Sacro Romano impero

Sacro Romano impero

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Sacro Romano impero

LA NASCITA DEL SACRO ROMANO IMPERO (34.5, 35.2, 35.3)

 

Premesse

Carlo Magno è re dal 771 ed è impegnato nel vasto programma di conquiste e cristianizzazione

L’incoronazione

 

Il 25 dicembre dell’800 Carlo Magno si trovava a Roma nella Basilica di San Pietro e assistiva alla messa di Natale. Durante la celebrazione, il Papa inaspettatamente (a insaputa di Carlo) lo incorona imperatore dei romani con la seguente frase: “A Carlo, l’augusto incoronato da Dio, grande e pacifico imperatore dei romani.” Leone III così dicendo ricostituiscce un impero in occidente e dice di trasmettere il volere di Dio.
La decisione è stata presa dal Papa e non da Carlo Magno, ma il suo seguito lo accetta comunque come imperatore.

Perchè l’incoronazione

 

Il Papa non ha ancora risolto i problemi con l’imperatore d’oriente e quindi creare un imperatore in occidente significa per lui sciogliere i legami politici con Bisanzio.
La chiesa ha un legame di riconoscenza con  l’imperatore a partire da Costantino e Teodosio.

Punti di disaccordo tra il Papa e l’Imperatore Bisanzio

 

  • cesaropapismo
  • Iconoclazia (pag. 557)

Guerra tra imperi

 

L’imperatore Bisanzio reagisce non riconoscendo Carlo Magno come imperatore e considera il gesto del Papa un’usurpazione, quindi si apre una guerra che si conclude nell’812 con un accordo. L’imperatore Bizantino impone a Carlo Magno di rinunciare al titolo di imperatore dei romani, ma gli riconosce un titolo generico di imperatore.
Carlo Magno si definisce imperatore Francoe Cristiano

Il punto di vista del Papa

 

Il Sacro Romano Impero è ciò che avrebbe voluto il Papa, anche se rimane soddisfatto perchè il legame con l’oriente è esile.

La successione di Carlo Magno

 

Carlo Magno, esendo franco, applica a successione ereditaria ai figli, ovvero la concezione patimoniale del regno, introdotta da Clodoveo nel V secolo. Gli succede Ludovico il Pio (unico erede) (813-140), che viene proclamato imperatore dai guerrieri e non dal Papa.

 

 

I figli di Ludovico

 

Ludovico ha tre figli e quindi decide di cambiare il sistema ereditario: solo il primogenito maschio riceve il potere del padre.
I figli, però, non accettano la decisione di Ludovico e scoppia una guerra civile. Le lotte interne finiscono nel 843, dopo la morte di Ludovico, con la concordanza del Trattato di Verdun degli eredi in cui decidono di dividere l’Impero in tre parti: Germania, Francia e Italia. Si riconosce il titolo di imperatore solo al primogenito.

Le ultime invasioni

 

I tre regni sono attaccati da una grande ondata di invasioni di popolazioni nomadi o seminomadi (cartina 578) alla fine del IX e allìinizio del X secolo.

  • Ungari (rosso)                Toccano dall’interno la Germania , la Francia e l’Italia e anche            

                                                   alcuni monasteri svizzeri

  • Saraceni (viola)              Popolazione islamizzata che attacca dal mar Mediterraneo,                                  

                                             dall’Africa e colpisce le coste italiane e francesi

  • Vichinghi (arancio)       
    • Svedesi dalla zona orientale (Russia)
    • Danesi che attaccano Germania del nord, Francia del nord e scendono nel Mediterraneo
    • Norvegesi che si dirigono a nord e colonializzano l’Islanda e l’Inghilterra e arrivano sicuramente in America prima di Colombo

A causa di un attacco vichingo si estingue la famiglia di Carlo Magno, infatti Carlo il grosso aveva ricostituito l’unità, ma viene destituito dai feudatari, scontenti del fatto che l’imperatore ha dato un tributo agli invasori per salvare Parigi.

La Sicilia

 

Dal 827 al 1130 la Sicilia è stata sotto dominio arabo che ha portato delle tradizioni come la coltivazione delle arance e anche l’architettura araba.

I Vichinghi

Sono un popolo di navigatori, infatti venne anche ritrovata una barca di piccole dimensioni usata come tomba, con un corredo funebre e quindi una tomba pagana.
A capo dei Vichinghi vi è una regina che guida il popolo, data dal fatto che le popolazioni del nord hanno un’ereditarietà di primogenitura sia maschile che femminile.

 

Fonte: http://www.myskarlet.altervista.org/Scuola/Nascita%20del%20Sacro%20Romano%20Impero.doc

Sito web da visitare: http://www.myskarlet.altervista.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Sacro Romano impero

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Sacro Romano impero

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Sacro Romano impero