanzionata con la perdita dello scambio.
ESPULSIONE
Un componente la squadra sanzionato con l’ESPULSIONE non può giocare per la restante parte del set e deve restare seduto nell'area di penalizzazione dietro la panchina.
Un allenatore espulso perde il diritto ad intervenire nel set e deve restare seduto nell'area di penalizzazione dietro la panchina.
La prima condotta offensiva da parte di un componente la squadra è sanzionata con l’ESPULSIONE, senza altre conseguenze.
Una seconda condotta maleducata nella gara da parte dello stesso componente la squadra è sanzionata con l’ESPULSIONE, senza altre conseguenze.
SQUALIFICA
Il componente della squadra che è sanzionato con la SQUALIFICA, deve lasciare l'area di controllo per il resto della gara.
La prima condotta aggressiva è sanzionata con la SQUALIFICA, senza altre conseguenze.
La seconda condotta offensiva nella gara da parte di uno stesso componente la squadra è sanzionata con la SQUALIFICA, senza altre conseguenze.
La terza condotta maleducata nella gara da parte dello stesso componente la squadra, è sanzionata con la SQUALIFICA, senza altre conseguenze.
COLLEGIO ARBITRALE E PROCEDURE
COMPOSIZIONE
Il collegio arbitrale per una gara è composto dai seguenti ufficiali:
- il primo arbitro;
- il secondo arbitro;
- il segnapunti;
- quattro (due) giudici di linea.
Fonte: http://www.itisanzeno.it/index.php/download/category/26-scienze-motorie-e-sportive?download=240:regolamento-pallavolo-ridotto
Sito web da visitare: http://www.itisanzeno.it
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve