Guerra del Vietnam

Guerra del Vietnam

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Guerra del Vietnam

La guerra del Vietnam

1964-1975.
Gli accordi di Ginevra del 1954 divisero il Vietnam in 2 repubbliche: del Nord, retta dai comunisti di Ho Chi-min, e quella del Sud, governata da un regime semidittatoriale appoggiato dagli Usa.
Contro il governo del Sud si sviluppò il movimento di guerriglia del Vietcong, guidato dai comunisti.
Gli Stati uniti,per evitare la formazione di un’Indocina comunista, inviarono dei consiglieri militari.
Febbraio ’65: bombardamenti contro il Vietnam del Nord→ escalationdell’impegno militare americano; gli americani però falliscono ed entrano in crisi.
Negli Usa infatti il conflitto vietnamita apparve all’opinione pubblica come una guerra ingiusta, contraria alla tradizione democratica americana e con costi molto alti; vi furono imponenti manifestazioni di protesta.
Johnson sospese i bombardamenti sul Nord. Il successore Nixon avviò negoziati con il Vietnam del Nord e con il governo rivoluzionario provvisorio. Cercò anche di potenziare l’esercito sudvietnamita e fece operazioni belliche con i confinanti Laos e Cambogia,per tagliare ai vietcong le vie di rifornimento.
Gennaio 1973: americani e nordvietnamiti firmano un armistizio a Parigi; ritiro delle truppe americane. La guera continuaper 2 anni.
30 aprile 1975: i vietcong entrano a Saigon, capitale del Sud, e cacciano il governo. La stessa cosa avviene con Phnom Penh, capitale della Cambogia.
Agosto 1975: Laos cade→ tutta l’Indocina diventa comunista e gli Stati Uniti sono sconfitti.

 

Fonte: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com/2013/03/riassunti-storia-contemporanea-sabbatucci-vidotto.doc

Sito web da visitare: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Guerra del Vietnam

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Guerra del Vietnam

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Guerra del Vietnam