I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Invenzioni e scoperte
1791 Introduzione del sistema metrico decimale: per la prima volta si crea un sistema di pesi e di misure collegati tra loro che verrà adottato in breve tempo da tutti gli Stati al posto delle unità di misure locali, spesso dai nomi simili ma diverse tra loro.
1794 macchina sgranatrice del cotone: si tratta di un dispositivo molto semplice che elimina automaticamente i semi dalle fibre di cotone; in questo modo diventa utilizzabile anche la varietà americana di cotone fino a quel momento ritenuta antieconomica perchè troppo inquinata da semi; hanno così grande impulso le piantagioni del sud degli USA e aumenta la richiesta di schiavi negri.
1799 Illuminazione a gas di case e strade: viene utilizzato un distillato del carbone; all'inizio l'invenzione desta poco interesse, ma poi viene proposta in Inghilterra e ottiene un immediato successo, grazie anche a una campagna pubblicitaria senza precedenti.
1800 Rubinetto a vite: simile ai moderni rubinetti, è il primo apparecchio che permette di regolare con un sistema a vite il flusso dell'acqua.
1800 Pila elettrica: Alessandro Volta scopre che accostando dei dischetti di due metalli diversi (rame e zinco), si genera un flusso di elettricità; Napoleone rimase affascinato dalla scoperta e diede a Volta un premio di 6000 lire e il titolo di "Re degli elettricisti".
1801 Primo sommergibile: Fulton, un pittore americano, scienziato autodidatta, costruisce in Francia il primo sommergibile moderno; ospita 4 persone ed è mosso da due eliche azionate a mano; grazie a un serbatoio di aria compressa può restare in immersione a 8 metri per almeno 3 ore.
1807 Primo battello a vapore di linea: naviga sul fiume Hudson in America, percorrendo 240 chilometri in 32 ore, sei volte meno di una nave a vela; la nave era lunga 44 metri e aveva un motore da 18 CV che azionava una ruota a pale di 4,5 metri.
1807 Scoperta del potassio e del sodio: grazie alla pila di Volta è possibile isolare nuove sostanze tramite la dissociazione elettrolitica dei composti; è la nascita della chimica moderna.
1810 Cibo in scatola: un cuoco vince il concorso indetto da Napoleone per trovare il modo di conservare il cibo da portare durante le campagne militari; il cibo viene scaldato a alta temperatura e poi sigillato in contenitori evitandone la putrefazione.
1814 Varata la prima nave da guerra a vapore, dotata di doppio scafo e elica sommersa; non verrà mai usata e salterà in aria per errore nel 1829.
1817 La Draisina: è l'antenato della bicicletta; ha due ruote, una sella ma non i pedali (si spinge facendo leva con i piedi per terra); ebbe un enorme successo diventando di gran moda.
1818 Stetoscopio: un medico francese per poter auscultare una prosperosa signora che per pudore non volva spogliare appoggia al petto un bastoncino di legno ottenendo un suono amplificato del battito cardiaco; l'invenzione rivoluzionerà la diagnostica cardiologica e respiratoria.
1820 Scoperta degli effetti magnetici dell'elettricità; il matematico francese Ampère scopre che un filo percorso da corrente elettrica acquista proprietà magnetiche; ciò lo porterà a costruire il primo galvanometro, strumento ad ago mobile per la misura dell'elettricità.
1823 Pattini a rotelle: un commerciante inglese di frutta brevetta dei pattini a rotelle in linea; il primo esempio di pattini a rotelle risale al 1760 ma l'inventore, un costruttore di strumenti musicali, rischiò di morire durante una presentazione della sua scoperta.
1825 Prima ferrovia pubblica: George Stephenson perfeziona la locomotiva a vapore e realizza in Inghilterra la prima ferrovia di poche decine di chilometri; il primo convoglio di 34 carri di carbone viaggiò a 13 km/h.
1826 Prima fotografia con bitume di Giudea: il francese Niepce costruisce una rudimentale camera oscura e con una esposizione di 8 ore di una lastra coperta di bitume realizza la prima fotografia.
