I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( 1914 - 1918 )
COME È L’EUROPA ALL’INIZIO DEL 1900?
Il periodo di tempo che va dal 1900 al 1914 si chiama “belle époque” ( = epoca bella ).
Si chiama così perchè in quel tempo in Europa la gente vive bene e ha più comodità di prima. Gli uomini hanno inventato molte cose nuove: elettricità e lampadine, per muoversi e divertirsi anche di sera nelle città illuminate e per lavorare anche di notte; cinema, radio, telefono e telegrafo per mandare notizie e immagini anche lontano; aerei, automobili e biciclette per muoversi con più facilità.
PERCHÈ SCOPPIA LA PRIMA GUERRA MONDIALE?
All’inizio del 1900, anche se in Europa la gente vive bene, ci sono molti contrasti tra gli stati :
1. contrasto tra Germania e Inghilterra : la Germania ha un’industria molto sviluppata, quasi di più dell’Inghilterra. L’Inghilterra però ha una grande flotta (= molte navi ) e ha più colonie in Africa ed Asia. Perciò la Germania vuole conquistare nuove terre.
2. contrasto tra Germania e Francia : la Germania nel 1870 ha conquistato l’Alsazia e la Lorena, due regioni ricche di carbone, al confine tra Francia e Germania, e la Francia vuole riprendere queste regioni.
3. contrasto tra Germania, Francia e Inghilterra per conquistare delle colonie.
4. contrasto tra Austria, Russia e Serbia nella Penisola Balcanica. La parte nord della Penisola Balcanica apparteneva all’Impero Austro-Ungarico. La Russia vuole occupare la Penisola Balcanica per arrivare sul mare Mediterraneo. La Serbia invece vuole liberare e unire i popoli slavi. L’Austria non vuole lasciare queste terre.
CHE COSA FANNO GLI STATI PER PREPARARSI ALLA GUERRA?
Per prepararsi alla guerra, gli stati fanno due cose:
1. loro comprano molte armi. Noi diciamo che gli stati fanno una “corsa agli armamenti”.
2. gli stati fanno alleanze con altri stati. Nascono due alleanze: la Triplice Alleanza ( fra Germania, Austria, Italia ) e la Triplice Intesa ( tra Francia, Inghilterra, Russia ).
Nel 1914, quindi, in Europa c’è una situazione difficile.
COME INIZIA LA PRIMA GUERRA MONDIALE?
Il 28 giugno 1914 a Sarajevo, in Bosnia, uno studente serbo uccide l’erede al trono dell’Impero Austro-Ungarico. Questa è la scintilla che fa scoppiare la guerra. Infatti il 28 luglio 1914 l’Austria dichiara guerra alla Serbia. Subito scattano le alleanze : con l’Austria entra in guerra la Germania e più tardi entrano l’Impero Turco e la Bulgaria. Con la Serbia entra in guerra la Russia, poi la Francia e più tardi l’Inghilterra. L’Italia può decidere di non entrare in guerra per aiutare l’Austria e la Germania, perchè la Triplice Alleanza dice che l’Italia deve entrare in guerra solo se uno stato attacca l’Austria o la Germania.
Quindi, l’Italia entra in guerra più tardi, il 24 maggio 1915, ma non con la Triplice Alleanza: entra insieme con la Triplice Intesa (quindi con Russia, Francia e Inghilterra): in cambio l’Italia può avere il Trentino Alto Adige, l’Istria e la Dalmazia (sulla costa della Croazia, in ex-Jugoslavia)
Alla triplice intesa si alleano, oltre a Serbia e Italia, anche Portogallo, Romania, Montenegro, Grecia, Giappone e più tardi, nel 1917, gli USA. La guerra, che si combatte anche nelle colonie (= terre che gli Stati hanno fuori dai loro confini), diventa così guerra mondiale.
COME È LA PRIMA GUERRA MONDIALE?
