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L’idea di nazione sorge e trionfa con il sorgere e il trionfare di quel grandioso movimento di cultura europeo, che ha il nome di Romanticismo: affondando le sue prime radici già nel secolo XVIII… trionfando in pieno con il secolo XIX, quando il senso dell’individuale domina il pensiero europeo… contro la «ragione» cara agli illuministi, rivendica i diritti della fantasia e del sentimento, contro il buon senso equilibrato e contenuto proclama i diritti della passione… esalta l’eroe, il genio, l’uomo che spezza le catene del vivere comune… le norme borghesi… Sul terreno politico fantasia e sentimento, speranze e tradizioni non potevano avere che un nome: nazione. La reazione contro le tendenze universalizzanti dell’illuminismo (in politica, il dispotismo illuminato), che aveva cercato leggi valide per ogni governo… questa reazione non poteva che mettere in luce il particolare, l’individuale, cioè la nazione singola. (“F. Chabod, L’idea di nazione)
In tutta Europa, all’indomani della sconfitta di Bonaparte, si tentò di tornare alla situazione politica e sociale precedente. Con tale scopo, dal 3 novembre 1814 al 9 giugno 1815 si tenne a Vienna un Congresso per discutere l’assetto politico che avrebbe dovuto assumere l’Europa, dopo i venti anni della Rivoluzione francese e delle guerre napoleoniche. Vi parteciparono l’Inghilterra, la Russia, l’Austria e la Prussia . La Francia, per quanto sconfitta, non venne esclusa dalle trattative, anzi fu proprio il suo delegato, Charles-Maurice de Talleyrand, a proporre uno dei criteri che il Congresso decise di seguire: il principio di legittimità, secondo il quale bisognava ricostruire la situazione politica esistente prima dello scoppio della Rivoluzione francese, riportando sui troni i numerosi sovrani deposti da Napoleone (per questo l’epoca del Congresso di Vienna venne denominata età della Restaurazione). Le potenze vincitrici tentarono però allo stesso tempo di dare all’Europa un assetto più stabile e sicuro, adottando anche il principio dell’equilibrio (sostenuto soprattutto dall’Inghilterra, preoccupata che nessuno stato assumesse sul continente un peso eccessivo), in base al quale ci si premurò di rafforzare alcuni stati confinanti con la Francia. Il Belgio venne così posto sotto la sovranità olandese, mentre al Regno di Sardegna vennero aggiunte la Savoia e la Repubblica di Genova. Nella regione del Reno, venne rafforzata la Prussia. La Repubblica di Venezia con il Trattato di Campoformio aveva perso la sua indipendenza, in base al principio di legittimità doveva ritornare a essere uno stato libero, invece fu assegnata all’Austria.
Nel 1815, i sovrani di Austria, Prussia e Russia si unirono nella cosiddetta Santa Alleanza, sorta per garantire l’ordine uscito dal Congresso. A Vienna trionfò il principio dell’equilibrio anche grazie all’accantonamento del problema della libertà nazionale dei singoli popoli. Per es. il Congresso di Vienna decise che Milano e l’intera Lombardia sarebbero dovuti tornare sotto il dominio asburgico, in nome del principio di legittimità .
Nel 1820-1821, si verificarono i primi tentativi di mettere in discussione l’ordine viennese; in Spagna, a Napoli, a Palermo e in Piemonte, scoppiarono moti rivoluzionari con l’obiettivo di costringere i sovrani a concedere le Costituzioni. In Italia i moti erano guidati da società segrete (gruppi clandestini che facevano largo ricorso a simboli e rituali della Massoneria, un’organizzazione nata nel Settecento per diffondere il pensiero illuminista). I membri delle società segrete (fra cui si distinse, a Napoli, la Carboneria) provenivano soprattutto dall’ambiente militare e da quello nobiliare e i legami con le popolazioni (delle città e soprattutto delle campagne) erano pressoché nulli. A causa di tale isolamento fu possibile all’Austria stroncare ogni fermento rivoluzionario (per lo stesso motivo fallì anche l’insurrezione decabrista in Russia nel 1825).
Il 4 giugno 1814, Luigi XVIII (fratello del dacapitato Luigi XVI) – il sovrano che aveva assunto il potere in Francia dopo l’abdicazione di Napoleone – promulgò a Parigi una Costituzione. Per il nuovo re, infatti, era evidente che una pura e semplice restaurazione del passato era impossibile. Nella concezione del sovrano, tuttavia, questa Carta Costituzionale era “concessa”, in quanto l’unico titolare della sovranità era il re stesso, il quale per propria volontaria iniziativa decideva di limitare il proprio potere, accettando di condividerlo con altri soggetti politici. La Charte octroyéè riconosceva l’uguaglianza degli uomini di fronte alla legge, la libertà di culto e l’inviolabilità della proprietà privata. Vi erano però limitazioni alla libertà di opinione, di stampa, di associazione. La Costituzione prevedeva due Camere, una composta di aristocratici nominati dal re, l’altra eletta a suffragio censitario (era necessario un reddito molto alto per votare).
Nel 1824 divenne re Carlo X, deciso sostenitore dell’origine divina del potere dei re. Nel luglio 1830 il re emanò 5 ordinanze che sospendevano la libertà di stampa, scioglievano la Camera dei deputati e fissavano parametri censitari ancora più elevati per esercitare il diritto di voto. Tale politica reazionaria provocò la collera dei cittadini di Parigi, che insorsero e tennero nelle loro mani la città per tre giorni (27-29 luglio), finché Carlo X non ebbe abdicato. Al suo posto fu incoronato Luigi Filippo d’Orléans, il quale assunse il titolo di re dei francesi, accettando il principio secondo cui il suo potere non discendeva da Dio, ma era conferito dal popolo. Luigi Filippo cancellò il preambolo della Carta Costituzionale, in cui la si definiva octroyéè, essa era ora invece l’esisto di un contratto sociale fra il re e il popolo. Tuttavia, il suffragio restava censitario, escludendo dal voto la maggioranza dei cittadini.
L’esempio della rivoluzione parigina del luglio 1830 spinse all’insurrezione la popolazione di Bruxelles (25 agosto), dove si formò un governo provvisorio, che proclamò, l’anno successivo, l’indipendenza del Belgio (ratificando la secessione dall’Olanda), di cui si fece garante l’Inghilterra. Non ebbero successo invece le insurrezioni che si verificarono in Polonia (novembre 1830) e in Italia (Parma, Modena, Bologna, nel febbraio 1831). Gli insorti polacchi e italiani contavano sull’aiuto francese, ma Luigi Filippo, per tranquillizzare le potenze europee, dichiarò di non voler intervenire a sostegno dei rivoltosi, che pertanto furono schiacciati dall’esercito russo e da quello austriaco.
Il fallimento di queste rivoluzioni e la linea di non intervento della Francia spinsero Giuseppe Mazzini (1850-1872) ad elaborare un nuovo e coerente programma per affrontare i problemi dell’Italia, divisa e frammentata in numerosi stati, tutti sottomessi o legati all’Austria. La Lombardia e il Veneto erano sotto controllo austriaco e venivano amministrati direttamente da Vienna; il Ducato di Parma, quello di Modena e il Granducato di Toscana, erano retti da sovrani imparentati con la famiglia imperiale Asburgo. Gli altri stati (Regno di Sardegna, Stato della Chiesa e Regno delle Due Sicilie) erano governati da sovrani assoluti e reazionari.
Secondo Mazzini, il difetto più grave delle insurrezioni degli anni 1820-21 e 1831 era di aver avuto prospettive limitate ad ambiti regionali e locali. Egli invece pose l’accento sull’obiettivo dell’unità politica dell’Italia. Per sostenere tale causa, fondò nel luglio 1831, la Giovine Italia, che si distinse dalle società segrete sia per la propria meta (l’unità nazionale) sia per gli strumenti, puntando non su pochi congiurati, ma sul popolo italiano.
Mazzini, pur non riconoscendosi in nessuna Chiesa, rifiuta l’ateismo ed è convinto che Dio avesse assegnato agli uomini la missione di vivere in pace e giustizia. Gli individui dovevano concepire la propria esistenza come un dovere e dedicare le proprie energie alla costruzione del nuovo mondo libero. Dio, secondo Mazzini, aveva assegnato all’Italia un ruolo importante, proprio perché la sua condizione era particolarmente difficile, doveva essere l’esempio a tutti gli altri popoli e indicare la via della liberazione dallo straniero. L’idea di nazione era dunque al centro del pensiero mazziniano, senza tuttavia eccedere nel nazionalismo: tutti i popoli avevano pari dignità e diritto all’indipendenza; per questo nel 1834 fondò la Giovine Europa, che avrebbe dovuto coordinare la lotta di tutti i popoli oppressi e gettare le basi di una convivenza rispettosa dei diritti di ciascun gruppo etnico.
Quanto all’Italia, dopo la liberazione dallo straniero, sarebbe dovuta diventare uno stato unitario, repubblicano e democratico.
Negli anni Trenta e Quaranta, tutti i tentativi insurrezionali promossi dalla Giovine Italia fallirono miseramente (nel Regno di Sardegna e in Savoia). Particolarmente drammatica fu la spedizione organizzata dai fratelli Attilio e Emilio Bandiera in Calabria 1844: speravano di far insorgere i contadini del Regno delle Due Sicilie, ma la popolazione li ignorò. Le truppe borboniche li catturarono e giustiziarono. Il popolo, che nelle intenzioni di Mazzini sarebbe dovuto insorgere per sostenere i militanti, non mostrò alcun interesse nei confronti delle idee di unità e indipendenza nazionali.
Vincenzo Gioberti (1801-1852), un sacerdote cattolico, nel suo Del primato morale e civile degli italiani, del 1843, sostenne che il nuovo futuro dell’Italia potesse trovare nel papato una fondamentale figura di riferimento: proponeva che gli stati italiani si riunissero in una federazione guidata dal papa.
Quando venne eletto il nuovo pontefice Pio IX, il suo primo atto fu un’amnistia per i prigionieri politici, ciò venne interpretato dal popolo come un nuovo modo di gestire il potere. Le speranze in un papato liberale crebbero quando nel 1847 lo Stato della Chiesa, il Regno di Sardegna e il Granducato di Toscana incominciarono a prendere in considerazione la possibilità di procedere a una lega doganale.
La situazione subì una brusca accelerazione nel 1848, quando il 29 gennaio esplose un moto a Palermo, dopo che l’insurrezione si estese in tutta l’Italia meridionale, il re Ferdinando II fu obbligato a concedere una Costituzione; anche a Roma (Stato della Chiesa), Firenze (Granducato di Toscana) e Torino (Regno di Sardegna), i sovrani furono costretti a promulgare delle Carte Costituzionali.
La Legge fondamentale (Costituzione) che fu adottata dal Regno di Sardegna prese il nome di Statuto albertino, in quanto fu concessa dal re Carlo Alberto di Savoia (il 4 marzo 1848). Essa diverrà nel 1861 la Costituzione del Regno d’Italia e rimarrà in vigore fino al 1946. Si trattava di una Costituzione “concessa”; il re controllava quasi ogni organo dello stato: i giudici erano istituiti dal re e i ministri dovevano rispondere al sovrano, il quale disponeva anche della possibilità di veto in campo legislativo. Il Parlamento era costituito da due Camere, una (il Senato) di nomina regia, l’altra (la Camera dei deputati) eletta dai sudditi con un suffragio rigidamente censitario.
Confronto tra lo Statuto albertino e la Costituzione repubblicana |
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Statuto albertino del Regno di Sardegna |
Costituzione della Repubblica italiana |
Costituzione concessa dal re: la sovranità appartiene a un monarca, che decide di limitare il suo potere |
Costituzione elaborata da una Assemblea: la sovranità appartiene al popolo |
La Costituzione può essere modificata da una legge ordinaria |
La Costituzione è rigida: può essere modificata solo con una procedura speciale |
Il Senato è di nomina regia |
Il Senato è eletto dai cittadini |
La Camera dei deputati è eletta a suffragio censitaria |
La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale (come il Senato) |
Il 24 febbraio a Parigi era esploso un tumulto rivoluzionario e Luigi Filippo fu costretto ad abdicare. In questa lotta il popolo di Parigi adottò un nuovo strumento di lotta: la barricata, arrivando a bloccare le principali strade. Il popolo era insorto per protestare contro il suffragio censitario e per ottenere libertà di associazione e di discussione. Una volta sconfitto Luigi Filippo, venne istituito un regime di tipo repubblicano e democratico e vennero istituiti i cosiddetti laboratori nazionali: manifatture di proprietà dello stato, che permettevano di dare occupazione agli operai rimasti senza lavoro. Quando il nuovo governo repubblicano, il 21 giugno 1848, emanò un decreto che escludeva i lavoratori non ammogliati dai laboratori, vi fu una nuova insurrezione operai, schiacciata dopo tre giorni di combattimenti. Dopo questi fatti fu varata una nuova Costituzione che concedeva ampi poteri al presidente della Repubblica. Alle elezioni del 10 dicembre 1848, fu eletto a grande maggioranza Luigi Napoleone Bonaparte, nipote del grande imperatore. Il 2 dicembre 1851 Luigi Napoleone procedette ad un colpo di stato e l’anno seguetne si proclamò imperatore dei francesi col titolo di Napoleone III.