1827 Classificazione degli alimenti: un medico inglese divide per la prima volta gli alimenti in carboidrati, grassi e proteine ponendo le basi della moderna scienza dell'alimentazione.
1827 Fiammiferi: sono inventati per caso da un farmacista inglese; si chiamavano Lucifero e emanavano un odore pestilenziale; solo più tardi un chimico tedesco risolverà il problema mettendo lo zolfo non sul bastoncino di legno ma sulla scatola innescando così la fiamma ma senza incendiarsi.
1829 Alfabeto Braille; un francese inventò questo alfabeto con caratteri codificati e in rilievo che permettono ai ciechi di leggere usando il tatto.
1831 Induzione elettromagnetica: l'inglese Faraday, rilegatore di libri e scienziato autodidatta, scoprì come generare correnti elettriche utilizzando un campo magnetico in movimento; arriva alla scoperta solo per tentativi, senza alcuna base teorica.
1831 Motore elettrico: l'insegnante americano Henry, lavorando solo nel mese di ferie scolastiche, costruisce il primo motore elettrico applicando le ricerche sue e di Faraday.
1834 Principio del frigorifero a gas: l'inventore americano Perkins, dopo aver ideato un sistema antifalsario per le banconote, brevetta un sistema per generare freddo basato sulla compressione ed espansione di un gas.
1835 Relè: Henry costruisce il primo relè, strumento che aziona un interruttore utilizzando corrente elettrica; essendo molto modesto,non brevetta l'invenzione.
1838 Evoluzionismo: il naturalista inglese Darwin ipotizza che le specie viventi attuali non siano sempre state così, ma siano il risultato di una continua evoluzione basata sulla selezione naturale; la sua teoria comincerà a essere accettata solo 20 anni dopo.
1839 Fotografia a sali d'argento: il fisico francese Daguerre scopre la capacità dei sali d'argento di ossidarsi se colpiti dalla luce; l'immagine ottenuta è resa stabile con dei vapori di mercurio; realizza così le prime lastre fotografiche moderne secondo un principio usato ancora oggi.
1839 Francobollo: la prima lettera con un francobollo è spedita a Londra; si instaura il principio secondo il quale è che manda la lettera che deve pagare i costi di spedizione, non chi la riceve come accadeva prima.
1842 Anestesia chirurgica: anche se erano già conosciuti sia l'etere che la morfina, i medici si rifiutavano di operare in anestesia sostenendo che il dolore era una componente essenziale della guarigione; solo nel 1842 si compie la prima operazione su un paziente addormentato artificialmente.
1842 Fertilizzanti artificiali: un agronomo inglese brevetta il primo fertilizzante chimico, basato su perfosfati; l'invenzione rivoluzionerà le tecniche agrarie.
1843 Telegrafo: il pittore americano Morse inventa un codice che trasforma tutte le lettere dell'alfabeto in una serie di punti e linee; realizza quindi il primo telegrafo elettrico mandando nel 1844 un testo a 64 km di distanza; l'invenzione ottiene un finanziamento statale e si cominciano a costruire linee del telegrafo in tutta l'America.
1844 Vulcanizzazione della gomma: un commerciante inglese di ferramenta studia per 20 anni il modo di produrre una gomma con caratteristiche stabili; farà innumerevoli tentativi (costruirà per il governo americano delle borse da postino che però con il caldo si scioglievano); vendette la casa e tutti i suoi averi per continuare le ricerche; alla fine, per puro caso, scoprì che mescolando gomma e zolfo ad alta temperatura si ottiene una sostanza resistente come il cuoio; grazie a lui si potranno costruire gli pneumatici.
1846 Nitroglicerina: il medico piemontese Sobrero crea questo potentissimo nuovo esplosivo che ha il difetto di esplodere al minimo urto; usa la sostanza, opportunamente trattata, per curare l'angina pectoris secondo una tecnica ancora attuale.
1846 Disinfezione in medicina: un medico ungherese scopre che la febbre puerperale è originata dai germi trasportati dai medici stessi che prima di visitare le puerpere eseguivano autopsie e poi non si lavavano le mani; la soluzione proposta, acqua e sapone, è rifiutata a lungo dai medici che non accettano di essere considerati causa di una malattia.
1847 Logica booleana: il matematico inglese Boole sviluppa la logica matematica detta booleana basata sul codice binario; la sua scoperta sarà alla base dell'informatica moderna.
1851 Macchina per cucire moderna: il meccanico americano Singer, analfabeta e autodidatta, riparando una macchina da cucire, apporta all'apparecchio numerosi miglioramenti realizzando la prima macchina da cucire moderna; in 11 giorni crea il prototipo, lo brevetta e la mette in commercio con un sistema innovativo di marketing basato sulla vendita a rate senza interessi; Singer guadagnerà un'immensa fortuna che lascerà alle sue due mogli e ai suoi 24 figli.
1851 Siringa ipodermica: un ortopedico francese collega a una siringa a stantuffo un sottile ago d'argento per iniettare nel corpo medicine.
1853 Patatine chips: un cuoco indiano americano su richiesta di un cliente realizza le prime patatine fritte sottilissime; il successo è immediato.
1853 Latte in polvere: un inventore americano escogita il modo per disidratare il latte trasformandolo in polvere.
1853 Motore a scoppio: due italiani, Barsanti e Matteucci, realizzano il primo motore che usa una miscela di aria e combustibile immessa con un sistema di valvole.
1855 Cembalo scrivano: è l'antenato della macchina da scrivere, realizzato dal piemontese Ravizza; si basa su un sistema di martelletti, come nel pianoforte, che colpiscono un nastro inchiostrato.
1855 Acciaio: un inventore inglese trova il modo per produrre acciaio (lega di ferro e carbonio) in grande quantità e a basso costo.
1857 Carta igienica: un uomo d'affari americano mette in vendita della carta igienica in fogli singoli, ma ha scarso successo per la concorrenza di vecchi libri, cataloghi, giornali, ecc.; nel 1879 si realizzerà la prima carta igienica in rotolo a strappo.
1857 Ascensore: azionato da un motore a vapore; per dimostrarne la sicurezza l'inventore si fece sollevare a molti metri e ordinò poi al suo assistente di tagliare i fili facendo entrare in funzione il sistema di frenatura automatico d'emergenza; grazie all'ascensore potranno nascere in America i primi grattacieli.
1959 Primo pozzo petrolifero: in Pennsylvania viene scavato il primo pozzo petrolifero; il proprietario di una miniera di sale si lamentava che arrivava in superficie non solo il sale ma anche del petrolio; vende la miniera a un ex bigliettaio che rinuncia al sale e vende il petrolio per l'alimentazione delle lampade a cherosene.
1859 Carrozza letto per treni: l'ex meccanico Pullman realizza il primo vagone letto; il prodotto non ha successo, ma quando nel 1867 viene assassinato Lincoln, Pullman offre una sua vettura per il trasporto del corpo del presidente; nasce così un business fiorentissimo e Pullman inventa anche la carrozza ristorante e la carrozza salotto.
1860 Lavabiancheria meccanica: realizzata negli USA, è costituita da una scatola ottagonale in legno inserita in un'altra scatola da riempire con acqua e sapone; era azionata a manovella; la prima lavabiancheria elettrica comparirà nel 1914.
1861 Velocipede: il meccanico francese Michaud, dovendo riparare la Draisina di un cliente, decide di applicare due pedali sul mozzo anteriore. L'invenzione ha grande successo: nascono le prime biciclette caratterizzate da una ruota anteriore molto grande.
1862 Mitragliatrice: un medico americano, colpito dal numero di morti che stava facendo la guerra civile, inventa un'arma micidiale che sarebbe stata usata solo da pochi soldati e avrebbe posto rapidamente fine alla guerra; è un'arma a 10 canne ruotanti in grado di sparare 350 colpi al minuto.
1864 Sterilizzazione: il biologo francese Pasteur dimostra che i processi di fermentazione del vino, come le malattie contagiose, sono provocate da microorganismi; il processo di sterilizzazione (poi chiamato in suo onore pastorizzazione) consiste nello scaldare il vino , e poi anche il latte, fino a 50° per eliminare i microorganismi patogeni.