La prima guerra mondiale è una guerra molto diversa dalle guerre precedenti per molti motivi :
1. per la prima volta gli stati usano nuove armi : le mitragliatrici, che sparano a ripetizione e uccidono molti uomini, e i cannoni, che sparano molto lontano (anche più di 100 km ).
2. contro i nemici, gli stati usano per la prima volta anche i gas tossici.
3. gli stati usano per la prima volta i sottomarini (= navi che stanno sotto l’acqua del mare) e gli aerei, che bombardano i nemici e anche le città.
4. nelle altre guerre morivano soprattutto i soldati. Invece in questa guerra i bombardamenti fanno morire anche i civili, cioè donne, bambini, vecchi nelle città. I bombardamenti distruggono le case e i campi. Così mancano il cibo, la legna e il carbone, e i prezzi delle cose aumentano.
COME CONTINUA LA PRIMA GUERRA MONDIALE?
Austria e Germania sperano di fare una guerra lampo, cioè di vincere molto velocemente i nemici. Così loro invadono con i loro eserciti il Belgio, anche se è neutrale, per prendere di sorpresa la Francia. Ma la Francia resiste, i tedeschi non riescono ad invadere la Francia e la guerra si trasforma in guerra di posizione. Nella guerra di posizione gli eserciti stanno fermi ed i soldati passano molto tempo nelle trincee. Le trincee sono lunghi corridoi scavati nel terreno e protetti dal filo spinato. Quando i comandanti danno l’ordine di attaccare, i soldati escono dalle trincee e corrono verso il nemico. Il nemico spara, e così muoiono moltissimi uomini per conquistare poche centinaia di metri di terra.
CHE COSA SUCCEDE NEL 1917?
La guerra continua così per tre anni. Nel 1917 succedono due cose molto importanti:
1. gli USA entrano in guerra con gli stati della Triplice Intesa. Così per gli stati della Triplice Intesa è più facile vincere la guerra. Gli USA entrano in guerra perchè i tedeschi affondano le navi americane nell’Oceano Atlantico.
2. La Russia si ritira dalla guerra. In Russia è scoppiata una rivoluzione (Rivoluzione d’Ottobre) e l’impero degli zar diventa una repubblica chiamata URSS (Unione Repubbliche Socialiste Sovietiche). L’Austria porta i suoi soldati, che prima combattevano in Russia, sul fronte italiano e nell’ottobre 1917 sconfigge gli italiani a Caporetto. I nostri soldati si ritirano fino al fiume Piave (nella regione del Veneto), ma poi qui resistono agli attacchi dei nemici e il 4 novembre 1918 vincono una grande battaglia a Vittorio Veneto. L’Austria è sconfitta dall’Italia e la Germania è sconfitta dai francesi e dagli inglesi. Austria e Germania si arrendono. Finisce così la prima guerra mondiale. Nella guerra ci sono stati nove milioni di morti, molti milioni di feriti ed invalidi. La guerra ha portato anche miseria e distruzione in tutta l’Europa.
CHE COSA SUCCEDE DOPO LA GUERRA?
Dopo la fine della guerra, i paesi vincitori si riuniscono a Parigi e decidono le condizioni della pace alla Conferenza di Pace di Parigi. Loro decidono che:
- l’Austria perde il suo impero e deve dare all’Italia il Trentino Alto Adige e l’Istria.
- la Germania deve dare una sua regione, l’Alsazia-Lorena, alla Francia. La Germania perde anche le colonie, deve ridurre l’esercito e la flotta e deve pagare una somma molto alta per i danni che la guerra ha fatto agli altri paesi.
Dopo la guerra, l’Europa è trasformata: sono scomparsi 4 imperi (tedesco, austro-ungarico, russo e turco) e sono nati nuovi stati .
Adattato da testo in www.strarete.it
Fonte: http://inretelab.altervista.org/storia/contenuti/novecento/primaguerramondiale.doc
Sito web da visitare: http://inretelab.altervista.org
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve