Storia lo stato sociale

Storia lo stato sociale

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Storia lo stato sociale

LO STATO SOCIALE

Chi è J. M. Keynes?

J. M. Keynes è uno studioso di economia, che è nato in Inghilterra.
Keynes ha aiutato il Presidente degli Stati Uniti Roosevelt a superare la crisi economica del 1929, con il programma che si chiama New Deal. Secondo il New Deal lo Stato deve fare investimenti pubblici per fare ripartire l’economia. Per esempio lo Stato deve fare costruire strade e ponti. I cittadini lavorano nella costruzione delle strade e dei ponti, così guadagnano (= prendono) soldi e comprano i prodotti. Se aumenta la domanda di prodotti sul mercato, aumenta anche la produzione e sempre più persone lavorano. In questo modo lo Stato spende molti soldi e aumenta il debito pubblico, però riparte il ciclo dell’economia.
Secondo J. M. Keynes lo Stato ha un ruolo importante nell’economia.

Che cos’è lo Stato sociale?

Lo Stato sociale (o welfare state)  è uno Stato che garantisce (= dà sicuramente) a tutti i cittadini i servizi e l’assistenza sociale, per esempio le scuole e gli ospedali.
Il modello dello Stato sociale nasce in Inghilterra dopo la Seconda guerra Mondiale e poi si diffonde in tutta l’Europa, soprattutto durante gli anni Sessanta.
Questo modello di Stato si base sull’idea che lo Stato non può solo guardare cosa succede nell’economia e nella società, ma deve intervenire e cambiare le cose per avere più giustizia.

Che cosa fa lo Stato sociale?

Lo Stato sociale garantisce a tutti i cittadini, anche ai cittadini più poveri:

  • il sistema scolastico pubblico, cioè la scuola 
  • l’assistenza sanitaria, cioè gli ospedali
  • la sopravvivenza in caso di bisogno, per esempio la disoccupazione, cioè uno stipendio ridotto che un lavoratore percepisce (= prende) quando non lavora perché c’è poco lavoro per la sua azienda (ad esempio in un periodo di crisi economica, come quello che stiamo vivendo adesso). Il lavoratore che non lavora per una diminuzione del lavoro percepisce la disoccupazione solo per un certo periodo di tempo, ma non per sempre
  • l’assistenza di invalidità e vecchiaia, cioè una pensione (=  dei soldi) per le persone che non lavorano più perché sono invalide (= molto malate) o anziane (= vecchie)
  • la possibilità di avere servizi legati alla cultura, come le biblioteche
  • la tutela (= difesa) dell’ambiente

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello Stato sociale?

Lo Stato sociale ha dei vantaggi (= elementi positivi):

  • la maggioranza dei  cittadini lavora e c’è poca disoccupazione
  • i cittadini si sentono sicuri, perché hanno molti servizi
  • gli interessi di tutti i cittadini sono tutelati (= difesi)

Lo Stato sociale ha degli svantaggi (= elementi positivi):

  • lo Stato controlla molto l’economia
  • lo Stato ha molte spese per garantire a tutti i cittadini i servizi essenziali

 

Fonte: http://inretelab.altervista.org/storia/contenuti/novecento/stato_sociale.doc

Sito web da visitare: http://inretelab.altervista.org/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Storia lo stato sociale

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Storia lo stato sociale

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Storia lo stato sociale