1865 Barbiturici: una tappa importante nella lotta contro il dolore è data dalla scoperta, effettuata da un medico tedesco, dei barbiturici; la nuova sostanza, messa in commercio solo 40 anni dopo, fu realizzata usando acido malico e urea; l'inventore la chiamò "barbiturico" in onore di una sua cameriera, Barbara, che gli forniva l'urina per gli esperimenti.
1865 Teoria dell'ereditarietà: Gregor Mendel, un abate naturalista della Moravia, illustra la sua teoria sulla trasmissione dei caratteri fisici delle specie viventi da genitore a figlio; giunge alla scoperta dopo molti esperimenti sull'ibridazione delle piante; i suoi studi saranno ignorati per mezzo secolo per essere poi ripresi all'inizio del '900 dando origine alla moderna genetica.
1865 Anello di Pacinotti: il fisico italiano Antonio Pacinotti inventa un nuovo modo di realizzare motori elettrici disponendo gli avvolgimenti di fili ad anello; realizza così la prima dinamo che, se alimentata da corrente elettrica, è un motore; se invece viene fatta ruotare diventa un generatore di elettricità molto efficiente. Pacinotti non brevetta la sua invenzione ma la propone a un industriale belga che apporta alcuni miglioramenti e la brevetta, risultando così l'inventore ufficiale della dinamo.
1866 Primo collegamento telegrafico sottomarino tra USA e Europa: dopo due tentativi andati a vuoto, si riescono a stendere i 3700 km di cavo necessari a collegare i due continenti; l'operazione, iniziata l'anno prima, incontrò molte difficoltà, tra cui la perdita del cavo a metà strada; alla fine però, il 27 giugno, viene trasmesso con successo il primo messaggio.
1866 Dinamite: l'ingegnere svedese Nobel perfeziona la nitroglicerina mescolandola a farina fossile e realizzando un esplosivo potente ma facilmente maneggiabile senza pericolo perché insensibile agli urti: esplode infatti solo se riscaldato ad almeno 240°; in seguito Nobel realizzerà anche i primi esplosivi al plastico, cioè di consistenza malleabile. Nobel con le sue invenzioni intendeva migliorare la sicurezza dei minatori, ma le sue invenzioni ebbero grande impiego soprattutto in campo militare; per questo nel suo testamento decise di utilizzare l'immensa fortuna guadagnata per istituire un premio per coloro che avessero fatto qualcosa di importante a favore d tutta l'umanità; il premio Nobel, fin dalla sua istituzione nel 1901, è considerato il massimo riconoscimento in campo scientifico, letterario e sociale.
1867 Prima pila moderna: la pila di Volta si esauriva in breve tempo; il primo che realizzò un pila efficiente e realmente utilizzabile, del tipo a zinco - carbone, fu l'ingegnere francese Leclanché.
1867 Operazione chirurgica in ambiente asettico: un medico scozzese opera di tumore al seno la sorella in un ambiente trattato con disinfettanti per eliminare i germi patogeni scoperti da Pasteur; si evitano così le infezioni che regolarmente seguivano le operazioni chirurgiche provocando la morte di moltissimi pazienti.
1868 Celluloide: un inventore americano, cercando un materiale alternativo al costoso avorio per produrre palle di biliardo, inventa una nuova sostanza, la celluloide, il primo materiale plastico realizzato dall'uomo; la celluloide avrà un grande impiego per la realizzazione di pellicole fotografiche e cinematografiche.
1868 Valore clinico della febbre: un medico tedesco mette in evidenza per la prima volta l'importanza della temperatura corporea per valutare l'evoluzione di una malattia.
1868 Prima macchina da scrivere moderna: Sholes, un postino, giornalista, editore ed esattore delle tasse americano, costruisce e brevetta la prima macchina da scrivere moderna, completa di rullo, nastro inchiostrato e tastiera detta QWERTY dalle lettere dei primi sei tasti; la disposizione delle lettere sulla tastiera è tale per cui, in inglese, i caratteri più frequenti sono disposti sui lati, distanziando quelle che sono di seguito nelle parole di uso più comune. Il primo scrittore a usare la macchina per scrivere fu, nel 1875, Mark Twain.
