Illuminismo

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Illuminismo

L'illuminismo è una filosofia, un modo di interpretare le cose, un modo di pensare, che si riflette nella letteratura. Si cerca di illuminare con la ragione le tenebre dell'ignoranza e della superstizione. Il capolavoro dell'illuminismo europeo è l'enciclopedia (raccolta del sapere umano, ordinata in ordine alfabetico). Si palesava l'ambizione di reinterpretare tutto, in modo critico, alla luce della ragione. Con l'ordine alfabetico erano state messe sullo stesso piano tutte le cose, non c’erano più gerarchie nel sapere umano (la parola Dio era sullo stesso piano della parola Dado). Si ebbe una rivalutazione della cultura tecnica e pratica e di conseguenza una rivoluzione di tipo borghese. La cultura illuminista è alla base della nostra cultura moderna europea. Il rinnovamento culturale ha una funzione concreta:contribuire al progresso dell'umanità.
Di seguito i concetti chiave dell’illuminismo:

  • Progresso: basato sulla convinzione che la storia dell'uomo sia un lento processo di miglioramento (cammino verso il miglioramento). Gli illuministi vogliono incidere sulla realtà grazie al bagaglio culturale. La cultura illuminista è legata alla concretezza e al miglioramento delle cose.
  • Divulgazione e cosmopolitismo: cosmopolitismo vuol dire avere per città il mondo. Non c'è distinzione fra gli abitanti del mondo, si è tutti sullo stesso piano. Se si crede solo nella ragione, allora tutti l'abbiamo e quindi tutti siamo uguali. Il cosmopolitismo si basa sull'uguaglianza (diritti naturali).
  • Antistoricismo: l'illuminismo è antistoricista. La tendenza è di partire da zero e quindi sottovalutare il passato e la sua importanza. Il passato è da processare. La storiografia è ideologica. C'è una tendenza critica verso il passato.
  • Religione: gli illuministi combattono contro le chiese, vedevano le religioni rivelate (che hanno  una rivelazione dall'alto), come religioni non razionali. Le religioni hanno dei dogmi e devi credere senza chiedere spiegazioni. Le chiese vogliono il monopolio della verità e non tollerano che gli altri affermino di avere anch'essi la verità, agli occhi degli illuministi tutto ciò è fonte dei mali dell'umanità. La maggior parte degli illuministi era deista, cioè credeva nell'esistenza di un Dio, ma non credeva nella Chiesa. Diderot, attraverso la ragione, nega anche l'esistenza di un Dio.
  • Agnosticismo (non conoscere): è la dichiarata impossibilità di conoscere.
  • Gli aspetti della società: l'autorità politica è governata dal cittadino che ha dei diritti naturali –vedi punto 2-. Tale autorità politica può essere concretizzata attraverso varie forme di governo, esse sono:
  • Dispotismo (Voltaire): "…tutto deve essere fatto per il popolo, ma nulla deve essere fatto dal popolo…" Il sovrano assoluto, proprio perché è tale, può aiutare il popolo avendo autorità. (illuminismo paternalistico).
  • Liberalismo (Montesquieu): nel 1748 ha scritto un libro fondamentale "Lo spirito delle leggi", che è alle basi del liberalismo moderno. Presuppone che il popolo abbia libertà e diritti che non sono garantiti dal governo dispotico. Montesquieu prevede che lo stato moderno non debba più avere poteri assoluti;oltretutto ipotizza anche una divisione dei poteri.
  • Democrazia (Rosseau): Rosseau è un illuminista che porterà avanti, a suo modo, una critica all'illuminismo. La sua idea è quella di poter lavorare sopra ad una testa non ancora colta, seguendo la sua natura e i suoi istinti. Spesso affiancherà la natura alla civiltà e questo è un aspetto poco illuminista: ciò che è natura è buono, l'uomo civile è schiavo della società. Vede tutto il civile come una costrizione e considera come  per natura gli uomini sono tutti uguali. Egli crede che " Il contratto sociale" sia un patto fra i cittadini, sulla cui base poter convivere. E' scritto liberamente e attraverso questo si decide di autolimitare le propria libertà per una buona convivenza. Egli sostiene la democrazia diretta anche perché se si delegano altre persone al proprio posto, non si è più liberi.

Durante l’illuminismo si sviluppano anche varie teorie economiche. La prima è quella del Quesnay: egli cerca di analizzare l'economia, la società e quindi le classi sociali da produrre. Secondo lui l'unica forma economica con prodotto netto è l'agricoltura. Definisce le altre classi "parassite", anche se sa che è anche grazie agli altri campi, se l'agricoltura viene migliorata (come le macchine per l'agricoltura). E' considerato il padre del liberismo, che vuol garantire ad ogni individuo la possibilità di produrre; compito dello stato è fissare delle regole per impedire la formazione dei monopoli e degli oligopoli.

 

Fonte: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com/2013/03/riassunti-storia-contemporanea-sabbatucci-vidotto.doc

Sito web da visitare: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com

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