Martin Lutero e la riforma protestante

Martin Lutero e la riforma protestante

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Martin Lutero e la riforma protestante

LA RIFORMA PROTESTANTE

Mali della Chiesa

  • Concubinato degli ecclesiastici
  • Simonia (cioè la vendita delle cariche ecclesiastiche)
  • Mancato rispetto dell’obbligo della residenza di vescovi, abati, e curati nel luogo dell’ufficio
  • Cumulo delle prebende (rendita stabile di un beneficio ecclesiastico) e dei benefici
  • Dispense dall’obbligo dell’esercizio del ministero ecclesiastico
  • Malcostume dei sacerdoti (libertà sessuale, ubriachezza, corruzione, ecc.)
  • Ignoranza dei sacerdoti degli uomini di fede (spesso i curati non sapevano leggere, ignoravano il latino, amministravano male i sacramenti e celebravano in modo approssimativo i riti)
  • L’acquisto delle indulgenze, poteva essere presa per se e così venivano perdonati i peccati o poteva essere comprata per un defunto e riduceva l’attesa nel purgatorio, poi per passare in paradiso, dell’anima.  ottenuto facendo “opere di bene” (preghiere, funzioni, visite ai santuari, donazioni, ecc.). L’acquisto di indulgenze veniva principalmente avvenuto tramite somme di denaro.

Martin Lutero (1483-1546)
Martin Lutero affisse sulla porta del castello di Wittenberg un documento contenente 95 “tesi” contro le indulgenze.
Martin Lutero affermava quattro tesi fondamentali:

  • Salvezza per fede e non per opere di bene
  • L’unica fonte di autorità per il buon cristiano sono i test sacri
  • Non c’è bisogno della intermediazione del Papa e della Chiesa tra Dio e gli uomini. Ciascuno è sacerdote di se stesso (sacerdozio universale)
  • Libero esame dei testi sacri
  • L’uomo e predestinato o al bene o al male, quindi non esiste il libero arbitrio come nel cattolicesimo

I sette sacramenti cattolici (eucaristia, battesimo, penitenza, matrimonio, cresima, ordine, estrema unzione), furono ridotti da Lutero a due. Soltanto il battesimo e l’eucarestia, a suo avviso, erano fondati sulla Sacra Scrittura.
Con questi concetti Lutero raccolse a se molta gente (contadini, borghesi, proletari urbani, principi tedeschi….) e si staccò definitivamente dalla Chiesa grazie al suo rifiuto nello sconfessare pubblicamente le proprie idee sotto richiesta della Chiesa e grazie all’appoggio dell’elettore di Sassonia.
Le idee di Lutero si diffusero velocemente anche grazie alla stampa. La riforma produsse un’ingente quantità si scritti polemici e teologici che passò quasi tutta attraverso le tipografie e circolò in Europa sotto forma di libro stampato. Il libri venivano scritti in volgare per essere comprensibili a tutti. Lutero tradusse, per la prima volta, la Bibbia dal latino al volgare. In questo periodo in Germania è presente una vera e propria lotta contro l’analfabetismo.
Germania sec.XVI

  • Frazionamento geopolitico
  • Grandi principati, grandi feudatari
  • Cavalieri o piccola nobiltà
  • Contadini
  • Artigiani, commercianti, imprenditori

Guerre in Germania (conseguenze delle idee di Lutero)
1521: cavalieri contro i grandi feudatari. I cavalieri volevano impadronirsi delle terre della Chiesa ma ebbero come avversari i grandi feudatari che presero come compito, non quello di difendere i terreni della Chiesa ma quello di impadronirsene al posto dei cavalieri.
1525: rivolta dei contadini contro la Chiesa, ma ebbero come avversari i grandi feudatari che li schiacciarono.
15…: guerra tra i feudatari cattolici contro i feudatari protestanti. Guerra chiusa nel 1555 con la Pace di Augusta “Cuius regio eius Religio” che vuole dire la religione corrisponda a quella di chi possiede il paese cioè il suddito deve seguire la religione del suo Re. Nasce così il concetto di religione di stato.
Il Calvinismo
Successivamente alla riforma protestante di Lutero, nella Svizzera francese nasce un movimento protestante chiamato Calvinismo. Creatore di questo movimento è Giovanni Calvino. Calvino fondava le sue idee nella predestinazione. Calvino affermava che il destino degli uomini era già scritto cioè chi si doveva salvare si salvava (cioè erano degli eletti) e chi non si doveva salvare non si salvava, quindi la salvezza non dipendeva dai meriti dell’individuo (cioè le opere di bene fatte), ma dalla Grazia Divina. L’individuo, però, non doveva rassegnarsi passivamente al proprio destino, ma ricercare continuamente dentro di sé i segni della sua appartenenza alla schiera degli eletti. I Calvinisti sono detti anche Ugonotti. Questo movimento si diffuse maggiormente in Francia.

LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
La riforma protestante obbligò la Chiesa romana a intervenire con tutta una serie di provvedimenti di carattere politico, istituzionale, teologico.
Concilio di Trento
Paolo III creò questo concilio con funzione di trovare soluzioni per le riforme protestanti. Il concilio è composto da rappresentanti della Chiesa romana e rappresentanti dei protestanti. Durante il concilio non si trovarono compromessi dalle due parti visto che i protestanti rifiutarono l’invito. Il concilio venne convocato a Trento perché Trento era una città italiana che apparteneva territorialmente all’Impero.  
Decisioni della Chiesa (logica offensiva)
RIFORMA CATTOLICA (misure con cui la Chiesa riforma se stessa)

  • Viene riconfermata la dottrina
  • Obbligo del celibato con voto di castità del clero
  • Ruolo chiaro e distinto del sacerdote nella comunità
  • Vescovi e cardinale hanno l’obbligo di residenza nella loro comunità (esempio nei promessi sposi cardinale Federigo Borromeo a Milano)
  • Istituzione dei seminari come scuole riservate al clero
  • Divisione fra cultura laica e cultura cattolica
  • Libro del catechismo come strumento di insegnamento
  • Nuovi ordini religiosi (1534 nascita dei gesuiti da Ignazio di Lodola). I gesuiti creano scuole aperte per i giovani nobili, queste scuole saranno modelli per i licei odierni. I gesuiti furono anche i primi missionari con il compito di evangelizzazione di nuovi popoli.
  • Arte barocca
  • Importanza ribadita dei santi e delle feste relative con processioni

MISURE REPRESSIVE CONTRO L’ERESIA DEI CULTI RIFORMATI

  • Tribunale dell’Inquisizione con la direzione di esso del Sant’Uffizio
  • Caccia alle streghe
  • Caccia agli ebrei con l’apertura dei primi ghetti
  • Indice dei libri proibiti
  • “Imprimatum” (si stampi!) con censura sugli scritti

 

Fonte: http://gene9.altervista.org/Storia/Riforma%20Protestante%20e%20Controriforma.doc

Sito web da visitare: http://gene9.altervista.org/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Martin Lutero e la riforma protestante

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Martin Lutero e la riforma protestante

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Martin Lutero e la riforma protestante