Moti del 1848 in Europa riassunto

Moti del 1848 in Europa riassunto

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Moti del 1848 in Europa riassunto

LE RIVOLUZIONI DEL 1848 IN EUROPA

Dopo la restaurazione, le masse operaie e proletarie si rese sempre più conto della mancanza di diritti civili e scesero nelle piazze e nelle strade per rivendicarli. 
I moti rivoluzionari europei del 1848 ebbero il loro inizio con la rivolta di Parigi che portò, nel febbraio dello stesso anno, alla proclamazione della Repubblica di Francia, dopo la cacciata del re Luigi Filippo (conclusione della Monarchia in Francia).
La rivoluzione di Parigi ebbe un’immediata ripercussione in Prussia e negli Stati tedeschi.  I liberali prussiani, che rivendicavano le libertà costituzionali, provocarono lo scoppio della rivoluzione di Berlino, in seguito alla quale il re Federico Guglielmo IV concesse una Costituzione di carattere moderato. Costituzioni e riforme vennero concesse anche negli altri Stati tedeschi. Contemporaneamente in tutta la Germania si veniva sempre più ravvivando un sentimento di unità nazionale.  Nel maggio del 1848 si riunì un’assemblea costituente, formata dai rappresentanti di tutti gli Stati tedeschi, col compito di elaborare la nuova costituzione della Germania unita e di sancire la nascita dell’Impero federale tedesco.
La rivoluzione di Parigi ebbe un’immediata ripercussione anche in Austria e in Ungheria. Le correnti liberali austriache provocarono lo scoppio della rivoluzione di Vienna. L’imperatore Ferdinando I licenziò il primo ministro Metternich e fu costretto a concedere una Costituzione di carattere moderato. Contemporaneamente i patrioti ungheresi si sollevarono contro il governo giungendo a proclamare l’indipendenza dell’Ungheria.

E in Italia? LE CINQUE GIORNATE

Le sommosse popolari iniziarono a Milano, nel regno Lombardo-Veneto, l’unico Stato italiano a non aver ricevuto nessuna riforma e che si trovava in uno stato di generale malcontento e tensione politica. Quando giunsero a Milano le prime notizie della rivoluzione di Vienna, i patrioti milanesi organizzarono una grande dimostrazione popolare e si recarono al Palazzo del governo per chiedere delle riforme. Il fuoco sparato sulla folla da parte di alcuni soldati austriaci provocò lo scoppio della rivoluzione di Milano che durò dal 18 al 22 marzo 1848.

 

Fonte: https://icmartini.wikispaces.com/file/view/LE+RIVOLUZIONI+DEL+1848+IN+EUROPA.doc

Sito web da visitare: https://icmartini.wikispaces.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Moti del 1848 in Europa riassunto

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Moti del 1848 in Europa riassunto

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Moti del 1848 in Europa riassunto