La notizia della rivoluzione parigina del 24 febbraio si diffusa in tutta Europa, provocando insurrezioni e rivolte. Il 14 marzo 1848 insorsero gli studenti e gli operai di Vienna, obbligando Metternich ad abbandonare il potere. In Italia, la prima a insorgere fu Venezia, che riuscì a espellere gli austriaci e a proclamare di nuovo la Repubblica (17-22 marzo 1848). Anche Milano, dopo cinque giornate di furiosi combattimenti (18-22 marzo), obbligò l’esercito asburgico alla ritirata. Il re di Sardegna Carlo Alberto, per timore che esplodesse una rivoluzione anche a Torino decise di entrare in guerra contro l’Austria .
Nella battaglia di Custoza (25 luglio 1848), l’esercito piemontese fu sconfitto e Carlo Alberto fu costretto all’armistizio. Il conflitto riprese nella primavera del 1849 e si concluse con la definitiva sconfitta piemontese e l’abdicazione di Carlo Alberto a favore del figlio Vittorio Emanuele II.
A Roma, l’8 febbraio 1849, era stata insediata una repubblica democratica guidata da Mazzini, mentre Venezia continuava a combattere con gli austriaci. Roma fu espugnata il 4 luglio 1849 dalle truppe francesi, mentre Venezia capitolò il 24 agosto. Nonostante i fallimenti delle insurrezioni del 1848-1849, Vittorio Emanuele II scelse di non revocare lo Statuto albertino, per cui il Regno di Sardegna, anche dopo la sconfitta, rimase una monarchia costituzionale.
In quegli anni si fece accesa, nel Regno di Sardegna, la questione dei rapporti fra Stato e Chiesa, che godeva di notevoli privilegi. Nel 1850, il ministro Siccardi propose di abolire il foro ecclesiastico (il tribunale speciale, gestito dalla Chiesa, per giudicare i reati compiuti da sacerdoti e religiosi); venne vietato inoltre agli enti ecclesiastici di accettare donazioni senza l’autorità governativa. Nel corso della discussione su questo pacchetto di provvedimenti si mise in luce Camillo Benso, conte di Cavour (1810-1861), che nel 1850 rivestiva l’incarico di ministro dell’agricoltura e aveva introdotto con successo alcune importanti innovazioni, mutuate dai paesi europei che aveva visitato (Svizzera, Inghilterra, Francia, Belgio) come ad es. l’uso del guano come fertilizzante. Cavour era inoltre convinto della superiorità morale dei regimi liberali rispetto a quelli assoluti. Egli era un liberale moderato: il suo modello politico di riferimento era la monarchia costituzionale inglese e la sua politica mirava a una sorta di giusto mezzo tra l’immobilismo dei conservatori e la rivoluzione dei democratici, nella convinzione che le riforme graduali fossero in grado di evitare la crisi. Cavour riuscì ad aggregare ampi consensi sia fra i deputati di centro-sinistra che tra quelli di centro-destra, per questo la sua politica venne detta “connubio”).
Nel 1852 Cavour divenne presidente del Consiglio. Nel campo del commercio estero adottò una politica liberista: si propose di sviluppare la produzione dei prodotti agricoli piemontesi, destinati all’esportazione con l’Inghilterra, in cambio di manufatti britannici. Cercò inoltre di migliorare le comunicazioni, facendo costruire 400 chilometri di strade e centinaia di chilometri di strade ferrate (nel 1859 il Regno di Sardegna possedeva una rete ferrovia di 914 chilometri, tutti gli altri stati nel loro complesso ne avevano 986), la cui costruzione fu quasi interamente a carico dello stato. Pertanto, secondo Cavour, l’adozione del libero scambio poteva essere compatibile con una forte presenza dello stato in materia economica, almeno in quei settori (come le ferrovie) che necessitavano di ingenti capitali. Una simile strategia però comportò un aumento della tassazione e la rinuncia alla parità del bilancio, ovvero un pesante indebitamento dello stato.
Mazzini, Cattaneo e Cavour a confronto |
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Carattere principale |
Obiettivo politico |
Obiettivo istituzionale |
Strumento principale |
Mazzini |
Intensa religiosità |
Espulsione dell’Austria e stato nazionale unitario |
Repubblica democratica (suffragio universale) |
Rivoluzione popolare |
Cattaneo |
Attenzione ai problemi economici |
Espulsione dell’Austria e stato federale |
Repubblica democratica (suffragio universale) |
Rivoluzione popolare |
Cavour |
Attenzione ai problemi economici |
Espulsione dell’Austria ed espansione del Regno di Sardegna |
Monarchia costituzionale moderata (suffragio censitario) |
Diplomazia e guerra gestita dal governo piemontese |
Nel 1854, il Regno di Sardegna decise di intervenire a fianco degli inglesi e dei francesi nell’assedio di Sebastopoli (Guerra di Crimea, in cui la Russia attaccò l’Impero ottomano, sostenuto da Francia e Inghilterra). La partecipazione al conflitto permise a Cavour di essere presente al Congresso di Parigi del 1856 e di entrare a contatto con le potenze europee, portando alla loro attenzione la questione italiana. La guerra del 1848-1849 aveva mostrato che da solo il Piemonte non era in grado di sconfiggere l’esercito austriaco, era necessario il sostegno di qualche altra potenza europea. Cavour identificò tale potenza nella Francia di Napoleone III, che aspirava a far entrare l’Italia nella propria orbita. Il 21 luglio 1858, Cavour e Napoleone III si incontrarono a Plombières e concordarono che in caso di aggressione austriaca al Regno di Sardegna la Francia sarebbe intervenuta in sua difesa. Dopo la vittoria, il Piemonte avrebbe ottenuto l’annessione del Lombardo-Veneto, ma in cambio avrebbe ceduto alla Francia Nizza e la regione della Savoia. Gli stati dell’Italia centrale sarebbero stati accorpati e assegnati ad un principe francese, mentre il Regno delle Due Sicilie sarebbe rimasto ai Borboni. Il papa avrebbe perso parte dello Stato della Chiesa, ma sarebbe diventato il presidente di una Confederazione composta dai regni dell’Alta Italia, dell’Italia Centrale e dell’Italia meridionale. Tutto doveva svolgersi con il consenso delle grandi potenze.
Nel 1859, Cavour incaricò Giuseppe Garibaldi (un comandante militare di idee democratiche che si era distinto nella difesa della Repubblica romana, nel 1849) di organizzare un gruppo di volontari e ammassarli al confine, per mettere in atto una provocazione nei confronti dell’Austria, la quale in effetti il 29 aprile 1859 dichiarò guerra al Regno di Sardegna. Napoleone III, coerentemente con gli accordi di Plombières, intervenne in Italia nelle battaglie di Palestro, Magenta, Solferino e San Martino. Nell’aprile-maggio 1859 l’esercito austriaco era costretto ad abbandonare la Lombardia, in Emilia-Romagna e in Toscana si verificarono delle insurrezioni popolari, che rovesciarono le autorità tradizionali e instaurarono governi provvisori, che scelsero di sottomettersi all’autorità di Vittorio Emanuele II.
Napoleone III si rese conto che ogni speranza di sostituire la Francia all’Austria stava svanendo, pertanto stipulò con l’Austria l’armistizio di Villafranca (11 luglio 1859) che prevedeva il passaggio della Lombardia al Regno di Sardegna, ma lasciava il Veneto sotto dominazione austriaca.
Il 1° aprile 1860, il Piemonte e la Francia trovarono un accordo: in cambio di Nizza e della Savoia, Napoleone III acconsentì al fatto che il Regno di Sardegna annettesse la Toscana, l’Emilia e la Romagna.
Il 4 aprile 1860, esplose un’insurrezione popolare a Palermo. Garibaldi incominciò allora ad organizzare una spedizione militare, finalizzata a portare la rivoluzione nel Regno delle Due Sicilie. Ufficialmente il Regno di Sardegna non era coinvolto, eppure Garibaldi poté radunare uomini e mezzi a Genova senza alcun disturbo dalle autorità piemontesi. I Mille (1100 volontari) di Garibaldi partirono da Quarto (vicino Genova) la notte del 5 maggio 1860; approdati in Sicilia riuscirono a sconfiggere l’esercito borbonico a Calatafimi il 16 maggio e ad entrare a Palermo il 27 .
Il 7 settembre Garibaldi entrò a Napoli. La prossima meta sarebbe stata Roma. Consapevole che ciò avrebbe provocato la reazione della Francia, che difendeva il papa dal 1849, il Regno di Sardegna intervenne per fermare Garibaldi: guidate dal re in persona, le truppe piemontesi entrarono nello Stato Pontificio, attraverso le Marche e l’Umbria e infine raggiunsero Garibaldi, che in ottobre accettò, a Teano, di rimettere il comando del proprio esercito nelle mani di Vittorio Emanuele II.
Il 14 marzo 1861, Vittorio Emanuele II venne ufficialmente proclamato “re d’Italia, per grazia di Dio e volontà della nazione”. Torino fu scelta come capitale. Il nuovo regno comprendeva l’intera Penisola, ad eccezione del Veneto (di dominio austriaco) e del Lazio (appartenente al papa).
Tutto l’insieme di avvenimenti politici e militari che condussero l’Italia alla conquista dell’indipendenza e alla sua unificazione va sotto il nome di Risorgimento.
Al Congresso di Vienna, la Germania era stata suddivisa in 39 stati, riuniti in una Confederazione, presieduta dall’Austria. Circa 600 deputati di ogni parte del paese nel marzo del 1849 decisero di offrire al re di Prussia, Guglielmo I, la corona di imperatore tedesco. Il sovrano rifiutò quell’offerta proveniente dal basso. Il re di Prussia, comunque, decise di concedere una Costituzione e nel 1862 alla carica di cancelliere fu chiamato Otto von Bismarck (1815-1898).
Nel 1866 la Prussia entrò in guerra con l’Austria e il 3 luglio riuscì a sbaragliarne (trasportando mezzo milione di soldati sul campo per mezzo della ferrovia) l’esercito a Sadowa, in Boemia . La vittoria permise alla Prussia di mettersi a capo di un vasto complesso politico tedesco comprendente tutti gli stati situati a nord del fiume Meno. Poiché si trattava di un’alterazione dell’equilibrio fissato a Vienna, la Francia di Napoleone III protestò e nell’estate del 1870 si arrivò alla guerra aperta.
Lo scontro decisivo si ebbe il 2 settembre 1870 a Sedan: l’imperatore e 104 000 soldati francesi vennero fatti prigionieri dai tedeschi . La cattura di Napoleone III provocò a Parigi l’immediata proclamazione della Repubblica. Parigi venne assediata dall’esercito tedesco fino al 1° marzo del 1871, quando il governo repubblicano decise di arrendersi. Il 18 gennaio 1871, nel palazzo di Versailles rinacque ufficialmente il Reich (Impero) della nazione tedesca e il re di Prussia Guglielmo I venne proclamato imperatore (Kaiser) del nuovo stato, comprendente ora l’intera Germania. La Francia fu costretta a rinunciare all’Alsazia e alla Lorena. Il successo di Bismarck appariva totale: il processo di unificazione della Germania era riuscito senza il minimo contributo popolare. Il Reich tedesco restò così fino al 1918 una monarchia semi-assoluta.
Nella guerra austro-prussiana del 1866 il Regno d’Italia era alleato con la Prussia. Benché l’esercito italiano venne sconfitto a Custoza e la flotta subì pesanti perdite nella battaglia di Lissa, tuttavia la vittoria conseguita dai prussiani obbligò l’Austria ad arrendersi e a cedere il Veneto all’Italia.
L’Ungheria minacciò di ribellarsi, il governo viennese decise allora di concedere ampia autonomia a Budapest, così che dal 1867 non si parlò più di Impero austriaco, ma di Impero austro-ungarico.
La vittoria tedesca del 1870 risultò decisiva per l’annessione di Roma al Regno d’Italia. A più riprese (nel 1862 e nel 1867) Garibaldi aveva tentato, con reparti di volontari, di marciare sullo Stato della Chiesa, ma era sempre stato fermato da Napoleone III che si era assunto il compito di difendere il papato.
Il governo italiano cercò una capitale adatta alle esigenze del nuovo stato e la scelta cadde su Firenze. Ma dopo la disfatta di Sedan e la proclamazione della Repubblica, la guarnigione francese che difendeva la Roma del papa venne ritirata. Le truppe italiane pertanto poterono entrare nel Lazio e occupare Roma il 20 settembre 1870, dopo aver forzato le mura a Porta Pia. L’anno successivo Roma divenne capitale del Regno d’Italia.
Il papa Pio IX, per protesta, si chiuse nei palazzi del Vaticano e rifiutò perfino i benefici che lo stato italiano gli concesse con la Legge delle guarentigie, che gli riconoscevano i diritti di sovrano e gli assegnavano la una cospicua cifra annua. Il papato vide nel nuovo stato unitario solo una costruzione violenta e illegittima e proclamò il non expedit (non è opportuno), ovvero la proibizione ai fedeli di partecipare alla vita politica, che durò fino al 1913 .
Numerosi intellettuali assunsero una posizione ostile al nuovo governo, in nome del principio di nazionalità. Alessandro Manzoni compose un’ode civile intitolata Marzo 1821 in cui esortava gli italiani ad unire le proprie forze e a combattere lo straniero; Silvio Pellico diede vita ad un giornale, chiamato Conciliatore per sostenere la causa italiana e dopo la sua chiusura aderì a una società anti-austriaca, motivo per cui fu arrestato nel 1820 e dovette scontare 8 anni di carcere nella fortezza dello Spielberg, in Moravia, in seguito pubblicò, nel 1832, Le mie prigioni.
Il contratto sociale è, secondo alcuni pensatori, alla base della nascita della società, ossia di quella forma di vita in comune che sostituisce lo stato di natura, in cui gli esseri umani vivono in una condizione di instabilità e insicurezza per la mancanza di regole riguardo a quelli che sono i loro diritti e doveri. Il contrattualismo comprende quelle teorie politiche che vedono l'origine della società in un contratto tra governati e governanti, che implica obblighi precisi per ambedue le parti. In questa concezione il potere politico si fonda su un contratto sociale che pone fine allo stato di natura, segnando l'inizio dello stato sociale e politico. Accettando spontaneamente le leggi che vengono loro imposte, le persone perdono una parte della loro assoluta e (potenzialmente) pericolosa libertà per assicurarsi una maggiore tranquillità e sicurezza sociale. Nel momento in cui il patto viene violato, il potere politico diventa illegittimo; di conseguenza il diritto di resistenza e ribellione viene legittimato. Si considerano contrattualisti quei pensatori che muovono da tale sintassi del discorso. Lo stato di natura, benché sia solitamente considerato punto di partenza del discorso contrattualista, non ha una definizione universalmente accettata, poiché si considera essenzialmente come mera ipotesi logica. Fra i maggiori contrattualisti vanno annoverati Thomas Hobbes, John Locke e Jean-Jacques Rousseau.
All’appoggio di Carlo Alberto si oppose uno dei dirigenti della rivoluzione milanese, Carlo Cattaneo, secondo il quale l’intervento di un sovrano moderato e conservatore poteva rappresentare un ostacolo allo sviluppo della repubblica e della democrazia. Cattaneo era sostenitore di un modello federalista, secondo il modello statunitense.
Durante l’estate i contadini della cittadina di Bronte, nella Sicilia orientale, uccisero alcuni proprietari terrieri e procedettero alla spartizione delle terre. Garibaldi, consapevole che solo l’appoggio della borghesia meridionale poteva garantire successo alla sua impresa di unire il Sud Italia al Regno di Vittorio Emanuele II (che ormai comprendeva tutta l’Italia settentrionale, ad eccezione del Veneto), ordinò l’immediata repressione del moto contadino di Bronte. La città venne riportata all’ordine in modo spietato dal suo luogotenente, Nino Bixio.
In quell’occasione i soldati prussiani utilizzarono per la prima volta il fucile ad ago, a retrocarica, che permetteva al soldato di sparare accovacciato o disteso, senza doversi alzare per caricare il fucile dalla bocca.
L’esercito prussiano mise in campo nuovi cannoni a retrocarica, in acciaio, prodotti dalle fabbriche dell’industriale Alfred Krupp, di Essen
Nel 1864 papa Pio IX ordinò la compilazione del Sillabo (elenco) degli errori del mondo moderno, in cui la Chiesa condannava categoricamente la società borghese moderna figlia dell’Illuminismo e della Rivoluzione francese
Fonte: http://doceo.pbworks.com/w/file/fetch/58727811/restaurazione_moti_unificazioneItaliaGermania.doc
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