1869 Margarina: un chimico francese su incarico di Napoleone III crea un burro artificiale da usare nelle campagne militari; dopo anni di studi brevetta un composto a base di acqua, lardo, latte e mammella di mucca tritata; lo chiama "margarina" per il suo aspetto perlaceo (in greco perla si dice "margarites"); fu fatto prigioniero nella guerra del 1870 e svelò il segreto della sua invenzione ad alcuni compagni di cella olandesi che, tornati in patria, cominciarono a produrre a livello industriale il nuovo alimento mentre il suo inventore finì in miseria.
1869 Tavola periodica degli elementi: il chimico russo Mendeleev crea una tabella in cui tutti gli elementi conosciuti sono ordinati a seconda del loro peso atomico.
1869 Gomma da masticare: un americano mescolando caucciù, zucchero e aromi crea il primo chewing gum che vengono commercializzate in forma di palline; solo nel 1928 si realizzeranno le prime gomme in grado di fare le bolle.
1871 Telefono: Antonio Meucci, emigrato in America, dopo aver fatto mille mestieri, da fabbricante di salsicce a meccanico a fabbricante di candele (con Garibaldi), realizza il "telegrafo parlante"; brevetta il telefono, ma è povero e il suo brevetto scade dopo un anno; interviene un altro inventore, Bell, che apporta alcuni perfezionamenti e brevetta a suo nome l'idea di Meucci. L'italiano gli farà causa, ma la perderà mentre Bell fonderà una potentissima industria.
1875 Meccanismo della fecondazione: per la prima volta si osserva con il microscopio, sui ricci di mare, il modo in cui lo spermatozoo entra nell'ovulo innescando la mitosi.
1875 Frigorifero: un ingegnere tedesco realizza la prima macchina generatrice di freddo efficiente; utilizzò come gas prima etere metilico, altamente esplosivo, e in seguito l'ammoniaca; nel 1931 si comincerà a usare il freon, molto efficace ma dannoso per l'ambiente. L'invenzione rivoluziona le tecniche di conservazione del cibo; i primi surgelati arriveranno nel 1915.
1876 Aromi artificiali: due chimici tedeschi realizzano per la prima volta in laboratorio un aroma artificiale, alla vaniglia, subito utilizzato dai produttori di cioccolato.
1876 Motore a scoppio: l'ingegnere tedesco Otto realizza il primo motore a scoppio a quattro tempi; è un monocilindrico funzionante a gas e veniva usato in postazioni fisse, non per muoversi; ottiene subito grande successo giungendo fino alla notevole potenza di 600 CV.
1876 Nave frigorifero: salpa dalla Francia la prima nave dotata di impianto frigorifero per il trasporto intercontinentale di carne dal Sudamerica all'Europa.
1877: Fonografo a cilindro: il geniale inventore americano Edison fa costruire a un suo assistente un apparecchio con un cilindro rotante coperto di carta stagnola su cui si appoggia una punta collegata a un diaframma; Edison lo prova registrando l'inizio di una filastrocca per bambini; lo brevetta come strumento per registrare messaggi senza immaginare di potervi mai incidere della musica.
1879 Primo treno elettrico: è un modello in scala, come quelli dei luna park, ma trasporta 18 persone.
1879 Lampadina: Edison, venuto a conoscenza degli studi che si stanno facendo sull'illuminazione elettrica, capisce che si tratta di un affare economicamente interessante e si mette a studiare un dispositivo da mettere in commercio; per prima cosa definisce il prezzo cui dovrà essere venduto per essere concorrenziale con l'illuminazione a gas, poi fonda una società per l'illuminazione elettrica, infine si chiude nel suo laboratorio e si dedica all'invenzione dell'oggetto; prova oltre 6000 tipi di materiali diversi per realizzare un filamento che diventi incandescente senza bruciarsi dopo poco tempo (inclusi i peli della barba); alla fine si rende conto che il filamento deve essere in un ambente privo di ossigeno; la prima lampadina viene costruita e subito Edison dà il via a una ben congegnata campagna pubblicitaria. La fabbrica di Edison produrrà 100.000 lampadine all'anno.
