I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Una temibile macchina da guerra: l'esercito assiro
Il crollo degli Hittiti consenti lo sviluppo di un nuovo e potentissimo impero: quello degli Assiri.
Gli Assiri erano un popolo di pastori e agricoltori stanziati in una regione montagnosa dell’alta Mesopotamia.
La terra degli Assiri era la zona di frontiera tra le pianure della Mesopotamia, l’altopiano anatolico e la costa della Siria; era una regione poco fertile, povera di materie prime e circondata da vicini ostili.
Circa la metà del Il millennio a.C. l’Assiria era rimasta un piccolo Stato
Verso il 1300 a.C., invece, si liberò dal giogo stranier e divenne indipendente: ben presto gli Assiri iniziarono a espandersi, forti di un esercito agguerrito. Risentirono contro “popoli del mare”.
Strumento della politica assira fu l’esercito fanaticamente fedele al re, il quale il re fu sempre un capo militare. L’organizzazione bellica comprendeva grandi masse di cavalleria, carri da combattimento e una fanteria numerosa, attrezzata con macchine da guerra per gli assedi.
l’Assiria fu un immenso accampamento militare(военный лагерь), uno Stato-caserma rigidamente centralizzato.
Un impero fondato sul terrore
Principali caratteristiche dello stato assiro:
Gli Assiri esercita la politica del terrore contro le regioni conquistate.
I re assiri non hanno riuscito mai ad amalgamare (внедрить) i popoli sottomessi, così da formare uno Stato unitario. I popoli sottomessi cercavano alleati (союзники) tra le popolazioni sottomesse. Quando la superiorità militare degli Assiri venne meno e i popoli sottomessi formano una coalizione contro di loro, il crollo dell’Impero fu immediato.
Da Tiglatpileser ad Assurbanipal
1100 a.C. circa- Il fondatore dell’Assiria fu il re Tiglatpileser I che sottomise una parte dell’Anatolia ed entrò in Babilonia.
Cosi da allora
In tal modo, tutta la Mesopotamia si trovò nuovamente sotto il potere effettivo di un unico re.
I successori di Tiglatpileser proseguirono una politica di espansione conquistano:
L’accrescimento del regno assiro vide il suo culmine tra il 800 e il 650 a.C., grazie a una serie di campagne militari che portarono alla conquista del Vicino Oriente:
Il declino dell’Impero assiro
Dopo Assurbanipal l’Impero assiro crollò rapidamente. Alla sua morte, infatti, Babilonia recuperò la sua indipendenza; I Babilonesi avevano trovato un capo abile ed energico nel re Nabopolassar (625-605 a.C.), un generale proveniente dalla tribù dei Kaldu. La capitale assira, Ninive, fu distrutta nel 612 a.C. Il re babilonese Nabopolassar ha riuscito a unificare tutta la Mesopotamia, dando origine al Impero “neobabilonese" durato per circa un secolo. Gli Assiri, distrutti da Medi e Babilonesi sparirono così per sempre dalla storia.
Una fase di equilibrio instabile
Dopo il crollo dell’Impero degli Assiri (612 a.C) altre popolazioni tributarie (племенные) tornano la propria indipendenza. In Asia Minore, si svilupparano i regni dei Frigi e dei Lidi.
Un’antichissima forma di Stato: l’impero
L’ impero è un forma di Stato che prevede il controllo su un territorio molto esteso da parte di un ristretto gruppo di persone facenti a un unico sovrano. Si viene a costituire un impero quando un popolo occupa ampie zone al di fuori dei confini del proprio territorio: gli Hittiti fondarono il loro impero quando dalle montagne anatoliche mossero alla conquista di Siria e Mesopotamia.
Per dominare un territorio molto ampio è necessario un forte controllo centrale; perciò il sovrano racchiude nelle sue mani l’intera gestione dello Stato, comanda l’esercito. Il suo potere è illimitato e per questo viene spesso considerato di origine divina: sappiamo, per esempio, che i faraoni egizi portavano un copricapo con il disco solare, simbolo di Amon-Ra (il Sole) di cui si consideravano figli.
Una caratteristica tipica dell’impero è la componente multietnica. Il territorio sottoposto all’Impero persiano nel periodo di massimo splendore comprendeva popoli mesopotamici, Egizi, Ebrei, Fenici, Greci delle coste ioniche. Per riuscire a gestire in maniera efficiente tante situazioni diverse fra loro, nei grandi imperi si sviluppa una potente burocrazia formata da governatori, funzionari, e, in società antiche come quelle mesopotamiche, dagli scribi, una classe di specialisti della scrittura che registrano tutti gli atti dell’amministrazione pubblica.
Fonte: http://ciao.ucoz.com/testi/Storia/Assirii.docx
Sito web da visitare: http://ciao.ucoz.com/
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve