La crisi del '29 e il New deal

La crisi del '29 e il New deal

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

La crisi del '29 e il New deal

 

L'economia americana, che aveva largamente approfittato delle difficoltà incontrate dall'Europa durante la Prima guerra mondiale, attraversò tra il '18 e il '29 un decennio di crescita vertiginosa. Protagonista della crescita industriale fu l'automobile che un industriale americano, Henry Ford, aveva lanciato in modelli funzionali ed economici, alla portata di larghe fasce della popolazione. Questa atmosfera di benessere e di ottimismo nascondeva però elementi di crisi:

  1. le industrie producevano una quantità sempre crescente di merci, ma i salari dei lavoratori restavano troppo bassi perché l'intera popolazione potesse acquistarle; ciò significava che una certa quantità di prodotti industriali rischiava di restare invenduta;
  2. l'agricoltura americana non riusciva più a esportare le stesse quantità di prodotti agricoli in Europa, a mano a mano che questa si risollevava dalla crisi originata dalla guerra e cominciava a produrre in proprio.

La crisi scoppiò inaspettatamente nel 1929, quando la massa dei risparmiatori che aveva acquistato azioni, presa dal panico, le rivendette in blocco, causando il crollo della Borsa di New York. Masse di operai e di impiegati persero il lavoro e migliaia di famiglie proletarie e borghesi precipitarono nella miseria. Le conseguenze della crisi americana si estesero alle economie europee. La crisi dilagò fino al 1932, quando il presidente americano Roosevelt varò il New deal (“nuovo corso”). Questa espressione significava l'inizio del controllo del governo sull'economia.

La disoccupazione fu battuta:

  1. varando lavori pubblici a carico dello Stato;
  2. aumentando i salari e diminuendo l'orario di lavoro nelle industrie;
  3. mettendo inoltre sotto controllo le banche e la Borsa e fissando un prezzo minimo per i prodotti agricoli, cosa che risollevò il tenore di vita dei contadini.

Grazie a questi interventi l'America e l'Europa uscirono dalla crisi.

 


7  dal latino dux, ducis = capo, guida

 

Fonte: http://rossanaweb.altervista.org/blog/mater_studenti/storsunt.pdf

Sito web da visitare: http://rossanaweb.altervista.org/

Autore del testo: R.Cannavacciuolo

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

La crisi del '29 e il New deal

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

La crisi del '29 e il New deal

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

La crisi del '29 e il New deal