1880 Pellicola fotografica: Eastman, un contabile di banca, brevetta una pellicola fotografica in celluloide, avvolgibile su rullo, che sostituisce le pesanti e ingombranti lastre fotografiche in vetro che si usavano allora; per utilizzare la sua pellicola Eastman realizza una macchina fotografica semplice, piccola ed economica che battezza con il nome di Kodak.
1882 Prima centrale elettrica: a gennaio entra in funzione a Londra e produceva corrente continua; era stata progettata da Edison che insieme alla lampadina aveva progettato tutta la struttura necessaria per produrre e distribuire l'elettricità. A settembre entrò in funzione una seconda centrale dello stesso tipo a New York che era composta da 12 generatori da 90 kw ciascuno.
1882 Bacillo della tubercolosi: Il tedesco Robert Kock scopre il bacillo della tubercolosi, malattia che mieteva moltissime vittime; fu così possibile mettere a punto un vaccino che debellò questa terribile piaga.
1882 Ferro da stiro elettrico: la diffusione dell'elettricità porta alla creazione degli elettrodomestici; il primo fu il ferro da stiro.
1884 Turbina a vapore: la turbina permette di trasformare la forza del motore direttamente in moto rotativo, senza dover utilizzare stantuffi e volano come nel motore a vapore tradizionale. La turbina trova impiego ancora oggi nelle centrali elettriche e nei motori delle navi.
1884 Penna stilografica: un rappresentante di commercio americano brevetta la prima penna con inchiostro contenuto in un serbatoio anziché in un calamaio esterno come avveniva precedentemente.
1884 Dirigibile: era lungo 47 m. ed era spinto da un motore elettrico; aveva un'autonomia di 8 km.
1885 Bicicletta moderna: l'industriale inglese Starley sviluppa il velocipede di Michaud spostando i pedali dalla ruota anteriore a una posizione centrale collegandoli con una catena alla ruota posteriore.
1885 Vaccinazione antirabbica: Pasteur immette in un bambino che era stato morso da un cane un estratto seccato di midollo spinale di galline colpite dalla rabbia: il bambino guarisce. La vaccinazione fatta da Pasteur si differenzia da quella antivaloiosa del 1796 perché lo scienziato francese sapeva qual era la causa della malattia e agiva di conseguenza, cosciente degli effetti che la sua cura avrebbe avuto.
1885 Motore elettrico a corrente alternata: il piemontese Galileo Ferrraris costruisce il primo motore elettrico a corrente alternata, molto più efficiente di quelli a corrente continua in uso fino a quel momento. Ferraris si rifiutò di brevettare la sua invenzione perché voleva che fosse messa a disposizione di tutta l'umanità.
1885 Motocicletta: il tedesco Daimler elabora e migliora il motore a scoppio di Otto aggiungendo anche l'accensione con file elettrico incandescente; aumenta in questo modo la potenza e il numero di giri; lo monta su un telaio a due ruote realizzando così la prima motocicletta che affida per il primo collaudo a suo figlio Paul.
1886 Automobile: il tedesco Carl Benz
brevetta il primo veicolo con motore a scoppio: è un triciclo alimentato a gas che compie il suo primo viaggio guidato da una donna, la moglie di Benz. Daimler e il suo socio Maybach da una parte, Benz dall'altra miglioreranno e perfezioneranno questi prototipi finché nel 1899 Benz mette in vendita la prima automobile. Maybach costruirà la prima automobile moderna che chiamerà Mercedes dal nome della figlia di un suo cliente. Le due società si riuniranno nel 1926 in un unico gruppo che prenderà il nome di Daimler Benz.
1886 Coca Cola: il farmacista di Atlanta, in Georgia, John Pemberton mette in commercio una nuova bibita battezzata "Coca-Cola Syrup and Extract" che aveva ideato l'anno prima come sciroppo per il mal di testa; sotto forma di sciroppo non ha grande successo, ma il suo creatore si accorge che diluendolo in acqua gassata diventa una bibita gradevole e rinfrescante.
1886 Alluminio: l'alluminio, che non esiste allo stato libero in natura, era stato scoperto nel 1807 ma il procedimento per estrarlo era costosissimo; è solo nel 1886 che due scienziati, uno francese e uno americano, scoprirono contemporaneamente e separatamente un modo semplice ed economico per ottenere l'alluminio tramite elettrolisi. I due scienziati non si conobbero mai, ma le loro vite furono segnate da strane coincidenze: nacquero entrambi nel 1863 a 8 mesi di distanza uno dall'altro; fecero la stessa identica scoperta nello stesso giorno, il 23 febbraio 1886; morirono entrambi giovani nel 1914 a 8 mesi di distanza uno dall'altro.
1886 Lavastoviglie: una nobildonna americana realizza la prima lavastoviglie; era costituita da una ruota con telai in fil di ferro su cui mettere piatti e bicchieri; questa, immersa in una tinozza, girava grazie a un motore a vapore sotto un getto di acqua calda. L'invenzione ebbe scarso successo e solo verso la metà del secolo successivo cominciò, opportunamente trasformata, a diffondersi nelle case.
1887 Prima operazione di appendicite: un medico americano compie con successo l'operazione su un giovane di 26 anni sconfiggendo una malattia che prima di allora aveva mietuto moltissime vittime.
1887 Disco fonografico: un commesso in un negozio di stoffe brevetta il primo disco, un cerchio di metallo coperto di cera, e il primo giradischi funzionante a manovella; il vantaggio della sua invenzione, rispetto al cilindro ideato da Edison, è che il disco può essere riprodotto facilmente ed economicamente in migliaia di copie; cinque anni dopo verrà pubblicato il primo catalogo di dischi contenente 54 titoli.
1889 Prima fibra tessile artificiale: un chimico francese compie esperimenti cercando di riprodurre artificialmente il lavoro dei bachi da seta; ottiene successo utilizzando come materia prima la cellulosa; il filato che ne ricava è eccezionalmente resistente e duttile; lo chiama rayon perché è tanto brillante da dare l'impressione che emetta raggi (rayon in francese) di luce.
1889 Torre Eiffel: il governo francese incarica l'ingegner Eiffel di costruire un monumento per celebrare il primo centenario della rivoluzione; la torre, interamente in ferro, è alta 294 metri e pesa 7175 tonnellate; il progetto fu steso su 5000 fogli di carta e richiese 3 anni di lavoro. In origine doveva essere smantellata dopo 20 anni, ma poi, nonostante le critiche di molti al nuovo edificio, si decise di conservarla.
1890 Prima esecuzione con la sedia elettrica: lo strumento era stato ideato due anni prima da due collaboratori di Edison e viene impiegato per la prima volta a New York; vi furono feroci discussioni dopo l'esecuzione, anche perché il condannato morì dopo ben otto minuti di "trattamento" a causa della tensione troppo bassa; ciononostante il nuovo strumento di morte ebbe rapidamente grande diffusione.
1891 Centrale idroelettrica: Nikola Tesla, un fisico americano, costruisce sulle cascate del Niagara la prima centrale elettrica a corrente alternata; è l'inizio di una dura polemica con Edison, suo ex datore di lavoro, che sosteneva invece il sistema a corrente continua; alla fine vincerà Tesla perché la corrente alternata è quella più facile da trasportare e da utilizzare, raggiungendo potenze non ottenibili con la continua. Nel 1912 verrà assegnato il premio Nobel a Edison e a Tesla, ma i due si rifiutano di andare se c'è anche l'altro e alla fine il premio fu dato a uno svedese che aveva inventato un regolatore di gas.
1892 Cemento armato: un ingegnere francese brevetta una nuova tecnica di costruzione secondo la quale il cemento viene rinforzato da una struttura metallica interna; il cemento armato renderà possibili le grandi costruzioni del '900.
1892 Motore Diesel: l'ingegnere tedesco Diesel realizza un motore a scoppio in cui il carburante si incendia non per una scintilla, come aveva ideato Otto, ma per la pressione molto alta che innalza la temperatura del gas; il nuovo motore aveva un rendimento molto più alto e questo decretò il suo successo.
1893 Cerniera lampo: un ingegnere americano brevetta un sistema di chiusura alternativo ai tradizionali bottoni basato su una fila di uncini che si inseriscono in altrettanti occhielli.
1895 Rasoio di sicurezza: Gillette, un commesso viaggiatore americano, inventa un dispositivo per radersi in cui la lama intercambiabile e da gettare via dopo ogni uso sporge appena dal corpo del rasoio. I primi esemplari di rasoio di sicurezza saranno messi in vendita solo nel 1903.
1895 Cinematografia: il fotografo francese Lumière riprende con una cinepresa azionata a manovella l'uscita degli operai da una fabbrica di Lione; il film dura 50 secondi ed è composto da 800 fotogrammi. Il meccanismo di avanzamento della pellicola, realizzata in celluloide, utilizza un meccanismo derivato dalle macchine da cucire.
1895 Radio: Guglielmo Marconi trasmette dei segnali attraverso onde elettromagnetiche alla distanza di 1500 metri; l'inventore offre gratuitamente la sua scoperta al governo italiano che però rifiuta il dono; Marconi allora si rivolge al ministro inglese delle poste e si trasferisce in Inghilterra.
1895 Radiografia: il fisico tedesco Rontgen scopre che certi raggi catodici, che chiama raggi X perché invisibili all'occhio, riescono a attraversare i corpi opachi e a impressionare una pellicola fotografica; usando questa tecnica effettua la radiografia della propria mano. In poco tempo la nuova tecnica si diffonde in tutto il mondo grazie anche alla facilità di realizzare l'attrezzatura necessaria. Rongten ottiene il premio Nobel nel 1901 e rifiuta di brevettare la sua invenzione per metterla a disposizione di tutti.
1897 Aspirina: si conosceva da secoli l'efficacia del salicilato nella cura della febbre, ma il suo uso era limitato dai gravi effetti collaterali come il vomito e il dolore di stomaco; per ovviare a ciò un chimico tedesco combina il salicilato con l'acido acetico ottenendo l'acido acetilsalicilico, cioè l'aspirina.
1898 Primo sommergibile moderno: nei decenni precedenti erano già stati fatti molti tentativi di realizzare un mezzo in grado di navigare sott'acqua; il primo vero sommergibile moderno è però realizzato alla fine del secolo da un insegnante irlandese che costruisce un mezzo di 75 tonnellate, lungo 16,4 metri in grado di navigare in emersione con un motore a benzina e in immersione con un motore elettrico.
1898 Registratore magnetico: un fisico danese sviluppa una tecnica che permette di trasformare un'onda sonora in variazioni di campo magnetico. La scoperta troverà applicazione pratica efficiente solo nel 1934 con l'invenzione del nastro magnetico.
1898 Polonio e radio: i coniugi francesi Pierre e Marie Curie isolano e studiano sostanze radioattive, prima il polonio e poi il radio. Questi studi consentiranno a Marie Curie di ottenere ben due volte il premio Nobel.
1899 Automobile con cambio: un ingegnere autodidatta francese, Louis Renault, realizza per la prima volta un cambio di velocità per automobili efficiente.
1899 100 km/h con un'automobile: un corridore belga riesce a percorrere il chilometro lanciato alla velocità di ben 105 Km/h; l'auto era spinta da un motore elettrico, a quei tempi ancora più efficiente di quello a benzina; altra caratteristica interessante era la forma a proiettile: si tratta del primo tentativo di sviluppare un veicolo secondo criteri aerodinamici.
1900 Dirigibile: il tedesco Zeppelin costruisce il primo dirigibile completamente governabile dando inizio al primo tentativo di trasporto aereo efficiente e economicamente interessante; Zeppelin costruì 26 dirigibili divenendo leader nel settore; l'esperienza dei dirigibili terminerà nel 1937 in seguito a un grave incidente.
Fonte: http://mediagozzano.gov.it/doc/file/Invenzioni%20e%20scoperte%201.rtf
Sito web da visitare: http://mediagozzano.gov.it
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve